Atb ha lanciato nella mattinata di oggi, venerdì 16 aprile, un nuovo (e innovativo) sistema di conteggio dei passeggeri per controllare in tempo reale l’esatto numero di persone a bordo di autobus e tram e visualizzarlo sull’app Atb e alle pensiline digitali della rete.

Una tecnologia in cloud, connessa al sistema tramite una piattaforma dedicata che permette di monitorare l’affollamento dei mezzi, i flussi dei passeggeri e l’andamento del servizio: il numero di persone presenti sulle corse in arrivo viene visualizzato sui display esterni dei mezzi (frontali e laterali), dalla app Atb Mobile e sui monitor delle pensiline smart. In tempo reale anche gli orari delle corse.

La progettazione del nuovo sistema contapasseggeri è iniziata a luglio 2020, poco dopo il primo lockdown. Il sistema è oggi attivo sui 123 autobus Atb e sui 14 tram della linea T1 Bergamo-Albino. Nelle prossime settimane (entro maggio) il sistema sarà disponibile anche sui 15 autobus della flotta urbana Sab-Arriva che opera nell’ambito del Consorzio gestito da Atb.

Come funziona il monitoraggio dei mezzi di ATB

Il sistema conteggia il numero effettivo dei passeggeri in salita e in discesa utilizzando sensori basati su tecnologia di visione stereoscopia e led a raggi infrarossi ad alta luminosità, installati in prossimità delle porte dei mezzi. Un servizio che garantisce, con estrema precisione (percentuale di accuratezza rilevata pari al 97,96%) la misurazione del numero delle persone. Il sistema funziona anche in condizioni di completa oscurità grazie alla rilevazione basata sul calore corporeo.

Dal computer di bordo, collegato con i sensori di rilevazione, il conducente visualizza in tempo reale il numero di passeggeri sul mezzo e i posti ancora disponibili. La centrale operativa di Atb, cuore del servizio, monitora l’andamento delle corse attraverso la piattaforma «Fleet&Info». La tecnologia in cloud permette all’operatore di verificare informazioni precise sulle singole corse, consentendo sia il controllo in tempo reale sia l’analisi dei dati raccolti.

La gestione in tempo reale dei dati è stata resa possibile grazie all’installazione di un nuovo sistema Avm (Automatic Vehicle Monitoring) per la localizzazione dei mezzi. Mediante web services comunica con i canali di infomobilità: display delle pensiline smart e app Atb Mobile.

Vengono visualizzate anche le previsioni calcolate in tempo reale sui prossimi arrivi delle corse in fermata, riconoscibili dal simbolo del wifi.

I soggetti che hanno preso parte al progetto innovativo di ATB

Il nuovo sistema di conteggio dei passeggeri in tempo reale è un progetto ideato e coordinato dal Gruppo Atb col supporto di un team di fornitori.

Ha preso parte al progetto prima di tutto Conduent Transportation, leader mondiale per soluzioni di trasporto automatizzate, per la parte tecnologica. Presenti anche i bergamaschi Aesys, per lo sviluppo dei pannelli informativi, e Soluzione1 per i sistemi di infomobilità delle pensiline smart e dell’app Atb Mobile.

Un investimento in innovazione tecnologica, digitalizzazione dei servizi e ottimizzazione dei processi aziendali, già avviato con il nuovo servizio di pagamento contactless a bordo. Un progetto connesso anche al contratto di gara del sistema di bigliettazione elettronica di Bergamo. L’obiettivo è quello, entro il 2023, di eliminare definitivamente il biglietto cartaceo per sostituirlo con il chip on paper e la contactless card.

Vediamo insieme il breve video pubblicato proprio da ATB:

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,