Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 16 settembre 2021 (Giovedì); Notizie e curiosità

37^ settimana – Giorni inizio/fine anno 258/107 – BUONA GIORNATA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

Dovreste osare ciò che nessuno osa, dire ciò che nessuno dice, pensare ciò che nessuno pensa, cominciare ciò che nessuno realizza

Il SOLE sorge alle ore 06.57 e tramonta alle ore 19.36 – Durata del giorno 12.39 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 11.21 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (visibile al: 63%) sorge oggi alle ore 16.52 e tramonta domani alle ore 01.16

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Green Pass obbligatorio
  • Terza dose: un super vaccino in arrivo?
  • Giornata Mondiale per la preservazione dello strato di ozono
  • Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile
  • Settimana Europea sulle malattie delle Valvole Cardiache
  • Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
  • Fiera di Bergamo: “Fiera dei territori”
  • Bergamo: Riaprono le “dimore storiche”
  • Scomparsi Oggi
  • 10 nuovi Film da oggi nelle sale cinematografiche
  • I biscotti di Prato
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
 

I SANTI del GIORNO

San CIPRIANO martire, fu il primo Vescovo di Cartagine (Tunisia) – San CORNELIO Papa, martire. Fu il 21° Papa della Chiesa Cattolica, morì martire. In Suo onore nei Paesi nordici oggi si benedice il sale per gli animali – Santa EUFEMIA martire – Santi ABBONDIO e compagni martiri, San PRISCO martire – La Chiesa celebra la festa di altri 26 SANTI e 10 BEATI.

IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi

“La tua fede ti ha salvata : va in pace “. I grandi ideali nascono da un intenso desiderio di dare profondi significati alla propria esistenza. Essi imprimono vivacità nel cuore dell’uomo che si proietta in avanti, per dare alla luce qualcosa di nuovo. Questa esperienza costituisce una grande risorsa per ogni creatura umana, che cresce nella volontà di costruire un mondo rigenerato. Padre, la personalità umana di Gesù rappresenta una forza di grande attrazione sugli uomini. È la grandezza del cammino di fede che deve animare la coscienza di ogni persona. La forza dello Spirito Santo alimenti le nostre esistenze perché possiamo fidarci delle parole di Gesù per crescere in continua novità di vita a speranza di ogni fratello. Amen.


GREEN PASS OBBLIGATORIO

Mentre il Senato approvava in via definitiva il primo decreto Green Pass (189 sì, tra cui anche quelli della Lega) il Governo ha esposto ai sindacati l’estensione dell’obbligo di certificazione verde per tutti i posti di lavoro. Se infatti è da oggi convertito in legge il decreto che ha imposto il green pass per accede ai ristoranti al chiuso e nei musei, con due modifiche che hanno esteso il periodo di validità della certificazione verde da 9 a 12 mesi e prorogato al prossimo 30 novembre la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi calmierati, già oggi alle 16 il consiglio dei ministri estenderà l’obbligo di green pass a “tutti i lavoratori pubblici e privati in qualsiasi luogo di lavoro”. Se il green pass obbligatorio al lavoro era ormai nell’aria da giorni, quello che è in discussione nelle ultime ore sono tre punti salienti: 1) da quando entrerà in vigore; 2) cosa succederà a chi non avrà il green pass; 3) se i tamponi saranno gratuiti come richiesto dai sindacati. Secondo quanto si apprende il testo base che entrerà in cabina di regia tuttavia prevede tamponi a carico dei lavoratori, per chi, non vaccinato, si sottoporrà ai test per ottenere il green pass con cui recarsi sul posto di lavoro. Esclusi, naturalmente, quei lavoratori che, per comprovati motivi di salute, non possono vaccinarsi.


TERZA DOSE: DUE VACCINI in UNO? UN SUPER VACCINO?

A partire da lunedì 20 settembre sarà somministrata la terza dose di vaccino anti covid ai soggetti fragili e immunodepressi, come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza. E con l’avvicinarsi dell’autunno, probabilmente ad inizio ottobre, partirà anche la campagna antinfluenzale, come nel 2020 in anticipo a causa della pandemia. L’anno scorso abbiamo avuto una caduta verticale di influenza e raffreddore soprattutto perché indossavamo le mascherine e i contatti sociali erano ridotti. Quest’anno invece come andrà? In attesa di capirlo, dalla coincidenza di tempi tra le due campagne di vaccinazione nasce intanto l’ipotesi di poter ricevere i due farmaci contemporaneamente, con una somministrazione unica, monodose. Una sorta di “super vaccino”. Ipotesi che potrebbe essere vantaggiosa per due motivi, secondo gli esperti: uno logistico, l’altro economico.


GIORNATA MONDIALE per la PRESERVAZIONE dello STRATO di OZONO

Un elemento indispensabile per la vita del pianeta. Si tratta del nostro scudo e preserva la vita sul pianeta. Lo Strato d’Ozono è un fragile velo di gas che protegge la Terra dalla parte dannosa dei raggi del sole. È stato scoperto che un certo numero delle sostanze chimiche che usiamo comunemente sono estremamente dannose per lo strato di ozono. Un graduale impoverimento dello strato d’ozono comporta delle conseguenze molto gravi, come un aumento delle temperature e dei casi di melanoma. L’eliminazione graduale degli usi di queste sostanze lesive per l’ozono non solo contribuisce a proteggere lo strato di ozono, per questa e per le future generazioni, ma anche ad affrontare il cambiamento climatico e la protezione della salute umana e degli ecosistemi, limitando la radiazione ultravioletta che raggiunge la Terra. La conferma scientifica dell’esaurimento dello strato di ozono ha spinto la comunità internazionale alla stesura del Protocollo di Montreal. Un accordo internazionale che ha funzionato molto bene ed è diventato, secondo le Nazioni Unite, uno degli accordi di maggior successo fino ad oggi. Il Protocollo rappresenta uno sforzo globale per ridurre gradualmente le sostanze che riducono l’ozono, ma non solo.


SETTIMANA EUROPEA per la MOBILITA’ SOSTENIBILE

Il 2021 è un anno speciale per l’evento che ormai accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni sulla strada verso una mobilità sempre più sostenibile: la Settimana Europea della Mobilità, infatti, festeggia i suoi primi 20 anni! L’anno in corso, tuttavia, rappresenta per tutti un anno di speranza di un’uscita immediata da una crisi che ha sconvolto le nostre abitudini e le nostre città. A tal fine, pertanto, la prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile e a tal fine è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto. La scelta dello slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pandemia e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni.


SETTIMANA EUROPEA sulle MALATTIE delle VALVOLE CARDIACHE

Le malattie delle valvole del cuore sono caratterizzate da un danno o un difetto in una delle quattro valvole cardiache: mitrale, aortica, tricuspide o polmonare.  Le valvole mitrale e tricuspide controllano il flusso di sangue tra atri e ventricoli (le camere superiori e inferiori del cuore). La valvola polmonare controlla il flusso di sangue dal cuore ai polmoni, e la valvola aortica regola il flusso di sangue tra il cuore e l’aorta, e quindi dei vasi sanguigni al resto del corpo. Le valvole mitrale e aortica sono quelle più frequentemente affette da una cardiopatia valvolare. Le valvole normalmente funzionanti assicurano che il sangue scorra regolarmente  nella direzione corretta al momento giusto. Nelle cardiopatie valvolari, le valvole diventano possono troppo strette e indurite (stenosi), per aprirsi completamente, o non sono in grado di chiudersi completamente (insufficienza). Una valvola stenotica ostacola il flusso di sangue, mentre una valvola insufficiente consente al sangue di ritornare nuovamente nella camera dalla quale era uscito. La soluzione delle varie forme di patologia delle valvole cardiache può essere realizzata mediante interventi chirurgici che possono essere riparativi, quando la alterazioni delle valvole sono di carattere prevalentemente degenerativo con conservazione delle strutture anatomiche dei lembi valvolari, oppure sostitutive mediante l’impianto di protesi valvolari, in presenza di estese e profonde alterazioni del tessuto valvolare.


BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI” – Il Conte GIUSEPPE RONCALLI

Nacque a Bergamo, di nobile e doviziosa famiglia, il 19 aprile 1795 e morto a Bergamo il 16 settembre 1875 (146 anni fa) . La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (zona Loreto). Ebbe dal padre la più decisa avversione allo straniero dominio austriaco; avversione mai dissimulata, sicché sotto il dominio stesso non ebbe mai nella città sua natale impieghi ed onori di sorta. Alla seduta del Parlamento del Regno d’Italia così venne commemorato: “La rivoluzione del 1848 trovò Roncalli un onesto patriota che i suoi concittadini lo vollero capo di quel Governo provvisorio che pur troppo ebbe breve durata. Ritiratosi allo appressarsi del nemico trionfante, dal quale doveva per la persona propria e per la famiglia attendersi trattamento non dissimile dallo usato a danno delle sue sostanze, si rifugiò nella Svizzera e poco dopo pose sua stanza in Torino. Il risultato della battaglia di Novara, tanto infausto per la causa nazionale quanto glorioso nei suoi diversi episodi per l’esercito Sardo (Prima guerra d’indipendenza), modificò le condizioni politiche delle Provincie lombarde ed i propositi del Conte Roncalli. Approfittando della mitezza che gli stranieri, ritornati padroni, simulavano, si decise a restituirsi a Bergamo ove visse sino a che, spuntato il giorno della rivincita e della giusta riparazione, egli fu chiamato a far parte della Commissione di pubblica sicurezza. Entrate definitivamente le provincie lombarde nel dominio dei Savoia, il Conte Roncalli fu nel 1860 chiamato a sedere nella nostra Assemblea; e questo fu premio ben meritato e saviamente conceduto a lui, che tanto patì ed operò per la libertà ed unificazione della patria, e tanti servigî rese alla provincia ed alla sua città natale dove, per ben dieci lustri, fece parte di quel Consiglio comunale, e dalla fiducia dei suoi Colleghi fu per ben 13 volte chiamato a presiedere il Consiglio provinciale. Sin che la grave età e gli incomodi inseparabili dalla vecchiaia glielo consentirono, il conte Roncalli frequentò il Senato, sia a Torino, sia che si riunisse a Firenze. Da due anni addietro egli si era ritirato da qualunque ufficio pubblico; ma anche nella vita privata fu sempre oggetto di stima e di riverenza per i suoi concittadini che in lui avevano presente di continuo l’esempio del patriota provato, del cittadino integerrimo, del padre di famiglia amorevolissimo, dell’uomo religioso senza ostentazione e senza fanatismo.


FIERA di BERGAMO: “FIERA dei TERRITORI

Alla Fiera di Bergamo, dal 17 al 19 settembre 2021 torna l’Agri Travel & Slow Travel Expo – Fiera dei territori e l’ingresso è gratuito! Prenota il tuo ingresso su www.bergamofiera.it oppure chiamando il numero verde 800 599444, e ricordiamo che è necessario avere il Green Pass, per vivere la fiera in piena sicurezza . Si tratta del primo salone internazionale interamente dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che nel 2021 giunge alla sua settima edizione! Un progetto innovativo per valorizzare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. Un’opportunità per promuovere le bellezze e le destinazioni dei territori e condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate da questa emergenza sanitaria. E’ una manifestazione che si sviluppa attorno alle quattro parole chiave che guidano l’evento: TURISMO, SOSTENIBILITÀ, CULTURA, ACCESSIBILITA‘, con un focus sul CIBO, sempre protagonista assoluto, in quanto potente fattore di identità culturale, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso storie, tradizioni, economia e modelli di produzione agricola.


RIAPRONO le “DIMORE STORICHE” BERGAMASCHE

Riprendono, dopo la pausa estiva, le aperture delle Dimore Storiche Bergamasche con la manifestazione “Domeniche per Ville, Palazzi, Castelli”. Tutti i pomeriggi delle domeniche tra il 19 settembre e il 17 ottobre saranno disponibili tre turni di visite: alle 14.30, alle 16.00 e alle 17.30. Inoltre avranno luogo due speciali aperture, dedicate alle famiglie con bambini, rispettivamente il 3 ottobre, al Castello di Lurano, e il 10 ottobre, a Villa Vitalba Lurani Cernuschi. Tutti i dettagli sono disponibili su  www.dimorestorichebergamo.it.


SCOMPARSI OGGI

  • 1977 Maria CALLAS (44 anni fa) L’appellativo di “Divina” dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. Considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha conquistato i teatri di tutto il mondo con la sua voce inimitabile e la forza drammatica dei personaggi portati in scena
  • 2016 Carlo Azeglio CIAMPI (5 anni fa) è stato per un quarto di secolo un esponente di primo piano della vita economica e politica dell’Italia. Dopo l’impegno nella guerra di resistenza, tra le file del Partito d’Azione, dal 1946 ha iniziato la carriera nella Banca d’Italia, culminata con la nomina a governatore nel 1979. Chiamato a guidare un governo tecnico tra il 1993 e il 1994, è stato ministro del Tesoro (dall’aprile 1996 al maggio 1999) e si è occupato principalmente della riduzione del debito pubblico italiano, in previsione dell’ingresso del Paese nell’Euro. Eletto Capo dello Stato il 13 maggio 1999, è stato il primo Presidente della Repubblica non parlamentare. Il suo settennato si è distinto per una profonda riscoperta degli ideali risorgimentali e della Resistenza, simboleggiati dall’Inno di Mameli e dal Tricolore.

SIGNIFICATO del NOME CORNELIO

Viene da “corno” simbolo di abbondanza e prosperità e amuleto magico contro la sfortuna. In Italia portano questo nome circa 3.474 persone di cui il 28,9% in Lombardia, 24,7% in Trentino…


PROVERBI

“Chi fa le corna prima o dopo le porta”
“Le corna sono come i tacchi: slanciano”
“Chi le porta è l’ultimo a saperlo”
“Ognuno ride delle corna degli altri”
“Uomo nasuto di rado cornuto”


10 NUOVI FILM nelle SALE da OGGI

DUNE film per ragazzi di avventura, drammatico, fantascienza (durata 155 minuti) – SUPERNOVA film per ragazzi, drammatico (durata 95 minuti) – IL SILENZIO GRANDE commedia (durata 106 minuti) – IL VIAGGIO del PRINCIPE fa riflettere sul destino dell’Umanità (durata 77 minuti) – IL MATRIMONIO di ROSA commedia, l’importanza di amare se stessi (durata 97 minuti) – BLUE BAYOU film per ragazzi, drammatico (durata 119 minuti) – ANCORA PIU’ BELLO commedia (durata 90 minuti) – THE NIGHT HOUSE LA CASA OSCURA horror thriller, film per ragazzi (durata 108 minuti) – SPIN TIME CHE FATICA la DEMOCRAZIA film per ragazzi, documentario (durata 92 minuti) – L’ingresso alle Sale cinematografiche è regolamentato dalle consuete norme anti covid. Gli spettatori dovranno tassativamente accomodarsi nei posti assegnati e dovranno rigorosamente rispettare la propria seduta, senza cambiarla. Il sistema aggiorna in tempo reale la disponibilità dei posti per consentire il distanziamento degli spettatori secondo le normative in vigore.


GIORNATA NAZIONALE dei BISCOTTI di PRATO

Conosciuti dal “grande pubblico” anche con il nome di “Cantucci” i biscotti di Prato, in realtà, non sono la stessa cosa. Potremmo dire che sono come due fratelli, la loro origine comune li rende sicuramente simili ma guai a pensare che siano uguali; sono simili ma estremamente diversi grazie alle loro unicità. I Biscotti di Prato seguono una ricetta leggermente diversa da quella dei cantucci; sono in qualche modo un prodotto più basico – solo farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli – senza l’aggiunta di lieviti o aromi. Dopo la ricetta tradizionale, dei cantucci bicolori e le loro stuzzicanti varianti, ecco gli stracadenti trentini forse i cugini lontani dei deliziosi biscotti di Prato.


SEI NATO OGGI

I nati il 16 settembre mostrano uno spirito indomabile che non conosce sconfitta o confini. Il loro desiderio di andare oltre, di superare le conquiste già fatte in qualsiasi settore, è davvero immenso, e tuttavia hanno anche la pazienza necessaria a occuparsi degli aspetti più tecnici della loro attività, non essendo egoisti o alla ricerca del successo a ogni costo. Essi possiedono una forte carica di energia emotiva e si esprimono soprattutto col cuore. E’ bene, però, che facciano attenzione a non oltrepassare alcuni limiti, di fronte ai quali perfino loro devono rispettosamente fermarsi a riflettere.


L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email