Almanacco di oggi 26 maggio 2021 (Mercoledì). Notizie e curiosità

21^ settimana – Giorni inizio/fine anno 146/219 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Giornata Mondiale del giovo
  • Radiografie a domicilio
  • Riapre il “Teatro Donizetti” di Bergamo
  • Il “pensiero” del giorno
  • Green Pass Italiano in arrivo
  • IMU scadenze in arrivo
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
San FILIPPO NERI sacerdote. Patrono dei giovani. A Bergamo è venerato nella Chiesa di San Giorgio in Via Paleocapa a cui è anche dedicato l’Oratorio (vedi nota)
Sant’ELEUTERIO Papa e Martire
Santa FELICISSIMA Martire

Oggi ricorre il 589° anniversario dall’APPARIZIONE della MADONNA del FONTE di CARAVAGGIO avvenuta il 26 maggio 1432

GIORNATA MONDIALE del GIOCO: Ogni bambino gioca naturalmente, perché prova una sensazione di benessere; nulla quindi è tolto all’aspetto ludico in se stesso, ma, anzi, è proprio il piacere intrinseco nel gioco che comporta e favorisce nuove componenti. Per i bambini, che giocano per divertirsi, non c’è nessuna differenza tra il gioco e ciò che un adulto potrebbe considerare come un lavoro. Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi del caso e della probabilità e di regole di comportamento che vanno rispettate. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà. Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d’età.

RADIOGRAFIE a DOMICILIO: è un esame radiografico che viene effettuato da tecnici specializzati presso l’abitazione del paziente che non può recarsi di persona in ambulatorio, grazie a tecnologie portatili di ultima generazione che permettono di eseguire gli esami ovunque. Le apparecchiature e le immagini diagnostiche prodotte hanno una qualità analoga a quelle utilizzate nella metodica tradizionale, così come l’esposizione ai raggi X non è superiore a quella a cui il paziente si sottoporrebbe sostenendo l’esame in un poliambulatorio. La strumentazione diagnostica rispetta la normativa vigente sulla sicurezza sanitaria e lo spazio domiciliare sarà protetto dalla dispersione delle radiazioni grazie a sistemi all’avanguardia di contenimento della dose radiogena. Il referto viene rilasciato al paziente entro le 24 ore successive allo svolgimento dell’esame. La radiografia a domicilio si svolge nell’abitazione del paziente, previo appuntamento, e viene effettuata da un tecnico specializzato con una strumentazione apposita e all’avanguardia che consente lo svolgimento dell’esame in completa sicurezza e, eventualmente, in poco spazio. L’esame a domicilio deve essere richiesto dal Medico di famiglia. Gli Ospedali che effettuano questo Servizio sono il Papa Giovanni e l’Humatitas Gavazzeni di Bergamo.

RIAPRE il “TEATRO DONIZETTI” a BERGAMO Dopo poco più di tre anni,ormai mancano pochi giorni alla riapertura ufficiale del Teatro Donizetti: venerdì 28 maggio alle ore 18 il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori taglierà il nastro dinanzi alle istituzioni e a coloro che hanno sostenuto i lavori di restauro. Da sabato 29 maggio sarà possibile accedere in teatro, secondo le prescrizioni anti-covid, con le visite guidate teatralizzate Donizetti ON. Dopo il weekend inaugurale, prenderà il via anche la programmazione artistica del festival “D’Incanto” con spettacoli e concerti dedicati a opera, prosa e jazz. Apriamo le porte per far scoprire il pubblico gli interni rinnovati grazie a Donizetti ON, una visita interattiva e immersiva in cui è il Teatro stesso a guidare i visitatori. Un viaggio nel tempo per raccontare la rinascita del Donizetti tra presente, passato e futuro, offrendo informazioni e aneddoti sulla sua storia e i suoi protagonisti. Donizetti ON è disponibile nella versione Standard o Live con performer presenti nel corso della visita. Donizetti On è accessibile anche a persone con disabilità motoria e a persone sorde. Due format pensati per scoprire il Teatro Donizetti con percorsi di visita dedicati: Visita per persone con ridotta o impedita capacità motoria: domenica 30 maggio ore 15.00 – visita in Lingua dei Segni Italiana (LIS): domenica 6 giugno ore 15.00 Per queste tipologie di visite prenotazione obbligatoria e acquisto dei biglietti esclusivamente allo sportello della Biglietteria della Fondazione Teatro Donizetti.

I SANTI di OGGI: San FILIPPO NERI nato a Firenze il 21 luglio 1515 ma visse a Roma dove morì il 26 maggio 1595. Da sacerdote si dedicò ai ragazzi e alle ragazze di strada e istituì a Roma il primo Oratorio di accoglienza. Fu esempio di vita a San Giovanni Bosco nell’accoglienza dei ragazzi poveri, orfani e abbandonati. Per il Suo carattere da burlone fu chiamato il “Santo della gioia” o il “Giullare di Dio”. Noto il film “Preferisco il Paradiso” interpretato da Gigi Proietti. Anche nella bergamasca è Patrono di diversi Oratori.

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi)   “Il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti” –  La verità dei rapporti interpersonali sta nell’assumere il fratello in tutta sua storicità. È vivere il primato dell’altro che si sente accolto nella propria originale identità. Il vero servizio è espressione della apertura del cuore che diventa un cuore ospitale che lascia spazio al fratello in una intensa reciprocità nella libertà –  Padre, il tuo Verbo incarnato ha fatto la scelta di servire l’uomo, diventando uomo e vivendo con gli uomini in una loro accoglienza nell’amore. Rendici nello Spirito aperti ad ogni umana creatura e ad ogni situazione che la storia quotidiana ci regala per seminare una coraggiosa speranza nel cuore di ognuno. Amen

AFORISMA del GIORNO: “La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!”

GRENN PASS ITALIANO dal 1° LUGLIO: Il Green Pass, ocertificato Covid digitale europeo come è stato ribattezzato dopo numerose oscillazioni nominalistiche, aiuterà a ripristinare una maggiore libertà di circolazione nell’Ue a partire dal prossimo primo luglio, anche se non è la bacchetta magica che risolverà tutto. E’ però una “buona notizia” per i cittadini europei. Con l’adozione del Green pass europeo i Paesi Ue non potranno più imporre ulteriori restrizioni di viaggio, come la quarantena, l’auto-isolamento o i tamponi, «a meno che tali misure non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica» in risposta alla pandemia di Covid. Il green pass nazionale resterà necessario per visitare gli anziani nelle case di riposo (Rsa) e, dal 15 giugno, per partecipare alle feste di nozze. Per ora è importante portare con se la fotocopia delle avvenute vaccinazioni.

IMU: SCADENZE in ARRIVO Si avvicina la prima scadenza per il pagamento dell’Imu prevista per il prossimo 16 giugno 2021. Le due date da segnare sul calendario per il pagamento dell’Imu sono: 16 giugno: scadenza per effettuare il versamento dell’acconto dell’imposta dovuta per l’anno in corso; 16 dicembre: scadenza per il saldo, calcolato in base alle nuove aliquote che verranno pubblicate sul portale del MEF entro il 28 ottobre 2021, comprensivo di eventuale conguaglio, anche sulla base di quanto stabilito dal Comune in cui è situato l’immobile di riferimento.

SIGNIFICATO del NOMELAMBERTO”: è “illustre nel proprio paese”. In Italia portano questo none circa 11.304 persone di cui il 23,2% nel Lazio, 17,3% in Toscana, 7% nel Veneto, 6,5% in Lombardia e poi sparso nelle altre Regioni

ACCADDE OGGI:
 1831 a Modena (190 anni fa) viene giustiziato il patriota Ciro Menotti per aver organizzato nella sua città la rivolta contro gli austriaci
 1851 A Londra si (170 anni fa) tiene il primo Torneo Internazionale di Scacchi della storia
 1986 Dopo 13 anni il film scandalo ’Ultimo tango a Parigi” viene riabilitato e torna nella sale cinematografiche d’Italia

PROVERBI:
“Quando piove per San Filippo il povero non ha bisogno del ricco”
“Un bacio può rovinare la vita”
“Ogni bacio chiama un altro bacio”
“I baci non hanno durata, saper cucinare si”

SEI NATO OGGI? Ami e ricerchi la pace, sei allegro, dolce, gentile e simpatico. Non hai molte ambizioni e preferisci la serenità al successo. La vita ha in serbo per te un destino in sintonia con i tuoi desideri, un lavoro piacevole, un amore gratificante e duraturo, l’affetto dei figli, dei familiari e degli amici.

GIORNATA NAZIONALE del “PAN di SPAGNA” è una preparazione basilare di pasticceria; rappresenta infatti la base per la preparazione di torte soffici, farcite e/o glassate. Il pan di spagna può essere aromatizzato o preparato neutro, esaltando maggiormente la composizione della farcia o della glassa. Si presenta come un pane dolce e molto morbido, con una crosta debole, un colore piuttosto giallo (a seconda del tipo di uova utilizzate) ed una mollica debole per la scarsa presenza di glutine. Gli ingredienti del pan di spagna classico e neutro (quindi non aromatizzato) sono: uova intere, farina e fecola.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.40 e tramonta alle ore 20.57 – Durata del giorno 15.17 (+1 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.43 (-1 minuti rispetto a ieri) – La LUNA PIENA (100%) sorge oggi alle ore 20.52 e tramonta domani alle ore 05.34 

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email