Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 31 luglio 2021 (Sabato); Notizie e curiosità

30^ settimana – Giorni inizio/fine anno 212/153 – BUON WEEKEND

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Allerta maltempo
  • Il “pensiero” del giorno
  • Storia: la Ferrovia della Val Brembana
  • Giornata Mondiale dell’Orgasmo
  • Giornata Mondiale dell’avogado
  • Caldo: farmaci a rischio
  • Pandemia: aumentati i casi di bambini con diabete
  • Come sterilizzare i contenitori per marmellate, ecc…
  • Ventilatore: l’importanza della pulizia
  • I benefici del bicarbonato (4)
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Sant’IGNAZIO di LOYOLA Fondatore della Compagnia di Gesù (dei Gesuiti). Patrono Universale dei giovani
San GIUSTINO Vescovo
San FABIO martire
San GERMANO Vescovo

ALLERTA MALTEMPO: In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento. Nell’intervallo tra le ore 18 di oggi 31/07 e le ore 12 di domani 01/08, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sulla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l’elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione.

AFORISMA del GIORNO: La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno. La saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli” –  La verità e la giustizia sono valori su cui si costruisce la vita sociale per un autentico bene per i cittadini. Le difficoltà purtroppo in questo campo sono innumerevoli, fino ad assumere il carattere di un’autentica persecuzione. In tali tragici contesti l’uomo deve sempre ritrovare fiducia e speranza con l’aiuto dei fratelli che lo sostengono e gli infondono fiducia. Qui si vive in modo autentico la vocazione ad una feconda fraternità –  Padre, il tuo Figlio Gesù con la sua vicenda storica ha regalato agli uomini un mondo nuovo, vivendo la tua misteriosa volontà. Rendici sempre suoi coraggiosi discepoli per instaurare un mondo nuovo, secondo i tuoi disegni. Lo Spirito Santo ci sostenga continuamente perché gli ideali di verità e di giustizia che Gesù ci ha regalato possano diventare semi di vita nuova per il mondo intero. Amen

1926 – La FERROVIA della VAL BREMBANA (95 anni fa) A causa delle difficoltà economiche legate alla prima guerra mondiale e con l’obiettivo di dare lavoro ai reduci, il tratto successivo di 11 km, da San Giovanni Bianco fino all’allora San Martino de’ Calvi Nord (odierna  Piazza Brembana), fortemente voluto da Bortolo Belotti e concesso già il 30 giugno 1919[6], venne inaugurato sette anni più tardi, il 31 luglio 1926.

GIORNATA MONDIALE dell’ORGASMO si celebra dal 2015. Orgasmo è una delle parole più cercate su Google a livello mondiale ma di cui se ne parla molto poco, soprattutto di quello femminile. Troppi ancora sono i tabù legati alla sessualità e resta per questo argomento sconosciuto e, allo stesso tempo, fonte di ansia e di insicurezze per moltissime persone. Per queste ragioni, si celebra la Giornata Mondiale dell’Orgasmo, un modo per aprire nuove discussioni su vari aspetti di questo argomento e sensibilizzare su cosa sono veramente gli orgasmi e come influenzano il nostro corpo e la nostra mente. Ormai è ben noto a tutti che il sesso fa bene alla salute dell’uomo e della donna; addirittura secondo alcuni renderebbe non solo più belli ma anche più intelligenti. Semmai ce ne fosse bisogno, ecco un’altra buona notizia sui benefici del sesso: raggiungere un orgasmo non solo è una bella esperienza ma è anche molto utile e fa bene alla salute del corpo e della mente. Ormai esistono diversi studi scientifici a dimostrare che l’orgasmo, oltre a regalare sensazioni uniche, fa veramente bene alla salute. L’apice del piacere, infatti, sembrerebbe liberare l’ormone Dhea e l’ossitocina, che fanno bene al cuore oltre a contribuire nella prevenzione di alcuni tumori. Senza distinzioni di sesso.

GIORNATA MONDIALE dell’AVOGADO ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità. Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente. Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. In cucina l’avocado si adatta perfettamente a qualsiasi tipo d’insalata. Inoltre, la sua consistenza permette di renderlo l’ingrediente principale per creme e zuppe. E’ ottimo anche in presenza di pesce o crostacei, perché ne esalta il gusto. oppure, può esser utilizzarlo per fare uno smoothie o un frullato. E’ anche un valido sostituto del burro nella preparazione di dolci. Il seme dell’avocado è ricco di nutrienti, il modo migliore per goderne dei benefici è quello di togliere la pellicola marrone, tagliarlo a pezzi e farlo bollire per 30 minuti per poi filtrare e gustare la tisana.

CALDO: FARMACI a RISCHIO: con la canicola estiva i farmaci non possono essere lasciati dopo capita come portarli in spiaggia, in piscina, qaundo si fanno escursioni varie. I raggi del sole o il calore negli zaini o borse varie possono alterare le proprietà rendendoli inefficaci, pericolosi e in diversi casi anche velenosi. Ne abbiamo parlato sempre con i nostri Medici Specilisti. Pder evitare brutte sorprese è meglio proteggere sciroppi, pastiglie e pomate seguendo poche e semplici regole: 1) non lasciare le borse, con i farmaci, al sole – 2) tenerli più al buio possibile – 3) metterli in frigorifero chiedendo magari il piacere ad un bar (cercate di trovare una soluzione)

PANDEMIA: AUMENTATI i CASI di DIABETE nei BAMBINI: A confermarlo sono arrivati diversi dati da uno studio condotto dal gruppo di diabetologia della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica. Lo studio, che verrà presentato al prossimo Congresso Nazionale, ha analizzato i dati clinici di bambini under 15 passati nei 40 centri di diabetologia pediatrica italiani nel periodo 2017-2020, per un totale di 3230 bambini. I risultati indicano che l’aumento della diagnosi di diabete con chetoacidosi aumentava di oltre il 9% durante i mesi di lockdown e si manteneva superiore al 5% per tutto il resto del 2020. Da questo dato preoccupante si deduce che molti bambini hanno ricevuto la diagnosi di diabete e indica la necessità di dedicare maggiori energie alla prevenzione

MARMELLATE? VERDURE SOTT’OLIO o ACETO?: I BARATTOLI: nel post di ieri abbiamo visto come sterilizzare i barattoli in vetro utilizzando la classica pentola, oggi puoi valutarne un altro metodo quello di utilizzare il forno di casa. Si tratta di un metodo rapido ed efficace. Questo metodo permette di sterilizzare i barattoli in poco tempo. Dovete soltanto: 1) Accendere il forno a 100°C – 2) Inserire i vasetti quando l’elettrodomestico è arrivato a temperatura – 3) Trascorsi 5 minuti dobbiamo spegnere il forno e lasciare raffreddare i barattoli all’interno – 4) Inserire i coperchi quando la temperatura del forno scende sotto i 100° facendo attenzione alle guarnizioni

VENTILATORE: E’ IMPORTATE TENERLO PULITO: In estate il ventilatore è tra i nostri migliori alleati per combattere il caldo e trovare sollievo dall’umidità. Lo utilizziamo quotidianamente per ore e durante il funzionamento accumula polvere sporco e batteri, che vengono poi diffusi nell’aria e respirati da chi si trova nella stanza, diventando potenzialmente dannosi per la salute, soprattutto per le persone allergiche. Per questo motivo è necessario pulirlo bene e a fondo sia che si tratta di un ventilatore a piantana o a soffitto sia che si tratti di un ventilatore da tavolo o a colonna. Indistintamente dovrebbero essere tutti puliti a fondo, sia prima di essere utilizzati che periodicamente durante i mesi estivi. Sono le eliche (e le due griglie) che trattengono la polvere ed oltre ad essere lavate e sgrassate vanno anche pulite con aceto o bicarbonato. La loro pulizia assicurerà un migliore funzionamento Prima di ogni pulizia staccare senza il ventilatore dalla corrente.

SCOPRIAMO L’USO del BICARBONATO: Se volete rimediare al lavandino intasato evitando di usare prodotti chimici molto inquinanti, il bicarbonato vi aiuterà. Versate una tazza di bicarbonato e mezza di aceto per liberare lo scarico in quindici minuti. In alternativa, fate bollire un litro e mezzo di acqua in una pentola, mescolate a parte 150 grammi di bicarbonato e 150 grammi di sale fino; gettate il composto nel tubo di scarico e subito dopo l’acqua bollente.

ACCADDE OGGI:
– 1954 Prima scalata del K2 con una spedizione tutta italiana 
– 1976 La sonda spaziale Viking1 (45 anni fa) trasmette la prima foto della storia del pianeta Marte 

SIGNIFICATO del NOMEIGNAZIO” è: “fuoco”. In Italia portano questo nome circa 46.096 persone di cui il 39,9% in Sicilia, 20,2% in Sardegna, 7,5% in Lombardia.

PROVERBI:
“La vita è una malattia sessualmente trasmissibile”
“Sono contrario ai rapporti sessuali prima del matrimonio: fanno arrivare tardi alla cerimonia”
“L’amore è la cosa più bella della vita”

GIORNATA NAZIONALE dei FAGIOLINI: I fagiolini o tegoline o cornetti sono protagonisti di tante ricette di tradizione, ma ottimi anche mangiati in purezza, appena lessati e conditi con un filo di olio. I fagiolini sono botanicamente parlando, dei legumi. I fagiolini sono baccelli di fagioli comuni giovani e non maturi. Sono un’eccellente fonte di fibre e una buona fonte di proteine. Molte le specie coltivate fra le quali anche il fagiolino serpente

SEI NATO OGGI? La tua allegria e la tua generosità fanno di te un personaggio molto amato. Devi però fare attenzione a non dare troppa importanza all’apparenza e a non farti abbagliare da tutto ciò che luccica. Nel lavoro punta sulla concretezza e la solidità. In amore impara ad apprezzare la profondità e l’intensità dei sentimenti.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.01 e tramonta alle ore 20.56 – Durata del giorno 14.56 (-1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.04 (+1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (53%) sorge oggi alle ore 00.09 e tramonta domani alle ore 13.58

Seguici su Google News


Print Friendly, PDF & Email