Almanacco di oggi 17 aprile 2021 (Sabato). Notizie e curiosità

15^ settimana – Giorni inizio/fine anno 107/258 – BUON WEEKEND

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Giornata Mondiale della Lotta contadina
  • 11^ Giornata Mondiale del Circo
  • Mod. 730 Detraibili solo le spese con “tracciabilità”
  • Pagamento pensioni di maggio
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Nazionale del caffè espresso
  • Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
  • Giornata Nazionale dell’apprezzamento del marito
  • Cucina: i benefici del pepe nero
  • Detti bergamaschi
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
San ROBERTO Abate
San SIMEONE martire
Sant’ELIA e Compagni martiri
Sant’INNOCENZO Vescovo

Al SANTUARIO della BASELLA di URGNANO oggi si ricorda il 665° Anniversario della Seconda Apparizione della B.V. Maria. E’ il più antica Apparizione della Madonna nella Terra Bergamasca (prima Apparizione: 8 aprile)

GIORNATA MONDIALE della LOTTA CONTADINA: che ricorda il massacro di 19 contadini che lottavano per terra e giustizia in Brasile, nel 1996. Ogni anno si celebra questo giorno in tutto il mondo, a difesa dei contadini e delle contadine che lottano per i loro diritti. Durante gli ultimi anni abbiamo sofferto per l’attuazione di nuove politiche e di un nuovo modello di sviluppo basato sulla espropriazione di terre, conosciuto come “accaparramento di terre”. L’accaparramento di terre è un fenomeno stimolato da investitori e persone di potere su scala locale, nazionale e internazionale, con la connivenza di governi e autorità locali, per controllare le risorse più preziose del mondo. L’accaparramento di terre ha portato alla concentrazione della terra e delle risorse naturali nelle mani di grandi investitori, padroni di piantagioni, imprese che trattano legname, idroelettriche e minerarie, impresari turistici e immobiliari, autorità responsabili di porti e infrastrutture ecc. La conseguenza è stata l’espulsione e l’allontanamento delle popolazioni locali “generalmente contadini e contadine” la violazione dei diritti umani.

11^ GIORNATA MONDIALE del CIRCO: Le difficoltà imposte dalla pandemia hanno impresso una traccia indelebile sulle esperienze di ciascuno: perdite, restrizioni, silenzi. Il mondo del Circo, e più in generale quello dello spettacolo dal vivo, mantiene le proprie luci spente da oltre un anno: è il segno tangibile della complessità di una condizione foriera di dolore e fatica. Purtroppo il protrarsi della situazione di emergenza e delle misure contro gli assembramenti stanno minacciando la stessa esistenza dell’industria circense nel mondo e delle sue imprese, spesso a conduzione famigliare, che hanno dovuto indebitarsi per poter sperare di vedere tempi migliori. Per proteggere quest’arte, che in Europa ha più di 250 anni e regala gioia a grandi e bambini, è importante un sostegno, sia da parte dell’Unione Europea che di ogni Stato, chiamati a proteggere i più deboli ma anche i settori più vulnerabili dell’economia. Molti Circhi hanno dovuto consegnare degli animali agli zoo o parchi per tutelarli.

MOD. 730 DETRAIBILI le SPESE se PAGATE “CON TRACCIABILITA’” pochi lo sanno … discussioni agli sportelli dei Caaf. La campagna dichiarativa 2021 è alle porte ed anche quest’anno le novità non mancano. Una delle più importanti novità da segnalare è quella relativa alle spese sanitarie per cui spetta la detrazione del 19% ai fini IRPEF, che devono essere sostenute con strumenti di pagamento tracciabili. Non è una novità di poco conto. Per poter detrarre le spese mediche sostenute nel 2020 e poter fruire della detrazione fiscale del 19%, i contribuenti interessati devono poter dimostrare di avere effettuato il pagamento delle spese sanitarie con uno strumento di pagamento tracciabile e portare al CAF o al commercialista copia del documento fiscale (fattura o ricevuta) e copia del pagamento. E quindi, giusto per fare un esempio, una visita medica specialistica, per essere detraibile, deve essere pagata con mezzi di pagamento tracciabili. Se la stessa, è pagata in contanti, il contribuente non può fruire della detrazione (anche se è in possesso della fattura). L’obbligo di pagare con mezzi tracciabili riguarda tutte le spese sanitarie? No. L’obbligo non sussiste per le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici (protesi, ecc…) e per le prestazioni (medicazioni, iniezioni, ecc…) rese da strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. Se non avete gli scontrini “tracciabili” il Caaf non vi registra la detrazione fiscale.

PAGAMENTO PENSIONI di MAGGIO: Le pensioni di maggio vengono anticipate dal 26 aprile al 2 maggio 2021 (al 1° maggio se ritirate al bancomat) grazie all’ampliamento della rete e degli orari degli uffici postali attivi su tutto il territorio nazionale. Poste Italiane adotta anche stavolta una programmazione per l’accesso agli sportelli consentendo il ritiro anche nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni.

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato perché soffiava un forte vento” –  La storia in certi momenti è un grande travaglio, insieme a tutti gli interrogativi del quotidiano. La solitudine può aggravare le complesse situazioni della vita. La speranza presente nel cuore di ogni uomo sta nel trovare un fratello ricco di umana tenerezza sul quale reclinare il capo e così poter ritrovare il coraggio nell’affrontare l’oscurità del momento presente –  Padre, nel travaglio dei marosi della vita ci sentiamo tanto poveri e pieni di paura. Non lasciarci mai soli e donaci la certezza nello Spirito Santo di poter godere la presenza del tuo Figlio Gesù insieme a fratelli con cuore ricco di delicatezza spirituale. In te potremo trovare il coraggio per non lasciarci schiacciare dai travagli della vita di tutti i giorni. Amen

AFORISMI del GIORNO: “Le tre cose più difficili nella vita: fidarsi, perdonare e dimenticare”

GIORNATA NAZIONALE del CAFFE’ ESPRESSO: esiste la “Giornata del caffè” ma non poteva mancare quella del “caffè ESPRESSO” che si celebra oggi in tutti i bar d’Italia.

GRILLO PARLANTE (di Frate Indovino): “Troppi volenterosi sono entrati in politica per cambiarla, ma, ohimè, sono stati loro ad essere cambiati”

BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI”: PAOLO VINCENZO BONOMINI nato a Bergamo il 23 gennaio 1757 morto a Bergamo il 17 aprile 1839 (182 anni fa). La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Una lapide è posta sulla Sua abitazione in Borgo Canale dopo Porta sant’Alessandro (Città Alta). Di carattere estroso e schietto, evidenziò fin da piccolo notevoli attitudini alle arti pittoriche, tanto che il padre Paolo Maria, discreto pittore in ambito locale, decise di avviarlo agli studi in quella direzione. I risultati si fecero ben presto vedere, poiché il giovane riuscì a trasferire le proprie peculiarità caratteriali nei propri dipinti, che si contraddistinguevano per brio, ecletticità e temperamento, in uno stile rococò che ben presto divenne neoclassico. L’opera di maggior importanza è indubbiamente il ciclo di Scene di scheletri viventi che, commissionati dalla parrocchia di Santa Grata inter Vites di Borgo Canale (a Bergamo alta), in cui il pittore risiedeva, avrebbero dovuto ricordare la celebrazione del triduo dei morti. Il pittore diede fondo alla propria fantasia e, con una buona dose di spregiudicatezza, rappresentò sei quadri che raffiguravano altrettante scene con scheletri come protagonisti. La particolarità sta nel fatto che le figure, riprese nella spontanea quotidianità, richiamano persone che abitavano nel borgo in cui vennero esposte. Anche altre sue opere sono degne di nota: nella Sala Tassiana della Biblioteca Angelo Mai sono conservate tre tempere raffiguranti il Mattino, il Tramonto e la Notte, nonché alcuni festoni ed affreschi raffiguranti i fiumi Serio e Brembo, altri disegni custodita presso le Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco di Milano. Inoltre egli dipinse, nel Teatro Sociale di Bergamo, caricature di importanti personalità di quel periodo che, non apprezzando la feroce ironia dell’autore, ne imposero la cancellazione. In internet potrai trovare informazioni su questo pittore bergamasca

GIORNATA dell’APPREZZAMENTO del MARITO: L’obiettivo di questo giorno speciale è che le mogli mostrino apprezzamento per i mariti soprattutto per i matrimoni senza figli. In un matrimonio, con figli, c’è la festa del papà che è il giorno per riconoscere il valore dei mariti con figli. E’ giusto che ci sia anche il giorno per riconoscere i mariti “senza figli”

SIGNIFICATO del NOMEROBERTO” è “splendente di gloria”. In Italia portano questo nome circa 486.108 persone di cui il 20,9% i Lombardia

PROVERBI:
“Comunque sia la luna, vi auguro buona fortuna”
“Chi accetta per piacere, paga poi per dovere”
“Il saggio e il previdente si formano lentamente”

DETTI BERGAMASCHI:
A ‘lga ol sanc gròss” (avere l’ipertensione)
A lgà spantegàt la fèl” (avere l’interizia)
A lgà ol sanc ispòrc” (intossicazione del sangue)
Là gà ol mal de natùra (essere in gravidanza)
Al gà òl brùt màl” (essere epilettici)

SEI NATO OGGI? Se avete conosciuto una persona nata in questo diciassettesimo giorno dell’anno allora avete conosciuto una persona probabilmente molto dispotica, con un grande senso del dovere e del potere. Difficilmente una persona nata il 17 Aprile ama collaborare perchè per lei la cosa importante è comandare e dimostrare tutte le sue doti di leader e se qualcuno non ascolta le sue parole allora può diventare molto irascibile – BUON COMPLEANNO

GIORNATA dei BENEFICI del PEPE NERO: figura tra i rimedi della medicina ayurvedica utilizzato per favorire la digestione e stimolare il metabolismo, facilita il processo digestivo e agevola l’assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito. Sconsigliato in caso di gastrite, ulcera o emorroidi perché irrita le mucose. E’ considerato un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti e per combattere l’obesità. Il pepe nero ha inoltre proprietà antisettiche, espettoranti e rientra perfino tra i cibi afrodisiaci. Questa spezia sembra che agisca come un antidepressivo naturale. L’utilizzo del pepe nero è molto diffuso anche per uso esterno: la piperina che contiene sembra efficace nel combattere la vitiligine, nei centri benessere è usato nei trattamenti eudermici e per massaggi muscolari e rilassanti, mentre un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione e contribuisce alla depurazione dell’organismo. Anche in caso di contusioni il pepe nero può risultare un buon rimedio naturale per togliere il gonfiore e diminuire il dolore con degli impacchi freddi.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 06.33 e tramonta alle ore 20.10 – Durata del giorno 13.37 (+4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.23 (-4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (33%) sorge oggi alle ore 09.25 e tramonta domani alle ore 00.15 

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email