Una pellicola che emoziona, un dibattito per riflettere. Venerdì 24 ottobre alle 20.45 il Cineteatro Lottagono di Bergamo (Piazzale San Paolo 35) ospita la proiezione gratuita del film “Per te” di Alessandro Aronadio, seguita da un incontro pubblico dedicato al tema “Alzheimer: ricordare la cura, dimenticare il dolore”.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo e sostenuta dal D-festival 2025 – Festival del Disorientamento, invita la cittadinanza a una serata di cinema e consapevolezza per esplorare il valore della memoria, della fragilità e della cura.
“Per te”, interpretato da Edoardo Leo e Teresa Saponangelo, è tratto da una storia vera e racconta la vicenda toccante e ironica di un padre affetto da Alzheimer precoce e un figlio alle prese con la vita, tra responsabilità, amore e perdita.
Dopo la proiezione, il dibattito affronterà il tema dell’Alzheimer e dell’importanza di costruire comunità solidali attorno alle persone che convivono con questa malattia. Interverranno Marcella Messina, assessora alle Politiche Sociali, Salute e Longevità del Comune di Bergamo; Sara Fascendini, direttrice sanitaria del Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga; gli psicologi Andrea Selogni e Noemi Tassi, psicologi e referenti provinciali della campagna di raccolta firme per la legge d’iniziativa popolare “Diritto a stare bene”
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.




