Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 8 gennaio 2021 (Venerdì)

1^ settimana – Giorni inizio/fine anno 08/357 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • Defunti di oggi (clicca qui)
  • I Santi di oggi – Bergamo e San Lorenzo Giustiniani
  • Nuove scoperte sull’acne
  • In pandemia aumentato il consumo di alcol
  • Bergamo e i “Grandi della storia”
  • Il “pensiero del giorno” di Don Antonio
  • Altre “Notizie e curiosità” di oggi

I SANTI del GIORNO: San LORENZO GIUSTINIANI vescovo (vedi nota) – San MASSIMO vescovo – San SEVERINO abate (vedi proverbio) – Sant’APOLLINARE vescovo  La Chiesa Cattolica festeggia numerosi altri Santi (16) e Beati (5) – La Chiesa Ortodossa, che ieri ha celebrato il Santo Natale, oggi festeggia la “Theotokos” (Maria SS. Madre di Dio solennità celebrata dalla Chiesa Cattolica il 1° Gennaio di ogni anno)

Oggi l’Italia è ancora “zona gialla”, da domani si passa a “zona arancione” con obbligo di portare con sé l’autodichiarazione. Resta sempre confermato il “coprifuoco” dalle ore 22 alle ore 5 del mattino.

IL VACCINO POTREMO FARLO dal MEDICO di FAMIGLIA è stato siglato questa mattina l’accordo tra la Regione Lombardia e le Organizzazioni Mediche perché il vaccino possa essere iniettato direttamente negli studi del medico di famiglia. Questo avverrà appena la Regione verrà in possesso delle dosi nel rispetto delle priorità stabilite.

SCUOLE SUPERIORI ALTRA ATTESA: Non più l’11 gennaio, come indicato inizialmente dal Governo. Gli studenti delle scuole superiori lombarde, prima di tornare sui banchi di scuola, dovranno attendere come minimo lunedì 25 gennaio fatte salve nuove disposizioni ministeriali e regionali

BERGAMO e San LORENZO GIUSTINIANI (Venezia 1380 – Venezia 1456). Nel 1433 Papa Eugenio IV lo nominò Vescovo dell’isola di Rialto. Quando poi Papa Niccolò V nel 1451, decretò il trasferimento della sede vescovile da Grado alla sede vescovile di Venezia, Lorenzo Giustiniani venne nominato primo “Patriarca di Venezia” e “Primate della Dalmazia” titoli che ancora oggi sono riservati alla Cattedra Vescovile di Venezia (NdR.: Papa Giovanni XXIII fu Patriarca di Venezia dal 1953 al 1956). Il Patriarca Giustiniani venne a Bergamo (allora la nostra città era parte della Repubblica di Venezia) per rendersi conto dei lavori in corso con la demolizione della Basilica Alessandrina, allora Duomo di Bergamo (che si trovava dietro l’attuale Marianna) con l’adeguamento e ampliamento della Chiesa di San Vincenzo per poi eleggerla a Duomo/Cattedrale della nostra città (una colonna e alcune lapidi ricordano la presenza del Duomo all’inizio di Borgo Canale, subito dopo Porta Sant’Alessandro). Il Card. Giustiniani si adoperò per il trasferimento delle reliquie dei Santi Alessandro, Narno, Grata e altri nell’attuale Duomo. Assieme a San Marco evangelista, alla Santissima Annunziata è Patrono di Venezia.

NUOVE SCOPERTE sull’ACNE: è un problema che, prima o poi, quasi tutti hanno sperimentato. Quello che forse non molti sanno è che alcune caratteristiche genetiche possono influenzare il suo andamento. Lo studio condotto da Ricercatori scientifici ha portato a significativi passi avanti dopo 10 anni in cui sull’argomento non veniva detto o scoperto nulla di veramente nuovo. Dei 27000 individui su cui è stata effettuata la ricerca, circa 5600 persone presentavano forme gravi di acne; in questi pazienti l’analisi genetica ha isolato alcuni ceppi genomici correlati a una particolare forma dei follicoli piliferi, le strutture in cui si forma il pelo e “centro nevralgico” dell’acne; questa particolare alterazione morfologica provoca una aumentata colonizzazione del Propionibacterium acnes, uno tra gli attori principali nello sviluppo appunto dell’acne. Tali recenti scoperte apriranno probabilmente la strada a nuove terapie per l’acne, un disturbo che può provocare cicatrici evidenti e importanti disagi psicologici.

Con la PANDEMIA E’ AUMENTATO il CONSUMO di ALCOL: L’ISS (Istituto Superiore Sanità) ha fornito alcune precisazioni rispetto al consumo di alcol durante la pandemia Covid-19 per fare chiarezza sulla disinformazione che si sta diffondendo attraverso i social media (e altri canali di comunicazione). Al fine di limitare la pandemia da nuovo Coronavirus e la gravità degli effetti della malattia, è fondamentale affiancare le strategie igieniche di prevenzione a un corretto stile di vita. Il punto più importante da ricordare è che il consumo di alcol non protegge in alcun modo dal COVID-19, non distrugge il virus e non impedisce di esserne infettato. Al contrario, invece, chi fa un consumo dannoso di alcol è ad aumentato rischio di infezione. Il consumo dannoso di alcol, infatti, colpisce tutti i componenti del sistema immunitario; l’alcol causa una riduzione del numero e delle funzioni dei linfociti B e una maggiore produzione di immunoglobuline; altera l’equilibrio tra i diversi linfociti T; compromette il numero di linfociti T e il loro funzionamento; promuove l’apoptosi delle cellule. Inoltre l’alcol è un potenziale fattore di rischio per la polmonite anche attraverso altri meccanismi: riduce il tono orofaringeo, aumentando il rischio di aspirazione microbica, e modifica la funzione dei macrofagi alveolari; l’alcol è spesso causa di malnutrizione, una condizione che aumenta il rischio di infezioni.

BERGAMO e i “GRANDI della STORIA”: MARCO POLO nato a Venezia il 15 settembre 1254, morto a Venezia l’8 gennaio 1324 (697 anni fa) è stato un viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via. La relazione dei suoi viaggi in Estremo Oriente, è raccolta nell’opera Il Milione, una vera e propria enciclopedia geografica che riunisce le conoscenze essenziali disponibili in Europa alla fine del XIII secolo sull’Asia. Membro del patriziato veneziano, con il padre Niccolò e lo zio paterno Matteo viaggiò attraverso l’Asia lungo la Via della seta fino alla Cina (allora Catai) dal 1271 al 1295. Consigliere e ambasciatore alla corte del Gran Khan Kubilai, tornò a Venezia nel 1295 con una discreta fortuna che investì nell’impresa commerciale di famiglia. Prigioniero dei genovesi dal 1296 al 1299, dettò le memorie dei suoi viaggi a Rustichello da Pisa (forse suo compagno di cella), che le scrisse in lingua franco-veneta con il titolo “Divisiment dou monde“. Ormai ricco e famoso, sposò la patrizia Donata Badoer che gli diede tre figlie: Moretta, Bellela, Fantina. Morì nel 1324 e venne sepolto nella chiesa di San Lorenzo a Venezia. Seppur non sia stato il primo europeo a raggiungere la Cina, fu il primo a redigere un dettagliato resoconto del viaggio, Il Milione, che fu ispirazione per generazioni di viaggiatori europei (non ultimo Cristoforo Colombo) e fornì spunti e materiali alla cartografia occidentale (in primis al Mappamondo di Fra Mauro. (NdR: per ragioni di spazio vi invito a leggere, in modo più dettagliato, la Sua storia che potete trovare in internet riportando il Suo nome)

AFORISMA del GIORNO: “Ricorda … Dimentica … ricorda di dimenticare”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio) L’occhio dell’uomo è la finestra del suo cuore. Chi costruisce la propria esistenza in una continua apertura di spirito vive in una stabile situazione di accoglienza per stabilire un rapporto di intensa reciprocità. La dinamica dell’essere l’uno nell’altro e per l’altro rende sensibili alla vera fraternità in modo che il fratello non sia mai solo in qualunque condizione storica. L’incontro degli sguardi è un gioioso rapporto di cuori. “Padre, l’occhio di Gesù è un cuore aperto per regalare reciprocità ad ogni fratello e per offrirgli la guarigione dalle povertà storiche”

SIGNIFICATO del NOME “SEVERINO” è: “persona rigida, severa”. In Italia portano questo nome circa 26.937 persone di cui il 26,2% in Veneto, 22,3% in Lombardia

PROVERBI: “San Severino dalla barba bianca di neve ne porta una gamba” – “Non c’è fumo senza arrosto”

PROVERBI BERGAMASCHI: “San Sèerì a lè cusì dei Sanc chi porta la nif” “Nagot l’è bùn d’i ùc”

SCOMPARSO OGGI: 1642 – Galileo Galilei (379 anni fa). Universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica

GIORNATA NAZIONALE dei CANEDERLI: Una leggenda accompagna la nascita dei canederli, pochi ingredienti pane vecchio, latte, uova, farina, cipolle e un po’ di speck ben tagliati ed amalgamati per poi essere tuffati e cotti in acqua. Sono presenti in tutto l’arco alpino orientale arrivando fino in Baviera, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Ogni famiglia ha la propria ricetta tradizionale, ma ne esistono moltissime varianti serviti in brodo o con dello spezzatino, ma anche dolci.

SEGNO ZODIACALE “CANCRO” 2021 (un segno al giorno) Sensazione più gettonata del 2021: quella di una grande leggerezza! Senza il peso dei transiti complicati che per molto tempo vi hanno tenuti sotto scacco, vi sentirete liberi, più sicuri di voi e fiduciosi. La notte più buia finisce e cede il passo all’alba e alla luce. Ci sarà da ricostruire, da ricucire, da reinventare: ma con l’aiuto di Urano e Nettuno, vostri fedeli alleati per tutto il 2021, e con quel breve assaggio di fortuna che Giove in Pesci vi regalerà da metà maggio a fine luglio e da fine anno in poi, la strada risulterà senz’altro più agevole che non in passato. Siate voi stessi e reinventatevi: scoprite il vostro talento, che potrebbe essere solo vivere la vita appieno, o costruire qualcosa di valido per lavoro o famiglia.

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 08.01 e tramonta alle ore 16.54 – Durata del giorno 08.52 (+1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.08 (-1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (60%) sorge oggi alle ore 23.09 e tramonta domani alle ore 11,13

Print Friendly, PDF & Email