Reduce dal grande successo ottenuto grazie alla sua Rinascerò Rinascerai, Roby Facchinetti è pronto a tornare sulle scene del panorama musicale italiano con un nuovo progetto discografico, anticipato in radio domani da un nuovo singolo che si intitola Fammi Volare.

Nonostante il brano uscirà ufficialmente in rotazione radiofonica a partire da domani, da questo pomeriggio è già disponibile sul canale Youtube ufficiale dell’artista il videoclip di Fammi Volare, con la regia di Gaetano Morbioli.

Si tratta di un videoclip sicuramente molto particolare, diverso dal solito, e forse anche per questo molto emozionante, che ben si abbina alle atmosfere positive ed energiche che si vivono ascoltando le parole e la voce di Facchinetti nel brano. Al suo interno anche una piccola anticipazione di quella che è un’altra delle novità annunciate oggi dall’artista: l’uscita il 22 settembre di un romanzo, che la protagonista del video stringe tra le mani a inizio e fine videoclip.

Ascoltiamo e vediamo insieme il video di Fammi Volare, il nuovo brano di Roby Facchinetti:

Fammi Volare: energia, positività ed emozione nel nuovo singolo di Facchinetti

Sin dal primissimo ascolto del brano ciò che più colpisce è la grandissima energia e positività che riesce trasmettere, sia grazie alle parole del testo, piene di ottimismo e di pensieri positivi, sia grazie all’andamento musicale deciso, grintoso, sicuramente orecchiabile.

Desideri e pensieri positivi quelli che vengono cantati da un’impeccabile Facchinetti (“basta un attimo di allegria / per trovarti a volare / aggrappati ad un aquilone / sopra a nuvole e libertà”), quelli di cui tutti abbiamo un gran bisogno  in questo periodo così pieno di preoccupazioni e di incertezze (“e planiamo tra sole e mare su un futuro che non si sa”).

Non c’è alcun dubbio che si tratti di un brano molto radiofonico, che ben si sposa con quella voglia di rinascita e di un ritorno alla normalità che lo stesso artista ha tentato trasmettere al proprio pubblico durante i concerti di questa estate.

Con la voglia di tornare ad emozionarsi e con il desiderio di salire sul palco a fare musica, Roby Facchinetti infatti, durante questa estate si è esibito con la propria band in alcune date del suo “Inseguendo La Mia Musica Summer Tour 2020”.

Una tournée purtroppo di dimensioni ridotte a causa delle restrizioni dettate dal Covid, ma fortemente emozionante grazie a quella voglia e a quel desiderio di tornare a sognare condivisa sia da Roby che dal proprio pubblico. Ogni sera infatti le emozioni vissute sono state molto forti, sia da parte di chi stava sul palco e sentiva la responsabilità di regalare un paio di ore di normalità, sia di chi distanziato e con una mascherina in volto, ha ritrovato finalmente la gioia di godere della musica live.

Inseguendo La Mia Musica Live: l’album in uscita il 25 settembre

Fammi Volare, il nuovo singolo di Roby Facchinetti, fa quindi da apripista al nuovo progetto discografico che sarà pubblicato come triplo cd (e quadruplo vinile) il prossimo 25 settembre.

Al suo interno sono stati inseriti i brani live di “Inseguendo La Mia Musica Tour” (registrati durante i concerti del 2019) e cinque nuovi brani. Di questi quattro sono inediti e il quinto è l’oramai conosciuta in tutto il mondo Rinascerò Rinascerai. Tre dei nuovi brani vedono la firma di Stefano d’Orazio, mentre il quarto quella di Maria Francesca Polli.

I primi passi verso la realizzazione di questo progetto, Facchinetti li ha mossi proprio nel periodo del Lockdown, dopo la realizzazione di Rinascerò Rinascerai.

In un lungo post su Facebook, dove ha raccontato tutte le novità che lo riguardano, questa mattina Roby ha infatti così parlato ai propri fan: “dovete infatti sapere che durante tutto il periodo del lockdown mi sono dedicato a comporre, e siccome avevo già pensato, stanti anche le vostre molte richieste, di realizzare un disco dal vivo dal mio tour “Inseguendo la mia musica”, mi è sembrato logico lavorare pure a degli inediti. Un “semplice” doppio live, per le mie abitudini, mi sembrava infatti mancasse di qualcosa! Così, quando l’ispirazione di “Rinascerò rinascerai” ha smosso qualcosa di forte in me, e sono nate subito dopo quel brano altre quattro composizioni inedite”.

Katy Per Sempre: in uscita il 22 settembre

Ma le novità annunciate oggi da un Facchinetti che non si risparmia mai, non si fermano qui: il 22 settembre verrà infatti pubblicato, “Katy per sempre“, un romanzo edito da Sperling & Kupfer. Si tratta di un “romanzo parla di musica, dentro una storia in cui tutti noi possiamo riconoscerci, e fa capire quanto è importante la musica nella vita di ognuno: per crescere, per curarci le ferite, per imparare a vivere, per lottare contro il destino”. Queste le parole che Facchinetti ha voluto utilizzare per iniziare a raccontare qualcosa del suo libro, promettendo però che a breve ne parlerà più approfonditamente.

Sia il libro che il disco di Facchinetti sono già disponibili in pre-order sui principali store.

Il testo di Fammi Volare

Navigando tra le maree
con i sogni in tasca
basta un attimo di allegria
per trovarti a volare
aggrappati ad un aquilone
sopra a nuvole e libertà

Portami via con te
tra comete e angoli blu
dove il tempo disegnerà
tempi nuovi e magie
seguirò senza far rumore
il tuo istinto di eternità

Fammi volare con te
sulle tue ali che sanno dove andare
fammi volare con te
che senza te non so dove cominciare

Ho bisogno di cieli chiari
le speranze di umanità
tra battiti di cuore
e magari amore
fammi volare con te

Del pianto delle città
non si sente niente quassù
l’universo malgrado noi
scorre per fatti suoi
e planiamo tra sole e mare
su un futuro che non si sa

Fammi volare con te
sulle tue ali che sanno dove andare
fammi volare con te
che senza te non so dove cominciare
fammi volare con te

Fammi volare con te (fammi volare con te)
fammi volare con te (fammi volare con te)
fammi volare con te

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in: