Almanacco di oggi 3 agosto 2021 (Martedì); Notizie e curiosità

31^ settimana – Giorni inizio/fine anno 215/150 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • AGOSTO
  • Lombardia: tamponi gratis per ragazzi 6 – 13 anni
  • Nuovi parametri per il “colore” delle Regioni
  • Giornata di prevenzione: farmaci e raggi solari
  • Allerta Meteo per domani
  • Scopriamo il bicarbonato (continua)
  • Accadde Oggi
  • Nuovi siti UNESCO in Italia
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi 
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Sant’APRENO fu il primo Vescovo di Napoli per questo è co-patrono della città
San MARTINO eremita
Santa LIDIA convertita al cristianesimo da San Paolo Apostolo, fu la prima donna in Europa a ricevere il battesimo per cui la prima cristiana del continente (la Sua festa si celebra anche il 20 maggio)

AFORISMA del GIORNO: “Il problema non è la gente che non comprende … ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “Gesù disse: Vieni!”  La fiducia è la forza interiore della vita e rappresenta l’energia esistenziale per affrontare le difficoltà del quotidiano. In quell’imperativo si incarna un reciproco rapporto che evidenzia come l’uno innesti la sua vita nella viva relazione con l’altro. Qui si gusta la bellezza della vera amicizia che genera sempre speranza –  Padre, il volto del tuo Figlio ci attira continuamente e rappresenta la vera luce che guida i nostri passi. In lui gustiamo la bellezza del dono della vita. Non lasciarci distrarre da tante realtà che possono rallentare il nostro slancio interiore. Il tuo Spirito sia la potenza dell’amore per maturare nella sintonia con il tuo cuore per cantare la grandezza d’abitare in te. Amen

AGOSTO: è il mese dedicato a DIO PADRE. E’ l’ottavo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Anticamente chiamato sestili (il sesto mese dell’anno del calendario romano, che cominciava da Martius), il mese fu rinominato augustus nell’anno 8 a.C., in onore dell’imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti), su decisione del Senato di Roma. Si aggiunse anche un giorno di durata, sottraendolo da febbraio, per renderla uguale a quella del mese di luglio (dedicato a Cesare).

LOMBARDIA: TAMPONI “GRATIS” per BAMINI e RAGAZZI 6 -13 ANNI Riaprire le scuole in sicurezza. È questo l’obiettivo della Regione e per questo la Lombardia, su proposta dell’assessore al welfare Letizia Moratti, ha deciso che ogni bambino tra i 6 e i 13 anni potrà effettuare due tamponi gratis al mese. L’iniziativa prenderà il via il 23 agosto e si protrarrà “fino a quando il quadro pandemico lo renderà necessario. I test verranno effettuati nelle farmacie aderenti e nei centri di esecuzione tamponi delle Asst. Ora che la copertura vaccinale nella nostra Regione ha raggiunto percentuali che ci avviano alla conclusione del nostro piano somministrazioni anti Covid quello della scuola è un campo dove si dovrà concentrare la massima attenzione per scongiurare colpi di coda del virus”. I tamponi a scuola: Nel periodo febbraio-maggio 2021 per la fascia di età 14-19 anni sono stati eseguiti 258.601 tamponi e di questi 19.708 sono risultati positivi (il 7,6%). In percentuale, invece, sono stati trovati più casi nella fascia 11-13 anni: su 127.813 tamponi ben 12.099 hanno dato esito positivo (9,46%) mentre per la fascia 6-10 anni ne sono eseguiti 171.169 e 9.264 hanno dato esito positivo (il 5,4%).

NUOVI PARAMENTRI per il “COLORE” delle REGIONI: Dallo scorso 22 luglio sono in vigore i nuovi parametri che regolamentano l’applicazione dei cosiddetti “cambi colore”, ovvero l’applicazione di misure più o meno restrittive per contrastare l’epidemia di Covid-19. Con uno specifico decreto legge infatti il governo ha modificato i criteri per la “colorazione” delle Regioni definendo i nuovi confini che portano al cambiamento delle fasce di rischio e quindi alle relative misure di contenimento con le chiusure delle attività e le limitazioni del coprifuoco. Secondo le modifiche l’incidenza dei contagi (ovvero quanti nuovi casi vengono trovati ogni 100mila abitanti), pur restando in vigore ma non sarà più il criterio guida per la scelta della definizione di zona banca, gialla, arancione, rossa. Per stabilire il colore delle Regioni i due parametri principali sono infatti 1) il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19, 2) il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19.

GIORNATA di PREVENZIONE: FARMACI e RAGGI SOLARI: Con l’estate tendiamo a passare più tempo all’aperto, un piacere che, tuttavia, può coincidere con l’insorgenza di patologie causate dall’esposizione prolungata alla luce solare. Per esempio, chi assume determinati farmaci potrebbe sviluppare reazioni fotosensibili, ossia fototossiche o fotoallergiche, scatenate dai raggi solari, o meglio dalle radiazioni UVA di questi, che interagiscono con le molecole del medicinale. Non è però il caso di preoccuparsi: essere consapevoli del problema e attuare le giuste precauzioni è il modo migliore per godersi la bella stagione senza pericoli per la propria salute. In generale, chi sta seguendo una terapia farmacologica dovrebbe in ogni caso limitare l’esposizione al sole, proteggendosi con vestiti coprenti, cappelli, creme solari e occhiali da sole. Vi sono tuttavia alcuni farmaci che interagiscono maggiormente con i raggi UVA provocando quelle che abbiamo imparato a conoscere come reazioni fotosensibili. Tra questi vi sono antibiotici (tetracicline, chinolonici, sulfamidici), antinfiammatori FANS (ibuprofene, ketoprofene, naprossene, diclofenac), alcuni antipertensivi, farmaci diuretici, ipoglicemizzanti orali, farmaci per le patologie cardiovascolari, antidiabetici, antimicotici, antistaminici e cortisonici, ansiolitici, antidepressivi, e pillole anticoncezionali. In caso di reazione fotosensibile, il primo passo da compiere è contattare il proprio medico per valutare se è possibile sospendere il farmaco responsabile dello sfogo ed evitare di utilizzare deodoranti o profumi che potrebbero peggiorare l’irritazione. Qualora non fosse possibile sospendere il medicinale, in attesa di un consulto specialistico, è opportuno evitare l’esposizione alla luce solare, in particolare nelle ore centrali della giornata, quando i raggi UVA sono più forti.

ALLERTA METEO in LOMBARDIA: di nuovo temporali forti in Lombardia. Di nuovo un’allerta meteo della protezione civile lombarda. Questa volta il capoluogo lombardo sarà a rischio a partire dalle 12 di mercoledì 4 agosto. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione ha emanato a partire da mercoledì a mezzogiorno un’allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e per temporali forti sull’area cittadina.

NUOVI SITI “UNESCO” in ITALIA: L’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite che ha lo scopo di incentivare la protezione e la conservazione di luoghi significativi dal punto di vista storico, culturale e ambientale, ha da poco annunciato 33 nuovi luoghi protetti, quelli chiamati solitamente “patrimonio dell’umanità”. La selezione è avvenuta nel corso del 44esimo incontro del comitato del Patrimonio mondiale, che si riunisce a Fuzhou, in Cina, tra il 16 e il 31 luglio. Le riunioni sono state trasmesse anche online. Tra i nuovi luoghi protetti ce ne sono 28 ritenuti di interesse storico e culturale e 5 di interesse naturalistico. Nel caso dell’Italia, sono stati aggiunti ai siti dell’UNESCO gli “affreschi trecenteschi” di Padova, compresi quelli della Cappella degli Scrovegni, Montecatini Terme (come parte di un sito “transnazionale” comprendente altre dieci città termali europee), e i “portici di Bologna”. L’Italia è attualmente il paese in cui ci sono più siti UNESCO al mondo, 58, seguita dalla Cina che ne ha 56.

SCOPRIAMO L’USO del BICARBONATOTeglie e piatto del microonde perfetto. Cospargete la teglia o il piatto rotante con il bicarbonato, lasciando riposare per alcuni minuti. Miscelate quattro parti di acqua e una di aceto bianco per preparare una soluzione da versare nella teglia o spruzzare nel piatto rotante. Il bicarbonato comincerà a frizzare, scrostando l’unto dalla superficie. Risciacquate e ammirate il risultato.  Potenziare l’azione del detersivo in lavatrice. Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato nel cestello della lavatrice, si avrà un aumento dell’efficienza del detersivo tradizionale che utilizzate ad ogni lavaggio e si combatteranno i cattivi odori. Inoltre, morbidezza e brillantezza dei capi lavati aumenteranno.

ACCADDE OGGI:
– 1778 Viene inaugurato (243 anni fa) a Milano il Teatro “Alla Scala” alla presenza del Duca Ferdinando d’Asburgo-Este
1958 Il primo viaggio con un sottomarino sotto il Polo Nord
2020 A Genova viene inaugurato (1 anno fa) il viadotto autostradale San Giorgio, che sostituisce il precedente viadotto Polcevera, crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime.

PROVERBI:
“L’invidia rode se stessa”
“Se l’invidia fosse febbre avremmo tutti la febbre da cavallo”
“Chi d’invidia campa, disperato muore”
“L’erba del vicino è sempre più verde”
“L’invidia è la peggiore delle malattie”

GIORNATA NAZIONALE del PEPERONE: Qualunque sia l’etimologia del nome scientifico, sappiamo però che il peperone (come del resto il peperoncino) è originario del continente americano, ed è coltivato dall’essere umano da almeno 7000 anni. Fu Cristoforo Colombo a importarlo in Europa, dove i peperoni trovarono subito il clima adatto, in particolare nel bacino del Mediterraneo. I peperoni contengono un buon livello di fibre, calcio, fosforo e ottimi livelli di potassio. Tra le vitamine quelle con la presenza più incisiva sono la Vitamina A e la Vitamina C, mentre i livelli di Vitamina B1, B2 e B3 si equivalgono. I peperoni, forti della loro scarsità di calorie e del buon profilo vitaminico, sono ricchi di benefici per l’organismo. Tra questi, per iniziare, l’effetto depurativo, diuretico e lassativo, dato dalla presenza di solanina, potassio, beta-carotene, fibre e ovviamente acqua. Sono anche ottimi per chi sta affrontando una dieta ipocalorica: i peperoni, infatti, hanno un alto potere saziante e contengono capsaicina, che favorisce il maggior rilascio di succhi gastrici, favorendo la digestione e migliorando anche le funzionalità dello stomaco.

SEI NATO OGGI? Sei riflessivo, contemplativo, calmo e prudente. Puoi apparire debole ed apatico, ma in realtà lavori con tenacia e pazienza per realizzare ciò che ti sta a cuore e, con i tuoi tempi, puoi arrivare ovunque.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.04 e tramonta alle ore 20.51 – Durata del giorno 14.47 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.13 (+2 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (36%) sorge oggi alle ore 01.21 e tramonta alle ore 17.10

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email