Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 3 febbraio 2021 (Mercoledì)

5^ settimana – Giorni inizio/fine anno 33/332 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno  
  • Consigli di lettura della settimana
  • Giornata ONU in difesa della libertà di religione
  • Piano “Vaccini” in Lombardia
  • Febbraio
  • Carnevale 2021
  • Il “pensiero” del giorno
  • I consigli del medico e della nonna per il mal di gola
  • Accadde Oggi
  • Molte altre “NOTIZIE e CURIOSITA’” del giorno
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
San BIAGIO Vescovo e martire, è tra i 14 Santi “ausiliatori”. Nella bergamasca è patrono di Caprino Bergamasco dove, da alcuni documenti storici della località, la devozione al Santo risale all’anno 1264. E’ festa anche a Romano di Lombardia
Sant’OSCAR Vescovo
 Sant’ANNA profetessa (citata nel Vangelo di ieri con la “Presentazione” di Gesù al Tempio) patrona delle vedove
 San SIMEONE Profeta e Sacerdote nel Tempio di Gerusalemme (citato nel Vangelo di ieri con la “Presentazione” di Gesù al Tempio proclamando la grandezza di Gesù “Luce per le genti e gloria del popolo …”)
 Santa CINZIA

CONSIGLI DI LETTURA della settimana:
1) Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
2) La disciplina di Penelope
3) Spacca l’infinito
4) Piranesi
5) Prendila con filosofia
6) Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1
7) Tana libera tutti
8) Cecità
9) L’educazione
10) Cambiare l’acqua ai fiori

GIORNATA MONDIALE per la DIFESA della LIBERTA’ di RELIGIONE: indetta dall’ONU. La libertà religiosa sta nella libertà di poter cambiare liberamente religione nel momento in cui approfondisce la propria fede, ciò che viene negato da alcune religioni, di manifestarla nell’insegnamento, nella ricerca, nella pratica, nell’adorazione e nell’osservanza conservando gli stessi diritti dei cittadini che hanno fedi diverse. Comprende quindi anche il diritto per i gruppi religiosi di testimoniare e diffondere il proprio messaggio nella società senza per questo essere oggetto di disprezzo o di persecuzione. In Italia, da anni, è giacente in Parlamento una proposta di Legge sulla “libertà” di religione. L’ONU ha tutelato espressamente questa libertà nell’art.18 della “Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo”

PIANO “VACCINI” in LOMBARDIA: Il piano vaccinale anti-Covid lombardo presentato al Pirellone dal Presidente Fontana, dall’Assessore Moratti e dal Coordinatore Bertolaso, è molto ambizioso. Stando alle parole di quest’ultimo, l’obiettivo è di vaccinare tutti i lombardi entro la fine di giugno, l’inizio di luglio. Il traguardo è assolutamente possibile. Ovviamente, la speranza che le cose vadano davvero così, da parte di tutti noi, è elevatissima. Ma, calcolatrice alla mano e osservando la situazione degli approvvigionamenti delle dosi (su cui la Regione non può nulla, è il Governo a occuparsene (ndr.: e qui sorge il dubbio), l’obiettivo dichiarato da Bertolaso appare come lontanissimo, ma tutti ci auguriamo che Bertolaso riesca nel suo progetto

FEBBRAIO: Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa “purificare” o “un rimedio agli errori” dato che nel calendario romano, febbraio era il periodo dei rituali di purificazione. Assieme a gennaio è stato l’ultimo mese aggiunto al calendario, poiché i romani consideravano l’inverno un periodo senza mesi. Secondo i miti, fu il Re Numa Pompilio, nel 700 a.C., a inserirli entrambi per poter adattare al calendario l’anno solare: il febbraio originale conteneva 29 giorni. Augusto avrebbe rimosso in seguito un giorno di febbraio per aggiungerlo al mese in suo nome, agosto, (rinominato da Sestile), in modo che il mese di luglio dedicato a Giulio Cesare, non fosse più lungo. Nominalmente febbraio era l’ultimo mese dell’anno romano, che iniziava a marzo. Poiché i calcoli calendariali antichi erano imprecisi, alcune volte i sacerdoti romani inserirono un mese di inframezzo, detto Mercedonius, dopo febbraio, per riallineare le stagioni. Secondo l’astrologia, febbraio incomincia con il sole nell’Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l’Acquario.

SAN BIAGIO Vissuto tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia (Asia Minore), era medico e venne nominato vescovo della sua città. A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani, durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana; per punizione fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì decapitato. San Biagio muore martire tre anni dopo la concessione della libertà di culto nell’Impero Romano (313). Numerose le leggende attribuite a San Biagio a Lui sono attribuiti diversi miracoli, tra cui il salvataggio di un bambino che stava soffocando dopo aver ingerito una lisca di pesce. I fedeli si rivolgono a san Biagio nella sua qualità di medico, anche per la cura dei mali fisici e in particolare per la guarigione dalle malattie della gola: è considerato uno dei quattordici santi ausiliatori. Durante la sua celebrazione liturgica, in molte chiese i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele; per questo è anche patrono degli specialisti otorinolaringoiatri. Causa pandemia questa pratica religiosa è sospesa che sarà sostituita da una benedizione sui fedeli. È anche protettore dei cardatori di lana, degli animali e delle attività agricole. In mancanza di un santo patrono a loro dedicato, a cavallo tra il 2013 e il 2014 alcune équipe d’animazione l’hanno eletto a protettore, indicandolo come patrono degli animatori. Numerosissimi i Comuni in tutta che hanno San Biagio loro patrono, come al Santo sono dedicati Istituti Ospedalieri (Ospedale San Biagio di Piario (Bg), Enti e Società.

CARNEVALE 2021 La settimana di Carnevale 2021, per la prima volta, dovrà fare i conti con le restrizioni previste dall’emergenza sanitaria. Lo scorso anno, infatti, è stato l’ultimo evento pubblico festeggiato nelle vie e nelle piazze, (già molte manifestazioni erano state sospese) prima del lockdown. Quando cade? Dove e come sarà festeggiato? Mentre alla prima domanda è facile rispondere, sulla seconda pesa il clima d’incertezza a cui ci ha abituato la pandemia. Fino a oggi, dalle grandi città ai piccoli borghi, nessuno è mai sfuggito alla tentazione di organizzare eventi in maschera, sfilate e spettacoli che rievocassero l’antica usanza del travestimento di fine inverno. Se un tempo era il momento ideale per concedersi una settimana o un weekend di vacanza, in Italia o in qualche capitale europea, oggi le limitazioni di sicurezza richiedono molta prudenza e ogni assembramento è, ovunque, rigorosamente vietato. La data del Carnevale è diversa ogni anno e viene calcolata in base alla Pasqua, che si celebra la prima domenica dopo il plenilunio di primavera: quest’anno sarà il 4 aprile. Da questa data si deve tornare indietro di 6 settimane: la prima (o la sesta, se si conta dalla Pasqua) è quella del Carnevale. Nel 2021 i festeggiamenti si svolgeranno tra l’11 febbraio e il 20 febbraio. La lunghezza del periodo del Carnevale dipende anche dai modi diversi in cui viene festeggiato nelle regioni italiane. Per tutti, i giorni più importanti sono il giovedì grasso che ha origine con la storia della Repubblica di Venezia, che nel 2021 è l’11 febbraio, e il martedì grasso che cade il 16 febbraio, due giorni che segnano rispettivamente l’inizio ufficiale e la fine del Carnevale. Fa eccezione il Carnevale ambrosiano celebrato a Milano: qui, infatti, la conclusione è sempre il sabato grasso che, nel 2021, è il 20 febbraio, quattro giorni dopo rispetto al tradizionale martedì grasso.

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi) Ciò che il cuore gusta è sempre un dono da condividere per allietare ogni fratello, soprattutto se è accaduto qualcosa che ha reso particolarmente felice una persona. Come ognuno di noi è chiamato a far proprio il mistero del fratello nei drammi della storia, così un simile processo avviene anche nella condivisione delle cose belle presenti nel quotidiano. Tutto si sviluppi in un linguaggio di semplicità ordinaria. Padre, l’incontro con il Cristo che la vita ci offre è sempre un dono per trovare la bellezza della sua libertà che ci libera da tante pesantezze e ci introduce in una intensa serenità del cuore. Fà che nello Spirito Santo abbiamo l’esultanza interiore di condividere tale esperienza con ogni fratello per camminare insieme nelle problematiche della vita quotidiana. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Al servo pazienza, al padrone prudenza” “Se non puoi renderti insostituibile, renditi indimenticabile”

I CONSIGLI del MEDICO per il MAL di GOLA è uno dei primi segnali utilizzati dall’organismo per avvertirci che è ormai arrivato l’inverno. Il freddo o, meglio, gli sbalzi termici e le repentine variazioni dell’umidità atmosferica possono agire in due direzioni: da una parte facilitano la proliferazione di virus e batteri e dall’altra inibiscono i fisiologici meccanismi di difesa della mucosa delle vie aerodigestive superiori. La cura del mal di gola non può prescindere dalla sua causa: nei casi più leggeri basta semplicemente una buona idratazione e l’umidificazione degli ambienti (i classici “fumenti” della nonna con bicarbonato di sodio e camomilla funzionano benissimo), mentre sono da evitare le classiche terapie a base di aerosol che peggiorano solamente la situazione. Nelle infezioni batteriche come le tonsilliti è indicata una terapia antibiotica, magari sulla scorta di un tampone faringeo con esame colturale e antibiogramma. Nel reflusso gastroesofageo sarà il gastroenterologo a stabilire una corretta terapia e norme dietetiche. La prevenzione si basa su uno stile di vita salutare con dieta varia ricca di frutta e verdura, e astensione da fumo e alcool. Meglio poi evitare di sottoporsi a sbalzi termici e di soggiornare in ambienti troppo caldi, affollati e contraddistinti da bassa umidità

I CONSIGLI della NONNA per il MAL di GOLA: Siete sovente soggetti al mal di gola? Non sempre è possibile evitare di assumere medicinali, ma quando si è solo all’inizio e si prova quella sensazione di fastidio ogni volta che si deglutisce, si può provare a correre ai ripari con ingredienti che arrivano direttamente dalla dispensa o dalla natura fermo restando che il parere del proprio medico non è da escludere. Il LIMONE: antibatterico naturale, è in grado di disinfettare il cavo orale: provate a spremere il limone e utilizzare il succo per fare dei gargarismi: pulirà la gola e vi aiuterà a sentire meno dolore. – Il FIENO GRECO: Ha proprietà antisettiche e anti-infiammatorie e si somministra sotto forma di decotto, con il quale effettuare poi dei gargarismi – Lo ZENZERO: è potentissimo. Provate ad assaggiarne un pezzettino e le sue caratteristiche antisettiche vi faranno passare velocemente il mal di gola – Lo SCIROPPO di PINO MUGO si può acquistare in farmacia come può essere preparto in casa, ha proprietà emollienti e balsamiche, utili anche per la tosse – la CANNELLA ha qualità portentose. Si può assumere come tisana oppure aggiungere al latte alla colazione, ottima per la prevenzione.

ACCADDE OGGI:
 1851 il fisico Leon Foucault (170 anni fa) a Parigi dimostra con un pendole che la rotazione della Terra avviene attorno ad un asse poi chiamato “Asse Terrestre”
 1871 La Capitale d’Italia (150 anni fa) viene trasferita da Firenze a Roma
 1991 Viene sciolto (30 anni fa) il Partito Comunista Italiano, dividendosi in Partito Democratico della Sinistra e Partito della Rifondazione Comunista
 2015 il 12° Presidente della Repubblica Italiana – Sergio Mattarella – si insedia con il “giuramento” davanti alle Camere
 2016 A Il Cairo, (5 anni fa) sulla strada per Alessandria viene rinvenuto in un fossato il corpo di Giulio Reggeni

ACCADDE OGGI: 1998 La strage del CERMIS (23 anni fa). Per non dimenticare. un aereo militare Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base Nato di Aviano, tenta una manovra azzardata, ai limiti della follia. Nel tentativo di passare in volo radente sotto i cavi della funivia, li trancia, facendo precipitare al suolo, a un’altezza di 100 m, la cabina. Per i 19 turisti e il manovratore non c’è scampo. La vicenda scatena l’indignazione dell’opinione pubblica italiana, ancora scossa dalla tragedia verificatasi sempre sulla stessa funivia il 9 marzo del 1976 (45 anni fa) , in cui persero la vita 42 persone.

SIGNIFICATO del NOME “BIAGIO” è: “balbuziente”. In Italia portano questo nome circa 53.822 persone (dati Istat) di cui il 23,8% in Sicilia, il 23,4% in Campania, il 7,4% in Lombardia, lo o,1% in Valle d’Aosta

PROVERBI: “Il giorno di San Biagio hai il ghiaccio al naso” “A San Biagio il freddo sollecita il naso”

PROVERBI BERGAMASCHI: “San Biàs a l’ te presèrve la góla da i rèsche de pèss e da töt ol rèst” (San Biagio ti preservi la gola dalle lische di pesce e da tutti gli altri malanni)

GIORNATA NAZIONALE del RADICCHIO di TREVISO unico nel sapore, con quel suo gusto gradevolmente amarognolo e la consistenza croccante, in cucina si presta a numerose preparazioni crude e cotte Sono molte le varietà conosciute, ma il radicchio rosso tardivo è il più pregiato e frutto di una lavorazione molto più complessa. Il disciplinare prevede che la raccolta dal campo possa iniziare solo dopo che le piantine siano state esposte a due brinate. Una volta raccolto viene legato a mazzi e immerso in vasche di acqua a temperatura costante per la fase di imbianchimento. Il radicchio di Treviso è un prodotto della terra salutare e ricco di benefici: si tratta, infatti, di un efficace diuretico che favorisce la motilità intestinale ed è ricco di preziosi sali minerali (potassio, rame, sodio, fosforo, calcio e magnesio) e di gruppi vitaminici. Inoltre, il radicchio in genere è anche un ottimo rimedio anti-age: essendo ricco di sostanze antiossidanti, è in grado di contrastare il processo di invecchiamento cellulare. Trattandosi infine di un alimento ipocalorico, il radicchio è anche un ottimo alleato per coloro che desiderano smaltire i chili di troppo.

SEGNO ZODIACALE “ACQUARIO” dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. 2021

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.42 e tramonta alle ore 17.28 – Durata del giorno 09.46 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 14.17 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (87%) sorge oggi alle ore 19.59 e tramonta domani alle ore 08,49

Print Friendly, PDF & Email