Press ESC to close

Silvia Colombo

Poco più di una settimana fa aveva rilasciato il suo nuovo singolo, Fammi Volare, che in soli quattro giorni aveva raggiunto su YouTube le 100 mila visualizzazioni, e venerdì 25 settembre, uscirà il suo nuovo progetto discografico, Inseguendo La Mia Musica Live: ma le novità di Roby Facchinetti non finiscono qui.

A partire da oggi infatti, martedì 22 settembre, sarà possibile acquistare Katy Per Sempre il romanzo che segna l’esordio come autore di Roby Facchinetti edito da Sperling & Kupfer.

L’artista, che in questi giorni sta rilasciando diverse interviste ad emittenti radiofoniche e televisive, ha raccontato di come le radici di questo libro vadano ricercate in un messaggio che ha ricevuto la notte dell’ultimo concerto dei Pooh, andato in scena a Bologna il 30 dicembre del 2016.

L’autrice del messaggio ricevuto a pochi minuti di distanza dalla fine del concerto, è colei che poi è diventata la protagonista di questo romanzo, Katy, una donna che ha vissuto la sua vita in piena sintonia proprio con i brani dei Pooh.

Queste le parole con cui Roby Facchinetti ha voluto presentare personalmente il suo romanzo sui propri social:

“Katy, sensibile e coraggiosa, è una donna che attraversa anni decisivi per l’Italia: cresce fra anni Sessanta e Settanta, conosce l’evoluzione degli Ottanta, vive pregi e difetti del passaggio al nuovo millennio. Ma come compagna fedele ha sempre la musica! Una musica che scopre ragazzina su un 45 giri che le farà scegliere di chiamarsi Katy (chissà che disco è, vero?), e che sempre le salverà la vita. Anche di fronte ad avvenimenti a dir poco tragici. Io penso vi emozionerete, leggendo “Katy per sempre”. E oltre che ritrovarvi dentro rimandi a certi dischi e le parole d’un Valerio capace come pochi di fotografare se non anticipare la realtà, con Katy e le persone che le stanno intorno sono certo che vi divertirete, vi commuoverete, vi sorprenderete… E alla fine vi riconoscerete in lei, o in altri personaggi della vicenda.”

Si tratta quindi di un romanzo in cui non solo molti dei fan di Roby e dei Pooh si ritroveranno, ma dove anche molti di coloro che hanno amato profondamente la musica o un’artista, durante la propria vita, potranno ritrovare spaccati di vita, emozioni e forse anche qualche ricordo.

Un libro dunque che parla si di musica (ogni capitolo del libro ha il nome di un brano dei Pooh), ma che parla anche di emozioni, di vita vissuta, vera. Un libro che Facchinetti ha raccontato di aver sentito il bisogno di scrivere, soprattutto dopo che nei lunghi anni passati con i Pooh (ma anche tutt’oggi) ha spesso incontrato persone che gli hanno confidato di essere state “salvate” dalla Musica, persone magari mai incontrate prima che gli hanno raccontato di aver avuto come colonna sonora dei propri propri momenti più importanti proprio una canzone dei Pooh.

Il libro è disponibile in tutte le librerie a partire da oggi o negli store online.

Da grande appassionata di musica, seguirà nei prossimi giorni su SocialBG una personale recensione del libro di Facchinetti!

Print Friendly, PDF & Email

Preferenze dei cookie