Biondi immobiliare

41^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 281/85 – Buona giornata

 La Chiesa festeggia la B.V. MARIA del SANTO ROSARIO una tradizione che si ripete dal 1571 con la Battaglia di Lepanto (449 anni fa) – (vedi nota)

 I SANTI di OGGI: San MARCELLO martire – Santa GIUSTINA martire – Sant’ AUGUSTO abate – Santi SERGIO e BACCO martiri

 AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano –  AUGURI di BUON ONOMASTICO a coloro che portano i nomi: ROSARIO – ROSARIA – GIUSTINA – AUGUSTO – SERGIO – AUGUSTA

 GIORNATA EUROPEA dei RISVEGLI VEGETATIVI: Il paziente in coma è un paziente vivo che deve essere curato al meglio e in modo intensivo. Infatti, molti pazienti in questa situazione recuperano successivamente la coscienza e giungono a guarigione (es.: nei giorni scorsi il risveglio con la voce dell’ex calciatore Toti). Tuttavia, in un piccolo numero di casi, il coma evolve in stato vegetativo, senza recupero della coscienza, e nei casi con una lesione di gravità estrema in morte cerebrale. Lo stato vegetativo è una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di un’attività di veglia in assenza di una consapevolezza cosciente di sé e dell’ambiente circostante. Lo stato vegetativo è una possibile evoluzione del coma. Lo stato vegetativo persistente è una condizione in cui le capacità funzionali del cervello del soggetto sono gravemente e permanentemente alterate, le possibilità di un recupero di coscienza molto limitate e accompagnate da gravi sequenze funzionali. Lo stato vegetativo persistente è spesso confuso erroneamente con la morte cerebrale. Il problema è molto discusso sia a livello politico (eutanasia si/no) e a livello religioso in difesa della vita anche se si è in uno stato vegetativo.

 GIORNATA MONDIALE del LAVORO DIGNITOSO: significa che i datori di lavoro di tutto il mondo devono rispettare i diritti essenziali dei lavoratori: un salario dignitoso, posti di lavoro sicuri, congedo per malattia retribuito, rappresentanza sindacale e uno status essenziale durante i periodi di crisi. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro dedica quest’anno la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ai rischi da infezioni nei luoghi di lavoro, e in particolare a quelle da covid19 confermando così che la pandemia ci impone di individuare, attraverso il dialogo sociale a livello nazionale, soluzioni adeguate per proteggere la salute delle lavoratrici e dei lavoratori.

 GIORNATA per l’ABBATTIMENTO delle BARRIERE ARCHITETTONICHE “Per me il lockdown non è finito” è il claim della campagna di sensibilizzazione che quest’anno si pone l’obiettivo di sottolineare come per molte persone con disabilità e ridotta mobilità, la fine del lockdown non abbia significato ritorno alla normalità, perché la loro “normalità” coincide con la situazione  vissuta durante l’emergenza, ossia rimanere confinate in casa, non potersi muovere liberamente. E tutto ciò a causa di barriere architettoniche domestiche e negli spazi pubblici che spesso potrebbero essere facilmente abbattute.

 SANITA’ BERGAMO a LIVELLO MONDIALE: Tra i 200 migliori dipartimenti di Cardiologia al mondo c’è quello dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. A stabilirlo è la prima edizione della classifica World’s Best Specialized Hospitals 2021, Per l’ospedale di Bergamo si tratta dell’ennesimo riconoscimento di prestigio, arrivato poche settimane dopo aver tagliato il traguardo storico dei mille trapianti di cuore in 35 anni di attività. La classifica inserisce la cardiologia tra le migliori strutture mondiali e tra le prime dodici a livello nazionale, su un totale di circa 900 Cardiologie esistenti. La nostra Cardiologia punta da sempre sull’innovazione, per assicurare le cure migliori e più aggiornate ai pazienti

 BERGAMO nella DEVOZIONE alla MADONNA del ROSARIO: la devozione al Rosario risale all’anno 1212 quando Domenico di Caleruega (San), durante la sua permanenza a Tolosa, ebbe una visione della Vergine Maria e la consegna del Santo Rosario. Da allora i Padri Predicatori (Padri Domenicani) sono andati ovunque a diffondere la devozione al Rosario. Perché Bergamo? Nel 1566 – Frate Antonio Ghislieri, domenicano, – scampato dall’essere ucciso per le faide tra Guelfi e Ghibellini, riparatosi nel Castello di Urgnano sotto la protezione della nobile famiglia Albani raggiunse Roma per ricevere la “berretta cardinalizia”. In seguito fu eletto Papa con il nome di Pio V°. il quale autorizzò la Repubblica di Venezia alla demolizione, in Bergamo, del Convento di Santo Stefano sul colle di Città Alta e di altre chiese per dar corso alla costruzione delle Mura (oggi Patrimonio Mondiale Unesco). I Padri Domenicani, demolito il Convento, si trasferirono prima al Santuario della Basella di Urgnano e successivamente, su concessione del Papa, nell’attuale Convento sul Sentierone. Papa Pio V° riuscì così ad organizzare la “Flotta Santa” composta da navi spagnole, navi delle Repubblica di Venezia (al comando di Francesco Martinengo Colleoni – ne ho parlato nei giorni scorsi), dei Savoia e dello Stato Pontificio che il 7 ottobre 1571 sconfissero la Flotta Ottomana nella “Battaglia di Lepanto” cacciando i musulmani dall’Europa (già avevano sottomesso con violenze tutto il nord Africa massacrando ovunque i cristiani). Fu Papa V° ad invitare la Chiesa intera alla recita del Santo Rosario durante questa battaglia. La battaglia di Lepanto fu vinta dai cristiani. Fu lo stesso Papa Pio V° a proclamare il 7 ottobre la “Festa della Madonna della Vittoria”, che poi Papa Gregorio XIII (il Papa del Calendario Gregoriano) modificò in “Festa della Madonna del Rosario”. I Padri Domenicani nella bergamasca, anche da prima del 1571, hanno diffuso questa devozione che ancora oggi è molto viva e sentita feste patronali che si svolgono per questa ricorrenza in tutta bergamasca. Nel secolo scorso furono poi le Apparizione della Madonna di Fatima a dare impulso alla recita del Rosario.

 CURIOSITA’: Oggi si celebra anche la Festa di Santa Giustina. Come sopra ho descritto, durante la Battaglia di Lepanto, la flotta navale veneziana è stata posta sotto la protezione di Santa Giustina venerata in una Basilica di Venezia. Ancora oggi dal 1571 a Venezia, prima il Doge e oggi il Sindaco con il Patriarca di Venezia fanno omaggio floreale alla Santa proclamata co-patrona della città

 CALO del TRAFFICO in CITTA’: Meno 20%. Lo conferma l’Assessore al Traffico del Comune di Bergamo, mentre ATB che gestisce la sosta nelle vie, lamenta la perdita di un milione di euro. Parcheggi a pagamento sono semi vuoti.

 CINGHIALI in LOMBARDIA: Gli abbattimenti dei cinghiali in Lombardia sono aumentati del 25 per cento in un anno nonostante due mesi di stop totale imposto dal lockdown. Sono passati dai 2.900 del periodo gennaio-settembre 2019 ai 3.932 del periodo gennaio-settembre 2020. La fauna selvatica in eccesso provoca danni abnormi all’agricoltura ed è un pericolo per la sicurezza dell’uomo; anche i recenti fatti di cronaca lo dimostrano.

 ACCADDE OGGI: 1903 Viene registrato il primo cardiogramma della storia. 1952 Brevettato il codice a barre – 1985 Viene dirottata (35 anni fa) da terroristi palestinesi la nave da crociera “Achille Lauro”

 SIGNIFICATO del NOME “ROSARIO” è “catena di rose, ciclo di preghiere”. In Italia portano questo nome circa 102.527 uomini di cui il 49,3% in Sicilia, il 6,7% in Lombardia

 PROVERBI: “Buon tempo e mal tempo non dura tutto il tempo” “Non sono mai stato attaccato alla vita” “E’ rimasto sacro almeno l’osso sacro”

 PROVERBI BERGAMASCHI: “Ol de la Madóna del Rosare, castègne e zét per i strade” (Per la Madonna del Rosario, castagne e gente per le strade)

 GIORNATA NAZIONALE dello STRUDEL è un vortice di dolcezza che ha origini molto lontane, divenne un dolce tradizionale delle valli alpine del nord grazie anche all’importante produzione delle mele che lo caratterizzano. Ci conquista con la sua pasta sottilissima che racchiude un ricco ripieno dai sapori e profumi inebrianti.

 A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.26 e tramonta alle ore 18.51 – Durata del giorno 11.25 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 12.35 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (60%) sorge oggi alle ore 21,48 e tramonta domani alle ore 12,49 

Print Friendly, PDF & Email