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Nasce Sportello Digitale, un’iniziativa promossa da Confesercenti Bergamo e realizzata in collaborazione con Cescot Bergamo, l’ente di formazione dell’associazione di categoria. Pensato per facilitare l’ingresso delle aziende nel mondo del web, Sportello Digitale di Confesercenti Bergamo mette a disposizione degli associati una piattaforma di servizi per le imprese del Commercio, del Turismo e del Terziario avanzato della provincia di Bergamo che vogliono acquisire maggiori competenze utili all’avvio di processi di innovazione digitale.

Tra i settori in maggiore trasformazione grazie al mondo delle tecnologie e dell’innovazione, il commercio ed il turismo stanno vivendo oggi una profonda rivoluzione dell’esperienza d’acquisto da parte del cliente.

Un cambiamento strutturale, specchio dei tempi e conseguenza di una domanda di acquisto in continua evoluzione che registra una accelerazione della crescita degli acquisti online da parte degli italiani: nel solo marzo 2020 l’acquisto online di beni di largo consumo ha segnato un + 79,8% con 1,5 milioni di italiani che hanno effettuato il loro primo acquisto digitale.

Sportello Digitale nasce quindi come un progetto per introdurre le attività commerciali al nuovo vocabolario del commercio online con l’obiettivo di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza dei benefici derivanti dall’acquisizione di processi di innovazione digitale.

Sportello Digitale è un servizio gratuito che offre alle aziende bisognose di innovare il proprio modello di business un pacchetto di servizi tailor made come la verifica e l’analisi dei fabbisogni di una attività commerciale; la consulenza finanziata (con risorse erogate da Bergamo Sviluppo) supportata da un team di professionisti del settore per acquisire tutte le informazioni e gli strumenti necessari per accedere al commercio online (formazione, seminari, workshop, visite studio); la possibilità di usufruire di convenzioni dedicate in partnership con Confesercenti Bergamo come l’utilizzo della piattaforma di e-commerce Storeden a canone mensile scontato.

I servizi, personalizzabili a seconda dei profili e delle esigenze delle aziende, possono essere integrati accedendo anche ad ulteriori bandi e finanziamenti indicati dal network dei consulenti Cescot e Confesercenti Bergamo.

Numerosi i contenuti e gli argomenti di approfondimento per chi accede ai servizi dello Sportello Digitale:

  1. strumenti e strategie per impostare e avviare un progetto di e-commerce: corsi di formazione dedicati all’area innovazione, social e sviluppo digitale, tecniche per aprire il commercio online, consulenza personalizzata.
  2. strategie di web marketing: realizzare un sito web, introdurre il marketing mail, progettare un piano editoriale, utilizzare al meglio i social.
  3. analisi, definizione, posizionamento del brand e innovazione dell’immagine on-line: il settore merceologico di riferimento, la mission, le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti, il target, l’analisi dei comportamenti e dei gusti dei consumatori, la brand reputation, l’analisi dei competitor, l’utilizzo dei principali canali social e strategie di web marketing.
  4. business e comunicazione web e social media: strumenti e metodi per realizzare grafiche d’impatto e testi coinvolgenti, la pianificazione di un calendario editoriale social, la lead generation per ottenere potenziali clienti, l’organizzazione di campagne pubblicitarie.

Nel corso dell’attuale emergenza sanitaria – ha precisato Filippo Caselli, Direttore di Confesercenti Bergamo – sono numerose le micro e piccole imprese che hanno attivato profondi cambiamenti, affiancando alla consueta attività un maggiore utilizzo delle tecnologie digitali per contrastare una caduta dei ricavi senza precedenti. Dopo la paralisi dei consumi durante il lockdown, il mese di maggio registra sì un miglioramento sul mese precedente ma la situazione resta grave a confronto con lo stesso periodo del 2019, confermando purtroppo i timori di una ripresa lenta e ancora lontana per molti settori. Se nel complesso, secondo gli ultimi dati Istat, i negozi di vicinato mostrano chiari segni di difficoltà a ripartire (- 19% di vendite rispetto a maggio 2019) e la grande distribuzione ugualmente cede valore rispetto ad un anno fa (perde il 4%), a sorprendere è la crescita dell’online che mette a segno un aumento record del + 42%.

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