Biondi immobiliare

41^ Settimana – Giorni inizio/fine anno 279/87 – Buona Settimana

 I SANTI di OGGI: Santi PLACIDO e MAURO monaci e martiri. Discepoli di San Benedetto da Norcia. Invocati in naufragio – Santa MARIA FAUSTINA KOWALSKA monaca. Propagatrice della devozione a Gesù misericordioso Viene venerata in tutto il mondo come Apostolo della “Divina Misericordia”  – Santa FLORA monaca – Santa TULLIASant’ APOLLINARE vescovo – Beato BARTOLO LONGO è stato fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei – San GALLO vescovo patrono della Frazione San Gallo nel Comune di San Giovanni Bianco (Bergamo)

 AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano –  AUGURI di BUON ONOMASTICO a coloro che portano i nomi: PLACIDO – FAUSTINA – FLORA – TULLIA – TULLIO – BARTOLO

 GIORNATA MONDIALE dell’HABITAT Istituita dall’ ONU nel 1985 (35 anni fa) Il primo lunedì di ottobre di ogni anno è stato designato dalle Nazioni Unite Giornata mondiale dell’habitat. Lo scopo di questa giornata è quello di promuovere una riflessione sullo stato delle città nel mondo e sul diritto fondamentale a un’abitazione sicura di ogni cittadino. La celebrazione di questa giornata è fondamentale per ricordare il potere e la responsabilità di ogni abitante del mondo nel determinare il futuro della città in cui vive. L’unico modo per difendere gli habitat e conseguentemente gli animali è quello evitare ogni tipo di impatto antropico che possa causare danni alla biodiversità: allevamenti, deforestazione, cambiamenti climatici, inquinamento, prelievi di fauna e flora per diverse finalità quali commercio, cattività, caccia, sperimentazione e così via. Gli umani in tempi antichi non avevano la stessa mobilità di oggi, riuscendo così a mantenere le malattie a livello locale. Il coronavirus, che sta dilagando in tutto il mondo, è la più grande dimostrazione che l’umanità sta indebolendo il potere che la natura ha di difenderci dalle malattie. L’uomo ha trasformato habitat naturali in città, terreni agricoli e centri commerciali, aumentando il contatto ravvicinato con le specie selvagge. Tutte queste condizioni hanno creato un habitat perfetto per produrre una piaga moderna. Il Covid19 ci ricorda che la conservazione dell’habitat è un fattore molto importante da non sottovalutare, la nostra stessa sopravvivenza dipende dal nostro essere i membri migliori della biosfera.

 GIORNATA MONDIALE degli INSEGNANTI: invita tutti a riflettere sull’importante ruolo che il docente occupa all’interno della comunità come faro educativo e dei saperi disciplinari. L’obiettivo della giornata è quello di suscitare riflessioni sulle sfide che affrontano quotidianamente i docenti e sulle difficili condizioni di lavoro a cui spesso sono sottoposti. Questo giorno, infatti, è anche l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti in materia di istruzione e formazione. Purtroppo, non tutti e non sempre, all’interno della società, riescono a comprendere fino in fondo lo straordinario lavoro dei docenti che troppo spesso sono delegittimati della funzione dell’insegnante. Non tutti e non sempre riescono a cogliere quelle che sono le priorità e le urgenze di chi insegna e spende la sua vita occupandosi della formazione dei ragazzi. I docenti, giorno per giorno, promuovono e costruiscono con i loro studenti i valori del dialogo, della tolleranza, del rispetto e della solidarietà, che sono le basi del vivere democratico e che permettono di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte.

 CHIUDE la STORICA “BUONASTAMPA” tra le più antiche librerie di Bergamo la “Buona Stampa” sabato 15 novembre chiuderà i battenti ma si chiude anche una pagina di storia della nostra città. La Diocesi di Bergamo, proprietaria della Libreria, ha deciso questa chiusura nell’ambito di un piano di ristrutturazione delle attività diocesane. Da oggi fino al 15 novembre si potranno acquistare libri e quant’altro con lo sconto fino al 50%

 GIORNATA di PREVENZIONE alla DEMENZA VASCOLARE: sono condizioni caratterizzate da una diminuzione delle capacità cognitive associate a un ridotto flusso di sangue al cervello, che si trova così in una situazione di carenza di ossigeno e di nutrienti. Le demenze vascolari sono considerate la seconda causa più frequente di demenza dopo la malattia di Alzheimer. Controllando i fattori di rischio che possono compromettere la salute cardiovascolare è possibile proteggere anche il cervello. Per questo per prevenire le demenze vascolari è bene non fumare, tenere sotto controllo la pressione e i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, seguire una dieta sana ed equilibrata, garantirsi un esercizio fisico regolare, mantenere il peso nella norma e limitare il consumo di alcolici.

 GIORNATA CONTRO le BARRIERE ARCHITETTONICHE nelle STAZIONI: il problema non è solo nelle stazioni ferroviarie ma in quelle dei pullman, delle metro, delle funicolari e in tutte quelle dove si esercita il trasporto pubblico. È scandaloso che si debba emana­re una legge per permettere ad un cittadino con necessità speciali, di muoversi, di viaggiare e di usufruire di un bene pubblico ed è ancor più scandaloso che, nonostante l’esistenza della norma, non si sia fatto quasi o nulla per venire incontro alle sue esigenze. Forse è superfluo, ma utile ricordare che par­liamo non solo della persona in carrozzina, ma anche degli anziani, degli incidentati tempora­nei, delle donne incinte e/o con bambini al seguito, delle persone non vedenti, non udenti: vi è quindi una vastissima domanda da dover soddisfare.

 I GRANDI BERGAMASCHI: LUIGI GIUSEPPE MALLIANI nato a Bergamo il 25 luglio 1855 morto a Bergamo il 5 luglio 1920 (100 anni fa). La famiglia era proprietaria di una filanda in Val Bona. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. Giuseppe Luigi, che fu per molti anni Sindaco di Bergamo, e seppe raccogliere intorno a sé le migliori energie per l’amministrazione civica e guadagnarsi e mantenersi la fiducia ed il voto dei concittadini. Giovanissimo, laureato in legge, fu assessore dal 1883, Sindaco del Comune di Bergamo dal 1892 e venne rieletto nel 1903. Precorse i tempi coll’abolizione della cinta daziaria, a ricordo della quale venne murata una lapide sul palazzo del Comune. Fu commendatore della Corona d’Italia, 1898; riconosciuto nobile colla famiglia, 1899; cavaliere mauriziano, 1902; nel 1903 ottenne il titolo di conte trasmissibile ai discendenti. Fu eletto alla Camera dei Deputati dal 27 novembre 1913 al 1919. Anche i suoi maggiori Giuseppe, Pietro ed Alessandro si dedicarono all’amministrazione cittadina, particolarmente all’edilizia ed all’annona.

 GIORNATA MONDIALE dell’ARCHITETTURA: L’architettura dà forma ai luoghi. L’architettura è caratterizzata da tipologie e stili costruttivi diversi, creati nel tempo da influenze storiche e culturali. Una diversità con un comune denominatore: gli sforzi dei progettisti per incorporare il contesto degli edifici nel processo di pianificazione. Questa “magia della diversità” è tutta da vivere e da scoprire in occasione della Giornata dell’architettura.

 VACCINI ANTINFLUENZALI prende forma: si parte la seconda metà di ottobre. I primi ad essere vaccinati saranno i pazienti fragili e le donne in gravidanza. Quindi, a partire dal mese di novembre toccherà agli over 65, seguiti dagli operatori sanitari e dai bambini fino ai 6 anni d’età, mentre fanalino di coda saranno gli over 60 sani. In totale sono 256 i medici di base che hanno manifestato l’esigenza di vaccinare i propri pazienti al di fuori degli ambulatori per garantire le norme anti-Covid. Per informazioni sui tempi per sottoporsi al vaccino bisogna consultare il proprio medico di famiglia che programmerà giorno e data per ogni paziente in base alle indicazioni regionali

 SIGNIFICATO del NOME “PLACIDO” è: “mansueto”. In Italia portano questo nome circa 8.425 persone di cui il 52,2% in Sicilia, 7% in Lombardia

 PROVERBI: “Buon sangue non mente”

 PROVERBI BERGAMASCHI: “Quando a utùer a l’ piöv e l’ truna, l’invernada la sarà buna” (Quando ad ottobre piove e tuona, l’invernata sarà buona)

 ORA LEGALE-SOLARE: Nella notte di domenica 25 ottobre 2020 alle ore 3 dovremo portare indietro di 1 ora le lancette dell’orologio. Rimangono 20 giorni per tornare all’ ora solare.

 A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.24 e tramonta alle ore 18.55 – Durata del giorno 11.31 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 12.29 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (73%) sorge oggi alle ore 20,45 e tramonta domani alle ore 10,43 

Print Friendly, PDF & Email