Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 16 maggio 2021 (Domenica). Notizie e curiosità

20^ sett – Giorni inizio/fine anno 136/229 – BUONA DOMENICA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Un anno fa
  • L’Italia che riparte
  • 55^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
  • Giornata Europea del Melanoma
  • Giornata Mondiale della Luce (UNESCO)
  • Giornata Mondiale del “Vivere insieme in pace”
  • Bergamo sarà la prima Capitale del Volontariato?
  • Giornata Nazionale della prevenzione delle cisti al seno
  • Incontro Ecumenico di Preghiera “Alle Grazie”
  • Il “pensiero” del giorno”
  • Detti e proverbi
  • Sei nato oggi?
  • Altre “Notizie e Curiosità” di oggi
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
Sant’UBALDO Vescovo, nella tradizione contadina chiude il gruppo dei “Santi dell’ultimo freddo
San SIMONE STOCK patrono della nota località in alta Valle Brembana
San PELLEGRINO AUXERRE patrono della nota località di San Pellegrino Terme in Valle Brembana
San GIOVANNI NEPOMUCENO invocato contro le alluvioni e gli annegamenti
Santa MARGHERITA

UN ANNO FA: era sabato 16 maggio e si riaprivano le Chiese ai fedeli per assistere alle funzioni religiose. Finora le Sante Messe si potevano seguire solo dalla televisione, i funerali si potevano svolgere alla sola presenza dei familiari diretti (prima direttamente casa/cimitero), in Chiesa l’obbligo della mascherina, la distanza di un metro, sui banchi venivano posti le varie segnalazioni, ecc…

L’ITALIA che RIPARTE: Eccezion fatta per la Val d’Aosta, da lunedì 17 maggio tutta l’Italia sarà in fascia gialla. Gli indicatori del contagio nelle diverse regioni sono sotto le soglie di allerta, la pressione sugli ospedali, anche nei reparti intensivi, è in calo, così come inizia a emergere una flessione nel numero di morti. Insomma, il combinato di vaccinazioni a tappeto e mesi di chiusure sta iniziando a dare i suoi frutti. Anche in Lombardia, riconfermata per la quarta settimana consecutiva in zona gialla. A Bergamo si ricominciano a vedere i primi turisti che arrivano con bagagli, le luci negli hotel del centro si sono accesse e i ristoranti cominciano a riemprsi.

55^ GIORNATA MONDIALE delle COMUNICAZIONI SOCIALI: promossa dalla Chiesa Cattolica dopo il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo. Per questa celebrazione ogni anno il Papa invia a tutti i cristiani del mondo un Messaggio che è pubblicato nella sua interessa in internet. Il tema di quest’anno è “Vieni e Vedi” (Gv  1,46) “Comunicare incontrando le personedove e come sono”.

GIORNATA EUROPEA del MELANOMA: Con l’arrivo della bella stagione è diventato particolarmente piacevole trascorre del tempo all’aria aperta. Non dimenticando, comunque, che le scottature dovute a frequenti e prolungate esposizioni al sole possono provocare dei tumori cutanei e diventare pericolose. Nella lotta al melanoma è fondamentale, come nella maggior parte delle patologie, la diagnosi precoce che prevede, per le persone a rischio, una visita di controllo dal dermatologo munito di dermatoscopio almeno una volta all’anno e un auto-controllo periodico, ogni 2-3 mesi, di tutta la superficie della propria cute. Negli ultimi 30 anni l’incidenza del melanoma è notevolmente aumentata, ma oggi la sopravvivenza se l’individuazione è tempestiva, è vicina al 100%. Un’analisi periodica, soprattutto dopo i 40 anni è quindi fondamentale.

GIORNATA MONDIALE della LUCE Dal novembre 2017, l’UNESCO ha dichiarato il 16 maggio Giornata Internazionale della Luce un appuntamento annuale per sensibilizzare il pubblico di tutto il mondo riguardo l’importanza della luce e delle tecnologie di illuminazione. PERCHÉ IL 16 MAGGIO? La data scelta scelta per ricordare l’invenzione del laser, sigla diLight Amplification by Stimulated Emission of Radiation, avvenuta per l’appunto il 16 maggio ad opera del fisico Theodore Maiman: si trattava di un laser a stato solido che sfruttava il cristallo di rubino per produrre un raggio laser rosso con una lunghezza d’onda di 694 nm.. La Giornata, oltre a ricordare i grandi conseguimenti ottenuti in questi decenni grazie allo studio della luce (come materiali fotosensibili, apparecchi diagnostici salva-vita o trattamenti medici), mira a dimostrare come lo sforzo scientifico possa essere un grande motore per il benessere dell’intero pianeta, partendo proprio dall’impatto che luce e tecnologie ad essa collegate comportano nella nostra vita quotidiana.

GIORNATA MONDIALE del VIVERE INSIEME in PACE” istituita dall’ONU nel 2017. L’Europa è un crocevia di una miriade di religioni, tradizioni e lingue e per tal motivo l’obiettivo era promuovere la vita in pace attraverso la coesistenza armonica senza distinzioni tra nazionalità, genere, lingua o religione. L’idea centrale è invitare gli Stati membri dell’ONU alla riconciliazione per contribuire a garantire la pace e lo sviluppo sostenibile, collaborando con i leader della fede comunitaria, la società civile e altri attori pertinenti.

BERGAMO: PRIMA CAPITALE del VOLONTARIATO? Potrebbe essere nel 2022 per la prima edizione di questa iniziativa con cui si vorrebbe dare vita a una versione nazionale di quanto esiste già a livello europeo. Ad anticipare la notizia (ancora non certa, ma probabile), il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, durante l’incontro di chiusura degli Stati Generali del Volontariato, tenutosi in versione online, in cui i rappresentanti delle istituzioni bergamasche sono stati chiamati a confrontarsi sulle prospettive del volontariato. Bergamo, nel pieno della prima ondata pandemica, era stata soprannominata (a pieno titolo) la “città dei mille volontari”, tanti quanti le persone che si erano offerte di collaborare con il Comune per garantire i servizi essenziali agli anziani e ai cittadini in condizioni di fragilità o che vivevano da soli. Nel 2022 Bergamo potrebbe diventare la prima Capitale italiana del volontariato, in occasione della prima edizione di questa iniziativa.

GIORNATA NAZIONALE PREVENZIONE delle CISTI al SENO: indetta dal Ministero della Salute. Molte donne, specie dopo i trent’anni, possono notare alcuni cambiamenti nel proprio seno e percepire con l’autopalpazione la presenza di uno o più noduli. Prima di preoccuparsi inutilmente, è sempre bene rivolgersi a uno specialista: potrebbero infatti essere semplici formazioni cistiche del tutto benigne. Si tratta di lesioni saccate a contenuto liquido che si riscontrano in genere a partire dai 35 anni fino all’età della menopausa poi, per l’involuzione della struttura della mammella, le probabilità che si possano formare diminuiscono drasticamente. Nella stessa mammella sono di solito contemporaneamente presenti più cisti di dimensioni che possono variare da pochi millimetri a diversi centimetri. Identificare le cisti è relativamente agevole grazie all’uso ragionato e combinato di mammografia, ecografia e visita senologica. «L’ecografia è l’esame più appropriato», oltre a fugare i possibili dubbi sulla natura solida o liquida del nodulo consente una stima precisa delle sue dimensioni e di escludere la presenza di eventuali lesioni cresciute all’interno della cavità cistica (papillomi o, i molto più rari, carcinomi). In genere una volta individuate con certezza non richiedono particolari terapie. Nel caso fossero voluminose, tese, o provocassero fastidi o dolori, si può optare per l’aspirazione: manovra semplice e del tutto indolore.

NASTRI e/o FIOCCHETTI della CONSAPEVOLEZZA: vengono appuntati con una spilla sulla giacca o sulla divisa o su un maglia che portiamo come un metodo per fare un sostegno per una causa o un problema, la gente lo usa come un simbolo di consapevolezza. Ogni colore del nastro ha un proprio speciale e importante significato. Altri problemi di salute e società anche hanno i nastri di consapevolezza. Il colore del nastro in molti casi corrisponde all’illuminazione dei principali monumenti nazionali e internazionali.  Nastro BLU: Significato lotta a: Guida ubriaco, abusi sui minori, Osteogenesi Imperfetta, distonia, sindrome da stress respiratorio acuto, alopecia, Salvare la Musica, tumore del colon, cancro del colon-retto e anti-tabacco – TEAL NASTRO: Significato lotta a: tumore ovarico, cervicale, e tumori uterini anche violenza sessuale, La sindrome dell’ovaio policistico, e le vittime dello tsunami –  Nastro ARANCIO Significato lotta a: leucemia, fame, diversità culturale, trattamento umano degli animali, e consapevolezza autolesionismo. (Continua)

INCONTRO ECUMENICO di PREGHIERA Ogni anno, le Chiese cristiane celebrano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio, purtroppo la restrizioni imposte dalla pandemia hanno impedito la realizzazione del consueto “incontro ecumenico” delle Chiese cristiani presenti a Bergamo. Ebbene il periodo di preparazione alla Pentecoste offre un’occasione preziosa per ritrovarsi insieme in attesa del dono dello Spirito Santo, e riprendere con vigore il cammino verso l’unità. Mercoledì 19 maggio alle ore 20.00 presso la chiesa S. Maria Immacolata delle Grazie (viale Papa Giovanni XXIII, Bergamo) è in programma la Celebrazione ecumenica della Parola di Dio “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” concelebrata da Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, Padre Gheorghe Velescu, Parroco della Parrocchia romena ortodossa di Bergamo e con il sermone del Pastore Winfrid Pfannkuche della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo. Partecipano anche rappresentanti di altre Chiese cristiane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.parrocchiadellegrazie.it

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)
“Il Signore agiva insieme con loro”
 L’esistenza autentica di ogni uomo si costruisce unendo fiducia e relazione poiché ognuno di noi matura vivendo questa duplice caratteristica. Infatti la vitalità della creatura umana si sviluppa quando questa si sente accompagnata da qualcuna che non delude e su cui si può porre tutta la propria fiducia. Questo orizzonte è il grande ideale che ci affascina continuamente
 Padre, tu non ci lasci mai soli, ma ci regali ogni giorno il tuo Figlio Risorto, perché sia l’amico che guida sempre i nostri passi e infonde nelle nostre persone la sua salutare presenza. Nello Spirito Santo donaci la bellezza di non rimanere mai soli e chiusi, ma di gustarne la compagnia quotidiana per giungere con tutti i fratelli e sorelle a contemplare eternamente il tuo volto. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Arriva sempre il momento che devi scegliere tra correre il rischio di pentirtene o convivere con il rimpianto di non averci provato”

ACCADDE OGGI:
 1792 (229 anni fa) a Venezia viene inaugurato il Teatro “La Fenice”

SIGNIFICATO del NOME “PELLEGRINO”: Deriva dal latino Peregrinus, tratto dall’avverbio Peregre, composto da per, “fuori” e ager, “campo”. In un primo tempo questo termine indicava quindi semplicemente gli “stranieri”, tanto è vero che l’imperatore Caracalla nel 212 attribuì la cittadinanza a tutti i peregrini. Nel Medioevo il termine subì un mutamento semantico e venne ad indicare i “viaggiatori” e, poi, coloro che si recavano in visita ai luoghi sacri della cristianità. In Italia portano questo nome circa 9.560 persone di cui il 41,5% in Campania, 11,3% in Sicilia, 5,5% in Lombardia.

PROVERBI:
“I soldi adornano la casa, la virtù adorna la persona”
“Il denaro è un buon servo, ma un cattivo padrone”
“La fortuna, il fatto e il destino non vogliono un quattrino”
“I denari vengono di passo e se ne vanno in galoppo”

PROVERBI e DETTI BERGAMASCHI:
Tùc i laùr bisognerei pudì fai do òlte” (tutte le cose bisognerebbe riuscire a farle due volte)
“Tùc i gròp i vè al peten” (tutti i nodi vengono al pettine)
“Prega i morc che i tà ùta semper” (Prega i morti che ti aiutano sempre)
“Agn in drè prima del Asenza i fa i rogasiù per pregà per la campagna” (Negli anni passati, prima dell’Ascensione, si andava a pregare nelle campagna per un buon raccolto)

AUGURI a:
Claudio BAGLIONI (70 anni) È il “Claudio” nazionale della musica leggera italiana, in cui come cantautore ha fatto scuola con oltre cinquant’anni di successi che continuano a far cantare il pubblico di tutte le età
Laura PAUSINI (47 anni) è la regina del pop italiano.

SEI NATO OGGI? Sei molto ambizioso e sorretto da un’intensa forza di volontà. Hai ottime possibilità di raggiungere il successo ma, a volte, disperdi le tue energie in imprese al di sopra delle tue capacità. Cerca di essere più riflessivo e più arrendevole, faticherai meno e otterrai di più. In amore devi sforzarti di lasciare più spazio al tuo partner e ai suoi punti di vista.

GIORNATA NAZIONALE dei CANESTRELLI sono dei frollini, tipici dell’entroterra ligure a forma di piccola margherita, il colore è piacevolmente dorato, la consistenza morbida e friabile ed il sapore dolce ed avvolgente, grazie all’abbondante quantità di burro impiegata per la preparazione. I Canestrelli si trovano in molte regioni italiane: le differenze sono spesso nella forma e qualche volta anche nel nome stesso. I canestrelli possono essere serviti come dessert o aperitivo, possono essere dolci o salati preparati con il burro, con il vino o con l’olio, ma la loro fragranza non cambia. Le varie ricette in internet

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.49 e tramonta alle ore 20.46 – Durata del giorno 14.57 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.03 (-2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (33%) sorge oggi alle ore 08.57 e tramonta domani alle ore 00.01

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email