Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 13 agosto 2021 (Venerdì); Notizie e curiosità

32^ settimana – Giorni inizio/fine anno 225/140 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • 1961 il Muro di Berlino (60 anni fa)
  • Giornata Mondiale dei Mancini
  • Scomparso Oggi: Gino Strada
  • La Lombardia rimane “bianca”
  • I mancini: persone speciali
  • Diocesi di Bergamo: disposizioni per le Messe, sagre, processioni
  • Ferragosto: Musei aperti in città
  • Caldo: “Lucifero” supera i 45° C
  • Abbronzatura: i consigli dei dermatologi
  • Caldo: sanificare il lavastoviglie
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
San PONZIANO Papa, co-patrono di GANDINO (Bg), subì il martirio con Sant’ IPPOLITO sacerdote, patrono di GAZZANIGA (Bg) Invocato per la protezione dei cavalli e degli Ippodromi. Secondo la tradizione fu l’ideatore delle corse dei cavalli e degli Ippodromi. (NdR.: “Ippo” parte del Suo nome)
San GIOVANNI BERCHMANS, religioso
San CASSIANO martire
San MASSIMO “il Confessore” teologo bizantino
Santa RODEGONDA Regina di Francia

FATIMA: oggi i tre pastorelli si sarebbero dovuti incontrare con la Madonna ma proprio in quel giorno furono arrestati. La Madonna fissò loro la quarta apparizione per il 19 di agosto.

AFORISMA del GIORNO: “Prima o poi capirai che una cosa è conoscere il sentiero giusto un altro è imboccarlo”

IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi)  “Chi può capire, capisca.” – Ogni relazione vive di una profonda vivacità interpersonale. Infatti qualunque linguaggio acquista tutto il suo valore nella capacità reciproca d’intendersi sulla comunione di valori. Diversamente assistiamo a fiumi di parole che edificano nessuno e fanno perdere il tempo in inutilità. Ogni parola o ogni atteggiamento siano espressione di un intenso desiderio di edificazione reciproca – Padre, a causa della nostra durezza di cuore, donaci la pienezza dello Spirito Santo perché possiamo aprire le nostre persone alla presenza del tuo Figlio Gesù Cristo. Desideriamo ardentemente diventare tua somiglianza assumendo la sua mentalità. Solo così potremo comprendere con lo spirito le sue parole e collaborare alla costruzione di un mondo nuovo. Amen

1961 – IL MURO di BERLINO (60 anni fa) Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti. A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino, su ordine della Russia, viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente. Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito. Con il suo crollo s’identifica anche la caduta del comunismo nei paesi del blocco sovietico.

GIORNATA MONDIALE dei MANCINI Ai bambini di oggi il racconto delle “correzioni” che – solo poche decine di anni fa – subiva chi scriveva con la mano sinistra affascina come una leggenda. I loro nonni con tendenze mancine venivano forzati a imparare a usare la mano destra. Ma, nonostante decenni di “repressione”, i mancini sono sopravvissuti e oggi vivono serenamente (e a volte scomodamente) in un mondo di destrimani, e festeggiano oggi, 13 agosto, la loro giornata mondiale. Sono una minoranza (tra il 10 e il 13% della popolazione mondiale, dicono le stime) e su di loro aleggia ancora un che di misterioso, perché misterioso è il motivo che rende una persona mancina. Nei mancini la parte dominante del cervello è la destra, specializzata nell’elaborazione visiva e nella percezione delle immagini, nella loro organizzazione spaziale e nell’interpretazione emotiva. Recentemente le ricerche di un gruppo di studiosi dell’università della Ruhr, in Germania, si sono spinte oltre: il bambino “sceglie” la sua mano dominante quando è ancora un feto (lo dimostrerebbero le ecografie delle mamme in attesa) e la scelta dipende dal midollo spinale, che in quella fase dello sviluppo non è ancora collegato alla corteccia cerebrale.

SCOMPARSO OGGI: Gino Strada è morto nella giornata di oggi, venerdì 13 agosto, in Normandia. Il fondatore della Ong Emergency aveva 73 anni, desiderava soltanto un mondo migliore, più giusto, più equo. E per quello ha combattuto fino all’ultimo secondo. A Gino Strada non possiamo che dirle grazie per essere sempre stato in prima linea, per aver portato aiuto a milioni di persone vittime di guerre e di povertà e per aver lottato instancabilmente a favore della pace, poi ognuno di noi può pensarla come vuole, ma Gino Strada ha donato la sua vita per gli altri.

La LOMBARDIA RIMANE ZONA BIANCA: Con un’incidenza di 42,4 su 100 mila abitanti e il 2 per cento di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, anche questa settimana la nostra regione si conferma in zona bianca, nel monitoraggio settimanale di Iss (Istituto superiore sanità) e Ministero della Salute”, ha sottolineato in una nota il presidente regionale Attilio Fontana. Un risultato che conferma l’efficacia della vaccinazione che in Lombardia ha raggiunto percentuali vicine alla cosiddetta immunità di gregge.

ESSERE MANCINI: PERSONE SPECIALI E’ risaputo da tempo che chi è mancino ha delle qualità in più, quel qualcosa che li rende “speciali” rispetto a coloro che utilizzano la mano destra per fare tutte le azioni giornaliere. 1) Creatività accentuata: i mancini sono dei grandi creatori ed artisti, questa dote è dovuta ad un maggior sviluppo dell’emisfero destro del cervello, responsabile della creatività – 2) Super sportivi: in molti sport essere mancini disorienta l’avversario, in più hanno una percezione dello spazio superiore ai destri 3) Ottima memoria: secondo alcuni studi, i mancini godono di ottima memoria, dovuta all’utilizzo più efficiente delle funzioni dei 2 emisferi – 4) Pensatori: nei mancini il ponte di fibre nervose che collega i 2 emisferi del cervello è molto più sviluppato dei destrimani, questo migliore la capacità di pensare 5) Ottimi riflessi: i mancini hanno più riflessi, si tratta di un vantaggio di 15/20 millesimi di secondo – 6) Giornata speciale: il 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini, i destri non ce l’hanno – 7) Grandi amanti: la maggiore creatività e la migliore percezione di spazio sono sfruttate dai mancini anche a letto, questo li rende ottimi amanti – 8) Grandi oratori: uno studio ha dimostrato che l’area del cervello impegnata durante un discorso è più vasta rispetto a quella dei destrimani e coinvolge più emisferi – 9) Soldi, soldi, soldi: i mancini hanno una busta paga superiore del 15% rispetto a destrimani. 10) Attirano l’attenzione:per il semplice fatto di essere mancini si viene notati subito.

DIOCESI di BERGAMO: DISPOSIZIONI S. MESSE e PROCESSIONI: Per la liturgia permangono tutte le attuali disposizioni, ma si aprono le seguenti possibilità: È possibile ricalcolare i posti tenendo 1 metro di distanza e permettendo i familiari vicini. È possibile per la comunione concedere ai fedeli di mettersi in fila, anche se è preferibile mantenere che le persone stiano al posto e sia il sacerdote a passare; si faccia però particolare attenzione a curare ampio distanziamento nello spostamento, facendo tenere sempre la mascherina e non comunicando mai in bocca, ma solo sulla mano. Rimane non permesso fare il bacio di reliquie o di oggetti di venerazione. Restano non permessi i libretti dei canti a meno che igienizzati dopo l’uso, sono concessi invece i foglietti se per uso singolo del fedele e non più riutilizzato. Per le processioni e i cortei non è richiesta la certificazione green pass essendo considerate una forma di celebrazione. Resta l’obbligo per tutti di indossare sempre la mascherina e di mantenere una distanza interpersonale di 1,5 metri e di 2 metri per coloro che cantano e per eventuali strumenti a fiato (es. bande). Si inviata a una particolare attenzione per evitare ogni tipo di assembramento. Per l’accesso informale all’oratorio si continui a mantenere l’attenzione al distanziamento e si abbia cura della tracciabilità.

BERGAMO: MUSEI APERTI a FERRAGOSTO a città si è svuotata e la differenza rispetto ai mesi precedenti è evidente: poche persone per strada, molti sono partiti per approfittare del periodo e farsi qualche giorno di ferie. Tuttavia c’è anche chi è rimasto a casa, chiedendosi cosa potrà inventarsi in questi giorni per avere un diversivo dal caldo e dalla noia. La risposta c’è con la visita ai Musei della nostra città che rimarranno aperti al pubblico: Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, la Pinacoteca dell’Accademia Carrara, il Museo Caffi in Bergamo Alta.

TEMPERATURE OLTRE i 45°: Fino a Ferragosto l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena, abbracciando l’Italia e mantenendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Il clima rimarrà infuocato sulle nostre regioni, le temperature guadagneranno alcuni gradi anche al Centro-Nord e quasi si allineeranno con quelle delle regioni meridionali, pur in leggera discesa nella seconda parte della settimana. Tutta Italia si ritroverà a fare i conti con caldo intenso e afa sempre più alle stelle, soprattutto dopo il tramonto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, quando le temperature saranno ancora elevate dopo i picchi pomeridiani e l’umidità sarà in aumento per l’assenza del sole. Nel weekend di Ferragosto le temperature aumenteranno ancora al Centro-Nord con massime sui 35/36°C a Torino, Milano e Napoli, 38/39°C a Bologna, Foggia e Firenze, picchi di 40/42°C a Terni. E le minime rimarranno decisamente elevate, anche oltre i 25°C su molte zone del Centro-Sud e delle isole, mantenendo elevato il disagio per l’afa. Dall’inizio della nuova settimana appare sempre più probabile un cambio di rotta, per l’ingresso di un fronte fresco dal Nord Europa dapprima verso le nostre regioni settentrionali, poi verso quelle centro-meridionali

ABBRONZATURA PERFETTA: ALCUNI CONSIGLI molte persone si chiedono come ottenere un’abbronzatura perfetta. Ecco alcuni consigli dei nostri Dermatologi. Un’abbronzatura veloce e bella si favorisce anche dall’interno, scegliendo alimenti ricchi di vitamina B2 e betacarotene, che stimolano la produzione di melanina. Senza dimenticare le vitamine A, C, E e gli acidi grassi insaturi. Ben vengano, quindi, frutta e verdura gialla, arancio e rossa, oltre a sedano, cicoria, lattuga e mandorle, da inserire in un’alimentazione che comprende anche acidi grassi insaturi (semi e olio di lino, olio d’oliva, pesce, frutta secca) e carboidrati. Se è necessario scegliere sempre la giusta protezione solare, è altresì importante non esporsi mai nelle ore centrali. Senza queste precauzioni di base, il risultato sarebbe solo un arrossamento temporaneo. L’abbronzatura compare dopo circa 12-24 ore, ma questo dipende da motli fattori, come la durata dell’eposisione e il proprio fototipo. Ecco perchè è sbagliato pensare di tornare dalla spiaggia e vedersi già abbronzate. Il fatto che dopo il primo giorno la pelle sia ancora bianca non deve indurre ad abbandonare la protezione, anzi …

I CONSIGLI della NONNA: per SANIFICARE la LAVASTOVIGLIE è indispensabile farlo proprio in questi giorni di forte caldo. Tra i metodi naturali e non inquinanti per pulire la lavastoviglie c’è senza dubbio il bicarbonato che può essere usato tranquillamente anche su piatti e bicchieri senza correre alcun rischio. Per questo possiamo aggiungere un po di bicarbonato ad ogni ciclo di lavaggio per potenziare l’azione pulente. Per la manutenzione straordinaria della lavastoviglie possiamo versare circa 100 g e programmare un ciclo a vuoto. Anche le guarnizioni possono essere pulite con una miscela di acqua e bicarbonato. In questo modo ci assicuriamo che non siano rimasti residui di cibi che a lungo andare potrebbero generare cattivi odori. Per pulire le pareti interne possiamo aggiungere alla miscela anche qualche goccia di limone per un risultato pulito, brillante e profumato.

SIGNIFICATO del NOMEIPPOLITO” è: “che lascia liberi i cavalli” (dal greco). In Italia portano questo nome, in via d’estinzione, circa 2.926 persone di cui il 20,4% in Calabria, 17% in Sicilia, 15,5% in Lombardia.

PROVERBI:
“Meglio soli che male accompagnati”
“La mano che crea può anche distruggere”
“La mano è lo strumento degli strumenti”
“La mano è l’avanguardia della mente”

GIORNATA NAZIONALE della COTTURA all’ACQUA PAZZA: è un piatto povero che trae origine dai pescatori che a bordo cucinavano con semplicità il pesce che non poteva essere venduto al mercato. Il pesce mantiene inalterati i suoi profumi che non vengono coperti da condimenti. Una cottura semplice che si può adattare anche a dei piatti di pasta o verdure.

SEI NATO OGGI? Le persone nate in una di queste date sono molto diligenti. Lottate fino alla fine per riuscire in quello che volete fare ed il coinvolgimento è totale. Siete ambiziosi, desiderate portare a termine il vostro lavoro, che eseguite in maniera sistematica, seguendo regole ben precise e non vi fermate mai fino a che i vostri obbiettivi non siano raggiunti. Determinazione e rigore sono i vostri migliori qualificativi. La famiglia e il suo benessere sono al centro dei vostri pensieri. Molto fortunati, amate la stabilità, la famiglia e la casa. Legati alle tradizioni e ancorati alla routine.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.16 e tramonta alle ore 20.36 – Durata del giorno 14.20 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.40 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (34%) sorge oggi alle ore 11.39 e tramonta alle ore 23.08

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email