Biondi immobiliare

NECROLOGIE DI OGGI 7 GENNAIO 2023

NOTIZIE E CURIOSITA’ di OGGI >  SABATO  7  GENNAIO 2023
01^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 7/358 – BUONA DOMENICA

La BANDIERA d’ITALIA compie 226 ANNI

La LITURGIA e i SANTI del GIORNO: San RAIMONDO da Penafort. Padre Domenicano patrono dei Giuristi e Avvocati – San LUCIANO martire – San CRISPINO Vescovo – San CIRO Patriarca – San RINALDO monaco – Santa VIRGINIA Veggente – La Chiesa celebra la Festa di altri 12 SANTI e 5 BEATI –Le Chiese cristiane Ortodosse e Copte d’Oriente, che seguono il Calendario Giuliano, celebrano oggi, Il Santo Natale di Gesù – Con il tramonto di oggi la Chiesa Cattolica inizia a celebrare la FESTA del BATTESIMO di GESU’ dove una voce dal cielo lo dichiara “FIGLIO di DIO”

AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutte e a tutti coloro che oggi festeggiano questa lieta ricorrenza

AFORISMA del GIORNO: “L’importante non è vincere, è pensare in modo vincente”

IL “PENSIERO” del GIORNO:  “Convertitevi perché il regno dei cieli è vicino  – Davanti ai grandi ideali della vita cresce nella creatura umana un intenso desiderio di autentica novità di vita: questa è la bellezza della conversione personale e fraterna. In questo la conversione rappresenta una apertura del cuore a qualcosa di grande per rendere luminosa la nostra identità e fraterna la relazione con chi ci sta vicino. – Padre, l’incontro diuturno con il tuo Cristo determina sempre un nuovo stile di vita che chiamiamo conversione. Gesù diventa lentamente l’anima della nostra esistenza e il principio delle scelte quotidiane. Inondaci con la creatività dello Spirito Santo perché possiamo assumere sempre più i sentimenti del Maestro divino che ci plasma nella nostra dimensione persona in tutte le sue componenti. Amen – Mons. Antonio Donghi 

GLI AUGURI del VESCOVO Mons. BESCHI agli ORTODOSSI di BERGAMO – Intendo rivolgermi alle sorelle e ai fratelli presenti in terra bergamasca e appartenenti all’Ortodossia che celebrano il 7 gennaio la Festa della Natività secondo la carne del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo. Ci sentiamo in comunione spirituale con tutti voi, proprio per la fede che ci unisce in Cristo, nostro salvatore, vero Dio e vero uomo. E questa comunione ci dà forza per affrontare gli attuali difficili momenti che le nostre comunità stanno attraversando, senza lasciare che la nostra speranza di pace e giustizia soccomba di fronte allo scenario di odio e di morte generato dalla guerra. La fede comune in Gesù Cristo ci fa esperimentare l’ aiuto divino e il conforto di una più profonda fraternità tra noi credenti in Lui. Infatti celebrare la nascita del Signore secondo la carne è capire che Dio si è fatto vicino a noi fino a condividere i nostri problemi, le nostre sofferenze, le nostre speranze. Questo mio augurio vuole essere un messaggio di speranza e di vicinanza specialmente nella situazione dolorosa, tormentata, che molti di voi stanno vivendo. Invoco su di voi la benedizione del Signore, perché vi conceda giorni sereni, la pace dello spirito e la salute del corpo. + Francesco Beschi

FESTA del TRICOLORE e della BANDIERA – Si celebra oggi, 7 gennaio, la Festa nazionale del Tricolore, istituita a partire dal 1996 in occasione dei 200 anni dall’elaborazione e adozione di quella che poi divenne la bandiera italiana da parte della Repubblica Cispadana. Oggi si celebra il 226 ANNIVERSARIO. Lo stato napoleonico, che copriva all’incirca il territorio dell’attuale Emilia-Romagna, era nato a seguito delle campagne francesi in Italia e venne accorpato qualche anno dopo alla Lombardia, formando la Repubblica Cisalpina, che ne assunse la bandiera. Si trattava dei primi stati sovrani italiani che adottavano il tricolore, sino ad allora utilizzato come decorazione per coccarde patriottiche e vessilli militari, come simbolo dell’unità nazionale a cui il popolo italiano ambiva per rendersi indipendente dall’occupazione territoriale spagnola e austriaca. Le celebrazioni, come ogni anno, si terranno a Reggio Emilia, la città che diede i natali alla bandiera nel municipio cittadino oggi ribattezzato Sala del Tricolore. La scelta dei colori della bandiera fu opera di Giovanni Compagnoni, illuminista e consigliere della Repubblica Cispadana vicino alle idee giacobine, che assunse il tricolore a imitazione dei primi ideali della Rivoluzione Francese, sostituendo al blu della bandiera d’oltralpe il verde – simbolo dei diritti naturali di uguaglianza – adottato solo nei primi giorni dopo la presa della Bastiglia a Parigi e poi abbandonato. Divenuto in seguito bandiera del napoleonico Regno d’Italia, il Tricolore restò nei decenni successivi l’icona patriottica per eccellenza. Nonostante la caduta di Napoleone e la Restaurazione, fu adottato nuovamente come vessillo durante il Risorgimento dal Regno di Sardegna, dal Regno delle Due Sicilie e da tutti i territori che man mano andarono a ricomporre durante le Guerre d’Indipendenza il territorio nazionale. La proclamazione ufficiale, nonostante l’Unità raggiunta nel 1870 con la Breccia di Porta Pia, avvenne però solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Era il 24 marzo 1947 quando la neonata Repubblica Italiana eliminava il simbolo dei Savoia dalla bandiera e proclamava nell’articolo 12 della Costituzione il seguente articolo: «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

La LEGGE per l’ESPOSIZIONE della BANDIERA ITALIANA pochi italiani sanno che per esporre la Bandiera d’Italia ci sarebbe da rispettare la Legge n. 22 del 1968 pubblicata sulla G.U. del 18 maggio 2000. Purtroppo si deve rilevare che gli Italiani hanno poco rispetto della loro Bandiera a partire dal brutto esempio di quelle esposte fuori dagli Enti Pubblici (sgualcite, strappate, non si capisce se sono a mezz’asta, ecc…). L’esposizione da parte di privati dovrebbe essere autorizzata dalla Polizia Locale che ne controlla il rispetto della Bandiera. Ecco alcune indicazioni contenute nella Legge che vi riassumo:

  • La bandiera venga esposta dall’alba al tramonto, ma non in caso di tempo inclemente. L’esposizione notturna ne è consentita purché ben illuminata.
  • La bandiera viene alzata vivacemente ed abbassata con solennità.
  • La bandiera viene sempre usata in modo dignitoso. Non deve mai toccare il suolo né l’acqua. Non deve mai essere portata sostenuta piatta o orizzontalmente, ma sempre in alto e libera di sventolare naturalmente. Mai usata come copertura di tavoli o sedute o come qualsiasi tipo di drappeggio. Mai usata come involucro per qualsiasi oggetto da contenere, trasportare o spedire.
  • La bandiera nazionale non può mai essere esposta in posizione inferiore ad altre rispetto alle quali deve bensì occupare la posizione privilegiata.
  • Ogni bandiera deve essere issata ad un pennone (o comunque ad una singola corda), essendo quindi sconsigliata la sovrapposizione delle bandiere
  • Nel caso di esposizione di molte bandiere nazionali, queste devono susseguirsi nell’ordine alfabetico locale.
  • In una esposizione di tre bandiere in linea, quella nazionale occupa la posizione centrale.
  • Presso sedi di organizzazioni internazionali e in occasioni di conferenze o altri eventi, anche sportivi, internazionali, è consuetudine che le bandiere si susseguano secondo l’ordine alfabetico vigente localmente oppure di quello dell’Inglese.
  • Le Forze dell’Ordine sono tenute a far rimuovere la Bandiera se questa non rispetta quanto disposto dalla Legge (Ndr: Soprattutto certe bandiera strappate, sgualcite, ecc…) ma purtroppo…). La Legge ne vieterebbe l’uso improprio durante le manifestazioni sportive però … l’uso diventa comprensibile, ma sempre nel rispetto.

E ORA METTIAMOCI in DIETA Dopo le abbuffate e i pomeriggi passati in famiglia è tempo di rimetterci in forma e cercare di smaltire tutti gli eccessi accumulati durante le feste. Per farlo, tuttavia, non è necessario rinunciare al cibo affidandoci a delle diete, basterà seguire un’alimentazione bilanciata, unita a del sano esercizio fisico. “L’Epifania tutte le feste porta via”, ma lascia in dono i chili da smaltire. Ovviamente, nessun rimorso: le festività devono essere onorate anche con la tradizione culinaria. Ora è giunto il momento di mettersi in forma. Una dieta bilanciata e un esercizio fisico adeguato sono indispensabili prima di rientrare sul lavoro. Dimentichiamo il panettone fino a Sant’Ambrogio. E’ importante prevenire e curare l’obesità ed una miriade di patologie, da quelle metaboliche e cardiovascolari a quelle degenerative, osteoarticolari e neoplastiche. Occorre, quindi, adottare uno stile nutrizionale ricco di verdura e frutta, caposaldo di tutte le diete salutari, che pone le basi per una riduzione del peso corporeo, tanto spesso oltre i limiti accettabili per la salute. Qual è dunque la ricetta da seguire? «Una buona abitudine nutrizionale prevede 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ognuna di un diverso colore: rosso, giallo, verde, bianco e viola. Questi cibi apportano micronutrienti con proprietà antiossidanti essenziali per l’equilibrio ed il ristoro dell’organismo. Insomma, le pietanze devono essere salutari, ma anche belle e specialmente gustose. Verdura e frutta sono essenziali, il consiglio è quello di preferire cibi con carboidrati complessi – cereali, specialmente integrali e legumi che, vanno utilizzati in modo moderato per ridurre l’apporto calorico. Un piatto di pasta (70-80 grammi) con pomodoro poco condito è una giusta porzione. Un buon piatto di pesce almeno 3 volte a settimana, soprattutto quello azzurro, ricco di proteine e di acidi grassi essenziali. È leggero e più digeribile della carne Carne: è meglio consumarne di bianca, più magra di quella rossa, che può essere tuttavia utilizzata tre-cinque volte al mese. Per latte e derivati bisogna utilizzare i prodotti magri, ricchi di calcio ma poveri di grassi. Occorre, poi, diminuire il condimento; l’olio extravergine d’oliva è un ottimo condimento, da preferire ad altri tipi di grassi. Tuttavia, bisogna essere parsimoniosi: due cucchiai al giorno. Inoltre. è meglio tenere sotto controllo il consumo del sale. Una sua elevata utilizzazione può favorire la ritenzione idrica e far aumentare la pressione arteriosa. È utile prediligere le spezie per rendere gustose le pietanze. Infine, è necessario bere 2 o più litri di acqua al giorno. Evitiamo anche sprechi alimentari è importante il riciclo facendo attenzione alla conservazione dei prodotti

“FARINA di GRILLO” nel PANE – BISCOTTI e MOLTI ALTRI PRODOTTI – Lo ha deciso l’UE e noi, prima dell’acquisto, dovremo leggere attentamente le etichette soprattutto per coloro che sono allergici ai crostacei. Nel parere scientifico chiesto dalla Commissione Ue all’Autorità per la sicurezza alimentare, l’Autorità “ha concluso che la polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) è sicura alle condizioni e ai livelli d’uso proposti. Tale parere scientifico presenta pertanto motivazioni sufficienti per stabilire che la polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus, se utilizzata nel pane e nei panini multicereali, nei cracker e nei grissini, nelle barrette ai cereali, nelle premiscele secche per prodotti da forno, nei biscotti, nei prodotti secchi a base di pasta farcita e non farcita, nelle salse, nei prodotti trasformati a base di patate, nei piatti a base di leguminose e di verdure, nella pizza, nei prodotti a base di pasta, nel siero di latte in polvere, nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre e nelle minestre concentrate o in polvere, negli snack a base di farina di granturco, nelle bevande tipo birra, nei prodotti a base di cioccolato, nella frutta a guscio e nei semi oleosi, negli snack diversi dalle patatine e nei preparati a base di carne, destinati alla popolazione generale, soddisfa le condizioni per l’immissione sul mercato”. La denominazione del nuovo alimento figurante sull’etichetta dei prodotti alimentari che lo contengono è polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico). L’etichetta dei prodotti alimentari contenenti polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico), si legge, indica che tale ingrediente può provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie note ai crostacei e ai prodotti a base di crostacei, ai molluschi e ai prodotti a base di molluschi e agli acari della polvere. Tale indicazione figura accanto all’elenco degli ingredienti. Il nuovo alimento è costituito dalla polvere parzialmente sgrassata ottenuta da Acheta domesticus (grillo domestico) intero mediante una serie di fasi, che prevedono un periodo di digiuno di 24 ore degli insetti per consentire lo svuotamento intestinale, l’uccisione degli insetti mediante congelamento, il lavaggio, il trattamento termico, l’essiccazione, l’estrazione dell’olio (estrusione meccanica) e la macinazione

QUANDO INIZIA il PERIODO del CARNEVALE? Secondo il calendario cristiano inizia subito dopo l’Epifania per cui già da oggi siamo in Carnevale fino al 21 di febbraio con il “martedì grasso” a cui farà seguito il 22 con il “mercoledì delle Ceneri”. Nell’antica tradizione della Repubblica di Venezia, nei suoi territori, l’ultimo giorno di Carnevale è anticipato dal “giovedì grasso” che si festeggerà il 16 febbraio. Dal 21 febbraio l’inizio della Quaresima e la festa di Pasqua il 9 aprile.

QUANDO si SMONTA il PRESEPE e l’ALBERO di NATALE: secondo le antiche tradizioni il presepe viene montato con l’albero di Natale in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Ma mentre su questa data nelle case si prepara uno e l’altro, tutto dovrebbe cambiare su quando si devono smontare. L’Albero di Natale subito dopo l’Epifania, il presepe, secondo la tradizione cattolica, dovrebbe rimanere nelle case fino al 2 febbraio quando si celebra la “Presentazione di Gesù al Tempio” e la “Festa della Candelora” con la benedizione delle candele che rappresentano Gesù la “Luce del Mondo”

SIGNIFICATO del NOME “RAIMONDO” Deriva dall’antico tedesco Reinmund e significa “perspicace o divino difensore”. Oggi San Raimondo. In Italia portano questo nome circa 21.884 di cui il 23,1% in Sardegna, 12,3% in Campania, 9,2% in Lombardia

PROVERBI: “Apparenza inganna” “Non è l’abito che fa il monaco” “Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” “Nelle botti piccine ci sta il vino buono” “L’esperienza è maestra delle cose”

I TURNI delle FARMACIE:

  • TURNO DIURNO durante il giorno, per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24 ore su 24.
  • TURNO NOTTURNO: (da questa sera ore 21 a domani 8 gennaio ore 9) Per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24/24 – consultare il sito www.federfarma.bergamo.it
  • CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica) tel. 116117 attivo dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni lavorativi24 ore su 24 nei giorni di sabato e domenica (fino le ore 8 di lunedì) e festivi.

NOVITA’ in LIBRERIA: “PROMESSA MORTALE” – Giallo/Avventura – in libreria da gennaio 2023 – pag. 260 – costo € 10,00 – trama: Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c’è qualcosa di diverso. La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima. Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non può fare a meno di ipotizzare un collegamento tra le vittime. Tutti gli indizi sembrano puntare verso il Russells Hall, l’ospedale dove Gordon Cordell lavorava, su cui aleggia un’oscura e impenetrabile rete di segreti e omertà. Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato

CULTURA e AVVENIMENTI in CITTA’ e in PROVINCIA

  • BERGAMO – Teatro Donizetti – dal 9 al 15 gennaio ore 20 – spettacolo di prosa “Il berretto a sonagli” con Gabriele Lavia”
  • BERGAMO – Piazzale degli Alpini – 8 gennaio dalle ore 11 – “Ritorna la Befana”
  • BERGAMO – STADIO – 8 gennaio ore 14 – Albinoleffe – Pro Sesto
  • BERGAMO – Teatro Loreto – 8 dicembre ore 17,30 – Spettacolo: “Pollicino non ha paura”
  • BERGAMO – Auditorium Mascheroni – 10 gennaio ore 20 – Incontro: “”Monumenti positivisti dell’Italia del farsi” Relatore Prof. Villa Università di Bergamo
  • ALBINO – Chiesa di San Giuliano – 8 gennaio ore 21 – Concerto bandistico
  • ALZANO LOMBARDO – Teatro degli Storti – 8 gennaio ore 16.30 – spettacolo: “La disfida di Natale”
  • GANDINO – Museo del Presepio – fino all’8 gennaio nei giorni festivi e pre-festivi dalle ore 14,30 – Visita ai 700 presepi
  • LOVERE – Centro – fino al 8 gennaio 2023 – Lovere il Borgo della Luce
  • LOVERE – Teatro Crystal – 8 gennaio – spettacolo “Trappola per Topi” Con Lodo Guenzi
  • SCANZOROSCIATE – Centro – fino al 15 gennaio 2023 – Pista di Pattinaggio
  • SELVINO – Centro – fino all’8 gennaio (sabato e domenica) – Mercatini di Natale
  • TREVIGLIO – centro – fino all’8 gennaio 2023 – Pista di pattinaggio, musica, animazione per il Natale Trevigliese
  • URGNANO – Rocca Albani – 13 gennaio ore 21 – Serata Astronomica “Evoluzione stellare” – Ingresso libero

CINEMA a BERGAMO – “AMERICA LATINA” dal 10 gennaio nelle Sale di Bergamo – critica **** – film thriller – durata 90 minuti – vietato 14 anni – trama: I fratelli D’Innocenzo sanno fare cinema. Con questo assunto si intende sottolineare che gli Autori (e loro lo stanno, film dopo film, diventando) sono quelli che non si adagiano su schemi ripetibili ma si impegnano nello spiazzare non solo il pubblico ma anche se stessi. In questo film, di cui non andrebbe conosciuta una riga in più di trama di quelle scritte sopra, continuano a perseguire il percorso iniziato con La terra dell’abbastanza in cui mettevano a nudo l’appiattimento delle coscienze per proseguire poi con il pluripremiato Favolacce al cui centro c’era un maschio alfa interpretato da Elio Germano. Il quale torna per dare corpo (e fiato) a un personaggio opposto, tutto regolatezza e comportamenti socialmente accettati ed accettabili. L’attore gli dà fiato nel senso che il suo respiro, che diviene man mano sempre più teso, si amplifica rimanendo sempre auditivamente in primo piano mentre la macchina da presa ne esplora da distanza più che ravvicinata le espressioni

CUCINA: GIORNATE del RICICLO in CUCINA Le feste sono passate e, anche quest’anno, ci rendiamo conto di aver comprato e cucinato davvero troppo cibo. Come ormai ben sapete, per me la sostenibilità è un aspetto importantissimo della vita e riciclare gli avanzi delle festività può essere un buon modo per non dover comprare altro ma mangiare comunque cose buone rielaborandole un po’. Non ne possiamo più di mangiare avanzi per giorni e giorni interi, è vero, ma cerchiamo di essere sempre più sostenibili almeno nel recupero se non siamo ancora bravi da esserlo negli acquisti e con un po’ di fantasia possiamo riproporli in modo sfizioso e tutti saranno felici perché è un gesto di consapevolezza e di rispetto per l’ambiente. Insegniamo ai nostri figli che il cibo non deve essere sprecato, oggi più che mai se vogliamo salvaguardare il nostro pianeta. Buon riciclo e buon appetito

SEGNO ZODIACALE “CAPRICORNO” fra il 22 dicembre e il 20 gennaio.

SEI NATO OGGI? A causa del vostro spirito sognatore voi preferite trascorrere il tempo da soli. La filosofia è una delle vostre materie preferite. Vi ponete spesso dei quesiti esistenziali e amate vedere le cose da diversi punti di vista. Siete fatti di contraddizioni e amate questo vostro aspetto. Ottimisti nei confronti della vita, spesso siete molto fortunati e potete conseguire con facilità onori. Siete sentimentali ma senza eccessi, introspettivi, analitici. Avete pochi amici, ma siete buoni compagni di voi stessi. L’amore è importante ma non indispensabile. Il possibile partner può incorrere in difficoltà, perché non siete delle persone adattabili.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.58 e tramonta alle ore 16.57 – Durata del giorno ore 08.59 (+1 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 15.01 (-1 minuti rispetto a ieri) – La LUNA PIENA (visibile al 96%) sorge oggi alle ore 17.04 e tramonta domani alle 09.27

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,