Biondi immobiliare

É ufficiale: l’Ema ha dato il via libera al vaccino Moderna in Ue. A comunicarlo la stessa agenzia europea per il farmaco. Il vaccino contro il coronavirus prodotto dalla società americana potrà essere utilizzato per le persone maggiori di 18 anni. Il via è arrivato in seguito ad una sperimentazione che ha coinvolto in totale circa 30mila persone.

Si tratta del secondo vaccino anti-Covid che è stato autorizzato dall’Ema dopo quello Pfizer/BioNTech che ha ricevuto il via libera lo scorso 21 dicembre scorso e che in quesi giorni è già in somministrazione.

In una nota della Commissione europea si legge che “Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue”.

Lo studio ha mostrato una riduzione del 94,1 per cento del numero di casi di Covid sintomatici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino (11 su 14.134 persone vaccinate hanno avuto Covid-19 con sintomi) rispetto alle persone che hanno ricevuto iniezioni fittizie (185 su 14.073 persone che ha ricevuto iniezioni fittizie ha avuto il Covid con sintomi).

Le parole di Emer Cook

A confermare la notizia dell’autorizzazione dell’Ema per l’utilizzo di moderna, Emer Cooke, diretore esecutivo dell’Ema, che ha così dichiarato:

“Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza È una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutte le parti coinvolte. Come per tutti i medicinali, monitoreremo attentamente i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino per garantire una protezione continua”

Vaccino Moderna: il messaggio del Ministro Speranza

Dopo il via libera dell’Ema anche il Ministro della Salute Roberto Speranza ha voluto annunciare la buona notizia attraverso i propri social, aggiungendo che “La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Speranza (@robertosperanza79)

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) si riunirà domani, 7 gennaio, per esaminare il dossier del vaccino anti-Convid di Moderna e per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, , ,