Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 15 giugno 2021 (Martedì). Notizie e curiosità

24^ settimana – Giorni inizio/fine anno 166/199 – BUONA GIORNATA  

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Presto il Beato Palazzolo sarà Santo e Sue sei Suore saranno Beate
  • Giornata Mondiale contro gli Abusi sugli anziani
  • Giornata Mondiale del Vento: energia pulita
  • 1864 Nasce la Croce Rossa Italiana
  • Il “pensiero” del giorno
  • Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
  • Festa dell’Arma Artiglieria 
  • Oggi San Vito: il ballo di San Vito
  • La fontana sul Piazzale della Stazione FFSS
  • Scomparso Oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Santa GERMANA patrona dei pastori, pellicciai, dei giovani a “rischio”
San VITO Adolescente e martire. Patrono dei attori, ballerini, danzatori, epilettici, lattonieri. Invocato contro letargia, morso di bestie velenose e “ballo di san Vito”
San BERNARDO Sacerdote, proclamato Patrono dei montanari, alpinisti e scalatori. Famoso il “Gran San Bernardo” inserito storicamente e tradizionalmente nel percorso della Via Francigena proveniente da Canterbury per dirigersi verso Aosta e poi verso Roma
Sant’AMOS Profeta

La Chiesa di Bergamo celebra la Festa del BEATO LUIGI MARIA PALAZZOLO fondatore della Congregazione delle Suore Poverelle, è stato proclamato Beato da San Giovanni XXIII Papa. Papa Francesco ha già firmato il Decreto per la Sua Canonizzazione, si è in attesa della data (vedi nota)

GIORNATA MONDIALE CONTRO gli ABUSI sugli ANZIANI: Un giorno in cui il mondo dichiara la sua opposizione contro i maltrattamenti e le sofferenze inflitte anziani. Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite, per accendere i riflettori su un tema tanto delicato quanto sottovalutato. Tra il 2019 e il 2030 ci sarà una sostanziale crescita del numero degli anziani nel mondo: si stima un aumento tale da superare i giovani.. Una crescita che avverrà in maniera più rapida e incontrastata nei paesi in via di sviluppo. Sono numeri che fanno riflettere, e ci spingono a pensare alla necessità di porre più attenzione alle sfide che colpiscono gli anziani, in primis nel campo dei diritti umani. Si calcola che nel mondo il 16% delle persone over 60 subisca degli abusi. A riferirlo è l’ONU, l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite. Si tratta di violenze dai mille volti: ci sono quelle psicologiche (11,6%), quelle finanziarie (6,8%), gli abbandoni (4,2%), gli abusi fisici (2,6%) e sessuali (0,9%). E in Italia? un anziano su tre e vittima di abusi. Sono quasi 3 milioni quelli che vengono sistematicamente maltrattati psicologicamente, 600 mila subiscono truffe finanziarie, 400 mila vari tipi di violenze fisiche, e ci sono anche 100 mila senior vittime di abusi. Oltre ad essere la categoria più soggetta al Covid-19, le persone anziane hanno visto minare la loro rete sociale, il loro accesso ai servizi sanitari e, spesso, anche la loro pensione. “La pandemia ha e sta causando tante paure e sofferenze nelle persone anziane in tutto il mondo. Oltre all’immediato impatto sulla salute, li sta esponendo anche a un rischio maggiore di povertà, discriminazione e isolamento.

GIORNATA MONDIALE del VENTO Una forza della natura che può diventare fonte di energia pulita e rinnovabile se utilizzata su piccola scala, senza impattare sul paesaggio e sull’agricoltura. L’importanza del vento si manifesta anche nella produzione di energia elettrica tramite l’eolico. A livello europeo, l’energia eolica rappresenta già il 18% della capacità elettrica, interessando soprattutto i paesi del nord. Inoltre la Commissione europea ha stabilito l’obiettivo di produrre energia tramite fonti rinnovabili al 27% entro il 2030. in Italia nel 2019 sono stati prodotti circa 19,3 TWh di energia eolica, quantità sufficiente a coprire i fabbisogni domestici di 19 milioni di persone. Ed è proprio grazie all’energia eolica che sono stati così risparmiati circa 21 milioni di barili di petrolio, equivalenti a 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. I benefici derivanti dall’eolico sono quindi molteplici: oltre a quello ambientale, che vede annullato l’emissioni nocive per ambiente e salute, c’è anche quello economico a livello locale, nazionale e internazionale, che trova nell’eolico una valvola di sviluppo dell’industria locale e la creazione di posti di lavoro. Infine sottolineiamo come la produzione di energia tramite i venti sia un’alternativa valida alle fonti fossili, in quanto eliminerebbe l’emissione di gas serra e le minacce ad essa correlata, tutelando così la salvaguardia della biodiversità e dei diversi habitat naturali, senza dimenticarsi però di pianificare le installazioni dell’impianto in modo sostenibile evitando il più possibile ripercussioni sull’ambiente stesso e sulla biodiversità a scala regionale e locale.

1864 NASCE la CROCE ROSSA ITALIANA: Il 15 giugno 1864 fu costituito il “Comitato Milanese della Associazione Medica Italiana per il soccorso ai malati e ai feriti in guerra” che propose di creare un’associazione per fornire aiuti medici ai militari feriti (in accordo con le numerose associazioni sorte in Europa grazie all’opera di Henry Dunant). All’inizio del 1864 una commissione iniziò pertanto a gettarne le basi formando un comitato che a sua volta ne redasse il regolamento, ed esortò le altre 50 sedi sorgenti in altre città a fare altrettanto. Tale comitato, presupposto per l’istituzione della Croce Rossa Italiana, andò ad occupare il settimo posto in ordine di fondazione fra le società nazionali, quinto per adesione alla Convenzione di Ginevra.

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Fa piovere sui giusti e sugli ingiusti”  Il cuore di un uomo semplice e sincero è sempre aperto alla persona di ogni fratello senza le comprensioni dei giudizi. È quella libertà interiore che vede il positivo in chiunque la storia gli faccia incontrare e che fa dialogare con la pazienza di chi è profondamente innamorato dell’uomo. L’occhio sereno nella sua libertà spirituale comunica libertà a tutti –  Padre, tu ami ogni uomo e gli dai il soffio della vita perché in Gesù è tuo figlio. È bello contemplare nello Spirito la tua fiducia creatrice nei confronti di ogni creatura. Donaci d’essere partecipi dell’amore del tuo Figlio per l’intera umanità per maturare quella libertà del cuore che brama abbracciare con gioia il mondo intero. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Dovresti osare ciò che nessuno osa, dire ciò che nessuno dice, pensare ciò che nessuno pensa, cominciare ciò che nessuno realizza”

BERGAMO i “GRANDI BERGAMASCHI”: Beato LUIGI MARIA PALAZZOLO Nato a Bergamo, 10 dicembre 1827, morto a Bergamo il Bergamo 15 giugno 1886 (135 anni fa) è stato un sacerdote italiano, fondatore della Congregazione delle Suore delle Poverelle. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. A Lui è intstata la Casa di Cura e la Casa Generalizia delle Suore in Via San Bernardino. E’ stato proclamato beato nel 1963 da papa Giovanni XXIII. Ultimo degli otto figli, fu l’unico dei fratelli a raggiungere l’età adulta. Fu ordinato sacerdote il 23 giugno 1850. Esercitò il suo ministero dapprima nell’oratorio della Foppa della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e, dal 1855, come rettore della chiesa di San Bernardino. Si dedicò particolarmente alla predicazione e degli esercizi spirituali, all’organizzazione di attività per il tempo libero dei fedeli e all’apertura di scuole serali per adulti. Il 6 gennaio 1864 istituì in San Bernardino la Pia Opera di Santa Dorotea, a favore delle giovani pericolanti o traviate, e nel 1869 aprì l’oratorio di Santa Dorotea. Il 22 maggio 1869, aiutato da Teresa Gabrieli, fondò la Congregazione delle Suore delle Poverelle. La congregazione femminile si diffuse rapidamente e, in meno di un decennio, aprì fondazioni in diverse città d’Italia e nelle zone di Missione in Africa. Morì a Bergamo il 15 giugno 1886. Il 4 gennaio 1904 la salma di Palazzolo fu riesumata dalla Cappella del cimitero di San Giorgio (antico Cimitero oggi Parco e Piazzale della Malpensata) e traslata nella chiesa della Casa Madre delle Suore delle Poverelle. Don Palazzolo fu proclamato beato da Giovanni XXIII il 19 marzo 1963. Il 28 novembre 2019, papa Francesco ha riconosciuto un altro miracolo avvenuto per sua intercessione, aprendo la strada alla sua canonizzazione e il 26 aprile 2021, Papa Francesco ha presieduto il Concistoro per la proclamazione della Canonizzazione di sette nuovi Santi tra cui il Beato Palazzolo. Si attende ora la data della cerimonia che avverrà il Piazza San Pietro.

PRESTO “BEATE” SEI SUORE del BEATO PALAZZOLO: Un Santo che ha portato agli altari sei Sue Suore. La pandemia ha bloccato anche la proclamazione dei Santi e dei Beati. Mentre si attende la data per la Canonizzazione del Beato Palazzolo, Papa Francesco ha già firmato il Decreto per la Beatificazione di sei Suore della Congregazione delle Poverelle, di origine bergamasca e bresciana, morte in Congo durante la pandemia di Ebola. Nonostante l’ordine di abbandonare la Missione, chiesero di rimanere per assistere i poveri prevalentemente ammalati di Ebola e della stessa malattia furono colpite e morirono in Africa.

FESTA e GIORNATA dell’ARMA ARTIGLIERIA” Una ricorrenza nata il 24 gennaio 1861 dalla fusione della componente dell’Armata Sarda con quella degli stati dell’Italia centrale e meridionale l’Arma dell’Artiglieria festeggia la propria ricorrenza più importante il 15 di giugno, data in cui, nel 1918, ebbe inizio la Battaglia del Solstizio. Il fatto d’arme, decisivo per la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, vide protagonista proprio l’Artiglieria che con costanti e precisi bombardamenti obbligò gli austriaci a sospendere l’offensiva permettendo quindi al Regio Esercito di riorganizzarsi e contrattaccare. I combattimenti andarono avanti fino al 24 di giugno data in cui gli italiani riguadagnarono la sponda orientale del Piave. Quattro mesi dopo l’Italia vinse definitivamente a Vittorio Veneto.

Il “BALLO di San VITO” “Che ti è preso il ballo di San Vito?” oppure “Sembra che tu abbia il ballo di San Vito”.dovreste aver sentito o anche pronunciato delle frasi del genere. Ma perché si dice ballo di San Vito? Cos’è il ballo di San Vito? Di solito si usa questa espressione in modo anche simpatico e scherzoso, ma come vedremo forse sarebbe meglio stare un po’ più attenti ad usarla. Vediamo perché.  Nel linguaggio comune, quando diciamo a qualcuno che ha il ballo di San Vito solitamente intendiamo che questa persona è in continuo movimento, che non riesce a stare ferma un attimo neanche se richiesto. Solitamente viene attribuito a bambini molto attivi, che (solitamente nel momento in cui si parla) non si riesce a far stare fermi un momento. Nel parlare comunque questa espressione non ha per forza un’accezione negativa, indica infatti genericamente una persona/bambino particolarmente attiva. Nel linguaggio scientifico, precisamente in quello medico, il termine ballo di San Vito è decisamente meno positivo. Ballo di San Vito è infatti un modo di chiamare la “Còrea di Sydenham”, ovvero un’encefalite che compare spesso nell’infanzia. Nel caso medico vi rimandiamo agli approfondimenti riportati in interet o megli ancora dfal vostro medico curante.

MEDAGLIE d’ORO e BENEMERENZE a CITTADINI MERITEVOLI Ci sono i medici, gli infermieri e il personale ausiliario all’opera nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie della città, impegnati a curare, assistere e anche rassicurare i pazienti contagiati dal Covid. Ma anche i volontari di Bergamo, centinaia di persone che, in tutti questi mesi e soprattutto durante il lockdown del 2020, hanno distribuito nelle case degli anziani soli o delle persone più fragili alimenti, mascherine e farmaci, così come aiutato nella costruzione dell’ospedale alla Fiera. Sono soltanto alcune delle personalità, delle realtà e delle istituzioni che mercoledì 30 giugno, alle 18, nel corso di una seduta straordinaria del consiglio comunale convocato nella cornice del Teatro Donizetti, riceveranno le medaglie d’oro e gli attestati delle benemerenze civiche. Figure che, nell’anno del Covid, si sono distinte in particolare per il loro modo d’agire disinteressato, contribuendo a elevare il prestigio della città in diversi campi.

STORIA di BERGAMO: la FONTANA sul PIAZZALE della STAZIONE FFSS: diciamo subito che è “protetta” dai “Beni artistici e storici” della Sovraintendenza alle Belle Arti a livello nazionale ciò che molti bergamaschi ne sono all’oscuro, ma purtroppo è oggetto di atti vandalici da parte di molti ragazzi. La fontana fu inaugurata il 15 giugno 1912 ed è stata realizzata per celebrare il completamento del nuovo acquedotto di Algua, ancora oggi in funzione, che liberò la città di Bergamo dal grave problema di carenza d’acqua potabile.

SIGNIFICATO del NOMEAMOS” è: “portato da Dio”. In Italia portano questo nome circa 3.698 persone di cui il 38,7% in Emilia Romagna, 22,6% in Lombardia e poi sparso in tutta Italia.

PROVERBI:
“Meglio l’uovo oggi che la gallina domani”
“Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono”
“Nel silenzio di oggi c’è il rumore di domani”
“Non ti curare del domani, pensaa a fare del bene oggi”

GIORNATA NAZIONALE del TONNO di CONIGLIO: Il tonno di coniglio, non è pesce, è un tipo di lavorazione e conservazione cui viene sottoposta la carne di coniglio che ricorda quella del tonno in scatola, sott’olio. È un classico piatto tradizionale piemontese, di cui il Monferrato e le valli del Tanaro si contendono le origini. Piatto di origine contadina, quando si macellavano i conigli, al tempo in cui non c’erano frigoriferi, si era pensato a questa ricetta per conservarne le carni. Leggenda vuole che il curioso nome sia frutto di un ‘inganno’ dei frati di un convento di Avigliana, nel Torinese. Si dice che nell’Ottocento i frati, per aggirare il digiuno quaresimale, immergessero conigli (e pure galline) per poterli ribattezzare col nome di “tonni” e poterli quindi mangiare senza fare peccato.

SEI NATO OGGI? Sei molto fiero ed orgoglioso, hai una autentica passione per le questioni politiche e sociali e per difendere il tuo punto di vista o lottare contro le ingiustizie ti lanci spesso in accese battaglie. A volte, anche nella vita affettiva, sei troppo polemico e litigioso: essere meno adirato ti renderà più convincente.

SCOMPARSI OGGI: 2019 Franco ZEFFIRELLI (2 anni fa) Noto regista e sceneggiatore, è annoverato tra i maestri del cinema italiano. Tra i film più apprezzati, per le accurate ricostruzioni e per il grande impatto emotivo, figurano “Fratello sole, Sorella luna” (1971), sulla vita di Francesco d’Assisi, Gesù di Nazareth (1976) e “La traviata” (1983). Nominato nel 2004 Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.31 e tramonta alle ore 21.12 – Durata del giorno 15.41 (+0 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.19 (-0 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (36%)sorge oggi alle ore 09.56 e tramonta domani alle ore 00.10 

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email