NOTIZIE e CURIOSITA’ di OGGI > MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2020

43^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 294/72 – Buona settimana

 OGGI in QUESTO POST:
 Lombardia: di notte tutti “in casa”
 Campagna vaccini 2020-2021
 I Santi del giorno: a chi puoi fare gli auguri?
Giornata Mondiale per l’Osteoporosi
 Giornata Mondiale dei Controllori del Traffico Aereo
 Giornata Mondiale della Statistica
 Giornata Mondiale degli chef
 Giornata del sovraccarico di informazioni
 La preghiera del giorno
 Altre informazioni del giorno ti aspettano

 LOMBARDIA: CHIUSURA NOTTURNA Di fronte all’aumento dei contagi da coronavirus, le autorità della Regione Lombardia, hanno chiesto al Governo un «coprifuoco» a partire da giovedì 22 ottobre. Questa misura imporrebbe, tra le 23 e le 5 di ogni giorno, la chiusura di tutte le attività e lo stop agli spostamenti, ad esclusione di casi «eccezionali». Tra le richieste fatte al governo c’è anche quella di chiudere, nelle giornate di sabato e domenica, la media e grande distribuzione commerciale, «tranne che per gli esercizi di generi alimentari e di prima necessità» La proposta è stata votata all’unanimità, dai sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, dal presidente dell’Anci, dai capigruppo di maggioranza e di opposizione è già stata accettata, nella sostanza, dal governo. Si attende ora il Decreto del Governo e/o dalla Regione Lombarda

 I SANTI di OGGI: Santa MARIA BERTILLA BOSCARDIN monaca. Proclamata Santa da San Giovanni XXIII Papa – Sant’ARTEMIO martire – Sant’IRENE martire – Sant’ADELINA badessa – Sant’AURORA religiosa – San CORNELIO soldato romano citato negli Atti degli Apostoli perché fu il primo a farsi battezzare da San Pietro .

 AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano, AUGURI di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che portano il nome BERTA – IRENE – ADELINA – AURORA – CORNELIO – CORNELIA

 CAMPAGNA VACCINI 2020-2021 dal sito dell’ATS di Bergamo: Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale. La vaccinazione è raccomandata e gratuita per le categorie a rischio. L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti COVID-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili. Quest’anno sarà ancora più importante accordarsi preventivamente con il proprio Medico o con le ASST di riferimento e rispettare modalità e tempi della prenotazione, così da garantire il rispetto delle norme di distanziamento ed evitare la formazione di assembramenti.

 GIORNATA MONDIALE per l’OSTEOPOROSI Scopo della Giornata è quello di portare all’attenzione il problema dell’osteoporosi, patologia cronica caratterizzata da una perdita della massa e della qualità delle ossa che le rende di conseguenza più fragili aumentando il rischio di fratture. L’osteoporosi rappresenta un’importante causa di disabilità, tanto diffusa quanto sottovalutata, specie tra le persone anziane. A causa del progressivo e costante invecchiamento della popolazione l’osteoporosi è una patologia in crescita in tutti i Paesi a economia avanzata. Prevenire l’osteoporosi si può e si deve, anche perché le cure disponibili non permettono di guarire dalla malattia, una volta che si è instaurata, ma solo di fermarne o rallentarne la progressione. La prevenzione, quindi è fondamentale e deve iniziare presto, fin da quando si è giovani. È in questa fase della vita, infatti, che si raggiunge il picco di massa ossea e si mette da parte quel “capitale” di minerali nell’osso, primo fra tutti il calcio, da cui dipende la robustezza dello scheletro negli anni a venire. Raggiungere un picco di massa ossea adeguato in gioventù significa fare un investimento per il futuro e ridurre le probabilità di avere l’osteoporosi quando si diventerà anziani.

 GIORNATA MONDIALE dei CONTROLLORI del TRAFFICO AEREO: Si tratta di un insieme di sistemi integrati in cui i controllori del traffico aereo sono responsabili per la sicurezza e il controllo di questi sistemi e delle procedure d’aria. Dal momento che un aereo è al cancello, quindi seguire il rimorchio e rullaggio verso la pista, si solleva in aria, raggiunge il suo livello di volo finale, scendendo, avvicinamento, atterraggio e la decelerazione portello posteriore l’imbarco, i conducenti sono responsabili per guidare e monitorare in ogni momento ogni volo in tutto il mondo.

 3^ GIORNATA MONDIALE della STATISTICA: all’insegna del motto «Collegare il mondo con dati di cui possiamo fidarci». Per le Nazioni unite (ONU) si tratta di un’occasione per sottolineare l’importanza di disporre di statistiche di qualità nel contesto delle sfide da affrontare al giorno d’oggi. La Statistica è la scienza che ha come fine lo studio qualitativo e quantitativo dei fenomeni collettivi, cioè dei fenomeni il cui studio richiede una raccolta di numerose osservazioni. Nella maggior parte dei casi rappresenta il mezzo più efficace per ridurre il margine di incertezza delle nostre scelte. Al giorno d’oggi è diventato uno strumento indispensabile di lavoro in tutti i campi

 GIORNATA MONDIALE degli CHEF: è doveroso dedicare una giornata ad una categoria professionale che per 365 giorni all’anno, senza limiti d’orario, svolge con spirito di sacrifico e passione un lavoro impegnativo, ma capace d’offrire ai clienti ogni giorno l’emozione di un piatto eseguito a regola d’arte. La Categoria è impegnata a rilanciare il turismo e le attività di ristorazione duramente colpite dall’emergenza sanitaria.

 GIORNATA MONDIALE del SOVRACCARICO di INFORMAZIONI Oggi più che mai viviamo in un contesto in cui, grazie agli smartphone, abbiamo a portata di mano l’accesso a qualsiasi tipo di informazione. Se da un lato è diminuito il divario digitale (la discrepanza tra chi può avere accesso alle informazioni e chi no), dall’altro si è accentuato il fenomeno del sovraccarico di informazioni. Oggi è possibile parlare di paradosso dell’obesità informativa per cui una persona dispone di così tante informazioni che la maggior parte di esse risulta superflua e addirittura si corre il rischio che sia quantomeno difficile da gestire. È altresì rilevante sottolineare che per chi lavora nel mondo della comunicazione l’avere accesso alle informazioni è di vitale importanza, ma è doveroso soffermarsi anche sul fatto che alla stregua della sovra-alimentazione, tipica dei paesi sviluppati, ci si ritrova costantemente bombardati da stimoli e dati provenienti dalle fonti più disparate.

 ACCADDE OGGI: 1999 Entra in vigore la Legge che permette l’arruolamento delle donne nell’Esercito Italiano

 SIGNIFICATO del NOME “ARTEMIO è: “dedicato ad Artemide” la dea greca della natura, dei boschi e della caccia. In Italia portano questo nome circa 4.115 persone di cui il 22% in Lombardia

 PROVERBI: “Barcollo ma non mollo” “Non cercare la soluzione, trovati un equilibrio” “Datti una mossa” “In una coppia l’importante è raggiungere l’equilibrio”

 PENISERO del GIORNO: Amiamo dire sempre “GRAZIE” e i nostri desideri cresceranno nella libertà. PREGHIERA: Padre, ogni giorno, guidati dalla purezza del cuore, scopriamo che tutto il nostro essere è un dono da vivere nella gratitudine. Lo Spirito Santo ci dia la sapienza, che ci liberi da ogni cupidigia. Con il suo aiuto potremo vincere tutte le schiavitù interiori, per crescere nell’esultanza di gustare il tuo meraviglioso amore. Amen (inizia la giornata con il Segno della croce)

 PERCHE’ TAGLIARE le CASTAGNE PRIMA della COTTURA: perché bisogna fare un taglio alle castagne prima di cuocerle? Sin da bambini siamo abituati a considerarle simbolo incontrastato dell’autunno. Ma perché le castagne vanno incise prima di essere cotte? Prima di cuocere le castagne al forno o nella tipica padella bucherellata, occorre effettuare un taglio su uno dei due lati, per evitare che durante la cottura il frutto scoppi. L’incisione dovrà essere fatta da parte a parte, facendo attenzione ad arrivare fino a sfiorare la polpa, senza però danneggiarla. Una volta cotte, inserite le caldarroste in un panno umido, piccolo segreto che ne faciliterà la sbucciatura. Se invece volete farle lesse, il consiglio per sbucciarle facilmente è lasciarle in ammollo per qualche ora e aggiungere nell’acqua di cottura un filo di olio d’oliva. Ricche di fibre, glucidi e proteine di qualità, le castagne contengono pochi grassi, molti minerali (come il potassio) e Vitamina C.

 A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.44 e tramonta alle ore 18.28 – Durata del giorno 10.44 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 13.16 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (27%) sorge oggi alle ore 12.12 e tramonta domani alle ore 21,06 

Almanacco di oggi dei giorni scorsi

Print Friendly, PDF & Email