Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 4 gennaio 2021 (Lunedì)

1^ settimana – Giorni inizio/fine anno 04/362 – BUONA SETTIMANA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • Necrologie di oggi (clicca qui)
  • I Santi del giorno (buon onomastico)
  • Oggi l’Italia è “arancione”
  • Giornata Mondiale del Braille: la scrittura dei non vedenti
  • Bergamo e i “Grandi bergamaschi
  • Che nome posso dare a mio figlio?
  • Al “Via” le iscrizioni Anno Scolastico 2021-2022
  • Molte altre “Notizie e Curiosità” del giorno

I SANTI del GIORNO: Sant’ANGELA da Foligno Santa da Papa Francesco nel 2013. Patrona delle vedove, invocata da persone che sono afflitte da tentazioni sessuali – Santa ELISABETTA ANNA BAYLEY SETON proclamata Santa da San Paolo VI Papa. Dedicò la Sua vita ai poveri e alla mamme vedove con figli a carico – Santi ERMETE e CAIO martiri nelle terre tra Romania e Bulgaria – Santa BENEDETTA martire – San MANUELLa Chiesa festeggia numerosi altri Santi (17) e Beati (5)

L’ ITALIA OGGI è “ARANCIONE”: Oggi, si è in zona arancione (domani e dopo sarà nuovamente “rossa”), è possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune, senza l’obbligo di portarsi dietro l’autocertificazione (tranne che negli orari del coprifuoco, ovvero dalle ore 22 alle 05). I negozi sono aperti fino alle ore 21, chiusi bar e ristoranti ai quali è però consentito fare servizio di asporto e consegna a domicilio fino alle ore 22. Per muoversi fuori dal proprio Comune di residenza serve l’autocertificazione. E in questo caso gli spostamenti sono consentiti per: motivi di lavoro, urgenza o salute. Ma anche per le visite a parenti o ad amici, che possono essere fatte in tutta la regione di residenza (quindi anche al di fuori del proprio Comune) solo una volta al giorno, al massimo in due persone (i minori di 14 anni e i disabili non rientrano nel conteggio), e negli orari in cui non vige il coprifuoco: quindi dalle 05 alle 22. È inoltre consentito – per singolo nucleo famigliare – raggiungere le seconde case, purché si trovino nella stessa regione di residenza. Se si vive in un piccolo comune sotto i 5mila abitanti, ci si può recare in un altro comune, entro un’area di 30 chilometri, ma non verso un capoluogo di provincia.

GIORNATA MONDIALE del BRAILLE: (si celebra nel giorno della nascita di Louis Braille il 4 gennaio 1809) per sottolineare l’importanza che questo metodo ha avuto nella piena realizzazione dei diritti fondamentali delle persone non vedenti o ipovedenti. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità si stima che nel mondo siano 36 milioni le persone cieche e 216 milioni quelle con disabilità visive da moderate a gravi. L’Onu sottolinea che le persone con disabilità visiva sono più a rischio delle altre di finire in povertà. La perdita della vista, infatti, può causare una vita di disuguaglianze, cattiva salute e difficoltà di accedere all’istruzione e a una vera occupazione. La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Onu nel 2006, ha posto l’accento sul benessere delle persone con problemi visivi e considera, appunto, il braille un elemento essenziale per l’istruzione, la libertà di espressione e di opinione, l’accesso all’informazione e l’inclusione sociale. Inventato dal francese Louis Braille nella prima metà dell’Ottocento questo sistema di scrittura tattile, in cui ciascuna lettera, cifra o simbolo musicale è rappresentato da una combinazione di sei puntini, garantisce anche ai non vedenti l’accesso ai libri. Figlio di un sellaio, Louis Braille all’età di tre anni si infortunò all’occhio sinistro nell’officina paterna. A causa dell’estendersi dell’infezione perse la vista anche all’occhio destro e divenne cieco. Nel 1827 divenuto docente della scuola dove aveva studiato, Braille ispirato da un metodo usato dai militari per scrivere i dispacci, inventò il suo metodo basato sull’intreccio di sei puntini. Morto nel 1852, Braille è sepolto presso il Pantheon a Parigi. Dedicando al braille una Giornata mondiale, con la risoluzione votata dall’Assemblea generale del novembre 2018 che riconosce l’uso del linguaggio scritto come essenziale per la piena realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone non vedenti e ipovedenti. La “Giornata Nazionale Braille” si terrà il 20 febbraio

BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI”: GIAN GIACOMO GASTOLDI nato a Caravaggio nel 1555, morto a Mantova il 4 gennaio 1609 (412 anni fa) è stato compositore, cantante e Maestro di Cappella. La città di Bergamo e la città di Caravaggio gli hanno dedicato una Via. Nel 1581 divenne cantante alla corte dei Gonzaga di Mantova, dove suo padre lavorava come servitore. Nel 1582 diventò maestro della Cappella ducale di Santa Barbara. Nello stesso anno il Card. Carlo Borromeo richiede la sua presenza a Milano a Guglielmo Gonzaga, probabilmente su indicazione di un canonico del Duomo, ma il duca si oppone e impedisce il trasferimento del valente musicista. Gastoldi divenne famoso principalmente per i suoi balletti, molto in voga ai suoi tempi. Infatti il balletto, dal quale nasceranno successivamente le canzoni ballate, ebbe proprio origine nel XVI secolo presso le corti rinascimentali italiane. Nati dalle canzonette e dalle villanelle popolari, i balletti venivano impiegati per accompagnare spettacoli di danze mimate. I balletti esercitarono un grande influsso sui madrigali drammatici, dei quali vengono considerati precursori. In Italia essi influenzarono soprattutto le composizioni del contemporaneo Claudio Monteverdi, nonché quelle di altri compositori, come Antonio Sartorio; in Germania le loro melodie influirono sui canti religiosi. Morì a Mantova il 4 gennaio 1609

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022 Si aprono oggi lunedì 4 gennaio le iscrizioni online alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori in vista del prossimo anno scolastico. Le iscrizioni proseguiranno fino al 25 gennaio e il Ministero dell’Istruzione ha già predisposto la procedura informatica per la compilazione delle domande online Ogni utente avrà a disposizione una nuova interfaccia grafica, semplice e intuitiva e un assistente virtuale che lo guiderà nella compilazione della richiesta. Per accedere al servizio è necessario essere registrati. Se si è già in possesso di un’identità digitale Spid non si deve fare la registrazione ma è possibile accedere al servizio con le credenziali in possesso.

COME POSSO CHIAMARE MIO FIGLIO in ITALIA? Abbiamo iniziato ieri ad affrontare questo argomento in base alla legislazione italiana. Non sono vietati, ma sconsigliati i nomi come Daria, Dario se il cognome del padre è Lampa (Lampadario), Daria se il cognome è Tromba (tromba d’aria), Leon se il cognome è Cino (Leoncino), Dracula se il cognome fosse Conte, Margherita se il cognome è Pizza. Ad oggi, se il nome non convince o non segue la legge italiana, l’ufficiale dell’Anagrafe può opporsi, ma non può rifiutare la registrazione del nome. In questo caso l’Ufficiale d’Anagrafe può chiedere l’ultima parola alla Procura della Repubblica che può chiedere le rettifica del nome. Spesso accade che i genitori desiderino dare ai propri figli il loro stesso nome. Per questioni burocratiche, i bambini non possono avere lo stesso nome dei genitori e dei fratelli poiché creerebbe una confusione di identità. All’estero questo è consentito aggiungendo Junior. Un’altra particolarità prevista dalla Legge è quella che non si può chiamare un bambino Benito perché collegato al nome del Duce. (segue)

QUANDO SMONTARE il PRESEPIO: è consuetudine smontarlo il 7 gennaio dopo che alcuni giorni prima sono state aggiunte le statuine dei tre Re Magi. Il presepio andrebbe smontato il 2 febbraio in occasione della festa della “Candelora” perché in quella data termina il “periodo natalizio” e inizia così il Carnevale che ci accompagna alla Quaresima. Diverso è lo smontare l’albero di Natale quello andrebbe proprio smontato il 7 gennaio.

AFORISMA del GIORNO: “Circondati di persone che ti vogliono bene al punto di tirti sempre la verità”

ACCADDE OGGI: 1926 Muore a Bordighera (95 anni fa) “Margherita di Savoia” sposò il cugino Umberto che divenne Re d’Italia nel 1878. Celebre per aver dato il nome alla famosa “pizza margherita”.

SIGNIFICATO del NOME “MANUEL” è: “Dio è con noi” (nome che deriva da Manuele, Emmanuele). In Italia portano questo nome circa 5.496 persone di cui il 26,2% in Lombardia

PROVERBI:
“Chi va al mulino s’infarina”
“Finchè c’è vita c’è speranza”
“Alcune volte vinci, altre impari”
“Impara a tessere, Dio ti darà il filo”

GIORNATA NAZIONALE dei CAVATELLI e della CUCINA MOLISANA I cavatelli, il formato di pasta molisano, appartengono al gruppo delle “paste trascinate”, così chiamate grazie al gesto compiuto dalle donne, che è quello di trascinare un piccolo pezzo di pasta sulla spianatoia creando questi gnocchetti scavati. La gastronomia molisana è poco conosciuta, ma molti sono i piatti che arricchiscono la sua cucina. Non solo i cavatelli, anche il brodetto, la pampanella, la ciabotta, gli insaccati un vero e proprio elenco di prelibatezze a cui non si può rinunciare una volta giunti in terra “sannita”.

SCOMPARSO OGGI: 2015 Pino DANIELE (6 anni fa) è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre, stimato come pochi dai colleghi per la sua infinita generosità.

SEGNO ZODIACALE “PESCI” nel 2021 (un “segno” al giorno): Iniziate l’anno con il sorriso, pronti a dimostrare a tutti che questo è il vostro anno. Desideri, aspettative, il 2020 si è chiuso lasciandovi per certi versi l’amaro in bocca. Al lavoro, i vostri mesi migliori saranno aprile, maggio, agosto, settembre e dicembre. Durante gli altri mesi, potreste incontrare più difficoltà e imprevisti. A fine anno, una bella notizia potrebbe rassicurarvi sul piano finanziario. In amore, il menù che gli astri vi propongono sembra allettante e invitante: colpi di fulmine, passione, matrimonio, convivenza… avete l’imbarazzo della scelta. tra metà maggio e fine luglio, vi circonderete di persone che vi vogliono bene: amici fidati e famigliari. Siete estremamente altruisti e generosi, che non esitano un solo momento a tendere una mano d’aiuto a chi ne ha bisogno. In amore, cercate di dedicare più tempo al vostro partner vi potreste rendere conto di averlo o averla messa troppo da parte.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 08.01 e tramonta alle ore 16.50 – Durata del giorno 08.48 (+2 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.12 (-2 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (87%) sorge oggi alle ore 19.12 e tramonta domani alle ore 09,11 .

Print Friendly, PDF & Email