Biondi immobiliare

Una mozione protocollata in mattinata al Comune di Stezzano contiene una proposta per aiutare le famiglie in difficoltà nell’acquisto dei libri scolastici a pochi giorno dal suono della campanella per l’anno scolastico 2022/2023. Promotore della mozione è Luca Montanelli, 24 anni, Consigliere Comunale e Segretario Lega Stezzano).

Dice Montanelli: “Per quanto mi riguarda credo bisogna prendere atto del fatto che al giorno d’oggi per tante persone le spese scolastiche, che riguardano soprattutto l’acquisto dei libri del testo, sono diventate parecchio onerose molte famiglie. Da qui l’idea di favorire la compravendita e lo scambio di libri usati favorendo così il riuso“.

Un esempio per far capire meglio la proposta di Montanelli prende in esame la mamma e il papà di un bambino che passa dalla terza alla quarta elementare. Se la mozione verrà approvata dal Consiglio comunale di Stezzano, quella famiglia potrà vendere i suoi libri a un bambino che deve iniziare la terza, che frequenta proprio quella scuola e che ha bisogno proprio di quei libri.

La mozione prevede la stipulazione di una convenzione con la piattaforma Giraskuola, che è una start-up innovativa, che permette ai residenti, nel caso il Comune si convenzioni, di iscriversi gratuitamente alla piattaforma e di entrare in contatto con i cittadini di altri Comuni convenzionati con la stessa che, a loro volta, vogliono vendere, acquistare o scambiare dei libri.

È tutto gratuito per il cittadino – continua Montanelli – e non è impossibile farlo. Lo dimostra il fatto che questa piattaforma è già realtà in molti altri Comuni a noi vicini. Sul sito si trova la mappa: Treviglio, Dalmine, Urgnano, Bergamo Città, Azzano San Paolo, Ponte San Pietro, Nembro e tanti altri Comuni. Mi sembra ci siano tutti i presupposti per portare questo servizio anche nella nostra città. In questi quattro anni da quando sono consigliere comunale sono quello che ha fatto più proposte presentando mozioni. Quasi tutte sono state bocciate dalla maggioranza. Spero che su questo tema si possa finalmente trovare una condivisione e che si vada tutti nella stessa direzione”.

Il consigliere Luca Montanelli

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in: