Almanacco di oggi 29 agosto 2021 (Domenica); Notizie e curiosità

35^ settimana – Giorni inizio/fine anno 241/124 – BUONA DOMENICA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

La maggior parte delle discussioni scaturisce dal vedere un solo lato delle questioni e dal credere che esso sia il solo giusto

Il SOLE sorge alle ore 06.36 e tramonta alle ore 20.08 – Durata del giorno 13.22 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.38 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (53%) sorge oggi alle ore 23.20 e tramonta domani alle ore 14.58.

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Oggi il “martirio” di San Giovanni Battista 
  • Il “pensiero” del giorno 
  • Come dove sono nate le note musicali
  • Controllo funghi gratuito all’ATS 
  • Rimedi naturali per mantenere l’abbronzatura
  • Sei nato oggi? 
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
Santa SABINA martire
Santa CANDIDA martire
Santa BEATRICE martire
San SEBBI Re

La Chiesa ricorda oggi il MARTIRIO di San GIOVANNI BATTISTA. E’ l’unico Santo della Chiesa di cui viene celebrata la nascita il 24 giugno (6 mesi prima del Santo Natale di Gesù: “Giovanni detto “il Precursore”) e il giorno del martirio 29 agosto. Nella bergamasca è Patrono di: Albegno, Almè, Aviatico, Carona, Casnigo (compatrono), Clusone (compatrono), Dossena, Fornovo San Giovanni, Madone, Mezzoldo, Mozzo, Palazzago, Predore, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Stezzano e Viadanica. A Bergamo il “Colle di San Giovanni” uno dei sette colli di Bergamo (NdR.: come Roma) dove anticamente i romani avevano costruito l’Arena (Via Arena) e oggi sorge il Seminario Vescovile ( vedi altra nota)

SANTUARI in FESTA: Madonna delle Lacrime di Siracusa (evento miracoloso della lacrimazione iniziata il 29 agosto 1953. Patrona della Sicilia) – Madonna della Guardia di Genova (Apparizione avvenuta il 29 agosto 1490. E’ il Santuario più famoso della Liguria e tra i più importanti del nord Italia)

IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi) ” Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me.” Il cuore rappresenta il centro della persona ed è la sede dei suoi sentimenti. Da questa fonte scaturisce il senso della vita e le motivazioni delle scelte quotidiane per stabilire rapporti veri e autentici. Nel cuore sereno la persona comunica gioia e coraggio ad ogni fratello –  Padre, nello sguardo del tuo Figlio purifichi il nostro cuore e ci doni serenità nel costruire la vita quotidiana. Fa’ che non ci lasciamo contagiare dalle diverse situazioni storiche che amano le forme e i comportamenti. Lo Spirito Santo ci renda sempre attenti al fascino della purezza dei nostri sentimenti per costruire rapporti autentici e costruttivi per rendere sereni i fratelli che incontriamo nella vita. Amen

GIORNATA MONDIALE CONTRO i TEST NUCLEARI: Adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 settembre del 1996, il Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari non è ancora entrato in vigore. A dispetto delle voci che in più di mezzo secolo si sono levate a difesa dell’uomo e della terra, i test nucleari si sono susseguiti per più di mezzo secolo. Sono circa 2000 di cui 500 nell’atmosfera e altri 1500 in aree sotterranee. Nel corso di questi decenni, moltissimi test atomici si sono svolti nelle aree desertiche ma anche in zone con popolazioni nelle vicinanze. Pensiamo a quello che è avvenuto nell’Oceano Pacifico e che ha coinvolto gli abitanti delle isole nei cui pressi è stata fatta esplodere una bomba atomica, pensiamo alle zone delle ex Repubblica Sovietica, nell’attuale Kazakistan. Come possiamo immaginare, le ricadute ci sono così come gli esperimenti che vanno avanti ma che non vengono rilevati. Il trattato ha quasi 25 anni ed è stato firmato da 81 Paesi ma quelli in possesso di armi nucleari non lo hanno ratificato per cui, per questi Paesi non è entrato mai in vigore. Inoltre, ci sono altre nazioni come la Corea del Nord, l’India, il Pakistan per esempio, che non lo hanno firmato. Quindi, il Trattato finchè non ha le firme dei Paesi armati nuclearmente, non entrerà mai in vigore.

CHI E’ San GIOVANNI BATTISTA ? è stato un asceta proveniente da una famiglia storica sacerdotale ebraica. Tra le personalità più importanti dei Vangeli, venerato da tutte le Chiese cristiane e considerato santo da tutte quelle che ammettono il culto dei santi, la sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l’opera di Gesù Cristo; insieme a quest’ultimo, Giovanni Battista è menzionato cinque volte nel Corano col nome di Yahyā b. Zakariyyā, come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto; nella religione dei Mandei, con il nome di Iahia Iuhana[, viene considerato il più grande di tutti i profeti. Intorno alla sua figura sono cresciute numerose credenze popolari. Giovanni Battista ha un posto di rilievo anche nel calendario della Massoneria. E’ Patrono dell’Ordine di Malta, dei naviganti, patrono dei fabbricanti di spade, forbici, coltelli, degli albergatori, dei medicanti, dei cardatori di lana, dei sarti, pellicciai, conciatori di pelli,

STORIA di BERGAMO: il 29 agosto 1933 viene chiuso definitivamente l’Ippodromo di Bergamo sito in Borgo Santa Caterina per dare inizio alla costruzione del nuovo Stadio dopo i successi ottenuti dall’Atalanta Calcio.

COME e da DOVE SONO NATE le NOTE MUSICALI? Pochi sanno che le note musicali sono nate da un antico Inno dedicato a San Giovanni Battista in cui si chiede la Sua intercessione. I nomi delle note come li conosciamo noi, risalgono al XII secolo e corrispondono alle sillabe iniziali dei primi sei versetti di un inno a San Giovanni Battista: UT queant laxis / REsonare fibris / MIra gestorum / FAmuli tuorum / SOLve polluti / LAbii reatum, Sancte Iohannes (Traduzione:”Affinché i tuoi servi possano cantare con voci libere le meraviglie delle tue azioni, cancella il peccato, o santo Giovanni, dalle loro labbra indegne”). Fu Guido d’Arezzo, un famoso teorico della musica, a notare che ciascun versetto corrispondeva a una diversa tonalità e a utilizzarne le iniziali per definire le note. Si dovrà attendere però il XVI secolo prima che la settima nota riceva un nome definitivo (SI, dalle iniziali di Sancte Iohannes), e il XVII secolo perché anche in nel nostro Paese venga sostituita la nota UT con il DO.

CONTROLLO FUNGHI GRATUITO – ATS BERGAMO: prima di consumare i funghi raccolti o ricevuti in regalo da terzi o acquistati fuori dai normali circuiti commerciali si raccomanda di farli controllare presso l’Ispettorato Micologico dell’ATS di Bergamo dove il servizio è gratuito. In caso sospetti, dopo aver mangiato funghi, portarsi con urgenza al Pronto Soccorso del “Papa Giovanni” dove vi è attivo un Servizio antiveleni 24/24 ore.

RIMEDI NATURALI per MANTENERE L’ABBRONZATURA Ti fa piacere quando ti dicono “come sei bella abbronzata” o altro simile.. Da alcuni giorni sei tornata dal mare e vorresti che la tua abbronzatura, che ti è costata sacrificio e sofferenza dopo una bella scottatura, durasse qualche giorno in più, ecco che ci sono anche dei rimedi naturali. Con un pizzico di abbronzatura ci si più belle all’istante. Ma per ottenere (e mantenere nel tempo) un’abbronzatura perfetta, se durante il giorno le protagoniste indiscusse per una pelle sana sono le protezioni solari, la sera diventa importantissimo idratare e lenire la pelle, per darle nutrimento e sollievo dai raggi solari e per combattere cute disidratata, rossori diffusi e pelle che tira. Oltre quindi all’utilizzo di una buona crema corpo idratante, può essere molto utile ricorrere a rimedi naturali doposole fai da te, che offrono nutrimento e sollievo ad un costo super contenuto. Dall’aloe vera ai cetrioli, passando per latte, patate e molto altro, ecco i migliori rimedi naturali doposole fai da te per alleviare lo stress da raggi UVA e UVB e che si possono facilmente trovare in casa. La chiave per far durare più l’abbronzatura è IDRATARE: le lozioni doposole, sono ottime per dare alla pelle seccata dal sole, una dose di sana idratazione, quindi continua ad applicarla quotidianamente, anche quando sei a casa. Evita di fare la doccia con acqua troppo calda, bevi molta acqua che aiuta sia la pelle che il corpo evitando alcol o bevande alcoliche.

ACCADDE OGGI:
– 1706 Pietro Micca (315 anni fa) da fuoco al barilotto di dinamite bloccando l’avanzata franco-spagnola salvando la città di Torino. Pietro Micca ne resta vittima
1831 (190 anni fa) Il chimico e fisico britannico Michael Farady formula la legge dell’induzione elettromagnetica che è alla base del funzionamento di motori, generatori e trasformatori elettrici
1991 Viene sciolto il Partito Comunista Sovietico

SCOMPARSO OGGI: 1991 Libero GRASSI (29 anni fa). Un imprenditore onesto e animato da profondo impegno civile, lasciato solo nella lotta impari contro “Cosa nostra” a cui si è sempre rifiutato di pagare il pizzo denunciando i suoi estorsori.

SIGNIFICATO del NOME BATTISTA” è: “immergere nell’acqua”. In Italia portano questo nome circa 67.424 persone di cui il 35,4% in Lombardia.

PROVERBI:
“Ogni promessa è debito”
“Per ogni promessa, c’è un prezzo da pagare”
“Il miglior modo per mantenere la propria parole è non darla”
“Se ha preso un impegno non tergiversare”

GIORNATA NAZIONALE del DOLCE di San GIOVANNI BATTISTA: brevettato a Torino nel 2017 a scopo benefico a favore del Carcere Minorile. Da Torino si è esteso in numerose carceri in Italia dove è possibile prenotarlo. Nel dettaglio il dolce è forma di conchiglia. All’interno, invece, vi è un ripieno fatto di nocciole, mandorle fiorentine, limone, marmellata di ciliegie e molto altro.

SEI NATO OGGI: I nati il 29 agosto odiano soprattutto il caos, e quindi tendono a conferire ordine e chiarezza al loro lavoro. Questo non significa in alcun modo che siano rigidi od ottusi: al contrario, essi sono spinti all’azione e possono anche essere animati da un grande fuoco interiore, ma in qualche modo si esprimono sempre in maniera ordinata e organizzata. L’improvvisazione è un tema ricorrente, non soltanto nel senso che essi non si perdono mai sul da farsi, ma anche che trovano sempre il modo di risolvere una situazione problematica pensando seduta stante a nuove soluzioni. Sotto questo profilo, sono pensatori positivi e concreti, che cercano sempre di svolgere una funzione più produttiva e raffinata.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email