Almanacco di oggi 26 settembre 2021 (Domenica); Notizie e curiosità

39^ settimana – Giorni fine/inizio anno 96/269 – BUONA DOMENICA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

La tua mente è un potente strumento. Quando la riempi di pensieri positivi, la tua vita comincia a cambiare

Il SOLE sorge alle ore 07.11 e tramonta alle ore 19.15 – Durata del giorno 12.04 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 11.56 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante  (visibile al 70%) sorge oggi alle ore 21.49 e tramonta domani alle ore 13.49

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • 1997 il Terremoto in Umbria e Marche
  • Italia: Campione del mondo in Pasticceria
  • 107^ Giornata Mondiale del Migrante e del rifugiato
  • Giornata Mondiale dei fiumi
  • Giornata Mondiale dei Sordi
  • Giornata Mondiale per la totale eliminazione delle Armi Nucleari
  • Giornata Mondiale della contraccezione
  • Giornata Europea delle Lingue
  • Giornata “Plasticfree Day”
  • Lombardia: non alla tassa sulla plastica
  • Giornata Mondiale degli amanti del cane
  • Giornata Nazionale delle Auto d’epoca
  • Frutta secca. Un grande integratore
  • I benefici dell’avocado
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
 

I SANTI del GIORNO

Santi COSMA e DAMIANO martiri. Fratelli gemelli, studiarono medicina in Siria e svolsero la loro attività a favore dei malati nell’attuale Turchia dove trovarono il martirio per la loro fede cristiana. Patroni dei medici, chirurghi, farmacisti, dentisti e parrucchieri e degli Orfanotrofi. Patroni della Parrocchia di Scano al Brembo (Frazione di Valbrembo). Ai Santi è dedicata un’antica Chiesa del XII sec. a Verdello lungo la Via Francesca – Santi CIPRIANO e GIUSTINA martiri – San GEDEONE Giudice d’Israele – San NILO Abate – La Chiesa celebra la dfesta di altri 7 SANTI e 14 BEATI


IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi

“Chi non è contro di noi è per noi” – L’apertura del nostro cuore deve essere piena per gustare la bellezza che è presente in ogni fratello, pur con tutta la prudenza e la semplicità. Quando il nostro spirito è puro e attento, riesce con pazienza ad accogliere quello di buono è presente in chi ci sta vicino. Il nostro spirito, pur con le sofferenze quotidiane, vive sempre nella coraggiosa fraternità. È la bellezza di sentirci idealmente sorelle e fratelli – Padre, quando in semplicità ci lasciamo attirare nel cuore del tuo Figlio Gesù Cristo, ci accorgiamo del suo amore per ogni uomo di qualunque tempo e spazio. In lui viviamo in un intenso cammino di universalità che genera speranza in ogni umana creatura. Fa’ che il tuo Spirito purifichi continuamente le nostre persone e apra il nostro volto ad ogni fratello, diventando anche nessuno per chi è nessuno per gli uomini odierni. Amen


1997 TERREMOTO in UMBRIA e MARCHE

(24 anni fa) per non dimenticare! Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime e un centinaio i feriti, mentre gli edifici danneggiati risultarono circa 80mila tra cui molti e importanti luoghi d’arte. Drammatico il crollo della volta giottesca nella Basilica di San Francesco ad Assisi in cui persero la vita quattro persone proprio mentre stavano effettuando dei sopraluoghi sui danni agli affreschi di Giotto.


ITALIA CAMPIONE del MONDO in PASTICCERIA

Non solo gli europei di calcio e quelli della pallavolo maschile e femminile e le tante medaglie alle olimpiadi e paraolimpiadi, questo è proprio un anno d’oro (e dolce) per l’Italia. Ora portiamo a casa un’altra incredibile vittoria: siamo ancora una volta campioni del mondo di pasticceria, ossia de La Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021, il palcoscenico mondiale che ha visto sfidarsi le 11 nazioni arrivate alla finale. La squadra italiana ha trionfato aggiudicandosi il titolo mondiale, divenendo campione in carica per il 2021/2022. Secondo classificato il Giappone, terza la Francia. Premio alla sostenibilità alla Svizzera, premio allo spirito di squadra al Cile. Era la dodicesima volta che l’Italia partecipa alla competizione e le vittorie prima di quella di oggi erano state due.


107^ GIORNATA MONDIALE del MIGRANTE e del RIFUGIATO

Promossa da 107 anni dalla Chiesa Cattolica in tutto il mondo. In un momento in cui guerra e cambiamenti climatici mettono in fuga decine di milioni di persone nel mondo, celebrare questa giornata, per tutti i cattolici, vuol dire assumersi la responsabilità di agire un cambiamento personale in favore dell’accoglienza e della solidarietà. Vuol dire abbandonare ritrosie e pregiudizi, resistenze e paure, per aprirsi all’altro come fratelli, per la costruzione di un noi sempre più grande, come ci chiede Papa Francesco. L’emergenza afgana ha suscitato in tanti la voglia di aiutare e farsi prossimo di chi scappa da guerre e persecuzioni. Purtroppo l’Afghanistan è uno dei troppi Paesi in guerra, da cui ogni giorno continuano a fuggire uomini e donne in cerca di salvezza e pace. Ogni giorno si continua a scappare da Paesi come la Nigeria, il Sudan, l’Eritrea, il Venezuela, il Myanmar. Il mondo è attraversato da crisi umanitarie che costringono uomini, donne e bambini a mettersi in cammino. È urgente aprirsi all’altro e saper accogliere il suo desiderio di pace e libertà.


16^ GIORNATA MONDIALE dei FIUMI

I nostri fiumi non sono in buona salute e necessitano di una diffusa azione di riqualificazione per contribuire alla sicurezza dal rischio idrogeologico, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici, tutelare la biodiversità e riqualificare gli ecosistemi d’acqua dolce. Purtroppo in Italia meno della metà dei corsi d’acqua è in un buono stato ecologico e nonostante l’urgente necessità di ripristinare gli ecosistemi degradati, affrontando le cause principali della perdita di biodiversità, gli interventi sono spesso lontani dall’essere risolutivi.


63^ GIORNATA MONDIALE del SORDO

E’ celebrata ogni anno l’ultima settimana di settembre per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulle persone sorde, sulla loro comunità e sui loro diritti. La prima GMS venne celebrata a Roma il 28 settembre del 1958 da allora la GMS viene organizzata ogni anno in tutto il mondo che abbia sul territorio almeno un’Associazione Nazionale di persone sorde riconosciuta dal proprio governo, organizza in questa occasione così importante varie iniziative, come manifestazioni, eventi culturali e quant’altro. Lo scopo della GMS? Mostrare al mondo intero, con una giornata di festa e rivendicazione, l’orgoglio, l’identità e la cultura dei sordi, dare spazio e piena visibilità a quella che è chiamata spesso la “disabilità invisibile”: la sordità.


GIORNATA MONDIALE per TOTALE ELIMINAZIONE delle ARMI NUCLEARI

Occasione per diffondere consapevolezza sulla necessità e l’urgenza di un disarmo globale e permanente. Ad oggi la strada è ancora lunga per raggiungere questo obiettivo. I dati sullo stato degli arsenali nucleari ad inizio 2021 sono allarmanti. Le testate sono 13.080 in tutto il mondo e in Italia 20 sono a Ghedi e altre 20 ad Aviano.


GIORNATA MONDIALE della CONTRACCEZIONE

L’appuntamento, promosso dalla OMS Organizzazione Mondiale della Sanità e diventato un evento fisso dal 2007, vuole essere un pretesto per accendere i riflettori su questo argomento, per migliorare la consapevolezza intorno ai metodi contraccettivi e rendere maggiormente responsabili soprattutto i più giovani e le donne sulla loro vita sessuale. Secondo quanto riportato dallo Studio nazionale Fertilità del 2020, quasi il 90% dei giovani cerca su internet informazioni riguardanti la salute sessuale e riproduttiva, mentre ritiene che debba essere la scuola a garantire l’informazione su queste tematiche. Anche se l’uso dei metodi contraccettivi, principalmente il preservativo, tra i giovani è abbastanza diffuso, l’accesso ai consultori familiari è ancora molto basso: il 68% dei ragazzi e il 76% delle ragazze non si sono mai rivolti a queste strutture, pubbliche o private.


GIORNATA EUROPEA delle LINGUE

Il suo scopo è incoraggiare l’apprendimento delle lingue nel vecchio continente. Tra gli obiettivi generali della Giornata europea delle lingue ci sono la sensibilizzazione sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica dell’Europa e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita. In occasione della Giornata, una serie di eventi vengono organizzati in tutta Europa, eventi per bambini, programmi radio e televisivi, conferenze. Ci sono circa 225 lingue indigene in Europa , il 3% delle lingue mondiali. La maggior parte di esse è di origine indoeuropea, inoltre con l’arrivo di immigrati e rifugiati essa ha accresciuto il suo multilinguismo. Nella sola Italia si parlano 300 lingue.


PLASTICFREE DAY

Sono sempre di più gli eventi di raccolta di plastica organizzati sul territorio nazionale dai referenti, cui partecipano migliaia di volontari che amano il Pianeta, il Mare e cercano di sensibilizzare gli altri riguardo i rischi legati all’uso della plastica (e soprattutto di quella monouso). Sono tantissimi gli eventi a carattere nazionale organizzati per ripulire il nostro paese di rifiuti.


LOMBARDIA: NO alle TASSE sulla PLASTICA

Il rinvio della plastic tax al 2022 è una soluzione temporanea ma servono più coraggio e visione: LA Lombardia chiede che venga cancellata del tutto. In periodo di pandemia è impensabile gravare sulle imprese, procrastinando incertezza, anche perché la sostenibilità ambientale non si ottiene con tasse e balzelli, ma con l’innovazione che è la chiave di equilibrio tra ambiente e redditività delle imprese.


GIORNATA MONDIALE degli AMANTI dei CANI

Il 26 settembre di ogni anno è dedicato all’amicizia tra uomo e cane. Anche la scienza lo ha appurato: la compagnia di un animale domestico ha effetti benefici fisici e psicologici su chi se ne prende cura. Ed ecco che oggi si celebra la festa di chi ha deciso di godere dei benefici che i nostri simpatici amici a quattro zampe offrono: la Giornata mondiale degli amanti dei cani, una ricorrenza che si celebra in molte città del mondo, un vero e proprio giorno di festa interamente dedicato al miglior amico dell’uomo. Non c’è niente di meglio che dare e ricevere affetto, ed è proprio per questo che avere degli animali domestici fa bene alla salute: aumentano i pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress.


GIORNATA NAZIONALE delle AUTO d’EPOCA

Iniziativa promossa sin dal 2018 per promuovere sul territorio il patrimonio storico, tecnologico e culturale rappresentato dal motorismo storico. La “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” mobilita gli appassionati per creare decine di opportunità sociali e di intrattenimento. I Club Federati Asi di tutta Italia organizzeranno raduni, esposizioni, mostre tematiche e convegni per raccontare la storia del motorismo in un clima di festa e di condivisione


FRUTTA SECCA: OTTIMO INTEGRATORE

Lo dicono i medici specialisti di Humanitas. La frutta secca a guscio comprende noci, nocciole, mandorle, pinoli, arachidi, pistacchi, castagne, noci di cocco. Grazie al suo elevato contenuto di grassi, è definita “frutta oleosa” o “lipidica”. Si tratta però di grassi buoni, insaturi e polinsaturi (soprattutto della serie Omega-6 e Omega-3), che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo del sangue e a limitare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. La frutta a guscio contiene poca acqua, pochi zuccheri e una discreta quantità di proteine: siamo intorno al 12-13% per 100 grammi. Elevati anche i quantitativi di calcio, ferro e selenio, ma anche magnesio, fosforo, rame. Per quanto riguarda l’apporto vitaminico, in generale la frutta secca è molto ricca di vitamine B ed E: per fare un esempio, una porzione di pinoli contiene circa un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina E. L’assenza di glutine lo rende un alimento adatto ai celiaci, ma sono indicati anche nei vegetariani, nei vegani e a chi fa attività fisica. Inoltre, la frutta a guscio contiene un’importante quantità di fibre, essenziali per il corretto funzionamento del nostro intestino.


SCOMPARSI OGGI

  • 1973 Anna MAGNANI nota come “Nannarella” (48 anni fa) sublime interprete di Pina nel capolavoro neorealista di Roberto Rossellini in Roma città aperta, che le valse il Nastro d’argento e venne premiato alla prima edizione del Festival di Cannes, e successivamente con Bellissima (1951) del grande Luchino Visconti –
  • 1990 Alberto MORAVIA (31 anni fa) Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell’esistenzialismo, cui aderì guardando all’insuperabile modello di Dostoevskij.

ACCADDE OGGI

  • 1835 Al Teatro San Carlo di Napoli (186 anni fa) debutta l’Opera in tre Atti “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti che ancora oggi debutta in molti Teatri a livello mondiale

SIGNIFICATO del NOME “DAMIANO”

“Docile, mansueto”. In Italia portano questo nome circa 28.269 persone di cui il 27,2% in Puglia, 13,4% in Lombardia


PROVERBI

“Per i Santi Cosma e Damiano ogni male sia lontano”


GIORNATA NAZIONALE dell’AVOCADO

Questo frutto è ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. E’ risaputo che è ricco di grassi, ma non per questo deve essere escluso da una sana dieta, anzi, mangiato regolarmente aiuta a mantenere in saluto il cuore, riduce il girovita e migliora la fertilità sia maschile che femminile. Come già detto, l’avocado è un frutto ricco di grassi, ma è apprezzato per le sue proprietà benefiche. Contiene fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, tutto questo conferisce a questo frutto proprietà eccellenti per la salute, riducendo il rischio cardiovascolare, aumenta il senso di sazietà con conseguente perdita di peso e aumenta la fertilità. L’avocado contiene quindi grassi buoni e introdurlo nella nostra alimentazione è un toccasana. Il grasso più abbondante è l’acido oleico, componente principale dell’olio di oliva.


SEI NATO OGGI

Brilli per intelligenza e coraggio anche se, qualche volta, ti fai trascinare un po’ troppo dall’impulsività. Nel lavoro le tue possibilità di riuscita sono alte, ma bada ad aiutare la fortuna con un impegno costante. In amore i successi non mancheranno; se però cerchi un affetto stabile, devi imparare a contenere la tua volubilità.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email