Almanacco di oggi 20 luglio 2021 (Martedì); Notizie e curiosità

29^ settimana – Giorni inizio/fine anno 201/164 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Accadde Oggi: Quattro grandi eventi
  • Giornata Mondiale della Luna
  • La Luna di luglio
  • Giornata Mondiale degli scacchi
  • I benefici del gioco a scacchi
  • Certificazione “Verde” cos’è?
  • Difendiamo il nostro Sistema Immunitario (continua)
  • Vacanze: attenzione alla propria casa
  • Accadde Oggi
  • Sei nato oggi?
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
Sant’APOLLINARE di Ravenna Vescovo e martire
Sant’ELIA Profeta
Santa MARGHERITA Vergine e martire. Nella bergamasca è patrona di Brusaporto, Cusio e Valcanale di Albino
Sant’AURELIO Vescovo
San CASSIANO Abate

AFORISMA del GIORNO: “Sapete dove siete davvero liberi? Nella vostra testa perché li dentro nessuno può dirvi cosa fare”

ACCADDE OGGI:
– 1865 Nascono le Capitanerie di Porto (156 anni fa) A vigilare da un secolo e mezzo sulle coste italiane, sulla sicurezza in mare e sui traffici marittimi è il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, dipendente dalla Marina Militare e operante come ufficio periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Istituite dal Re Vittorio Emanuele II –
– 1969 L’Uomo sbarca sulla LUNA (52 anni fa) «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana. Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, sceso lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata con una frase entrata nella memoria di tutti: «Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.»
– 2001 G8 di Genova (20 anni fa) Per la terza volta l’Italia ospita il forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo, divenute otto con l’ingresso della Russia nel 1998 (le altre sono Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada). La scelta di Genova come sede si rivela non proprio felice: fin dalla vigilia del vertice si registrano scontri tra le forze dell’ordine
– 2021 Primo viaggio turistico nello spazio: avrà luogo il primo “viaggio spaziale turistico” della Blue Origin, la società creata dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, a bordo del sistema di volo spaziale suborbitale denominato New Shepard. Faranno parte dell’equipaggiamento lo stesso Bezos e suo fratello Mark, il 18enne Oliver Daemen, ospite pagante, e Wally Funk, astronauta 82enne, che ha aspettato una vita prima di avere l’occasione di imbarcarsi in un viaggio così prestigioso.

GIORNATA MONDIALE della LUNA: proprio per commemorare il primo uomo a camminare sulla Luna nel 1969. L’evento fu descritto dalla NASA come “la più grande conquista tecnologica di tutti i tempi”. Il 20 Luglio 1969 l’Apollo 11 sbarcò i primi esseri umani, gli americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sulla Luna. Sei ore dopo lo sbarco, Armstrong mosse i primi passi sulla superficie lunare. Passò più di due ore fuori dall’astronave, subito seguito da Buzz Aldrin.

La LUNA di LUGLIO 2021: L’estate 2021 è pronta a regalare una nuova luna piena, prevista per la notte del 24 luglio e chiamata Luna del cervo: non si tratta di una superluna, come quella spettacolare del 26 maggio o quella un po’ più piccola di giugno, ma parliamo comunque di un plenilunio affascinante, anche solo per il suo significato particolare. Il plenilunio del 24 luglio 2021 ha un nome particolare: è chiamato infatti Luna piena del cervo, un appellativo che, come già accaduto per la superluna dei fiori o la superluna di fragola, è legato alla tradizione e a determinati eventi stagionali. In questo caso, luglio è il mese in cui le corna dei cervi finiscono la propria crescita e raggiungono la massima lunghezza. Tuttavia, tra gli altri nomi proposti ci sono quello di Luna del tuono, per via degli eventi temporaleschi frequenti in questo periodo, o Luna del salmone, espressione usata dagli indiani dell’Alaska per riferirsi al ritorno di questi pesci nelle acque del loro territorio.

GIORNATA MONDIALE degli SCACCHI: voluta dall’Unesco nel 1966 per ricordare il valore educativo e sociale del gioco. Nell’anno della pandemia, gli scacchi hanno conosciuto un grande sviluppo grazie soprattutto al gioco on line, tutti gli appassionati sono stati invitati a celebrare la giornata dedicandola a insegnare le mosse a una persona che non le conosce, preferibilmente un bambino, o anche un collega d’ufficio. Gli scacchi sono uno dei giochi, o forse meglio definirli sport, più popolari al mondo. Si calcola che in tutto il mondo i praticanti siano 650 milioni, e che almeno il 70 per cento degli adulti, almeno nelle nazioni più importanti, abbia giocato almeno una volta nella sua vita. Anche in Italia i numeri sono importanti: i tesserati della Federazione scacchistica italiana (Fsi) sono circa 10mila, a cui vanno aggiunti 1.000 istruttori e 300 arbitri. I giocatori occasionali sono diversi milioni.

I BENEFICI del GIOCO a SCACCHI: recano enormi benefici al cervello. Proprio per questo motivo sono consigliati ai bambini: migliorano le facoltà cerebrali e stimolano la creatività. E di riflesso anche il rendimento scolastico. A darne conferma sono alcuni recenti studi scientifici che avrebbero riscontrato come quello che comunemente è ritenuto solo un gioco, in realtà sia un mezzo molto efficace grazie alla diversità dei problemi che ogni volta presenta ai giocatori: a scacchi non esistono due partite identiche e le situazioni di volta in volta differenti, mettono alla prova i bambini, facendoli anche entrare nell’ottica del premio-punizione che si ottiene risolvendo o meno il problema che hanno di fronte. I benefici per le capacità mentali sono notevoli: 1) migliora la concentrazione e la memoria – 2) si sviluppa la capacità di problem solving – 3) riducono il livello di aggressività – 4) si riesce a prefigurare l’azione futura – 5) gli scacchi catturano l’attenzione – 6) organizzazione del lavoro (e dello studio) – 7) si accresce l’autostima. Inoltre i benefici di questo gioco non si fermano solo all’età infantile bensì possono essere estesi a tutte le età: anche a quella senile. Per gli anziani, infatti, risulta utile giocare a scacchi perché mantiene attiva la mente.

I SANTI di OGGI: Sant’APOLINNARE patrono della Regione Emilia Romagna. Patrono delle persone che soffrono di epilessia e gotta – Sant’ELIA Profeta patrono dell’Aeronautica civile e militare. Patrono dei cocchieri. Invocato per chiedere la pioggia contro la siccità – Sant’AURELIO fu il primo Vescovo di Tunisi-Cartagine. Patrono della Tunisia – Santa MARGHERITA patrona delle partorienti, moribondi, insegnanti e agricoltori

CERTIFICAZIONE VERDE: COS’E’? È attiva dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 EU digital COVID certificate, un documento proposto dalla Commissione europea al fine di agevolare la circolazione in sicurezza dei cittadini all’interno dei Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen durante la pandemia COVID-19. La certificazione, disponibile in versione digitale e cartacea (da poter stampare), contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato e potrà essere richiesta anche per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture o per spostarsi in entrata e in uscita dalle cosiddette “zone rosse” e dalle “zone arancioni”. La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 – essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore – essere guariti da COVID-19 negli ultimi sei mesi. È bene sottolineare che i dati scientifici relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione da COVID-19 continuano a evolvere, anche alla luce delle nuove varianti del virus SARS-CoV-2 che destano preoccupazione. Pertanto, prima di mettersi in viaggio è necessario verificare le misure sanitarie pubbliche e le relative restrizioni applicabili nel luogo di destinazione.

DIFENDIAMO il NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO con la VITAMINA E: è estate, fa caldo e dobbiamo difendere comunque il nostro Sistema Immunitario. Nei post di questi giorni abbiamo visto i benefici delle vitamine C e A oggi conosciamo i benefici della vitamina E: Come la vitamina C, la vitamina E, grazie alla sua capacità antiossidante, è in grado di rafforzare il sistema immunitario. Il fabbisogno giornaliero di vitamina E si aggira attorno agli 8 mg, corrispondenti a 4 cucchiai di olio d’oliva o a 2 porzioni abbondanti di broccoli. La vitamina E è infatti principalmente presente negli olii vegetali (olio di germe di grano, olio di oliva), nella frutta secca (mandorle, noci, nocciole) e nella verdura a foglia verde, come spinaci e broccoli. (segue)

VACANZE: ACCERTARSI sulla SICUREZZA della PROPRIA CASA: In generale, sempre meglio evitare che gli apparecchi elettrici ed elettronici, presenti soprattutto nei luoghi comuni di casa, restino in stand-by: in questa modalità continuano a consumare energia. È bene quindi assicurarsi che spine di computer, stereo, TV, consolle e videogiochi, smart home device siano completamente staccate e messe in sicurezza. Per quanto riguarda la televisione occorre anche disconnettere il collegamento dell’antenna TV per evitare che un fulmine da temporale estivo danneggi l’apparecchio. Controllare che sul proprio sistema di aria condizionata non siano impostati timer di accensione automatica e assicurarsi che l’acqua di condensa sia correttamente drenata all’esterno dello scarico.

ACCADDE OGGI
– 1866 (155 anni fa) Terza guerra d’indipendenza italiana: la flotta guidata dall’ammiraglio austriaco Wilhelm von Tegetthoff affonda le Pirofregate Re d’Italia e il Palestro nella battaglia di Lissa
– 2000 Il Parlamento Italiano (21 anni fa) approva l’istituzione della “Giornata della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e delle deportazioni
2011 L’ONU istituisce la “Giornata Mondiale dell’amicizia tra i popoli” che sarà celebrata ogni anno il 30 luglio

SIGNIFICATO del NOMEAURELIO” è: “splendente”. In Italia portano questo nome circa 20,9% in Lombardia, 10,3% nel Lazio.

PROVERBI:
“Se non esistessero gli stupidi non si distinguerebbero i saggi”
“La memoria è l’intelligenza degli idioti”
“Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue”
“La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa, una domanda”
“Il silenzio è l’unica risposta logica da poter dare agli stupidi”

GIORNATA NAZIONALE delle ACCIUGHE e delle ALICI : sono un pesce azzurro povero ma ricchissimo e ottima fonte di proteine a basso contenuto calorico. Questo piccolo pesce azzurro, umile e ingiustamente considerato «povero» incucina è molto versatile e la cucina regionale italiana vanta molteplici ricette reperibili anche in internet. E’ molto importante che per l’utilizzo a crudo il pesce deve essere abbattuto in congelatore per 96 ore.

SCOMPARSO OGGI: 1937 Guglielmo MARCONI (84 anni fa). Tra i più grandi inventori di tutti i tempi, è considerato il padre della radio e in generale il principale artefice della comunicazione a grandi distanze. La notizia della sua morte, avvenuta il 20 luglio del 1937, fu accolta dalle stazioni radio di tutto il mondo con due minuti di silenzio

SEI NATO OGGI? I nati il 20 luglio riescono spesso a raggiungere le vette più alte della vita per poi discenderne fino al punto più basso: quella degli alti e bassi è una costante di quasi tutti gli aspetti, professionali, sentimentali, familiari e sociali, della loro vita, come pure dei loro sogni e hobby. Salite e discese sono parte integrante della loro personalità.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 05.51 e tramonta alle ore 21.04 – Durata del giorno 15.13 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 08.47 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (71%) sorge oggi alle ore 17.20 e tramonta domani alle ore 02.01

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email