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Confucio sapeva adattare il proprio temperamento all’interlocutore che aveva di fronte. Infatti, a corte, quando parlava con i consiglieri di rango inferiore, era rilassato e affabile, quando invece doveva confrontarsi con consiglieri di rango superiore, era franco ma rispettoso. E alla presenza del sovrano, sebbene fosse pieno di riverenza e timore, era perfettamente composto. (Analects, 10: 2).

Lo spirito dei riti è l’ineffabile, non può essere espresso in parole come per le leggi, e, quindi, è diverso dalle regole prescritte. La loro pratica richiede impegno poiché ogni occasione è diversa, e diverse sono le circostanze. Ad esempio, quando Confucio si trovava all’interno del tempio del duca di Zhou, “faceva domande su tutto”; conosceva le procedure del sacrificio, eppure si avvicinava ai riti come se li stesse compiendo per la prima volta. “Fare domande – diceva – è la corretta pratica dei riti” (Analects, 3:15).

Oltre ad essere fondamentale l’educazione ai riti, è importante anche una corretta educazione nelle Odi che rappresentano la più antica raccolta di poesia cinese. Le Odi “possono dare allo spirito un’esortazione, alla mente occhi più acuti”, disse Confucio. “Possono renderci più adatti a un gruppo e più articolati quando esprimiamo un reclamo” (Analects, 17:9). Il grande maestro un giorno disse a suo figlio: “Se non impari le Odi, non sarai in grado di parlare” (Analects, 16:13).

Confucio faceva il paragone con il leggendario imperatore saggio Shun (circa 23° secolo a.C.) che si raccomandava con i genitori di insegnare ai bambini la poesia, di lasciare che le poesie diventassero la loro voce. Anche Confucio sperava che le Odi diventassero il discorso di suo figlio, perché tali espressioni sono sempre appropriate e quindi “non devieranno mai dal sentiero” (Analects, 2:2). La sua Ode preferita era una poesia d’amore chiamata Guanju. La poesia recita: “Con le arpe le portiamo compagnia” e “con campane e tamburi le facciamo delizia“. In merito alle sensazioni che questa poesia trasmette, Confucio disse: “C’è gioia ma non pensieri immodesti, dolore ma non autolesionismo” (Analects, 3:20).


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Lezione 17: Come raggiungere il Nirvana secondo il Buddismo
Lezione 18: I quattro gradi della buddità
Lezione 19: Definizione di Bodhisattva e i suoi precetti
Lezione 20: I luoghi sacri del Buddismo
Lezione 21: Le origini della filosofia in Cina
Lezione 22: La vita di Confucio
Lezione 23: Presentazione del Confucianesimo, una concezione etica dell’uomo
Lezione 24: I discepoli di Confucio: Zigong, Zilu e Yan Hui
Lezione 25: I viaggi di Confucio coi discepoli
Lezione 26: Confucio. Le fonti del pensiero: i Dialoghi e lo Zuo Zhuan
Lezione 27: I quattro libri del Confucianesimo
Lezione 28: Per Confucio il rispetto dei genitori è fondamentale

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Autore

Enrico Valente

Enrico Valente è nato a Torino nel 1978 dove si laurea in giurisprudenza nel 2004. Da oltre vent'anni si dedica allo studio e alla ricerca filosofica e da alcuni anni affianca la passione per la scrittura alla traduzione di saggi e romanzi. Con ”L'arte di cambiare, da bisogno a desiderio dell'altro” la sua opera di esordio, vince nel 2021 il primo premio al Concorso nazionale di filosofia ”Le figure del pensiero”, nello stesso anno riceve per la medesima opera la menzione d'onore al Premio di arti letterarie metropoli di Torino e arriva finalista al concorso di Città di Castello. Attualmente è impegnato alla preparazione di una collana intitolata ”Incontri filosofici” dedicata ai grandi protagonisti della filosofia che sta ricevendo un notevole riscontro da parte del pubblico ed è in corso di traduzione all'estero. Il suo primo numero “Il mio primo Platone” è arrivato finalista al concorso nazionale di filosofia di Certaldo (FI) 2022.

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