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La nascita di una dottrina cristiana posta in essere dagli Apologisti e finalizzata a difendere la comunità di fedeli dalle persecuzioni e dagli eretici viene portata avanti anche nei due secoli successivi. In questa seconda fase a dominare non sono più i motivi polemici ma piuttosto l’esigenza di creare una struttura dottrinale robusta e organica, fondata su basi solide. Il contributo della filosofia diventa sempre maggiore, il cristianesimo diventa una vera filosofia che assorbe e sviluppa il pensiero antico, del quale si serve per trovare la giustificazione dei propri contenuti. È in questo periodo che il sistema dottrinale cristiano trova la sua forma definitiva. Le sette presenti nei secoli precedenti si sciolgono a favore di una unificazione dottrinale che diventa la prima esigenza della Chiesa.

Il primo impulso a questo processo lo diede la scuola catechetica di Alessandria che esisteva già dalla fine del secondo secolo. La scuola raggiunse il suo massimo splendore con Clemente e Origine.

CLEMENTE

Clemente, capo della scuola di Alessandria, sostenne la superiorità del Cristianesimo su ogni altra forma di sapienza considerandolo come il coronamento della filosofia greca. Scrisse tre opere: Protrettico ai Greci, Pedagogo e Tappeti. Clemente si lasciò molto influenzare da Giustino è affermò che in tutti gli uomini, ma specialmente in quelli che si dedicano alla filosofia, è presente “una scintilla del Logos divino” che consente loro di scoprire i semi della verità ma senza che siano capaci di concepire la verità intera, che viene rivelata solo in Cristo.

ORIGENE

Origine  è considerato uno tra i principali scrittori e teologi cristiani dei primi tre secoli. Fu anche lui direttore della Scuola catechetica di Alessandria, città dalla quale fu costretto a fuggire  a causa delle persecuzioni di Caracalla. Si rifugiò a Cesarea dove fondò un’altra scuola. Subì il martirio  e morì a causa delle persecuzioni di Decio nel 255 d.C.. Scrisse un gran numero di opere, fu interprete della transizione della filosofia pagana al cristianesimo ed ideatore del primo grande sistema di filosofia cristiana. Con lui la distinzione tra teologia e filosofia tese a scomparire, e il cristianesimo stesso si pose come filosofia.

Origine riconosce l’importanza degli apostoli nel tramandarci le dottrine fondamentali del Cristianesimo ma sostiene che essi abbiano trascurato quelle accessorie, ugualmente importanti. L’interpretazione che Origine fornisce delle dottrine bibliche è prevalentemente allegorica. Per lui Dio è il Bene platonico perché solo a lui appartiene la bontà assoluta. Per questo è superiore all’Essere parmenideo, alle idee platoniche, e alla sostanza aristotelica. Il Logos non è il bene in sé  (solo Dio può identificarsi nel bene) è, piuttosto, l’immagine della bontà di Dio. Dio è eterno per essenza, mentre l’eternità del figlio è dovuta soltanto alla volontà del padre. Dio è la vita, il Figlio riceve la vita dal Padre. Il Padre è Iddio, il figlio è Dio. Quanto allo Spirito Santo per Origine esso non ha una funzione specifica nella creazione del mondo è soltanto una forza puramente religiosa.

Per Spiegare la formazione del mondo Origine si avvale del dialogo del Fedro di Platone e delle teorie di Plotino. Per lui il mondo si sarebbe formato dalla caduta e dalla generazione delle sostanze intellettuali che costituiscono il mondo intelligibile. Gli esseri soprasensibili, ad eccezione del solo Figlio di Dio, per colpa o per pigrizia, si sono avvicinati al male dando inizio alla loro caduta nel mondo. Quando erano in cielo erano intelligenze, in terra sono diventate anime che abitano un corpo più o meno puro a seconda della colpa che hanno avuto. E così, alcune anime sono diventate angeli, altre uomini, quelle con le colpe più grandi e perverse diavoli. Le anime tuttavia sono destinate a tornare nella condizione originaria e a tornare nel mondo intelligibile. Per poterlo fare devono però porre in essere una lunga espiazione che esse subiscono vivendo, in successione, in un numero indeterminato di mondi dai quali usciranno perfettamente purificate (apocatastasi).

Ad illuminare gli uomini e aiutarli in questo percorso di ritorno nel mondo intelligibile c’è il Logos, la Ragione incarnata in Cristo. L’uomo rinascerà in infiniti mondi fino a che non avrà completato il suo processo di espiazione e di purificazione, solo allora sarà di nuovo degno dell’Eternità. Quando tutti gli esseri avranno completato tale percorso e saranno tornati a Dio, solo allora Dio sarà tutto in tutti.

Le teorie di Origine ricevettero forti critiche. Gli si rimproverò soprattutto la posizione di subordine assegnata al Figlio di Dio rispetto al Padre, teoria che, secondo le accuse, avrebbe dato vita alla dottrina di Ario che negò la natura divina di Cristo e lo considerò nato, al pari delle altre cose, dal nulla. Tesi condannata nel consiglio di Nicea del 325 nel quale fu ribadita una volta per tutte la perfetta divinità del Figlio di Dio, con assoluta parità rispetto al Padre.

La dottrina approvata a Nicea venne sostenuta da alcuni grandi teologi, il più importante fu senza dubbio Gregorio di Nissa. Tra le sue principali teorie ci fu quella che vedeva nella ragione umana qualcosa di limitato e mutevole, senza sostanza e forza propria. In Dio invece la ragione, che si identifica nel Logos, ossia nel Figlio di Dio, è immutabile ed eterna. La parola di Dio, a differenza di quella umana, non è un suono, ma ha anch’essa essenza divina, procedendo sia dal Padre che dal Figlio come un’altra persona che ha la loro stessa natura e la qualità dell’eternità. La trinità è caratterizzata dall’unione di tre persone composte dalla stessa sostanza. La natura umana e quella divina sono una realtà unica e semplice e non viene moltiplicata dal numero delle persone che la partecipano.

STORIA DELLA FILOSOFIA. TUTTE LE LEZIONI PUBBLICATE

Lezione 1: Le origini della filosofia in Grecia. La scuola ionica
Lezione 2: Eraclito, filosofo del Panta rei
Lezione 3: Pitagora, non solo filosofo ma taumaturgo e astronomo
Lezione 4: Parmenide e le vittime dell’illusione dei sensi
Lezioni 5: I paradossi di Zenone. Vi dicono qualcosa Achille e la tartaruga?
Lezione 6: Anassagora e i semi originari della materia
Lezione 7: Empedocle e le quattro radici: fuoco, aria, terra e acqua
Lezione 8: Democrito, padre della fisica
Lezione 9: La sofistica. Come si monetizzava nell’antichità con la filosofia
Lezione 10: Protagora. L’uomo è misura di tutte le cose
Lezioni 11: La filosofia di Gorgia su essere, conoscenza e comunicabilità
Lezione 12: La tragedia greca con i quasi filosofi Eschilo, Sofocle ed Euripide
Lezioni 13: Eschilo, padre della tragedia greca
Lezione 14: Sofocle e l’innovazione della tragedia greca
Lezione 15: Nella tragedia greca di Euripide stranieri e servi entrano in scena
Lezione 16: La filosofia di Socrate così spaventosa per politici e potenti
Lezione 17: Socrate e il rifiuto di filosofare per iscritto
Lezione 18: Socrate. Le affinità con i Sofisti e con Platone
Lezione 19: Antropocentrismo filosofico di Socrate
Lezione 20: Socrate e la consapevolezza della propria ignoranza
Lezione 21: Ironia come metodo
Lezione 22: La maieutica di Socrate per un genuino punto di vista sulle cose
Lezione 23: Il tì èsti di Socrate (che cos’è?) e la nascita della parola concetto
Lezione 24: Il significato della virtù per Socrate, non dono ma conquista
Lezione 25: La scienza del bene e del male e l’arte del saper vivere
Lezione 26: La religione in Socrate
Lezione 27: Le scuole socratiche: megarica, cinica e cirenaica
Lezione 28: Introduzione alla filosofia di Platone
Lezione 29: La vita di Platone, filosofo e lottatore
Lezione 30: I primi dialoghi di Platone e l’influenza di Socrate
Lezione 31: L’Iperuranio e il concetto di idea in Platone
Lezione 32: Platone. Il rapporto tra il mondo sensibile e il mondo delle idee
Lezione 33: La teoria della reminiscenza di Platone
Lezione 34: Platone e l’immortalità dell’anima
Lezione 35: Verità e opinione per Platone
Lezioni 36: Platone. Le passioni, ostacolo alla verità
Lezione 37: Il mito della biga alata di Platone. La distinzione tra anima e corpo
Lezione 38: Il mito della caverna di Platone. Cosa fare per diventare filosofo
Lezione 39: Platone e il mito dell’androgino raccontato nel Simposio
Lezione 40: Platone e il mito del demiurgo introdotto nel Timeo
Lezione 41: Platone. Il mito di Prometeo
Lezione 42: Platone il mito di Theuth e del suo comodo alfabeto
Lezione 43: Saper ragionare bene. Bello e giustizia in Platone/
Lezione 44: Lo Stato giusto secondo Platone
Lezione 45: Le tre classi dello Stato nella Repubblica di Platone
Lezione 46: Il comunismo platonico e la ricerca della felicità
Lezione 47: Platone e i segreti sull’educazione dei governanti
Lezione 48: Le degenerazioni dello Stato secondo Platone
Lezione 49: Il pensiero di Platone sulla scienza e l’arte imitativa
Lezione 50: Platone. La retorica a servizio della dialettica
Lezione 51: Platone. La dialettica come scienza suprema delle idee
Lezione 52: Platone. Il concetto di essenza e il concetto di esistenza
Lezione 53: Come Platone si sbarazza del problema del nulla e dell’errore
Lezione 54: Il bene per Platone, fine supremo del nostro agire
Lezione 55: Platone. Lo scopo educativo delle leggi verso il bene e il giusto
Lezione 56: Platone. La religione e l’ordine cosmico
Lezione 57: Platone nella storia della filosofia, da Aristolele a Husserl
Lezione 58: Introduzione alla filosofia di Aristotele e le differenze con Platone
Lezione 59: La vita di Aristotele, il filosofo nato in Macedonia
Lezione 60: La classificazione delle opere di Aristotele
Lezione 61: La distinzione delle scienze per Aristotele
Lezione 62: Il concetto di metafisica in Aristotele
Lezione 63: Aristotele. I significati e le categorie dell’essere
Lezione 64: Aristotele e il principio di non contraddizione
Lezione 65: Il concetto di sostanza per Aristotele, unione di forma e materia
Lezione 66: Aristotele. La teoria delle quattro cause
Lezione 67: Aristotele critica Platone
Lezione 68: Aristotele. Il concetto del divenire
Lezioni 69: La concezione di Dio in Aristotele
Lezione 70: La logica in Aristotele. Lo strumento per tutte le scienze
Lezione 71: La proposizioni in Aristotele. Ossia le frasi
Lezione 72: La definizione di sillogismo
Lezione 73: La fisica in Aristotele. I movimenti
Lezione 74: La fisica in Aristotele. Le qualità dell’universo: lo spazio e il tempo
Lezione 75: Il confronto tra Aristotele e Democrito
Lezione 76: Aristotele. L’anima e le sue funzioni
Lezione 77: Aristotele. Sensibilità, immaginazione, intelletto
Lezione 78: L’Etica per Aristotele, esercizio della ragione e autocontrollo
Lezione 79: Nella Politica di Aristotele nessun uomo può risultare sufficiente a se stesso
Lezione 80: Arte come una pratica imitativa della realtà. La poetica di Aristotele
Lezione 81: Tra le virtù etiche di Aristotele la più importante è la giustizia
Lezione 82: La teoria dell’amicizia in Aristotele
Lezione 83: Aristotele nella storia, creatore del primo lessico filosofico
Lezione 84: Contesto storico in cui visse Epicuro
Lezione 85: Il significato di ellenismo
Lezione 86: Zenone di Cizio, il fondatore dello stoicismo
Lezione 87: La logica stoica e la rappresentazione catalettica
Lezione 88: Cosa sono i ragionamenti anapodittici?
Lezione 89: La fisica nello stoicismo
Lezione 90: In cosa consiste l’etica stoica?
Lezione 91: Bene e virtù nello stoicismo. Fondamentale è la costanza
Lezioni 92: La legge naturale per l’uomo cosmopolita
Lezione 93: Le emozioni appartengono agli stolti
Lezioni 94: L’eredità stoica e il concetto del sapiente
Lezione 95: La cultura greca tra Repubblica e Impero romano
Lezione 96: Seneca, le cinque tappe del saggio verso l’ascesi
Lezione 97: Epitteto e il suo sopporta e astieniti
Lezione 98: Marco Aurelio, l’imperatore stoico
Lezione 99: Ritrovare la felicità con la filosofia, autentico quadrifarmaco
Lezione 100: Canonica, il nome che diede Epicuro alla teoria della conoscenza
Lezione 101: La fisica in Epicuro
Lezione 102: L’etica epicurea tra piaceri stabili e in movimento
Lezione 103: L’amicizia e la solidarietà fondamenti della vita felice
Lezione 104: Le più belle Massime capitali di Epicuro
Lezione 105: I caratteri generali dello scetticismo
Lezione 106: Lo scettico Pirrone di Elide
Lezione 107: La Media e la Nuova Accademia
Lezione 108: Gli ultimi scettici. Enesidemo, Agrippa e Sesto Empirico
Lezione 109: I punti più famosi della filosofia di Sesto Empirico
Lezione 110: Plotino, il maggiore esponente del neo-platonismo
Lezione 111: La filosofia di Plotino, non una semplice ripetizione di Platone
Lezione 112: Le ipostasi. L’Uno secondo Plotino
Lezione 113: Intelletto, anima e materia in Plotino
Lezione 114: Plotino. Il ritorno all’Uno
Lezione 115: L’avvento della filosofia cristiana
Lezione 116: Filosofia cristiana. Le lettere di San Paolo
Lezione 117: Filosofia cristiana. Apologisti e Padri della Chiesa
Lezione 118: Filosofia cristiana. Il pensiero di Tertulliano
Lezione 119: Filosofia cristiana. Il pensiero di Giustino

Autore

Enrico Valente

Enrico Valente è nato a Torino nel 1978 dove si laurea in giurisprudenza nel 2004. Da oltre vent'anni si dedica allo studio e alla ricerca filosofica e da alcuni anni affianca la passione per la scrittura alla traduzione di saggi e romanzi. Con ”L'arte di cambiare, da bisogno a desiderio dell'altro” la sua opera di esordio, vince nel 2021 il primo premio al Concorso nazionale di filosofia ”Le figure del pensiero”, nello stesso anno riceve per la medesima opera la menzione d'onore al Premio di arti letterarie metropoli di Torino e arriva finalista al concorso di Città di Castello. Attualmente è impegnato alla preparazione di una collana intitolata ”Incontri filosofici” dedicata ai grandi protagonisti della filosofia che sta ricevendo un notevole riscontro da parte del pubblico ed è in corso di traduzione all'estero. Il suo primo numero “Il mio primo Platone” è arrivato finalista al concorso nazionale di filosofia di Certaldo (FI) 2022.

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