Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 23 agosto 2021 (Lunedì); Notizie e curiosità

34^ settimana – Giorni inizio/fine anno 234/131 – BUONA SETTIMANA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Mondiale per la commemorazione delle Vittime della tratta degli schiavi
  • Le nuove forme di schiavitù
  • Giornata Europea in ricordo delle Vittime dello Stalinismo e Nazismo
  • Luna Park in Bergamo: ingresso con green pass
  • Cibo: proteggerlo per proteggersi
  • 1576 Bergamo (445 anni fa) cessa la peste
  • Incontro Culturali per la Festa del Patrono
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Il dolce di Santa Rosa
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Santa ROSA da LIMA monaca. Patrona delle Americhe, India, Filippine. Patrona delle Suore Domenicane, dei giardinieri e dei fioristi. Invocata contro le eruzioni vulcaniche, nei casi di liti familiari e per la guarigione di gravi ferite
Sant’EUGENIO Vescovo
San FLAVIO (Flaviano) Vescovo
San ZACCHEO Vescovo
San MANLIO

AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

AFORISMA del GIORNO: “L’invidia è la triste consapevolezza dei propri limiti”IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi) “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti – La bellezza del volto di una persona è la sincerità del cuore. Solo così si possono realizzare rapporti autentici di fiducia e di comunione. Il dramma è dato dalla tentazione del voler apparire che rovina ogni forma di reciprocità e genera quei rapporti fittizi che esaltano l’individualismo ipocrita del soggetto. Amiamo la purezza del cuore e daremo alla luce un mondo nuovo e credibile – Padre, rendici sempre veri nel complesso e grigio cammino della vita quotidiana perché in purezza di cuore possiamo regalarci in semplicità ad ogni fratello. Il rimprovero di Gesù ci renda sempre vigilanti nella coerenza evangelica. La docilità allo Spirito, a sua volta, ci chiami ogni giorno a conversione perché il nostro vivere sia trasparenza del cuore buono e attento per l’edificazione dei fratelli. Amen

GIORNATA MONDIALE per la COMMEMORAZIONE del COMMERCIO della TRATTA degli SCHIAVI e l’ABROGAZIONE della SCHIAVITU’ si celebra il 23 agosto di ogni anno, promosso dall’UNESCO per commemorare il commercio transatlantico degli schiavi, entrata in vigore a partire dal 21 marzo 1950 e recepita dall’Italia ai sensi della Legge 23 novembre 1966, n. 1173, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 1967 n. 5. Ha come obiettivo di imprimere nella memoria di tutti i popoli il ricordo della tragedia del commercio degli schiavi e commemora la rivolta avvenuta sull’isola di Santo Domingo nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1791 (230 anni fa), guidata da Toussaint Louvertoure, primo generale maggiore di colore, che mise in scena eventi che furono un fattore importante nell’abolizione della tratta transatlantica degli schiavi. La Giornata internazionale per il commercio degli schiavi e la sua abolizione è stata celebrata per la prima volta in diversi paesi, in particolare ad Haiti il 23 agosto 1998 e in Senegal, il 23 agosto 1999.

NUOVE FORME di SCHIAVITU’ Quel vergognoso commercio è stato abolito, ma oggi sono diffuse in tutto il mondo nuove forme di schiavitù. Papa Francesco più volte, durante il suo Pontificato, ha denunciato questa orribile piaga. Nel 2014, durante la cerimonia per la firma della dichiarazione contro la schiavitù da parte dei leader religiosi, il Pontefice ha ricordato che “malgrado i grandi sforzi di molti, la schiavitù moderna continua ad essere un flagello atroce che è presente, su larga scala”, in tutto il pianeta. “La schiavitù moderna – in forma di tratta delle persone, lavoro forzato, prostituzione, traffico di organi – è un crimine di lesa umanità. Le sue vittime sono di ogni condizione, ma il più delle volte si riscontrano tra i più poveri e i più vulnerabili dei nostri fratelli e sorelle”. Si stima che nel mondo le persone vittime di nuove forme di schiavitù siano attualmente più di 40 milioni. Un dato tre volte superiore rispetto a quello legato al periodo della tratta transatlantica.

GIORNATA EUROPEA per le VITTIME dello STALINISMO e NAZISMO: è una giornata internazionale in memoria delle vittime dei regimi totalitari, in particolare comunismo, nazismo e fascismo. Si osserva il 23 agosto e simboleggia il rifiuto di “estremismo, intolleranza e oppressione”. È uno dei giorni della memoria ufficiali dell’Unione Europea. Lo scopo della Giornata della memoria è quello di preservare la memoria delle vittime di deportazioni e sterminio di massa, promuovendo al contempo i valori democratici con l’obiettivo di rafforzare la pace e la stabilità in Europa. In Europa, e ancora meno in Italia, non si è mai parlato di quello che è uno dei più grandi crimini del comunismo, che al pari di altri, continua a essere sistematicamente oscurato dalla storiografia e dai media. La strage avvenne dal 1929 al 1933, governante Stalin, e ancora oggi è incerto il numero delle vittime: le fonti più attendibili fanno variare il numero dei morti da 7 a 10 milioni, anche se altre fonti riducono la cifra a 4/5milioni. Le vittime dell’Olocausto nazista sono state tutte quelle persone che vennero uccise a seguito delle misure di persecuzione razziale e politica, di pulizia etnica e di genocidio, messe in atto dal regime nazista del Terzo Reich e dai loro alleati, tra il 1933 e il 1945. Le principali vittime per numero furono i cittadini ebrei, primo gruppo a essere perseguitato, causando per il quale si stima tra i cinque e i sei milioni di persone uccise dopo essere state deportate nei campi di concentramento dove vennero sottoposte a lavoro coatto e quindi sterminate.[2] Oltre a queste, la persecuzione riguardò anche a tutti coloro come rom, neri europei, disabili, omosessuali, slavi, dissidenti che, per motivi razziali, politici o religiosi condivisero la stessa sorte, essendo soggetti a programmi analoghi di sterminio e pulizia etnica, o a forme di persecuzione, sfruttamento e lavoro coatto che provocarono la morte tra i 15/20 milioni di persone.

CIBO: PROTEGGERLO e PROTEGGERCI La temperatura degli alimenti conservati in frigo deve essere pari o inferiore ai 7 gradi per garantirne la commestibilità. Bisogna mantenere porte del frigorifero e freezer chiuse. Il cibo conservato può essere pericoloso da mangiare se la corrente è mancata per 4 ore e se la temperatura ha superato i 7 gradi. Durante un’interruzione di corrente bisogna mantenere le porte chiuse, solo così gli alimenti del frigo saranno protetti fino a 4 ore, quelli surgelati fino a 48 ore se il freezer è pieno, e fino a 24 ore se il freezer è mezzo pieno. Se la temperatura dovesse superare i 7 gradi per oltre due ore, si rende necessario buttare via determinati alimenti: carne cruda, cotta ed affettati, pesce, salumi, formaggi, latte, uova, insalata confezionata, pasta fresca, succhi di frutta aperti. Va poi ricordato che ogni volta che si congela e decongela il cibo questo è sempre più contaminato, la carica batterica aumenta e c’è il rischio di intossicarsi. È sempre meglio cuocere il cibo scongelato prima di congelarlo di nuovo in modo che le alte temperature blocchino le cariche batteriche, diminuendo i rischi.

LUNA PARK a BERGAMO: Torna dopo un lungo anno sul Piazzale della Celadina. L’inaugurazione alla vigilia della Festa del Patrono – mercoledì 25 agosto alle ore 20.30 – l’unica novità è che per accedere serve il “Green Pass”

1576 CESSA il CONTAGIO di PESTE a BERGAMO (445 anni fa) dagli Atti del Comune di Bergamo: Per celebrare la fine, forse solo l’attenuarsi, della peste che dal 1576 aveva flagellato la Città e che infiniti lutti e dolori aveva provocato, il Consiglio cittadino oggi ha deciso di “ringraziare ed onorare la Divina Maestà” con la costruzione di una Cappella ai Santi Sebastiano e Rocco, protettori degli appestati… La nuova Cappella, per la quale era previsto un investimento enorme (500 Scudi d’oro) avrebbe dovuto essere costruita all’interno della Cattedrale di San Vincenzo (ora Duomo), ma, con una decisione successiva la Cappella venne costruita nella Basilica di Santa Maria Maggiore, (Ndr: dove ancora oggi), con il suo bel quadro di Gian Paolo Lolmo, è quotidianamente frequentata dai fedeli. Sempre per ringraziare Dio per il cessato contagio il Consiglio ha deciso anche di aiutare i moltissimi poveri residenti in Città, molti dei quali impoveriti dalla pandemia: per questo si è deciso di mettere a disposizione altri 500 scudi parte dei quali dovevano essere dati anche ai Luoghi Pii, le associazioni di carità, che si erano impegnati a favore degli appestati e delle loro famiglie. Quello che colpisce, nella cronaca che lo storico Donato Calvi ci fa di quei lontani avvenimenti è, che questi Luoghi Pii (il maggiore dei quali era quello fondato a fine Quattrocento da Bartolomeo Colleoni) , pare essere stati “preservati” dal terribile flagello. Questa terza terribile ondata del “Contagio” della peste che ha flagellato Bergamo, ma non solo, è quella che viene definita dagli storici delle epidemie come “La Peste di San Carlo” (Borromeo) e che è raccontata nel Capitolo XXXI° dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Gli INCONTRI di PREPARAZIONE alla FESTA del PATRONO: Intorno al patrono si sviluppa un articolato programma nel segno della Cultura. Il 3° incontro si terrà oggi lunedì 23 agosto – ore 20.45 nella Chiesa di San Bernardino in Pignolo, via Pignolo 57 “LA FIDUCIA NEI SANTI CHE ACCOMPAGNANO IL CAMMINO INTORNO A MARIA: La pala di Lorenzo Lotto del 1521. Domani martedì 24 agosto – ore 20.45 Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo Tema: La fiducia nei Santi invocati in tempo di pestilenza: la tela dei Santi Rocco e Sebastiano che intercedono per la città durante la peste del 1576 – 1578. Opera di Giovan Paolo Lolmo. La partecipazione è aperta e libera a tutti

ACCADDE OGGI: 1926 Muore a New York (95 anni fa) il primo divo del cinema: Rodolfo Valentino ricoverato per grave peritonite

SIGNIFICATO del NOMEFLAVIO” è: “dai capelli biondi”. In Italia portano questo nome circa 50.273 persone di cui il 23,9% in Veneto, 23,2% in Lombardia, 10,6% in Piemonte e poi …

PROVERBI:
“Chi di spada ferisce di spada perisce”
“Sono nato piangendo mentre tutti ridevano, morirò ridendo quando tutti piangeranno”
“Così come non mi sono preoccupato per nascere, non mi preoccupo per morire”
“Molti perdono il lavoro, molti perdono la vita lavorando”

SEGNO ZODIACALE: VERGINE: Il pianeta dominante è Mercurio, l’elemento è la terra è la qualità è mutevole. Il Sole transita nel segno all’incirca tra il 23 Agosto e il 22 Settembre. Colore da portare: il grigio. Pietra Portafortuna: turchese. La pietra della Vergine è il turchese, dalle tonalità verdi e azzurre. E’ la tipica pietra portafortuna, che favorisce gli amori, il successo e l’obiettività, la creatività e la comunicazione, stimolando i sentimenti di amicizia e fedeltà. In salute combatte la miopia e l’otite, fortifica i reni e in generale dà forza ed energia al corpo, è un ottimo antidepressivo. Metallo: il Mercurio, poichè anche la Vergine, come i Gemelli, è dominata dal pianeta Mercurio. Mesi favorevoli: Febbraio, Agosto, Novembre. Giorno favorevole: il mercoledì. Il simbolo grafico che rappresenta il segno zodiacale della Vergine raffigura la lettera M, legata al concetto del mare, emblema della figura femminile, della madre e della vita. Secondo una visione più sacra, il segno della Vergine raffigura una donna seduta di profilo, a simboleggiare Maria e la sua Verginità. Mitologia: La mitologia attribuisce alla Vergine la storia di Demetra e di Persefone, sua figlia, rapita da Ade, che divenne regina dell’inferno. Nonostante la sua condanna, le venne concesso di vivere metà dell’anno sulla terra.

I “DOLCI di SANTA ROSA”: la sfogliatella Santa Rosa” ideata fin dal 1700 dalle Suore Domenicane, di cui è patrona. Il dolce è prenotabile presso il Convento di Clausura delle Suore in Matris Domini oppure le ricette in internet

GIORNATA NAZIONALE del POMODORO (italiano): i licopeni presenti nel pomodoro possono aiutare in maniera notevole a prevenire alcuni tipi di cancro, in particolare quelli a prostata, polmoni e stomaco. Sono stati anche dimostrati risultati positivi in casi di cancro a pancreas, colon e retto, esofago, cavo orale e seno. Il consumo giornaliero di pomodoro, inoltre, apporta molti altri benefici per la salute, tra di essi un grande aiuto per il nostro sistema cardiovascolare, aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, ideali per le persone ipertese. Nel caso delle persone che soffrono di diabete, il consumo abituale di pomodori e altre verdure rosse migliora l’utilizzo del glucosio nel nostro organismo. Favorisce anche la funzione dell’insulina e previene alcuni sintomi causati dal diabete, come ad esempio: la retinopatia, il piede diabetico, la claudicazione intermittente. I licopeni, pertanto, sono molto benefici per il trattamento e la prevenzione del diabete. Per questa ragione, il modo più efficace e sano per beneficiare di tali proprietà è attraverso una salsa di pomodoro casalinga elaborata con olio extravergine di oliva e un po’ calda. Possiamo trasformarla in una salsa ancora più sana se le aggiungiamo un tocco di pepe nere e di curcuma. In tal modo avremo un eccellente rimedio per ogni tipo di infiammazione e di dolore.

SEI NATO OGGI?  I nati il 23 agosto spesso si tengono in disparte dalla vita, e così appaiono freddi e distaccati. Che siano disinteressati agli affari del mondo o troppo preoccupati di soddisfare i propri bisogni e obbiettivi, l’impressione che possono dare agli altri è comunque quella di essere persone egoiste. In realtà non sono tanto egoisti, quanto concentrati su sé stessi, profondamente coinvolti dai loro interessi e da ciò che desiderano realizzare nella vita. Hanno un’enorme riserva di energia, oltre che una vena combattiva che li rende poco rinunciatari nel confronto con gli atri.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.29 e tramonta alle ore 20.19 – Durata del giorno 13.50 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.10 (+4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (91%) sorge oggi alle ore 21.13 e tramonta domani alle ore 08.24.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email