Almanacco di oggi 22 aprile 2021 (Giovedì). Notizie e curiosità

16^ settimana – Giorni inizio/fine anno 112/253 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Giornata Mondiale della “Madre Terra
  • Un impegno mondiale per salvare il Pianeta
  • Giornata Nazionale per la Salute della donna
  • Lombardia verso la “zona gialla”
  • Il “pensiero” del giorno
  • Congiuntivite da mascherina
  • Canone RAI per gli anziani
  • Domani sciopero treni
  • Prenotazioni vaccinazioni 60-64enni
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
San LEONIDA di Alessandria d’Egitto, martire, padre di Origene
San SOTERO Papa
San CAIO Papa
Sant’AGAPITO I Papa

GIORNATA MONDIALE della TERRA: il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera e ha lo scopo di ricordare a tutti le problematiche del pianeta, dall’inquinamento all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, inducendo tutti all’uso di quegli accorgimenti come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la realizzazione di impianti eco compatibili e la protezione delle specie animali. La sensibilizzazione della popolazione verso i problemi della Terra è lo scopo principale di questa giornata dedicata al nostro pianeta. la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. E’ un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

GIORNATA della “MADRE TERRA”: Le conseguenze delle attività umane hanno oltrepassato i limiti di sostenibilità del Pianeta su cui viviamo E si stanno manifestando in tutta la loro drammatica evidenza. Il tema scelto per la Giornata Mondiale della Terra 2021 è “Restore our Planet” (“Ripristina il nostro pianeta”) in analogia con l’avvio del “Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema (2021-2030) che verrà ufficialmente lanciato il 5 giugno 2021, con l’obiettivo di potenziare in modo rilevante il ripristino degli ecosistemi degradati o distrutti come misura per combattere le crisi climatiche e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità. Molti gli eventi che si svolgono in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021 tra cui spicca il Vertice sul Clima indetto dal Presidente degli USA Joe Biden che ha invitato a partecipare ad un confronto di due giorni 40 leader dei principali leader mondiali, destinato a segnare il ritorno in prima linea di Washington nella lotta contro i cambiamenti climatici di origine antropica. Non possiamo certo dimenticare l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si” che ha richiamato tutta l’Umanità alla salvaguardia del pianeta

6^ GIORNATA NAZIONALE per la SALUTE della DONNA: l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. A qualsiasi età il corpo di una donna si trova sorretto da diversi contrasti che lo rendono nello stesso tempo forte e fragile. Stress, alimentazione, vita sedentaria, abitudini disordinate e soprattutto scarsa frequenza di controlli possono mettere a rischio la salute femminile, che prevede delle attenzioni su misura in ogni fase della vita. Quando si parla di salute delle donne è necessario porre la giusta attenzione a ogni sintomo o disturbo. In questo senso la prevenzione diventa un momento cruciale per segnalare problemi più o meno gravi e deve essere effettuata sia attraverso visite specialistiche e dalla cadenza definita, sia attraverso l’analisi delle variazioni nell’organismo, nel ciclo mestruale, nel peso e nelle abitudini legate in particolare a sonno e attività fisica. Senza dimenticare che ogni sintomo va prontamente segnalato al proprio medico.

GIORNATA della PREVENZIONE ODONTOIATRICA PEDIATRICA Se non ancora fatto, porta il piccolo dal dentista per la sua prima visita prima del compimento dei 12 o 24 mesi di vita. Il dentista pediatrico manterrà i suoi dentini sani eliminando accumuli di placca e residui di cibo potenzialmente incastrati in bocca. Si tratta di una procedura importante per l’igiene dentale, in quanto previene la proliferazione batterica, che potrebbe sfociare in altri disturbi (come carie o infiammazione dei tessuti gengivali). Un dentista specializzato in odontoiatria pediatrica potrà fornire tutti i consigli professionali necessari per prendersi cura dei dentini dei bimbi a casa. Tra questi, suggerirà metodi corretti per lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale nei bambini, nonché informazioni approfondite attinenti alle specifiche condizioni dei denti del piccolo. Un altro argomento normalmente affrontato consiste nelle abitudini alimentari dei bimbi e nel modo in cui i genitori possono intervenire per proteggerne denti e gengive. In linea generale, si consiglia di tenerli alla larga da alimenti ricchi di zuccheri e amido.

LOMBARDIA VERSO la “ZONA GIALLA RINFORZATA” E’ ormai una questione di pochi giorni per il nuovo decreto del governo Draghi, che segnerà la progressiva riapertura dell’Italia, ‘traghettandola’ verso la stagione turistica dell’estate 2021. Il Consiglio dei Ministri verrà probabilmente convocato oggi mercoledì 21 o domani giovedì 22 aprile: il decreto conterrà tutte le norme per le riaperture del 26 aprile, col ripristino della zona gialla ‘rafforzata’ in tutto il Belpaese. Dodici regioni (più le due province autonome di Trento e Bolzano) potrebbero entrare da subito nell’area a minori restrizioni: tra queste ci sarebbe anche la Lombardia.. Sul tavolo ci sono ancora due problemi politici. Uno è il coprifuoco, che la Lega vuole cancellare. Un altro sono i criteri per la riapertura dei ristoranti. Che potrebbero essere considerati troppo stringenti. Salvini ha annunciato in mattinata: “In Cdm proposta coprifuoco alle 23”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “E tutti saranno istruiti da Dio” –  Ogni uomo vive una vita interiore che dirige i moti del cuore e gli atteggiamenti quotidiani della persona. Ciò rappresenta un camminare nella verità. Una simile ricchezza spirituale gli offre la garanzia di crescere nella libertà, lasciandosi guidare dalla sua intelligenza aperta su quel futuro che rappresenta l’aspirazione di chiunque ami veramente la vita.  Padre, nel tuo disegno di amore illumina la nostra mente e dilata il nostro cuore perché possiamo lasciarci guidare dalla creatività dello Spirito che ci permette di vivere il tuo oggi misterioso nella fiducia e nella speranza. Così sarà veramente formato in noi il volto del tuo Cristo, maestro di vera umanità. Amen

AFORISMA del GIORNO: “L’unico vero errore è quello dal quale non impariamo nulla”

CONGIUNTIVITE da MASCHERINA: Oltre all’acne da mascherina sono in aumento i casi da congiuntivite da mascherina è quanto viene segnalato dai medici del “Papa Giovanni”. Indossare bene la mascherina è molto importante non solo per proteggerci dal contagio, ma anche perché il suo uso errato può provocare la cosiddetta “congiuntivite da mascherina”. Se la mascherina non aderisce bene ai lati del naso, respirando si crea un flusso di aria che tende a risalire tra le guance fino a raggiungere gli occhi, I batteri buoni che vivono nella bocca e hanno la funzione per esempio di proteggere il cavo orale da infezioni, risalgono verso gli occhi, dove possono diventare molto aggressivi. Inoltre, alcuni tipi di mascherina possono bloccare la palpebra inferiore, alterando la normale lubrificazione della superficie oculare e creando irritazione e fastidio agli occhi, secchezza, fino a sviluppare una vera infezione». Quando i disturbi agli occhi sono ancora lievi, il problema si può risolvere in breve tempo con la visita dall’oculista e la terapia del caso

CANONE RAI: ESENZIONI per ANZIANI Si avvicina la scadenza per chiedere l’esenzione dal canone Rai 2021. Gli anziani con redditi bassi potranno inviare la dichiarazione di esenzione entro la fine del mese di aprile senza l’applicazione di sanzioni. La possibilità di fare domanda è rivolta a chi ha compiuto 75 anni di età, in caso di reddito non superiore a 8.000 euro. La dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, ed è valida solo per l’anno in corso, deve quindi essere rinnovata ogni anno.

SCIOPERO TRENI. Proclamato per domani venerdì 23 aprile dalle ore 9 alle ore 17 e potrebbe colpire anche il trasporto lombardo con ritardi e cancellazioni. Non sono previsti “orari di garanzia”

PRENOTAZIONE VACCINAZIONI: (60-64 anni) a partire dalla mezzanotte di giovedì 22 aprile, anche le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni potranno prenotare il proprio appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19. Le prenotazioni online https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.

ACCADDE OGGI:
 1516 Viene pubblicato “L’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto
 2011 Benedetto XVI è stato il primo Papa a partecipare ad un programma televisivo

SIGNIFICATO del NOME “LEONIDA”: Deriva dal greco Leonidas, poi latinizzato in Leonides ed ha il significato di “che ha la forma di un leone, simile ad un leone”. Fu il nome del re di Sparta eroe delle Termopili. In Italia portano questo nome circa 2.541 persone di cui il 16,9% in Lombardia

PROVERBI:
“Il mondo: una foglia appesa all’albero dell’Universo”
“La Terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare”
“La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra”
“Ferire la Terra è ferire se stesso”

DETTI BERGAMASCHI:
I òmegn i gh’à i àgn ch’i sent, i done chèi che dimostra” (Gli uomini hanno gli anni che sentono, le donne quelli che dimostrano)
“L’òmen l’a de fa l’òmen e la dona l’à de fa la dona” (L’uomo deve fare l’uomo e la donna deve fare la donna)
“L’òmen l’è casadur” (L’uomo è cacciatore di donne)

NATI OGGI:  1909 Rita Levi MONTALCINI (112 anni fa) è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina. (Scomparsa il 30 dicembre 2012) –  1909 Indro MONTANELLI (112 anni fa) padre nobile del giornalismo italiano

SEI NATO OGGI? Nella vita non conosci mezze misure e tendi a vivere tutte le situazioni in modo esasperato. Questo atteggiamento può crearti nel lavoro dei problemi che potrai superare imparando l’arte della pazienza, della tolleranza, e cercando di essere un po’ più diplomatico. In amore sei passionale e a volte un po’ tirannico. Il tuo partner però saprà perdonare i tuoi difetti e non ti farà mancare il sostegno del suo amore

GIORNATA della CARNE BIANCA da POLLAME: proteine nobili altamente digeribili, grassi insaturi, vitamine del gruppo B – B6 e acido pantotenico; ma anche minerali, come ferro, zinco e rame, rendono la carne di pollame o simile un alimento prezioso e dall’elevata qualità nutrizionale. La carne di pollame possiede una componente proteica scientificamente definita di “alta qualità”. Il basso contenuto di collagene rende le proteine della carne bianca molto digeribili. Non a caso essa è particolarmente adatta nelle fasi delicate della vita, ossia quelle in cui i fabbisogni proteici aumentano come in gravidanza, nei bambini in crescita e negli anziani, per cui occorrono proteine complete e ad alto assorbimento. La maggior parte dei grassi è concentrata nella pelle, per cui la sua rimozione ne riduce enormemente il quantitativo totale, anche se sono notevolmente diminuiti negli ultimi decenni anche nella carne di pollame, attraverso le sempre più moderne tecniche di allevamento, di selezione genetica e di alimentazione degli animali.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 06.24 e tramonta alle ore 20.16 – Durata del giorno 13.52 (+3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.08 (-3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (67%) sorge oggi alle ore 14.21 e tramonta domani alle ore 04.07 

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email