Home VITA BERGAMASCA Il Vangelo di Marco letto da Manuel Signorelli all’abbazia di San Paolo...

Il Vangelo di Marco letto da Manuel Signorelli all’abbazia di San Paolo D’Argon

863
CONDIVIDI
Vangelo di Marco
L'attore Manuel Signorelli durante le registrazioni

Il Vangelo secondo Marco è il Vangelo d’azione, il primo, il più breve, il più imperscrutabile. Non godette nei secoli cristiani di grande popolarità, sovrastato come fu da quello di Matteo, del quale si credeva fosse una specie di riassunto. Solo in epoca più recente questo scritto è stato oggetto di grande interesse, perché fu considerato come l’espressione significativa della prima predicazione della Chiesa, indirizzata ai cristiani di origine pagana.


Sociabg.it intende riproporre a puntate questo straordinario testo all’attenzione dei suoi lettori attraverso l’interpretazione di Manuel Signorelli, attore professionista da anni protagonista del Festival teatrale di Borgio Verezzi. Le riprese sono state effettuate nella stupenda Sala Ester dell’abbazia di San Paolo d’Argon gentilmente concessa dalla Caritas diocesana.

Ad introdurre e a spiegare, passo dopo passo, il Vangelo di Marco sarà monsignor Patrizio Rota Scalabrini. Ordinato presbitero della diocesi di Bergamo nel 1976, dopo aver ottenuto la licenza in Sacra Teologia ha conseguito il dottorato in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma e la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Dal 1993 è docente di Introduzione, Esegesi e Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e di Introduzione, Esegesi ed Ebraico biblico presso il Seminario Vescovile di Bergamo, incarico che mantiene sin dal 1977. Nel 2005 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Monsignor Patrizio Rota Scalabrini ci guiderà nell’itinerario di Marco, dentro le tappe di una fenomenale macchina da conversione in cui si mescolano oscurità e luce.

La prima puntata sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di socialbg.it giovedì 18 aprile alle ore 21. Poi, a cadenza settimanale, seguiranno le altre puntate. In ogni caso le puntate trasmesse potranno essere riviste nei tempi più opportuni per ognuno. Le riprese, il montaggio e le musiche originali sono da accreditare alla professionalità e alla creatività di Christian Ryder.