Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 1 agosto 2021 (Domenica); Notizie e curiosità

31^ settimana – Giorni inizio/fine anno 213/152 – BUONA DOMENICA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • La tradizione del “Santo Perdono d’Assisi
  • Il “pensiero” del giorno
  • Fiera di Bergamo: chiude e grazie a tutti
  • Giornata Nazionale del rispetto dei figli verso i genitori
  • Giornata Mondiale del tumore al polmone
  • Giornata Mondiale: “www. “
  • 1291: Nasce la Svizzera
  • Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • Storia del “Perdono d’Assisi”
  • Accadde Oggi
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Sant’ALFONSO MARIA de’ LIGUORI Vescovo s Dottore della Chiesa. Patrono dei Sacerdoti nel Ministero della Confessione. Patrono dei teologi e degli avvocati. Compose nel 1755 (266 anni fa) il famoso Canto natalizio “Tu scendi dalle stelle” (tradotto in 70 lingue) e altri Canti liturgici
San PIETRO GIULIANO EYMARD sacerdote, fondatore della Congregazione dei Padri Sacramenti (sede a Ponteranica Bg) proclamato Santo da San Giovanni XXIII Papa

La Chiesa celebra in tutto il mondo il SANTO PERDONO d’ASSISI dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto è possibile conseguire l’indulgenza plenaria visitando una chiesa parrocchiale o francescana con altre disposizioni ecclesiastiche  (vedi nota)

PROVERBIO BERGAMASCO: “Ol dè del Perdù s’lasa la sapa n’dù cantù e s’prega”

AFORISMA del GIORNO: “La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui si sono spezzati”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “Datevi da fare per il cibo che rimane per la vita eterna” – Questo linguaggio può assumere diverse sfumature a seconda delle situazioni esistenziali. Mi piace leggere la parola “cibo” come la impellente necessità di costruire la vita come un continuo confronto di relazioni vive con tutte le persone che la storia ci porta ad incontrare. Le reciprocità vere possono generare un costante cammino di maturità esistenziale e questo può veramente introdurci in itinerari che conducono ad amare la vita o a immettervi tanta speranza, specie nelle difficoltà di tutti i giorni – Padre, nel tuo Figlio Gesù ci doni il senso della vita , come nostro cibo quotidiano, poiché vive in una stabile relazione con noi. Aiutaci ad aprirci ad ogni persona che la storia ci regala ogni giorno per fare nostra la sua ricchezza esistenziale. Tale fatto ci aiuterà a maturare continuamente, dilatando nello Spirito la gioia di crescere in una feconda comunione fraterna. Amen

FIERA di BERGAMO: CHIUDE il PRESIDEDIO SANITARIO: dopo aver attraversato tutte le fasi della pandemia, contribuendo a salvare centinaia di vite, il presidio da domani sarà definitivamente chiuso e la Fiera tornerà alla sua funzionalità. A tutti coloro che hanno operato, dalla realizzazione alla chiusura, giunga il ringraziamento dell’intera Comunità bergamasca.

GIORNATA NAZIONALE del RISPETTO dei FIGLI VERSO i GENITORI: Piacerebbe troppo ai figli, spesso ignari del fatto che non solo moralmente ma anche legalmente, sono tenuti ad osservare certe regole, certi doveri. Insomma, ad assumersi certe responsabilità verso i genitori. Il rapporto deve essere reciproco, non univoco. Lo dicono le più elementari regole del cuore, ma lo dice anche la legge. Non a caso, il codice civile sancisce che «il figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze ed al proprio reddito, al mantenimento della famiglia” Quindi, da una parte il codice civile stabilisce l’obbligo dei figli di «rispettare» i genitori, cioè di mostrare non soggezione ma rispetto nei confronti di chi esercita la potestà genitoriale. Dall’altra, impone al ragazzo di dare l’aiuto necessario, in termini materiali e spirituali, ai bisogni essenziali della famiglia. Aiuto che, come vedremo tra poco, diventerà fondamentale nel momento in cui i genitori avranno più bisogno di cure e di attenzioni. Diventano particolarmente concrete le responsabilità dei figli verso i genitori quando questi ultimi non sono più autosufficienti o quando hanno, comunque, maggiore bisogno di sostegno spirituale e fisico, oltre che economico. Tocca ai figli prendere in mano la situazione, anche se non sempre è facile: le discussioni su chi e come si deve occupare dei genitori sono, purtroppo frequenti. Ma attenzione perché la responsabilità dei figli verso i genitori anziani non ha soltanto un carattere morale ma anche legale e giuridico.

GIORNATA MONDIALE del TUMORE al POLMONE Dal 2012, il 1 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Tumore al Polmone. E’una occasione di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza sia dei fattori di rischio del cancro al polmone sia dei benefici di un trattamento precoce. Il tumore del polmone, che si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli può costituire una massa che ostruisce il corretto flusso dell’aria, oppure provocare emorragie polmonari o bronchiali. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone, ma diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto interessato. Il polmone può anche rappresentare la sede di metastasi provenienti da altri tipi di cancro, come quello della mammella. Il primo passo, per una efficace azione di prevenzione del cancro al polmone, è smettere di fumare. È ormai chiaro che i fumatori hanno una maggiore probabilità di sviluppare un tumore al polmone rispetto ai non fumatori. Le azioni di prevenzione, però, interessano anche i non fumatori, per i quali l’aspetto più difficile è evitare il fumo passivo. Il loro compito è quello di far rispettare i limiti di legge imposti nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro, perché il fumo passivo è sicuramente una delle cause scatenanti di questa neoplasia. Nella prevenzione del tumore al polmone risulta fondamentale anche utilizzare, sul luogo di lavoro, tutte quelle misure che riducono al minimo i rischi di respirare polveri sottili o altre sostanze tossiche.

SETTIMANA MONDIALE dell’ALLATTAMENTO al SENO: dall’1 al 7 agosto in tutto il mondo si celebra la Settimana Mondiale dell’allattamento materno, promossa dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e l’UNICEF per raccomandare l’allattamento esclusivo e naturale al seno. Secondo Oms l’ideale sarebbe necessario mantenerlo in via esclusiva per i primi sei mesi di vita del bambino, ma spesso finisce prima. L’allattamento al seno è un gesto fondamentale per garantire lo sviluppo e la crescita sana di un bambino dopo la nascita. Il latte materno è, infatti, un alimento più naturale e completo per il neonato, poiché contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della vita. Inoltre, allattare al seno rinforza le difese immunitarie e favorisce lo sviluppo intestinale del neonato, rafforza il rapporto mamma-bambino e protegge la donna dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata. Si tratta, quindi, di un rapporto biologico ed emotivo reciproco: questo momento d’incontro e scambio dovrebbe essere effettuato, in maniera esclusiva, per almeno 6 mesi.

GIORNATA MONDIALE WWW: “World Wide Web” Il 1 agosto del 1991, (30 anni fa) lanciano il primo sito della storia. Riusciresti a immaginare la tua vita senza il web? Forse, sarebbe molto difficile, perché ormai il World Wide Web fa parte del quotidiano. Siamo tutti immersi in questo spazio virtuale, tanto che spesso si fonde con la vita reale: è del tutto normale connetterci in rete e consultare portali di notizie, commentare le gallery social dei vip come se li conoscessimo di persona, condividere foto e guardare i video già postati dagli amici. Internet ci permette persino di effettuare acquisti in pochi istanti: basta uno smartphone connesso alla rete. Eppure, trent’anni fa il progresso che stiamo vivendo oggi era pura fantascienza. World Wide Web, spesso abbreviato come www, significa letteralmente ragnatela globale e indica un insieme di pagine caricate sulla rete.

Il “SANTO PERDONO d’ASSISI” Secondo il racconto tradizionale, in una notte di luglio del 1216, mentre Francesco d’Assisi era in preghiera nella chiesa della Porziuncola, ebbe una visione di Gesù e della Madonna circondati da una schiera di angeli. Gli fu chiesto quale grazia desiderasse, avendo egli tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. La richiesta, con l’intercessione della Madonna, fu esaudita a patto che egli si rivolgesse al papa, come vicario di Cristo in terra, per richiedere l’istituzione di tale indulgenza. Il mattino seguente Francesco, insieme al confratello Masseo da Marignano, si recò a Perugia per incontrare Onorio III, eletto pontefice in quei giorni da un conclave di riuniti proprio a Perugia, dov’era morto il suo predecessore Innocenzo III. Francesco e Masseo furono ammessi alla sua presenza e gli esposero la richiesta di un’indulgenza senza l’obbligo del pagamento di un obolo o il compimento di un grande pellegrinaggio penitenziale (com’era invece consuetudine allora). Le argomentazioni di Francesco ebbero la meglio sui dubbi e le perplessità del papa e dei cardinali, che tuttavia ridussero l’applicazione dell’indulgenza a un solo giorno all’anno (il 2 agosto), pur concedendo che essa liberasse «dalla colpa e dalla pena in cielo e in terra, dal giorno del battesimo al giorno e all’ora dell’entrata in questa chiesa». Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza fu estesa prima a tutte le chiese francescane e successivamente a tutte le chiese parrocchiali, restandone comunque immutata la data e la denominazione.

1291 NASCE la CONFEDERAZIONE ELVETICA (730 anni fa) per proteggersi dalle pretese feudatarie della casa d’Asburgo, le comunità rurali di Uri, Svitto e Unterwaldo strinsero un’alleanza di mutua difesa nell’eventualità di un conflitto. Questo accordo prese il nome di Patto del Grütli, segnando così la nascita della prima Confederazione Elvetica. I tre cantoni centrali riuscirono ad ottenere importanti autonomie territoriali e a coinvolgere nell’alleanza altre località vicine. La moderna Svizzera prese la sua definitiva struttura statale con la Costituzione del 1848, che mise fine all’indipendenza dei cantoni, accentrando i principali poteri nelle mani del governo federale (tra gli altri la difesa nazionale e la moneta). Distintasi nel corso della storia per la sua neutralità bellica, la nazione elvetica conta oltre 8 milioni di abitanti ed è una delle piazze finanziarie più importanti al mondo.

BERGAMO e i GRANDI ITALIANI: PIERO MARONCELLI  nato a Forlì il 21 settembre 1795 morto a New York l’1 agosto 1946 (75 anni fa) è stato  La città di Bergamo gli ha intestato una Via. Un patriota, musicista e scrittore italiano, noto anche per essere stato processato in quanto carbonaro e imprigionato allo Spielberg con Silvio Pellico. I genitori accortisi della sua grande disposizione per la musica, lo avviarono agli studi, prima a Forlì, poi al Conservatorio di Napoli dove ebbe come maestri Paisiello e Zingarelli. Nel 1815 tornò a Forlì dove scrisse il testo e melodia di un inno sacro, l’Inno a san Giacomo, che venne denunciato per «ribellione ed empietà» non tanto per le parole contenute, ma per il sospetto della polizia che Maroncelli fosse un carbonaro. Fu così rinchiuso nella fortezza di Forlì nel 1819 e da lì trasferito a Roma a Castel Sant’Angelo. Rilasciato dopo alcuni mesi, per intercessione di un cardinale fu ospite a Pavia del fratello Francesco, medico e patriota anch’esso; poi trasferitosi a Milano, qui si mantenne dando lezioni di musica e lavorando per lo stabilimento musicale Ricordi; Scoppiata la rivoluzione di Napoli che esaltò gli italiani, Maroncelli si mise in contatto con i più influenti liberali lombardi per propagandare la creazione di una federazione di tutti gli Stati italiani. Maroncelli incontrò Silvio Pellico e nacque la loro amicizia. Pellico fu persuaso e convinto dall’amico a iscriversi alla Carboneria, Furono arrestati e processati dagli austriaci prima a Milano e poi a Venezia. Con sentenza del 21 febbraio 1822, Maroncelli fu condannato a morte, ma l’imperatore d’Austria commutò la pena in 20 anni di carcere duro per lui e in 15 per Silvio Pellico nella fortezza dello Spielberg in Moravia, dove giunsero il 10 aprile dello stesso anno. Dopo una gravissima malattia, Silvio Pellico ottenne di essere ricongiunto, nel 1823, a Maroncelli, al quale era stato diagnosticato un tumore al ginocchio sinistro che non lasciava altra scelta che l’amputazione dell’arto. Il 1 agosto 1830, dopo 10 anni di carcere, entrambi ottennero la grazia e liberati. Ma negli Stati pontifici per un liberale condannato dall’Austria non spirava buon vento, e dopo alcune settimane gli venne impartito l’ordine di lasciare la famiglia e il Paese. Riparò quindi in Francia. Pensò quindi di trasferirsi in America, dopo 3 anni di soggiorno a Parigi dove aveva sposato la cantante Amalia Schneider. Nel 1833 s’imbarcò per gli Stati Uniti dove visse stentatamente dando lezioni di musica e italiano. Si spense il 1 agosto 1946 all’età di 50 anni dopo aver sofferto fino all’ultimo per la ferita mai rimarginata causata dall’amputazione. Nel 1886 i suoi resti mortali furono riportati a Forlì e, dopo solenni celebrazioni, il patriota fu tumulato nel Pantheon del Cimitero Monumentale cittadino. (NdR.: l’invito a leggere la Sua storia riportata in internet più completa e dettagliata).

STERILIZZARE I BARATTOLI nel FORNO MICROONDE. Nei precedenti post abbiamo visto la sterilizzazione dell’acqua bollente e/o nel forno. Il forno a microonde è una soluzione veloce ed efficace per chi ha poco tempo a disposizione. Il limite, però è quello di poter essere utilizzato solo per i vasetti e non per i coperchi. Per disinfettare anche i tappi, o si utilizza uno dei metodi precedenti, oppure se si tratta di conserve e confetture, queste vanno imbottigliate calde e messe a raffreddare sottosopra, in questo modo il tappo si sterilizza con il calore del contenuto. Per sterilizzare i barattoli nel microonde, è sufficiente riempirli con un po’ d’acqua, circa 2 centimetri, inserirli nell’elettrodomestico e azionate l’apparecchio alla massima potenza per 2 minuti. L’acqua arriverà ad ebollizione e una volta trascorso il tempo basterà gettare il contenuto dei barattoli e metterli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.

SCOPRIAMO L’USO del BICARBONATO: Cesta della biancheria sporca… profumata. Per deodorare a lungo la cesta della biancheria, usate un sacchettino di tulle con dentro del bicarbonato, in grado di neutralizzare gli odori prodotti dagli indumenti sporchi e ridurne la carica batterica, prevenendo la formazione di umidità e muffe. Se la cesta è di plastica o vimini, potete pulirla periodicamente con una soluzione di bicarbonato e acqua calda da strofinare bene su tutta la superficie.

ACCADDE OGGI:
– 1571 L’Isola di Cipro appartenente alla Repubblica di Venezia, da circa due secoli, viene conquistata dai Turchi
– 1907 nasce (114 anni fa) lo scoutismo in Italia
– 1926 Nasce (95 anni fa) il Napoli Calcio
– 1931 Alla presenza del Re Vittorio Emanuele III viene varato il transatlantico Rex il più grande mai costruito in Italia resterà in funzione fino al 1991
– 1941 Viene prodotta la prima Jeep
– 2001 Rita Levi Montalcini viene nominata Senatore a vita dal Presidente Ciampi
– 2005 Entra in vigore in tutta l’Unione Europa il divieto di pubblicità per ogni tipo di tabacco e derivati.

SEI NATO OGGI? Sei buono, forte e generoso; nell’affermare ciò in cui credi, il tuo coraggio non conosce limiti. Nella vita dovrai lottare molto, ma la tua forza interiore e la purezza dei tuoi ideali ti permetteranno di superare tutti gli ostacoli.

ORA LEGALE > SOLARE: nella notte di domenica 30 ottobre 2021 alle ore 2 dovremo portare indietro di 1 ora le lancette dell’orologio. Rimangono 90 giorni per tornare all’ORA SOLARE

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.02 e tramonta alle ore 20.54 – Durata del giorno 14.51 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.09 (+2 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (48%) sorge oggi alle ore 00.30 e tramonta domani alle ore 15.03

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email