Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 18 giugno 2021 (Venerdì). Notizie e curiosità

25^ settimana – Giorni inizio/fine anno 171/194 – BUONA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Domani mattina (ore 05.31) il “Solstizio d’Estate”
  • Giornata Mondiale del Rifugiato
  • La differenza tra “Rifugiato” e altri …
  • Giornata di preghiera per i morti nel Mediterraneo
  • Giornata Mondiale del pic nic
  • 1896 Nasce il tachimetro per le automobili
  • Le nuove disposizioni per le funzioni religiose
  • Il “pensiero” del giorno
  • Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • Stagione di Prosa al Donizetti
  • Lombardia: prima produttrice di nocciole
  • I “Parchi” più importanti d’Italia (2° posto Leolandia)
  • Altre “Notizie e Curiosità
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
San GIOVANNI da Matera, abate
Sant’ETTORE martire
San SILVERIO Papa

DOMANI MATTINA il “SOLSTIZIO d’ESTATE” Il momento esatto in cui si verificherà il solstizio sarà il 21 giugno 2021 alle 5.31. Nell’emisfero boreale, il solstizio di giugno (noto anche come solstizio d’estate) si verifica quando il Sole “viaggia” lungo il suo percorso più settentrionale nel cielo. Questo segna l’inizio astronomico dell’estate, nella metà settentrionale del globo. Nell’emisfero australe, è l’opposto: il solstizio di giugno sancisce l’inizio dell’inverno, quando il Sole è nel suo punto più basso del cielo. Il 21 giugno, la Terra arriverà nel punto della sua orbita in cui il Polo Nord è alla sua inclinazione massima (circa 23,5 gradi) verso il Sole. Il risultato? Dalle nostre parti avremo il giorno più lungo e la  notte più breve dell’anno solare (in termini di ore di luce solare.

AFORISMA del GIORNO: “Quando non sai che strada prendere, smetti di pensare alla strada e pensa a te. Se tu tutti i tuoi bivi”

GIORNATA MONDIALE del RIFUGIATO: il problema non è solo dell’Italia, lo è per l’Europa, lo è per l’America, è un problema mondiale. Milioni di persone costrette a fuggire dalla propria terra d’origine ad abbandonare la propria casa, i propri affetti a causa di guerre, carestie e difficoltà economiche: i rifugiati sono tra le persone più vulnerabili ma troppo spesso trattate da “invisibili”, sottoposte a violenza, persecuzione o violazione dei diritti umani. La Giornata Mondiale del Rifugiato nesce con lo scopo di sensibilizzare sul tema dell’accoglienza e della tutela dei diritti inalienabili che spettano a tutti indistintamente. La Giornata Mondiale del Rifugiato si celebra ogni 20 giugno e il 2021 ricorre il 70° anniversario. La Giornata è stata indetta dalle Nazioni Unite e  viene celebrata proprio il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della suddetta Convenzione. Ogni anno l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) seleziona un tema comune per coordinare gli eventi celebrativi in tutto il mondo.

TANTI TERMINI POCA CHIAREZZA: Il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato. Ma che differenza c’è tra essere un immigrato, un rifugiato o un profugo?  MIGRANTE-IMMIGRATO è chi decide di lasciare volontariamente il proprio paese d’origine per cercare un lavoro e condizioni di vita migliori, ma può liberamente tornare in patria –  IMMIGRATO “regolare” e “irregolare” L’immigrato regolare risiede in uno stato con un permesso di soggiorno rilasciato dall’autorità competente. Il migrante irregolare è una persona che è entrato in un paese evitando i controlli di frontiera – CLANDESTINO In Italia si è clandestini quando pur avendo ricevuto un ordine di espulsione si rimane nel paese –  PROFUGO è un termine generico che indica chi lascia il proprio paese a causa di guerre, invasioni, rivolte o catastrofi naturali –  RIFUGIATO (oggi è la Giornata Mondiale) è una persona che “temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o opinioni politiche, si trova fuori del paese di cui ha la cittadinanza, e non può o non vuole, a causa di tale timore, avvalersi della protezione di tale paese” –  RICHIEDENTE ASILO è una persona che, avendo lasciato il proprio paese, chiede il riconoscimento dello status di rifugiato o altre forme di protezione internazionale anche se è arrivato senza documenti d’identità o in maniera irregolare –  PROTEZIONE UMANITARIA non è riconosciuto come rifugiato, perché non è vittima di persecuzione individuale nel suo paese ma ha comunque bisogno di di protezione e/o assistenza perché particolarmente vulnerabile sotto il profilo medico, psichico o sociale o perché se fosse rimpratriato potrebbe subire violenze o maltrattamenti

GIORNATA di PREGHIERA per le VITTIME del MEDITERRANEO la politica può dividerci tra il SI e il NO per l’arrivo di migliaia di persone sul nostro territorio nazionale però oggi in occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato” non possiamo negare una preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita nel Mar Mediterraneo o nell’attraversare i deserti africani. Sono migliaia di bambini, donne e uomini che meritano comunque un ricordo.

GIORNATA MONDIALE del PIC NIC un’occasione per riscoprire il piacere di un momento spensierato e informale all’aria aperta, con amici o parenti. L’idea di trascorrere finalmente tempo su un prato a godere della natura con altre persone è qualcosa che ci attira oggi più che mai e che ha conquistato ultimamente soprattutto i più giovani che vivono così i parchi urbani.

1896 – IL PRIMO “TACHIMETRO” sulle AUTOMOBILI (125 anni fa) A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea. Inventato dal croato Josip Belušić, che lo brevettò nel 1888 con il nome “velocimeter”, il tachimetro venne considerato un optional fino al 1910; dopodiché divenne uno strumento indispensabile per un pieno controllo del veicolo e per una guida sicura legata al rispetto dei limiti di velocità.

Le NUOVE DISPOSIZIONI per le FUNZIONI RELIGIOSE: Per la liturgia permangono tutte le attuali disposizioni, ma si aprono le seguenti possibilità: 1) È possibile ricalcolare i posti tenendo 1 metro di distanza e permettendo i familiari vicini – 2) È possibile per la comunione concedere ai fedeli di mettersi in fila, anche se è preferibile mantenere che le persone stiano al posto e sia il sacerdote a passare; si faccia però particolare attenzione a curare ampio distanziamento nello spostamento, facendo tenere sempre la mascherina e non comunicando mai in bocca, ma solo sulla mano – 3) È possibile riprendere le processioni e i cortei facendo particolare attenzione a curare ampio distanziamento tra ogni fedele, con la mascherina, e evitando ogni tipo di assembramento – 4) Rimane NON permesso fare il bacio di reliquie o di oggetti di venerazione – 5) Restano NON permessi i libretti dei canti a meno che igienizzati dopo l’uso, sono concessi invece i foglietti se per uso singolo del fedele e non più riutilizzato – 6) Evitare il tradizionale scambio del “segno della pace” è possibile il gesto con il movimento della testa o alzando solo la mano

IL “PENSIERO” del GIORNO (di Don Antonio Donghi) “E furono presi da grande timore” –  Davanti al mistero della vita l’uomo è sempre tentato di voler capire, ma si scontra con le oscurità del reale. Occorre passare dalla intelligenza e dalla logica al cuore e alla poesia, dalla razionalità al linguaggio artistico. Qui si ritrova quello stupore che pone sempre la persona in una ricerca veramente inesauribile del valore della vita quotidiana e in un costante recupero della volontà di costruire qualcosa di bello. È la grande avventura del feriale –  Padre, tu ci insegni a guardare a Gesù come alla luce che illumina le nostre tenebre, ma come è difficile comprenderlo. Vieni in aiuto alle nostre povertà. Rendici docili alla ricchezza del cuore e ricolmaci del tuo Spirito perché sappiamo amare Gesù e cantare la sua bellezza con tanta purezza di cuore per crescere con coraggio nell’avventura della vita. Amen.

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI”: SILVIO SPAVENTA Patriota e uomo politico italiano nato a Bomba (Chieti) il 12 maggio 1822 morto a Roma il 20 giugno1893. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (zona Coin). Per la sua attività antiborbonica fu condannato a morte, pena tramutata nel 1852 in ergastolo e nel 1859 in esilio perpetuo. Dopo l’unità d’Italia fu deputato (1861-89), consigliere di Stato e Ministro dei Lavori pubblici. Si trasferì a Napoli (1843) per studiare diritto, ma si occupò principalmente di filosofia, aprì (1846) una scuola privata di filosofia che fu soppressa dalla polizia (1847). Deputato al parlamento napoletano, e fondatore del Nazionale (1848), propugnò la partecipazione di Napoli alla guerra d’indipendenza. Non prese parte alla giornata del 15 maggio, ma fondò la setta dell’Unità italiana, allo scopo di cacciare i Borboni e di diffondere l’idea unitaria. Arrestato (1849), dopo un lungo processo fu condannato a morte, ma, commutatagli la pena nell’ergastolo (1852), fu relegato nell’isola di S. Stefano, dove rimase per circa 6 anni, che furono per lui di fervida attività intellettuale. Commutatagli la pena (1859) nell’esilio perpetuo, fu imbarcato con altri alla volta dell’America, ma riuscì con i suoi compagni a farsi sbarcare in Irlanda, e si recò prima a Londra poi a Torino. Tornato a Napoli (1860), si adoperò perché la rivoluzione si compisse nel continente in nome di Vittorio Emanuele, prima dell’arrivo di Garibaldi. Ministro di polizia della Luogotenenza napoletana, condusse una guerra a fondo contro la camorra. Deputato (1861-89), fu segretario generale al Ministero dell’Interno a lui fu fatta risalire la maggiore responsabilità della sanguinosa repressione delle dimostrazioni torinesi contro la Convenzione di settembre (1864). Consigliere di stato (1868), Ministro dei Lavori pubblici (1873), legò il suo nome a una serie di convenzioni per il riscatto e il passaggio allo stato di importanti linee ferroviarie, Dal 1889 senatore del Regno, lo stesso anno fu nominato presidente della IV sezione del Consiglio di stato, da lui stesso auspicata, come organo della giustizia amministrativa.

TORNA la “STAGIONE di PROSA al DONIZETTI: Con 7 titoli in programma. Si comincia a  dicembre con Glauco Mauri e Roberto Sturno che guideranno nel cuore di uno dei capolavori di Shakespeare: Re Lear; a seguire, nel mese di gennaio 2022, “Ditegli sempre di sìdella Compagnia di Luca De Filippo. In febbraio tre appuntamenti: “Arsenico e vecchi merletti” presentato dalla coppia femminile formata da Anna Maria Guarnieri e da Giulia Lazzarini; “Romeo & Giulietta”. “Nati sotto contraria stella” che vede protagonisti i comici Ale & Franz in una veste inedita; Se non posso ballare… Non è la mia rivoluzione ispirato a “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini, portato in scena da Lella Costa. In cartellone nel  mese di marzo “Il silenzio grande”, testo dello scrittore Maurizio de Giovanni, uno spettacolo di Alessandro Gassmann con protagonisti Massimiliano Gallo e Stefania Rocca. Infine l’originale trasposizione teatrale del romando di Mark Haddon “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” con Daniele Fedeli e Elena Russo Arman. Aperte le prenotazioni dei biglietti presso la biglietteria del Teatro.

I 13 FIORI ESTIVI VELENOSI: Soprattutto se la nostra casa è abitata da bambini e animali domestici è importate conoscere tutte le particolarità di ogni specie coltivata nel giardino in modo da poter evitare spiacevoli sorprese; stiamo parlando di: (nei giorni scorsi di Ortensie, gli Olenadri, Azalee e Rododendri, Narcisi) oggi: i CLEMATIS Queste piante perenni, dall’aspetto cespuglioso e dalle copiose infiorescenze, possono causare sgradevoli irritazioni alla pelle poiché contengono l’anemonina, un glucoside altamente irritante che agisce per contatto con la pelle causando dermatiti; se ingerita provoca bruciore di stomaco e lievi

LOMBARDIA: PRIMA nella PRODUZIONE di NOCCIOLE Sono triplicati gli ettari coltivati a nocciole in Lombardia dal 2018 al 2021. Nello specifico, si è passati dai 127 ettari di tre anni fa ai 347 di giugno 2021. Una crescita che ha riguardato tutte le province lombarde. La corilicoltura rappresenta un’opportunità importante per l’agricoltura urbana e periurbana e anche per l’impatto corretto che esprime anche in contesti tutelati; non richiede trattamenti particolari, si inserisce correttamente dal punto di vista paesaggistico ed è improntata alle regole dell’agricoltura biologica. Si tratta di un settore dal potenziale economico enorme. Perché c’è continua richiesta sui mercati. L’Italia è il secondo produttore mondiale, la Lombardia la prima Regione a livello nazionale, BERGAMO la quarta provincia nella Regione, ma enormemente distanziata dalla Turchia, paese dal quale importiamo ancora troppo. Per questo è necessario investire in questo settore. E valorizzare nel modo corretto la materia prima italiana”

ACCADDE OGGI:
 1866 Inizia la Terza Guerra d’Indipendenza: il Regno d’Italia e la Prussia (155 anni fa) contro l’Austria
 1976 Elezioni politiche: per la prima volta (45 anni fa) in Italia possono votare anche i detenuti in attesa di giudizio
 1981 Berlino (40 anni fa) ritorna la capitale della Germania dopo l’abbattimento del muro –
 2016 Virginia Raggi (5 anni fa) diventa Sindaco di Roma: la prima donna della storia a governare Roma dalla sua fondazione
 2020 Luca Palamara magistrato, viene espulso dalla Magistratura italiana

SIGNIFICATO del NOMEETTORE” è: “forte sostenitore, potente”. In Italia portano questo nome circa 56.996 persone di cui il 22,7% in Lombardia.

PROVERBI:
“Il dolore di ieri è la forza di oggi”
“Devi apparire debole quando sei forte e forte quando sei debole”
“Se vuoi essere forte, vinci te stesso”

I PARCHI DIVERTIMENTO d’ITALIA tra i PIU’ IMPORTANTI d’EUROPA: Se andate in vacanza cercate il più vicino parco divertimenti. Ecco una classifica nazionale. L’Italia ha alcuni dei più parchi divertimento più belli d’Europa. E’ stata stilata una classifica nazionale. Al 10° posto ritroviamo il “PARCO ACQUATIVO CAVOUR” sito ad Ariano (Vr), grazie ai sui 200.000 mq di manto erboso, è considerato il parco più green d’Italia. Ad aggiudicarsi il 9° posto c’è lo ”ZOOMARINE” situato a circa un’ora di viaggio da Roma, un perfetto connubio tra gli elementi tipici dei parchi divertimento e il fascino della scoperta del mondo marino. L’8° posto è occupato da AQUAFANTASY, un altro dei parchi acquatici più belli d’Italia. Anche ODISSEA  2000 di Rossano Calabro non poteva mancare. Il 7° posto a pochi km da Napoli si trova uno dei più bei parchi divertimento d’Italia: “DITELLANDIA ACQUAPARK”. A metà classifica (6°) c’è, invece, “AQUALANDIA” di Jesolo. Anche qui le attrazioni non mancano e il suo stile caraibico gli dona quel tocco di originalità che è difficile trovare altrove. Al 5° posto si classifica il parco siciliano “ETNALAND”, ACQUAPARK” di giorno e il () “THEMEPARK” di sera. La medaglia di bronzo, 3° posto, va a “MIRABILANDIA” uno tra parchi divertimenti più completi e apprezzati dai coraggiosi. LEOLANDIA si aggiudica, invece, il secondo posto: le sue aree tematiche e le attrazioni vi faranno tornare bambini. Infine, il 1° posto non poteva non essere occupato da GARDALAND è stato il primo parco divertimenti d’Italia e d’Europa.

SEI NATO OGGI? Legato ai genitori, alla tradizione e all’infanzia che consideri la tua “età dell’oro” prolunghi il più possibile la tua permanenza in famiglia. Quando ti innamori però decidi subito per il gran passo e trovi nel matrimonio una nuova felicità. Nel lavoro sei molto creativo e puoi riuscire nelle professioni legate alla musica.

GIORNATA NAZIONALE dell’INSALATA di MARE: è un piatto tipicamente mediterraneo che non vanta tradizioni antiche, nato forse per riutilizzare gli avanzi del pescato. La cottura delicata del pesce ne fa un piatto povero di grassi e salutare. Può essere servito come antipasto o piatto da portata. Si prepara con molluschi, crostacei ed erbe aromatiche in moltissime varianti.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 05.31 e tramonta alle ore 21.14 – Durata del giorno 15.43 (+0 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.17 (-0 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (71%) sorge oggi alle ore 15.46 e tramonta domani alle ore 02.26 

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email