Almanacco di oggi 25 maggio 2021 (Martedì). Notizie e curiosità

21^ settimana – Giorni inizio/fine anno 145/220 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorn
  • Giornata Mondiale dei bambini scomparsi
  • Giornata Mondiale dell’Africa
  • Settimana Mondiale della tiroide
  • La Super Luna di maggio
  • La “partita del cuore” su Mediaset
  • 3749 Km “di speranza: nel Giro d’Italia
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Nazionale di prevenzione dei dolori cervicali
  • Giornata Nazionale delle Marmellate fatte in casa
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
San BEDA il VENERABILE Sacerdote e Dottore della Chiesa. Patrono degli studiosi. Il motto riportato nello stemma di papa FrancescoMiserando atque eligendo”, è tratto da un passo delle Omelie del Santo
Santa MARIA MADDALENA de’ PAZZI Monaca
San GREGORIO VII fu il Papa (1073-1085) diede alla Chiesa la struttura monarchica tutt’oggi vigente
San DIONIGI Vescovo
San ZENOBI Vescovo

GIORNATA MONDIALE dei BAMBINI SCOMPARSI Istituita nel 1983. La giornata nasce per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979 e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, lanciando un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori che non hanno più notizie dei loro bambini. Nel mondo spariscono 8 milioni di bambini ogni anno, 22.000 al giorno, un milione i bambini che scompaiono ogni anno in Europa, di cui solo pochissimi vengono ritrovati. In Italia scompare in media un bambino ogni sette giorni, e solo il 18 per cento di questi torna a casa. Una piccola percentuale di questi bambini sono vittime di rapimenti o conflitti tra genitori, la maggioranza perché minori, stranieri e non accompagnati, senza genitori, documenti e protezione, e suscettibili di diventare vittime di tratta o sfruttamento. La ricorrenza del 25 maggio, serve a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sul tragico fenomeno, per garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e far sì che non vengano mai interrotte le ricerche. L’iniziativa è finalizzata a promuovere e incentivare una collaborazione dei soggetti direttamente interessati al fenomeno e a sollecitare tutte le persone a comportamenti virtuosi, per dare un messaggio di speranza alle famiglie che vivono il dramma della scomparsa di un proprio caro. Il fattore primario nella gestione di un caso di scomparsa è la tempestività e la completezza della denuncia, in modo che le ricerche possano partire immediatamente. La campagna di sensibilizzazione è volta a far conoscere importanti strumenti di comunicazione, come il 112 oppure il Numero di emergenza Unico Europeo 116000 o il sito dedicato ai minori scomparsi gestito dalla Polizia di Stato it.globalmissingkids.org. Con riferimento ai fenomeni del cyberbullismo o della violenza di genere, la conoscenza di strumenti di tutela come l’ammonimento da parte del Questore o l’utilizzo di app come YouPol possono aiutare la vittima e la collettività a segnalare atti di prevaricazione e violenza.

GIORNATA MONDIALE dell’AFRICA indetta dall’ONU. Il 25 maggio, su iniziativa dell’Unione africana, si celebra la Giornata mondiale dell’Africa. La ricorrenza coincide con l’anniversario della costituzione dell’Organizzazione per l’unità africana, in seguito sostituita dall’Unione africana, avvenuta nel 1963 per celebrare l’indipendenza appena conquistata da molti paesi. L’obiettivo della giornata è portare agli occhi del mondo i gravi problemi che ancora affliggono il continente africano, come la povertà e l’esclusione sociale, e stimolando così la crescita delle comunità e delle istituzioni locali, invitando inoltre a riflettere sulla necessità di preservare l’eccezionale varietà di ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del continente.

SETTIMANA MONDIALE della TIROIDE dal 24 al 30 maggio 2021. è promossa dalle società scientifiche endocrinologiche e dal Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE) per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, della diagnosi tempestiva e delle cure adeguate per la salute della tiroide e una migliore qualità della vita dei pazienti. Il tema dell’edizione 2021 è “Tiroide e Pandemia da Covid”. L’evento sarà un’occasione per stimolare il confronto sull’impatto dell’emergenza sanitaria sulle condizioni dei pazienti endocrinologici e sulle loro vulnerabilità rispetto alla malattia da SARS-CoV-2. Tenere sotto controllo il corretto funzionamento della tiroide è importante soprattutto per le donne in pre o post-menopausa, ma anche per gli uomini che hanno avuto casi di alterazioni tiroidee in famiglia. La tiroide regola un ampio numero di processi e ha un’importante influenza sulla funzione di numerosi apparati, tra cui cervello, metabolismo e tessuto adiposo, cuore e sistema vascolare, apparato riproduttivo (infertilità e problemi sessuali), sistema respiratorio e midollo osseo (produzione di globuli rossi). Il cattivo funzionamento della tiroide altera lo stato di salute generale della persona, con sintomi quali difficoltà nella concentrazione, sensazione di stanchezza o alterazione del ciclo mestruale o del peso corporeo.

La “SUPERLUNA” di MAGGIO: Domani mercoledì 26 maggio ci sarà la Luna piena e quel giorno avremo una Superluna, particolarmente luminosa che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Ci sarà anche una eclissi lunare, ma non sarà visibile dall’Italia. Abbiamo avuto la stessa situazione ad aprile, con l’ultima “Superluna”, ma stavolta la distanza fra la Terra ed il nostro satellite sarà ancora minore. Il perigeo del 26 maggio sarà leggermente più ravvicinato rispetto a quello di aprile, per cui in questa occasione la Luna avrà dimensioni apparenti appena più grandi. Un altro dettaglio: il momento in cui la Luna sarà più vicina al nostro pianeta sarà alle 03.52 della notte tra il 25 e il 26 maggio. La prossima “superluna” il 24 giugno 2021.

PARTITA del CUORE” su MEDIASET: alle 20.45 su Canale 5 e in streaming su Sportmediaset.it, imperdibile appuntamento con la “La partita del cuore – 30^ edizione“, per la prima volta in esclusiva sulle Reti Mediaset. All’Allianz Stadium di Torino a sfidarsi a sostegno dell’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus, saranno la Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, e i Campioni per la Ricerca, capitanati da Andrea Agnelli. L’evento, condotto da Federica Panicucci, sarà in diretta dall’Allianz Stadium di Torino. Tra i Campioni per la Ricerca, oltre al capitano Andrea Agnelli, scenderanno in campo tra gli altri: John Elkann, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Gigi Buffon, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana maschile di Ciclismo Davide Cassani e moltissimi altri. La Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, schiererà tra gli altri, Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Bugo, Raoul Bova, i rapper Shade e Random con i rinforzi di Maicon (ex Inter), Dida (ex Milan), Ribery (Fiorentina) e moltissimi altri, in una staffetta di solidarietà tra continue sorprese. È già attivo il numero solidale 45527. Fino al 3 giugno sarà possibile sostenere “La Partita del Cuore” e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro donando 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. Chiamando lo stesso numero da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, si possono donare 5 o 10 euro.

3749 KM di “SPERANZA” nel GIRO d’ITALIA: giovedì 27 maggio alle ore 21 nella Chiesa “Alle Grazie” in Viale Papa Giovanni a Bergamo si terrà un incontro di preghiera organizzato dai giovani del Serming che seguono il “Giro d’Italia”. La solidarietà, l’impegno per la pace, ma anche un segno concreto per ridurre le distanze in tempo di pandemia. È lo spirito del progetto “3479 chilometri di speranza” che vedrà il Sermig di Torino al seguito del Giro d’Italia. Il Sermig seguirà la manifestazione, con una presenza dei suoi volontari in tutte le città toccate dalla Corsa Rosa. Nelle varie tappe avvicinerà giovani, scuole, amici e simpatizzanti sparsi in Italia. Consegnerà a tutti loro, ai rappresentanti della società civile e delle istituzioni la “Lettera alla coscienza“, manifesto dell’impegno civile del Sermig. Il messaggio di speranza si trasformerà anche in un progetto di solidarietà per bambini e ragazzi in Italia e nel mondo:“PER CHI NON HA SPORT”, per sostenere attività sportive organizzate dal Sermig nei tre Arsenali di Torino, di San Paolo del Brasile e a Madaba in Giordania.

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi”  Una bella norma sapienziale sta nel riconoscere la propria piccolezza esistenziale per essere sempre docili alle situazioni della storia quotidiana. Un simile atteggiamento diventa veramente umano quando fiorisce da una serena consapevolezza interiore della propria identità che aiuta ad accogliere la vita con fiducia e coraggio, e a proiettarsi con fiducia in avanti –  Padre, Gesù, entrando nella storia, ha scelto la piccolezza nella sua nascita per potersi incarnare nel quotidiano di ogni fratello. Donaci la potenza creatrice dello Spirito per dilatare il coraggio e la bellezza d’essere piccoli nel costruire il nostro cammino di tutti i giorni. Solo così potremo gustare la gratuità del tuo amore senza confini che riempie di gioia il nostro cuore. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Non ci vuole molta forza per fare le cose, ma viene richiesta molta forza per decidere cosa fare

GIORNATA NAZIONALE di PREVENZIONE dei DOLORI CERVICALI: Dopo una attenta raccolta della storia clinica del paziente e una visita accurata, il medico valuta l’eventuale necessità di eseguire degli accertamenti radiologici. Nella maggior parte delle cervicalgie muscolo-scheletriche il primo approccio consiste nel modificare il proprio atteggiamento posturale e eseguire esercizi mirati di stretching e mobilizzazione della colonna e stretching. Questi esercizi possono essere svolti in autonomia al proprio domicilio o in palestra. In caso di dolore acuto si possono somministrare farmaci antinfiammatori e miorilassanti. Molto utile è anche la mesoterapia antalgica, che consiste nell’iniezione sottocutanea di piccole quantità di farmaco che in questo modo va ad agire direttamente sulla parte interessata, evitando la somministrazione per bocca. In casi selezionati il fisiatra può effettuare delle mobilizzazioni vertebrali e/o prescrivere dei trattamenti di massoterapia o fisioterapia specifica, associati a terapie fisiche. La durata di questi trattamenti va valutata caso per caso, in base alla caratteristiche del paziente, al tipo di dolore e alla gravità dei disturbi. In alcuni casi può rendersi necessaria una valutazione chirurgica.

SIGNIFICATO del NOME “GREGORIO” è: “essere sveglio, attento”. In Italia portano questo nome circa 16.570 persone di cui il 19,6% in Calabria, 13,3% in Puglia, 10,4% in Lombardia e poi sparso in tutta Italia

ACCADDE OGGI: 1916 In Italia viene introdotta per la prima volta l’ora legale spostando avanti di un’ora gli orologi

PROVERBI:
“Non è tutt’oro quello che luccica”
“Altri figli forse avrai, altra madre invece mai”
“Il pianto che una madre ha versato soltanto dai figli con i baci è asciugato”
“I debiti si pagano i peccati si piangono”

SEI NATO OGGI? Hai un fortissimo senso della giustizia, ma devi imparare ad essere più duttile e ad esprimerti con molta chiarezza se non vuoi essere frainteso. Nel lavoro sei apprezzato per il tuo puntiglio e il tuo rigore. In amore dovresti cercare di essere più sciolto, disteso e indulgente nei confronti del partner.

GIORNATA NAZIONALE delle MARMELLATE (sugli scaffali dei negozi) Sugli scaffali dei supermercati e/o negozi troviamo una vasta gamma di marmellate e confetture. Per essere certi di scegliere la migliore dobbiamo guardare la percentuale di frutta. Oggi in commercio esistono confetture con una percentuale di frutta anche del 60% con un apporto calorico di appena 150 kcal. Vengono prodotte e pubblicizzate anche confetture con la dicitura “senza zucchero” o “dietetiche”. Come per tutti i prodotti in commercio è importante leggere gli ingredienti. Senza zucchero per legge significa “senza saccarosio”. Al suo posto verranno aggiunti dei suoi sostituti, come il succo d’uva, glucosio, fruttosio, sciroppo di frutta, etc. Le marmellate ipocaloriche o dietetiche, invece, hanno di solito solo il 25% di zucchero ma l’aggiunta di aspartame, un dolcificante chimico che aumenta molto la dolcezza della marmellata senza aumentarne le calorie, ma abbassando, certamente, le sue qualità nutrizionali. Le marmellate o le confetture non devono essere considerati assolutamente dei sostituti della frutta fresca.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.40 e tramonta alle ore 20.56 – Durata del giorno 15.16 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.44 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (93%) sorge oggi alle ore 19.31 e tramonta domani alle ore 04.58 (il 31 dicembre 2020/periodo invernale il giorno durava ore 8,44 e la “notte/buio” 15,16 al contrario di quanto avviene oggi/periodo estivo) 

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email