Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 30 ottobre 2021 (Sabato)

43^ settimana – Giorni fine/inizio anno 62/303 – BUON WEEKEND
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Sbagliare è un difetto di molti. Chiedere scusa è un pregio di pochi.

Il SOLE sorge alle ore 07.56e tramonta alle ore 18.14 – Durata del giorno ore 10.18 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.42 (+4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (visibile al 43%) sorge oggi alle ore 00.56 e tramonta oggi alle ore 16.08.

SIGNIFICATO del NOME “ANGELOè: “messaggero”. In Italia è tra i primi 10 nomi più diffusi. In Italia portano questo nome circa 555.253 persone di cui il 26,2% in Lombardia.

SEI NATO OGGI In passato hai forse dovuto sopportare privazioni e delusioni, ma, in compenso, hai imparato a reagire ed hai acquisito la capacità di comprendere gli altri, con i loro problemi, e di aiutarli quando ce n’è bisogno. Nel lavoro, che svolgi con grande impegno, sei apprezzato per le tue doti umane e la tua creatività. In amore sai dare molta tenerezza e devozione che verranno ricambiate dal partner.

PROVERBI E MODI DI DIRE
“Il gatto che si è scottato ha paura anche dell’acqua fredda”
“La vendetta è un piatto che va servito freddo”
“Sei freddo e insensibile”

UN ANNO FA
Cimiteri chiusi, i Sindaci e i Parroci al Cimitero per la preghiera e i volontari per depositare qua e là un fiore. Non dimentichiamo questi tristi momnti della nostra storia.


OGGI in QUESTO POST

  • I Santi del giorno
  • I MORTI DEL GIORNO A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • Il “pensiero” del giorno”
  • Diocesi di Bergamo: Ordinati sei nuovi Diaconi
  • Il “Galateo” al Cimitero
  • La “Festa dei Santi e Halloween: tra sacro e profano
  • 2016: il terremoto del Centro Italia
  • Bergamo e i “Grandi Italiani
  • L’Angolo della Lettura
  • L’Angolo del Cinema
  • L’Angolo della Cucina

I SANTI del GIORNO

San GERMANO Vescovo – Sant’ANGELO d’Acri frate Cappuccino – San MARCIANO Vescovo – Santi MARCELLO e SATURNINO martiri – La Chiesa festeggia altri 15 SANTI e 6 BEATI

IL “PENSIERO” del GIORNO (a cura di Mons. Antonio Donghi)

“Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato” – L’uomo è vero quando costruisce ogni suo istante nella consapevolezza della propria identità, nelle doti e nei limiti. In tale consapevolezza egli costruisce se stesso, lasciandosi guidare dalla bellezza che riscopre nella sua persona, per non lasciarsi abbattere dalle proprie fragilità storiche. Nell’equilibrio costruisce se stesso, sa gustare il dono della vita e, nella bellezza coraggiosa della propria esistenza, si regala al fratello per l’edificazione di un’autentica fraternità – Padre, mentre contempliamo il tuo Figlio Gesù Cristo crocifisso ed esaltato nella risurrezione, riscopriamo il coraggio della fecondità della sua oblazione di amore veramente inesauribile. Donaci la sapienza dello Spirito perché sappiamo godere dei tuoi doni da regalare ad ogni fratello, mentre ti offriamo anche i nostri limiti. Solo in questo stile di vita possiamo essere segno vivo e vivificante del tuo amore per poter costruire una comunione dove il Risorto con i segni della passione sia sacramento continuo della vocazione alla raternità universale. Amen

SEI NUOVI DIACONI: OGGI la LORO ORDINAZIONE

Oggi Sabato 30 ottobre alle ore 20.30 presso la Chiesa Ipogea dedicata a Cristo Sommo ed Eterno Pastore presso il Seminario Vescovile S. Giovanni XXIII si terrà il Rito dell’Ordinazione Diaconale per cinque seminaristi di Bergamo e uno del PIME. La frase scelta che accompagnerà la loro ordinazione è “Con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze” (Dt 6,5) – I nomi e le parrocchie di provenienza: Andrea Cuni Berzi di Urgnano, Carlo Agazzi di Grone – Mario Carrara di Locatello – Mario Pezzotta di Pedrengo – Taddeo Rovaris di Nembro – Per il Pontificio Istituto Missioni Estere: Rajeswar Nayak di Brahmpur in India.

IL “GALATEO” al CIMITERO

In occasione della Commemorazione dei Defunti molti si recheranno al cimitero per rendere omaggio ai propri cari. Il cimitero è un luogo sacro e come tale richiede un comportamento sobrio e disciplinato. Troppo spesso la mole di persone che lo affollano in queste giornate porta a vedere scene davvero surreali: bambini che scorrazzano, vocii e frastuoni, suonerie dei telefoni che squillano all’impazzata trasformandolo da un luogo di riposo eterno ad un vero e proprio caos, con conseguente mancanza di rispetto per il dolore e il raccoglimento altrui. Se andate al cimitero solo perché è giusto farlo, rimanete a casa!. Se vi recate in questi luoghi, invece, abbiate cura di prendere coscienza dei vostri gesti: al cimitero si mantiene un atteggiamento composto, si parla a voce bassa e si disattiva ogni genere di suoneria per non disturbare l’atmosfera di raccoglimento generale. Sono semplici accorgimenti che non costano nulla ma fanno davvero la differenza. L’usanza di portare un dono sulla tomba dei propri cari ha radici antichissime. Solitamente si portano in dono fiori o piante ma talvolta si sceglie di ornare la lapide del defunto con lumini o con oggetti legati alla sua vita terrena o alle sue passioni. Se la scelta migliore resta sempre quella floreale, qualora si optasse, però, per qualcosa di diverso l’importante è che il dono sia sempre sobrio e poco vistoso. Che siano fiori o altro, l’omaggio fatto sarà consono al luogo andrà apposto, contenuto nelle dimensioni (basta anche un singolo fiore a mostrare il proprio affetto verso il defunto) e posizionato in modo tale da non infastidire nessuno. Non è la quantità di fiori o lumini che danno il segno di amore ai propri cari.

La “FESTA dei SANTI” e “HALLOWEEN

“Halloween? Senza dubbio è oggi una festa consumistica, importata nella forma attuale dagli Stati Uniti. E’ una festa cristiana. Lo spiega il nome stesso nella sua etimologia. “Hallows” indica i santi e-een la vigilia (da evening, sera). Quindi la parola significa sera o vigilia dei santi. Come per ogni festa cristiana, anche quella di tutti i santi inizia la sera o la notte precedente (come per la vigilia di Natale o la notte di Pasqua). I celti cattolici (gli antichi irlandesi) iniziarono a celebrare l’illuminazione della notte, le zucche che mettevano in fuga il male, il cielo che visitava la terra, i dolcetti che i morti portavano ai loro discendenti come segno del loro amore sempre presente e della loro intercessioni per i loro cari presso Dio, la sconfitta del male» La tradizione non è solo del Nord Europa. Cosa fare, allora? Forse è il caso che i cristiani si riappropriamo di Halloween, svincolandoci per quanto possibile dai legami consumistici e rivalutando la comunione che ci lega ai nostri defunti e a tutti i santi. Non trascurando una visita e una preghiera al cimitero.

2016 (5 anni fa) UN TERREMOTO COLPISCE il CENTRO ITALIA

(dai giornali del giorno) alle 07,40, la terra ha tremato con una magnitudo di 6,5, a una profondità di 10 chilometri. Dati alla mano, si tratta del sisma più forte in Italia da quando un terremoto rase al suolo l’Irpinia nel 1980. L’epicentro è a Norcia, nella zona già duramente colpita dagli eventi del 24 agosto e del 26 ottobre. Nessuna vittima ma molti feriti. E danni, gravissimi ed estesi, agli edifici e al patrimonio storico e artistico e alle abitazioni. I momenti della paura sono stati ancora una volta terribili, e sono ingenti i nuovi danneggiamenti nel cuore dell’Italia centrale: Norcia è in ginocchio, è venuta giù la chiesa di San Benedetto, le anziane suore fuggivano e la gente si è messa a pregare in piazza. Poche ore dopo ha ceduto anche la chiesa di Santa Rita, con la facciata che era costruita con le pietre provenienti da edifici distrutti da antichi sismi. La vicina Castelluccio, celebre per le sue lenticchie, è ancora isolata. Paura anche a Roma, dove le scosse sono state sentite ovunque e da stamani sono in corso decine di verifiche anche a San Pietro e al Colosseo. Ferme per qualche ora le metropolitane nella Capitale.

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANILUIGI EINAUDI

Nato a Carrù, 24 marzo 1874 morto a Roma, 30 ottobre 1961 (60 anni fa). La città di Bergamo e numerosi Comuni di tutta Italia gli hanno intestato una Via o una Piazza. E’ stato un economista,accademico, politico e giornalista italiano, secondo Presidente della Repubblica Italiana (il primo ad essere eletto dal Parlamento italiano). Fu membro dell’Assemblea Costituente. Intellettuale ed economista di fama mondiale, Luigi Einaudi è considerato uno dei padri della Repubblica Italiana. Ebbe tre figli, Giulio (che fondò la famosa Casa Editrice che porta il suo nome, la Giulio Einaudi Editore), Roberto e Mario, politico e docente universitario. Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro delle Ffinanze, del Tesoro e del Bilancio nel IV Governo De Gasperi, tra il 1945 e il 1948 fu Governatore della Banca d’Italia. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, si avvicinò in quegli anni al movimento socialista, dalle cui idee si distaccherà a partire dai primi anni del Novecento. Nella sua lunga carriera ricoprì la cattedra di “Scienza delle finanze” all’università torinese, di “Legislazione industriale ed Economica politica” al Politecnico di Torino e “Scienza delle finanze” all’Università Bocconi di Milano. Fu, inoltre, membro dell’”Accademia dei Lincei”, socio dell’”Accademia delle Scienze” di Torino e membro del Consiglio Direttivo dell'”Istituto Italiano per gli Studi Storici” fondato da Benedetto Croce, oltre che presidente onorario della “International Economic Association” e di molte altre accademie e associazioni internazionali. Costretto a fuggire in Svizzera dal regime fascista, dopo la caduta di quest’ultimo rientrò in Italia ricevendo la nomina a Rettore dell’Università di Torino nel 1943 e, due anni dopo, a Governatore della Banca d’Italia. Fu il primo Presidente ad occupare Palazzo del Quirinale anche se non erano ancora stati effettuati lavori di adeguamento dopo che il Re d’Italia aveva abbandonato il Palazzo. La prima notte di Einaudi al Quirinale fu subito un fatto di cronaca in quanto la coppia presidenziale dovette dormire nella camera degli ospiti unendo due letti singoli. Il Re d’Italia e la moglie infatti dormivano in due camere singole e al Quirinale non era stata ancora allestita una camera matrimoniale per i nuovi Ospiti. Einaudi preferì unire i due letti singoli piuttosto che rinunciare a dormire senza sua moglie. (NdR. Per ragioni di spazio la vita di Einaudi qui è stata riassunta nei fatti principali, in internet puoi trovare una più dettagliata biografia)

L’ANGOLO della LETTURA

(Novità): “L’AMORE si TROVA SEMPRE” – Autore: Francesco Sole – Argomento: Narrativa – pag. 238 – costo € 17,90 –disponibile in tutte le librerie – Trama: Il compito di Giulia è gestire i profili social della Venus e ispirare migliaia di single in tutta Italia, convincendoli che il vero amore non solo esiste, ma è anche a portata di mano. Sfortunatamente Giulia paga un prezzo alto per la spensieratezza e la felicità altrui: i ritmi di lavoro assurdi, in un ambiente difficile e competitivo, oltre a tutto quel romanticismo forzato in cui si immerge quotidianamente, l’hanno resa cinica e distaccata; anche se, in fondo, Giulia sa benissimo di essere «una ragazza con il cuore d’altri tempi»: una che non ha smesso del tutto di cercare l’anima gemella ma «fatica ancora a trovare le chiavi in fondo alla borsa». Quando però, a una festa in maschera organizzata dalla sua stessa azienda, incontra un uomo misterioso, le sue ciniche certezze cominciano a vacillare. Giulia non sa neppure il nome del ragazzo mascherato, eppure lo sente: tra loro c’è stato qualcosa di autentico. Comincia così una tormentata ricerca dell’uomo misterioso che, trascinando Giulia attraverso una sfortunata serie di appuntamenti, la condurrà faccia a faccia con una verità che non avrebbe mai voluto confessare a se stessa.

L’ANGOLO del CINEMA: (dal 28 ottobre)

FUTURA”Valutazione **** – Genere: documentario – Durata: 105 minuti – TramaFutura, il film documentario diretto da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, è un’opera collettiva realizzata dai tre registi, che, attraverso un viaggio in giro per l’Italia, hanno raccolto le testimonianze di giovani adolescenti  tra i 15 e i 20 anni, con l’intento di raccontare le loro aspettative, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Il film attraverso gli occhi dei ragazzi ascoltati rappresenta una riflessione sul nostro Paese e sul tempo che stiamo vivendo.

L’ANGOLO in CUCINA: Giornata Nazionale dei FAGIOLI (italiani)

sono una ricchezza per la nostra salute, come le fave erano chiamati anche “la carne dei poveri” per il loro alto valore nutritivo. Le specie dei fagioli sono moltissime e si possono distinguere anche per colore o nella forma, sono tutti molto utilizzati in cucina diventando protagonisti di tante ricette regionali. Contengono una varietà di vitamine e minerali fornendo principalmente potassio, fosforo, magnesio, vitamina C, vitamina B3 e folati. In quanto ad apporto calorico, i faglioli sviluppano 345 calorie ogni 100 grammi. Diamo uno sguardo alle proprietà dei fagioli e le caratteristiche dei nutrienti presenti nel legume. Evitate i fagioli in latta in quanto ricchi di sodio (aggiunto al liquido di conservazione) e nichel a causa dell’erosione del contenitore di metallo che verrebbe poi assorbito dal nostro organismo. Se per praticità li volete acquistare già pronti all’uso, meglio optare per fagioli surgelati o in vetro ma mi raccomando di scolarli e sciacquarli per bene prima dell’utilizzo.

Per tutte le notizie seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email