Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 25 agosto 2021 (Mercoledì); Notizie e curiosità

34^ settimana – Giorni inizio/fine anno 236/129 – BUONA GIORNATA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

“Se non ti prendi cura della tua anima, il corpo si ribella” 

Il SOLE sorge alle ore 06.31 e tramonta alle ore 20.16 – Durata del giorno 13.45 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 10.15 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (78%) sorge oggi alle ore 21.53 e tramonta domani alle ore 10.39.

UFFICI CHIUSI: in occasione della Festa del Patrono di Bergamo tutti gli Uffici Pubblici sono chiusi al pubblico. Il trasporto pubblico ATB segue l’orario ridotto del mese di agosto (non festivo)

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Vigilia e Festa del patrono di Bergamo e della diocesi
  • Test salivari gratuiti per ragazzi 6-13 anni in farmacia
  • Giornata Mondiale del cane
  • Paralimpiadi Tokyo 2021
  • Novità? NO !!! ritorna il controllore sui mezzi pubblici
  • Domani Uffici Pubblici chiusi – Trasporto pubblico regolare
  • Bergamo e i “Grandi Pittori” bergamaschi
  • Parco delle Cornelle: domani ingresso gratuito per ragazzi fino a 11 anni accompagnati
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)

I SANTI del GIORNO:
San LUDOVICO (Luigi  IX) Re di Francia 
Santa PATRIZIA martire 
San GIUSEPPE CALASANZIO sacerdote
San GENESIO Vescovo e martire
San MENA patriarca

La Diocesi di Bergamo nella Vigilia della festa del patrono Sant’ALESSANDRO celebra la festa di un altro martire bergamasco il BEATO ALESSANDRO DORDI missionario, nato a Gandellino (Bg) ucciso a Chimbote (Perù) il 25 agosto 1991 (30 anni fa) durante la celebrazione della Santa Messa.

IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi) – “Beati i puri di cuore” – In una società dominata dalla cultura delle apparenze, dovremmo cercare la libertà del cuore che offre coerenza di vita in tutte le manifestazioni della vita. La vera bellezza della nostra persona si colloca nella autenticità del comportamento, nella prudente e serena semplicità delle relazioni, nel desiderio di regalare fiducia ad ogni fratello. In tal modo si costruire progressivamente un mondo nuovo – Padre, il tuo Figlio Gesù Cristo abita le nostre persone e con il suo Spirito le orienta per offrire la profezia di un mondo nuovo. Gli ideali del Vangelo animino il nostro vissuto. Ravviva in noi un autentico desiderio di novità di vita per dare alla luce stili di una scelta veramente evangelica che faccia respirare ogni umana creatura, in una attesa luminosa del futuro. Amen

VIGILIA e FESTA del PATRONO della DIOCESI: Sant’ALESSANDRO:
mercoledì 25 agosto ore 19.00 Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35 CAMMINO ORANTE VERSO LA CATTEDRALE A conclusione, intorno alle 20.30, incontro con il Vescovo in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro. La partecipazione è aperta e libera a tutti
giovedì 26 agosto – Festa del Patrono della città e della Diocesi Ore 10.30 in Cattedrale solenne pontificale dei Vescovi di Bergamo, alla presenza delle Autorità – ore 11 tutte le 230 campane della città suoneranno a festa in concerto – ore 18.30 nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Beschi.

GIORNATA MONDIALE del CANE: Anche il cane domestico ha il suo giorno che lo celebra. E’ il 26 agosto, istituita su iniziativa degli animalisti di vari Paesi. Sono 5 i benefici legati alla presenza di un cane all’interno del nucleo familiare. 1) I cani aiutano i bambini e gli adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile, migliorandone la capacità di socializzazione e favorendo il senso di appartenenza familiare. 2) i quattro zampe aiutano anche gli anziani. Il 68% degli anziani afferma che la compagnia del proprio animale influenza molto il proprio benessere fisico e mentale. 3) I cani favoriscono anche l’attività fisica dei padroni. i possessori di cani hanno il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha. Praticare sport con il proprio animale domestico può essere di grande stimolo. I cani stimolano il rapporto con il mondo esterno e la natura. Oltre il 75% dei padroni vede il proprio animale come qualcosa di più di un amico, la presenza di un animale nella quotidianità di un individuo è strettamente legato a fattori di benessere. 4) I cani infine aiutano nella riabilitazione e nel recupero sociale spesso utilizzata come supporto a disabili, ciechi, chi soffre di autismo. 5) La presenza di un cane all’interno di famiglie con giovani pazienti ricoverati a causa di cancro ha dimostrato che la presenza di un animale può dare supporto ed influenzare positivamente le famiglie ed i giovani pazienti.

TEST SALIVARI GRATUITI per RAGAZZI 6-13 ANNI in FARMACIA In Lombardia prende il via oggi, lunedì 23 agosto, l’attività di screening che prevede anche per i ragazzi di età 6-13 anni (cioè quelli che ancora non possono vaccinarsi), oltre a quella 14-19, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. Stando al report di Federfarma sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole. 441 invece hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”.

PARALIMPIADI TOKYO 2021: Saranno in totale 183 le bandiere che sfileranno allo Stadio Olimpico di Tokyo per celebrare l’apertura della XVI Paralimpiade. Alla cerimonia prenderanno parte i portabandiera delle 162 delegazioni presenti ai Giochi ma ci saranno anche i vessilli dei 21 Comitati non presenti, tra cui quello dell’Afghanistan. L’evento planetario per il movimento paralimpico, scattato alle ore 20 di ieri in Giappone, le 13 in Italia, si concluderà il 5 settembre. Bebe Vio e Federico Morlacchi, portabandiera dell’Italia (sono 113 gli atleti italiani ) sfileranno per sedicesimi.

SETTEMBRE: RITORNA il CONTROLLORE sui MEZZI PUBBLICI: le nuove linee guida anti Covid per il trasporto pubblico locale, già trasmesse alle amministrazioni locali saranno in vigore da settembre, in tempo per la ripartenza in sicurezza della scuola. Proprio per questo torna il controllore su autobus, tram, treni urbani e metropolitane. Non dovrà verificare solo l’acquisto e la convalida del titolo di viaggio, ma sarà responsabile della corretta applicazione delle norme anti contagio, che riguardano la capienza limitata, il distanziamento e il corretto utilizzo della mascherina. Le nuove regole per i mezzi pubblici prevedono l’occupazione dell’80% dei posti disponibili, sia in zona bianca che in zona gialla. Per le ore di punta è previsto un aumento dell’offerta fino al 20%, in base alle esigenze dei territori. La sanificazione deve essere eseguita anche più volte al giorno. Rimane in sospeso una decisione sul Green pass obbligatorio per utenti e autisti. (Ndr: provvedimenti anticontagio assunti da coloro che sono abituati a viaggiare non sui mezzi pubblici ma sulle “auto blu” dello Stato e non vivono la realtà dei pendolari del trasporto pubblico)

1609 – GALILEO GALILEI MOSTRA il SUO TELESCOPIO (412 anni fa): Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento. La vera rivoluzione in realtà stava nel primo utilizzo astronomico del telescopio, che consentì a Galileo di fare scoperte scientifiche importanti: dai paesaggi della Luna ai satelliti di Giove, dalle stelle della Via Lattea alle fasi di Venere, fino alle macchie solari.

BERGAMO e i GRANDI PITTORI BERGAMASCHI: NICOLA MOIETTA nato a Caravaggio tra il 1480-1485 morto a Caravaggio (?) nel 1546 (475 anni fa), pittore, comunemente chiamato anche “Nicola da Caravaggio”. Le città di Bergamo e di Caravaggio gli hanno intestato delle Vie. Nonostante ci siano pervenute numerose sue opere, le ricerche documentarie legate alla sua biografia hanno fino dato risultati deludenti anche perché erano gli anni di passaggio tra il calendario giuliano e quello gregoriano. Oltre alla mancanza di dati anagrafici è probabile che il vero cognome fosse Mangone, mentre Moietta potrebbe essere un soprannome con cui, tuttavia, egli era conosciuto e con cui siglava spesso i suoi lavori. Studi recenti ipotizzano che il pittore visse a Caravaggio, nel rione Vicinato, nella via che oggi reca il suo nome. Le sue opere denunciano, in generale, una forte dipendenza dalla scuola di Bernardino Butinone, pittore trevigliese di fine Quattrocento, grande ispiratore della cultura figurativa lombarda di quell’epoca. L’opera più significativa di Moietta pervenuta sino a noi è il ciclo di affreschi che adorna la cappella del Battistero, nella Basilica di Treviglio. Gli affreschi raffigurano le Storie della Vergine, Santo Stefano, San Lucio e il povero, San Francesco che riceve le stimmate, Sant’Antonio abate eremita, San Bernardo, San Sebastiano e l’Arcangelo Michele col demonio. Ad una fase più giovanile, sono attribuibili le decorazioni della volta con Dio Padre benedicente e un coro di angeli, i quattro Padri della Chiesa che si sporgono dai costoloni, gli otto Profeti e le otto Sibille. Lo stesso stile delle decorazioni della basilica si ritrova in una predella del 1522 originariamente custodita nel monastero di Sant’Agostino di Treviglio, e oggi conservata nel locale Santuario della Madonna delle Lacrime; essa raffigura diversi episodi, fra cui l’Assedio di Treviglio. Al 1521 risale invece un’altra pala d’altare autografa, di impostazione monumentale, raffigurante la Vergine in trono col Bambino e san Giovannino tra i santi Francesco, Gerolamo, Elisabetta e un devoto; originariamente collocata nella chiesa di San Bernardino di Caravaggio, è oggi custodita nel Palazzo Municipale. L’opera più monumentale dell’autore è certamente la pala della Adorazione dei pastori del 1529, recante la firma autografa di Moietta e conservata nella seconda cappella a sinistra della chiesa dei Santi Fermo e Rustico di Caravaggio. Inizialmente costituita da un’unica tavola, venne in seguito tagliata verticalmente e suddivisa in tre pannelli. il carattere della Vergine e il forte chiaroscuro denunciano un’evidente influenza leonardesca. (NdR.: per ragioni di spazio questo curriculum è stato riassunto, l’invito è di entrare in internet per trovare maggiori informazioni di questo grande artista bergamasco)

ACCADDE OGGI:
– 1883 Giuseppe Mercalli propone alla comunità scientifica la sua Scala per la misurazione dei terremoti della poi “Scala Mercalli”
1915 Prima Guerra Mondiale: Battaglia del Col Basson contro l’Esercito Austriaco. Per il Regio Esercito Italiano si contarono più di mille Caduti

SIGNIFICATO del NOME
– “PATRIZIA” è: “persona di nobili origini”. In Italia portano questo nome circa 242.887 persone di cui il 14,7% nel Lazio, 14,2% in Lombardia
– “PATRIZIO” in Italia portano questo nome circa 17.591 persone di cui il 15,0% in Toscana, 14,5% in Lombardia e poi …

PROVERBI:
“Non esistono amici o nemici ma solo concorrenti”
“I clienti, non i concorrenti decidono chi vince la guerra”
“Il tuo nemico è quello dell’arte tua”

UNA TELA di PAROLINI in BASILICA per la FESTA del PATRONO: Una tela enorme (ben cinque metri d’altezza), per rappresentare il patrono della Città di Bergamo e ricordare nel contempo il duro periodo della pandemia. In coincidenza con la festa liturgica di Sant’Alessandro del 26 agosto, l’artista seriano Ivano Parolini (nativo di Gandino e residente ad Orezzo di Gazzaniga) propone nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo il ritratto trionfale del santo.

PARCO “Le CORNELLE” domani in occasione della festa del Patrono Sant’Alessandro ingresso gratuito per ragazzi fino a 11 anni (previo documento d’identità) fino al massimo di un minore per ogni adulto pagante.

GIORNATA NAZIONALE della CARNE SALADA – FUMADA e SALMISTRATA sono tre varianti di un alimento a base di carne. La carne, soprattutto di manzo ma anche di maiale, capra o cavallo, viene preparata con aromi e vino e conservata attraverso salagione o salamoia secca e per questo il prodotto finale viene considerato un salume.La preparazione della carne fumada prevede un’affumicatura abbinata alla salamoia e una stagionatura di 30 giorni. Le proprietà nutrizionali di questo prodotto alimentare dipendono dal tipo di carne, dal sale e dagli aromi che vengono utilizzati. Come tutti gli alimenti di origine animale, anche la carne salada, fumada o salmistrata è ricca di proteine di elevata qualità. La rimozione del grasso visibile prima della lavorazione della carne riduce anche i problemi che potrebbero derivare dalla presenza di grassi saturi. Nella carne salada, fumada e salmistrata c’è un apporto di colesterolo non trascurabile. Elevata è anche la presenza di sodio. Per questi motivi il consumo di questo genere di carne non deve comunque essere troppo elevato

SEI NATO OGGI? I nati il 25 agosto hanno un estremo desiderio di rivelarsi agli altri, sia in pubblico sia in privato. Essi sono capaci di mantenere dei segreti per anni, per poi confessarli tutti in un giorno o anche gloriarsene pubblicamente. Quasi tutti per natura sono esibizionisti, ma possono interpretare il ruolo di persone molto riservate quando conviene a loro. Abilissimi nell’utilizzare il loro fascino per attirare le persone che ammirano, hanno tuttavia bisogno di coltivare un senso di autostima, indipendentemente dall’approvazione degli altri, se desiderano andare avanti per la loro strada.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email