Almanacco di oggi 29 luglio 2021 (Giovedì); Notizie e curiosità

30^ settimana – Giorni inizio/fine anno 210/155 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • L’Italia riprende i colori Covid
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Mondiale del debito ecologica con il Pianeta Terra
  • Giornata Mondiale della Tigre
  • Giornata di prevenzione per il diabete nei bambini
  • Lombardia: il miglior Bilancio d’Italia
  • Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
  • Proroghe per patenti, Foglio Rosa e Revisioni
  • L’uso del bicarbonato (3)
  • Caldo e l’igiene personale
  • In Viaggio per le vacanze con il proprio cane
  • Accadde Oggi
  • Altre “Notizie e Curiosità” per Voi amici
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
Santa MARTA, San LAZZARO, Santa MARIA di Betania, sorelle e fratello, cugini di Gesù. Santa Marta patrona delle casalinghe, domestiche, albergatori, cuochi e cognate
San LUIGI MARTIN padre di Santa Teresa del Bambin Gesù
Santa LUCILLA martire
Santa FLORA martire
Sant’EUGENIO martire

L’ITALIA RITORNA a COLORI: Peggiora la situazione epidemiologica in Italia, misurata dall’Ecdc in base all’incidenza dei casi positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati. Nella mappa epidemiologica aggiornata oggi Sicilia e Sardegna passano in rosso, mentre gran parte del resto della Penisola è in giallo. In verde restano solo Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

AFORISMA del GIORNO: “Sul grande orologio del tempo c’è scritta una parola sola: ORA”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto”  Il mistero della morte rappresenta uno dei grandi interrogativi nella storia della creatura umana. Quante oscurità appaiono al nostro orizzonte e davanti adesso c’è il buio e la costruzione di miti religiosi per dare speranza a tutti i dubbiosi. Ciò che conta è imparare a vivere con coraggio il presente con tutte le sue problematiche e aprirsi a un domani pieno di grandi incertezze. È il coraggio della speranza –  Padre, nella risurrezione del tuo Gesù hai collocato l’uomo in un meraviglioso orizzonte di speranza. Egli ci attira a sé per collocarci nella sua storia gloriosa. Donaci il suo Spirito perché possiamo leggere con fiducia il nostro presente, aprendo il nostro cuore ad una grande novità di vita. La tua presenza ci doni il coraggio nel vivere ogni oggi nel tuo amore che non conosce tristezza e angoscia, mentre ci dona il desiderio di una pienezza di vita. Amen

GIORNATA MONDIALE del DEBITO ECOLOGICO con la TERRA: La Terra ha una capacità di produzione delle risorse naturali inferiore alla richiesta dell’essere umano. Oggi è il giorno dell’anno in cui si stima che tali risorse esauriscano la propria capacità di rigenerazione. Da quel punto in poi, i consumi sono in debito (principalmente nei confronti delle generazioni future) per l’uso eccessivo di risorse non rinnovabili e l’accumulo nell’ambiente di prodotti di scarto, tra cui l’anidride carbonica in atmosfera. Quest’anno, il giorno in cui la Terra ha esaurito le risorse naturali previste per tutto il 2021, cade il 29 luglio, rispetto al 22 agosto dell’anno scorso. Oggi è il giorno che che viene indicato per l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni. La data, che muta di anno in anno a seconda della rapidità con cui tali risorse vengono sfruttate, viene calcolata dal Global footprint network (Gfn), organizzazione internazionale che si occupa di contabilità ambientale calcolando l’impronta ecologica. Ogni anno questa inquietante scadenza sembra arrivare prima, prospettando un futuro sempre più cupo per la razza umana. Attualmente, secondo il Gfn, la popolazione mondiale sta consumando l’equivalente di 1,6 pianeti all’anno, questa cifra dovrebbe salire a due pianeti entro il 2030, in base alle tendenze attuali. Il pianeta che abbiamo a disposizione, però, è soltanto uno. L’umanità ha iniziato a consumare più di quanto la Terra producesse nei primi anni Settanta, da allora il giorno in cui viene superato il limite arriva sempre prima (nel 1975 era il 28 novembre), a causa della crescita della popolazione mondiale e dell’espansione dei consumi in tutto il mondo. La data viene calcolata confrontando le esigenze dell’umanità, in termini di emissioni di carbonio, terreni coltivati, sfruttamento degli stock ittici, e uso delle foreste per il legname, con la capacità del pianeta di rigenerare queste risorse e di assorbire il carbonio emesso.

GIORNATA MONDIALE della TIGRE è senza dubbio tra gli animali più carismatici ed ammirati del pianeta, il suo magnetismo e le sue sofisticate tecniche di caccia però possono ben poco dinnanzi ai fucili e alle motoseghe, principali cause del declino della specie. Un dato su tutti fotografa la situazione critica di questo grande felino: ne vivono più esemplari in cattività negli Stati Uniti che liberi in tutto il pianeta. Secondo i dati del WWF esistono al mondo solo 3890 esemplari e anche la tigre sarà gli animali estinti.

GIORNATA NAZIONALE di PREVENZIONE del DIABETE nei BAMBINI: I tassi di diabete sono in aumento nei giovani. La diagnosi precoce e il trattamento nei bambini e negli adolescenti possono migliorare la loro salute e il loro benessere per tutta la vita. Milioni di ragazzi con l’estate abbandonati i libri di scuola, si dedicano alle attività di gioco o sportive. Complice il caldo e una maggiore sudorazione, può sfuggire a molti genitori una sequenza di sintomi e campanelli di allarme che aiutano invece a capire se c’è uno scompenso diabetico (chetoacidosi), patologia che ha registrato un aumento inaspettato in questi mesi di pandemia. Tanto facile smentire questa preoccupazione, quanto semplice affrontare una possibile conferma di diabete grazie ai livelli di tecnologia che contribuiscono a mantenere uno stile di vita per ogni età. La diagnosi precoce di diabete nei bambini, protegge anche da una serie di complicazioni da adulti. La prima risposta, immediata e indolore, viene da semplici stick disponibili in farmacia.

LOMBARDIA: IL miglior “BILANCIO ECONOMICO” d’ITALIA: Lombardia “batte” Italia. Per il secondo anno consecutivo, la Lombardia – stando a quanto reso noto dal Pirellone – “migliora il proprio bilancio con un avanzo impiegato per lo sviluppo e il rilancio. E lo fa durante uno dei periodi più delicati della storia italiana, in piena emergenza Covid”. Una notizia giunta, proprio nella giornata in cui il consiglio regionale ha approvato il “Rendiconto generale per l’anno finanziario 2020”. Ed è stato proprio l’Assessore Caparini a sottolineare che il “Rendiconto 2020 ha ottenuto un rating BAA2, superiore a quello italiano”, un “elemento che comprova la solidità finanziaria della regione Lombardia a testimonianza dell’affidabilità finanziaria, caso eccezionale a livello globale nazionale”.

BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHIANTONIO ALESSANDRI nato a Bergamo nel 1839 morto a Bergamo il 2 luglio 1876 (145 anni fa) a soli 37 anni. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (zona Monterosso).  Ingegno vivace e mente colta così da poter abbracciare il campo della musica, della letteratura, quello delle scienze, tanto proprioche le sue abitudini agli studi scientifici. Fu chiamato a insegnare scienze naturali nel Collegio Sant’Alessandro. In seguito fu nominato civico bibliotecario, incarico che tenne per poco tempo ma con proficui vantaggi per quell’Istituto. Nel campo scientifico l’Alessandri ha lasciato molti appunti di storia naturale, una traduzione della geologia di Zollikoffer e una antropologia di Quadrefages nonché un elenco di geologi bergamaschi. Nel luglio 1875 tenne presso l’Ateneo di Bergamo una conferenza, poi stampata, sotto il titolo: “Nota che riguarda l’età geologica dei Colli di Bergamo” e nella quale richiama l’attenzione degli studiosi sul rinvenimento di “castelli” o “inocerami”, conchiglie fossili bivalvi, sul Colle di San Vigilio, al Castello, sotto le Mura di Sant’Agostino. L’Alessandri osserva che tali formazioni sono da ritenersi appartenenti al periodo cretaceo e non a periodi anteriori come altri hanno supposto. Cita anche un fossile trovato dal Dr. Matteo Rota a Santa Lucia (zona dove oggi sorge l’Ist. Matteo Rota) e ritiene che quelle formazioni dovevano costituire la parte litoranea di un grande oceano. Auspica per una continua ricerca geologica sui Colli di Bergamo perché potrebbero custodire veri patrimoni.

NUOVE PROROGHE per PATENTI – FOGLIO ROSA e REVISIONI: Con l’estensione dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2021, vengono prorogate anche le scadenze dei titoli abilitativi alla guida (fogli rosa, CQC e rinnovi patente). Queste ultime, attualmente, avevano la scadenza fissata al 29 ottobre 2021. Ma con il prolungamento dello stato d’emergenza al 31 dicembre, le tempistiche verranno ulteriormente prolungate. Al momento non si hanno dettagli ulteriori, ma l’ennesima proroga è pressoché certa e verrà certificata tramite apposito decreto. Darà una mano nella gestione dei molti arretrati, che in alcune zone d’Italia non sono facili e immediati. Una “ventata d’ossigeno per le autoscuole”

SCOPRIAMO L’USO del BICARBONATO:  Potenziare l’azione del detersivo in lavatrice. Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato nel cestello della lavatrice, si avrà un aumento dell’efficienza del detersivo tradizionale che utilizzate ad ogni lavaggio e si combatteranno i cattivi odori. Inoltre, morbidezza e brillantezza dei capi lavati aumenteranno –  Pulire i colini. Come pulire in maniera efficace i colini a maglia stretta che si usano in cucina? Lasciandoli bollire in una pentola con acqua e un cucchiaio di bicarbonato.  Kit da palestra senza odori. Eliminare il cattivo odore dai vestiti e dalle attrezzature che si usano in palestra, può risultare difficile anche dopo vari lavaggi. Provate a pulire borsoni e zaini con una pasta fatta da acqua e bicarbonato e lasciate a bagno gli abiti sportivi bacinella con acqua e bicarbonato prima di lavarli con il lavaggio tradizionale.

CALDO: L’IMPORTANZA dell’IGIENE PERSONALE (4) continua la notra informazione sull’importanza dell’igiene personale e l’importanza che assume la doccia quotidiana per il nostro corpo. Sono gli Specialisti dermatologi che ci scrivono. Prurito e pelle secca, esfoliazione anche dolorosa ed esteticamente insopportabile. Una delle altre conseguenze della cattiva igiene personale, conduce quasi sicuramente ad un incontro brutale con la pelle secca. Rovinerai la tua pelle precedentemente sana, sviluppando aree ruvide e asciutte, palesando disidratazione e incuria. Ricorrere all’uso di oli e lozioni profumate, può aiutare con squamosità e possono recare sollievo nell’immediato e temporaneamente, ma questi metodi stanno semplicemente mascherando il problema, piuttosto che affrontarlo o risolverlo. È meglio idratare mentre la pelle è umida e dopo la pulizia o la doccia, per sigillare un po’ di idratazione. Se non fai la doccia, questo processo viene annullato e l’applicazione del prodotto, si rivelerà in realtà solo una perdita del tuo tempo, nonché del prodotto. È alla base che bisogna mutare, inoltre, l’organo più grande del tuo corpo, inizierà a mostrare ulteriori segni di abbandono, se perseveri nell’incuria.

COME AFFRONTARE un VIAGGIO in VACANZE PORTANDOTI un CANE: Affrontare un viaggio in auto con il cane richiede più attenzioni di quelle che adotti per tragitti brevi. La legge consente il trasporto di animali domestici in macchina, ma con alcune limitazioni. Nel caso viaggi con più di un cane, devono essere custoditi in apposite gabbie o essere posti nei sedili posteriori divisi da una rete dal posto di guida  Potresti optare per un trasportino meglio se spazioso, posto in uno spazio arieggiato e fissato con la cintura di sicurezza. Se per il tuo cane è il primo viaggio in auto così impegnativo è bene abituarlo agli spazi e ai movimenti della macchina con un po’ di anticipo rispetto alla partenza, per testare le sue reazioni. Porta con te un oggetto familiare che possa aiutarlo a non agitarsi, e prevedi qualche sosta in più durante il tragitto. Come te, anche il tuo amico a quattro zampe avrà bisogno di sgranchirsi un po’ ogni tanto. Adesso che sei pronto per partire non ci resta che augurarti buon viaggio

ACCADDE OGGI:
– 1836 A Parigi (185 anni fa) voluto da Napoleone, viene inaugurato l’Arco di Trionfo, il più importante monumento di Francia
– 1900 Viene assassinato a Monza Re Umberto I Re d’Italia (121 anni fa)
1976 (45 anni fa) Tina Anselmi viene nominata Ministro. E’ la prima donna a ricoprire tale incarico della storia d’Italia
1981 Lady Diana Spencer (50 anni fa) sposa il principe Filippo, fu il matrimonio del secolo 

SIGNIFICATO del NOMEMARTA” è: “signora, padrona”. In Italia portano questo nome circa 61.609 persone di cui il 18,2% in Emilia Romagna, 17,3% in Lombardia e poi …

PROVERBI:
“Ad essere possessivi si finisce per non possedere neanche se stessi”
“Il sentimento dell’amore presuppone il sentimento della proprietà”
“Possedere vuol dire dipendere da qualcosa e da qualcuno”

GIORNATA NAZIONALE della CAPONATA: con le sue innumerevoli varianti è una delizia per il palato, apprezzata anche al di fuori dei confini della Sicilia. Molto importante per la perfetta riuscita del piatto è la scelta della varietà di melanzane: per la caponata si usa quella oblunga e soda, detta anche violetta di Palermo, dalla consistenza meno spugnosa di quella tonda e dalla polpa densa e compatta, che non assorbe troppo olio in frittura. Che sia a base di sole verdure o di pesce, che sia in versione messinese o in versione catanese, che si tratti di caponata agrigentina, palermitana o catanese… in ogni caso lasciamoci conquistare da questo dono per il palato che la tradizione puntualmente ogni estate ci fa.

SEI NATO OGGI? I nati il 29 luglio sono molto abili a valutare e qualificare le caratteristiche distintivi, il potenziale, la moralità e i risultati ottenuti da coloro che li circondano; e anche per ciò che riguarda il futuro, sono in grado di prevedere con impressionante esattezza l’esito di processi dinamici in atto all’interno della loro famiglia, di un’organizzazione o della società nel loro complesso.

SCOMPARSA OGGI: 2016 Marta MARZOTTO (5 anni fa) popolare personaggio della moda made in Italy e delle cronache mondane

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 05.58 e tramonta alle ore 20.57 – Durata del giorno 14.59 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.01 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (60%) sorge oggi alle ore 23.50 e tramonta domani alle ore 12.54

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email