Lo scrittore bergamasco Lamberto Cenicola si sta imponendo nel panorama letterario nazionale con il suo romanzo d’esordio La Verità – il ciclo dell’eterna fine, pubblicato a febbraio 2021 da Altromondo Editore. E’ un progetto alquanto ambizioso che dà carne all’ossatura di un thriller fantascientifico con contaminazioni che si ispirano a Howard Phillips Lovecraf. In pratica, prendendo spunto da fatti realmente accaduti, l’autore bergamasco Lamberto Cenicola ha costruito una trama romanzesca incentrata sui principali misteri della vita. Cavalcando teorie cosiddette di frontiera e non solo, i protagonisti giungeranno alla fine a una verità talmente sconcertante da far tremare le fondamenta del mondo.

Chi è lo scrittore bergamasco Lamberto Cenicola?

Nasce a Benevento il 16 aprile 1981. Ottenuta la maturità scientifica, ha conseguito una laurea in Economia Aziendale. Nel 2008 ha partecipato a un concorso nazionale al superamento del quale si è trasferito a Bergamo, città dove attualmente vive. Forte amante di viaggi, della storia e di tutto ciò che, se non del tutto ignoto, rimane nella migliore delle ipotesi soltanto “fiutato” da una scienza di frontiera, queste passioni lo hanno fortemente ispirato nella stesura del suo romanzo d’esordio de La verità – Il ciclo dell’eterna fine.

Descrizione del romanzo

Il ritrovamento di un arcaico testo porta a una scoperta così sensazionale da retrodatare la nascita della civiltà a molti millenni prima rispetto a quella assunta dalla dottrina ufficiale e che inquadrerebbe a circa seimila anni fa la formazione in Mesopotamia e nell’antico Egitto delle prime città-stato. Ma il vero mistero che gravita intorno al manoscritto si rivela poi essere non tanto la sua datazione, quanto piuttosto l’orribile verità che, una volta tradotto, avrebbe svelato. Una verità capace di far tremare da cima a fondo le fondamenta del mondo stesso. Nasce così il progetto Genesi, guidato dal professor Mario Bellini e dall’astrobiologa Giulia Ripamonti, impegnato in una corsa contro il tempo nella disperata ricerca dell’unico oggetto che possa fermare la terrificante carneficina che sta per abbattersi sull’intero genere umano.

Leggi anche: Il nuovo libro del professor Remuzzi di Bergamo. Si parla anche di Covid-19

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli