Biondi immobiliare

La colonna sonora che ha accompagnato il 25 agosto, inizio dei festeggiamenti per la Festa di Sant’Alessandro 2021, è stata eseguita da “un’orchestra” davvero speciale composta da ben 232 campane. Un momento davvero toccante. Sentire suonare tutte insieme 232 campane è stato per i bergamaschi un momento di grande emozione perché ha richiamato quelle antiche musiche che sono custodite nella memoria del cuore.

Un vero e proprio concerto diffuso, giunto alla sua dodicesima edizione, organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale di Bergamo all’interno di un ricchissimo calendario di manifestazioni volte a valorizzare e festeggiare il nostro amato Patrono. Tra queste anche la possibilità di una visita guidata di Palazzo Frizzoni per tutti i cittadini che avranno piacere ad approfondire maggiormente la conoscenza di un luogo istituzionale non certo marginale per il territorio.

Il motivo dominante di tutto il palinsesto nella Festa di Sant’Alessandro 2021 è la fiducia la quale rappresenta, oggi più che mai, quella energia di cui abbiamo bisogno sia per ripartire che per affrontare le nuove sfide che ci attendono. Ecco, quindi, che il suono delle 232 campane ci consente non solo di alzare gli occhi verso i campanili o la nostra torre civica ma, pensando anche alla vita del nostro Santo Patrono, di riconoscere nella loro loro limpida melodia una voce più grande che ci invita a vivere la vita come vocazione. Proprio come Sant’Alessandro il quale alle sfide che la realtà poneva era certo di non essere orfano nel mondo bensì misteriosamente figlio di un “Padre nostro”.

Per le foto ringraziamo Luca Fiocchi della Federazione Campanari Bergamaschi

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli