Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 9 dicembre 2020 (Mercoledì)

50^ settimana – Giorni inizio/fine anno 344/22 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO POST:

  • Necrologie di oggi (clicca qui)
  • I Santi di oggi … ma chi era Siro?
  • Le foto del Tuo presepio in facebook
  • Giornata Mondiale contro la Corruzione
  • Giornata Mondiale per la commemorazione e la dignità delle Vittime per genocidi
  • Giornata Nazionale della miopia
  • Giornata Nazionale del tiramisù
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno

I SANTI di OGGI: San SIRO vescovo Patrono di Pavia. A Milano è patrono dello Stadio. Nella bergamasca è patrono di Rota Imagna. Ma chi era Siro? (vedi nota) – San JUAN DIEGO CUAUHTLATOAATZIN Veggente della Madonna di Guadalupe che è venerata come Patrona di tutti i popoli dei continenti americani – Santa GORGONIA sorella di San Gregorio Magno soprannominata “La Madre degli Orfani”, “Occhi dei ciechi”, “Rifugio dei poveri” – San CIPRIANOLa Chiesa festeggia diversi altri Santi e Beati.

PRESEPI d’ITALIA e del MONDO” in Facebook è stato costituito un gruppo “Presepi d’Italia e del mondo” aperto alla partecipazione di tutti e dove, dopo aver aderito, si potranno pubblicare le foto del proprio presepio che potrà essere visto anche a livello internazionale.

AUGURI di BUON COMPLEANNO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

SCIOPERO della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Oggi la Pubblica amministrazione italiana incrocia le braccia. I sindacati confermano lo sciopero dei servizi pubblici proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa per i rinnovi contrattuali 2019-2021. Potrebbero così scioperare amministrativi comunali, vigili, insegnanti ma anche operatori sanitari e medici.

GIORNATA MONDIALE CONTRO la CORRUZIONE La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi, minando le istituzioni e lo stato di diritto, distorcendo i mercati e i processi elettorali. In definitiva, questo fenomeno priva i cittadini di diritti fondamentali e rallenta lo sviluppo economico. La corruzione crea un circolo vizioso che impoverisce sempre più i paesi dove il problema è endemico. Tra le conseguenze: gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e le piccole imprese nazionali non riescono a superare l’ostacolo dei così detti “costi di avviamento”. In molti paesi la credibilità e la fiducia dei cittadini nel governo viene minata principalmente dalla corruzione, che alimenta anche forme di estremismo e divisioni sociali. Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli. La Convenzione prevede altresì misure finalizzate al recupero dei patrimoni trafugati, le prime nella loro specificità, che obbligano i paesi a restituire capitali o beni – ottenuti attraverso atti di corruzione – al paese ai quali sono stati sottratti.

GIORNATA NAZIONALE della MIOPIA: La miopia è difetto della vista molto comune che può essere causato sia dalla predisposizione familiare, sia da comportamenti scorretti; infatti, nei bambini la miopia può essere indotta anche da sforzi prolungati, come leggere con poca luce o con il testo troppo vicino al viso. È possibile prevenirne l’insorgenza o limitarne il peggioramento? E ancora, una volta manifestata la malattia, quali alternative ci sono all’utilizzo di occhiali e lenti a contatto? Poiché la miopia può manifestarsi anche per cause genetiche, non è possibile prevenirla del tutto. I genitori possono comunque stare attenti a diversi fattori che potrebbero contribuire a ritardarne l’insorgenza nei figli o a limitarne la gravità: per esempio evitando l’affaticamento degli occhi durante la lettura, che andrebbe svolta con un’illuminazione adeguata e con una distanza del libro dagli occhi di almeno 30 centimetri, e moderando il numero di ore passate da bambini e ragazzi davanti agli schermi. È consigliato anche passare del tempo all’aria aperta, in modo da costringere l’occhio a sfruttare la messa a fuoco da lontano e il campo periferico, limitando così la tendenza degli occhi ad abituarsi alle brevi distanze che avviene passando del tempo in ambienti chiusi. Il difetto visivo causato dalla miopia si può ovviare tramite l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Oggi esistono però anche tecniche come la chirurgia refrattiva con laser a eccimeri, che rimodellando la curvatura della cornea possono correggere non solo la miopia ma anche gli altri difetti visivi come astigmatismo e ipermetropia.

GIORNATA MONDIALE per la COMMEMORAZIONE e la DIGNITA’ delle VITTIME per GENOCIDI e la PREVENZIONE di QUESTO CRIMINE: “Il Genocidio rappresenta la cosa peggiore dell’umanità. Ricordare gli eventi del passato e rendere omaggio a coloro che sono morti dovrebbe rafforzare la nostra determinazione a impedire che tali eventi si ripetano”. Il 9 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, all’unanimità, la Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, che riconosce come crimine di diritto internazionale la sistematica distruzione, tanto in tempo di guerra quanto in tempo di pace, di un gruppo nazionale, etnico, razziale e religioso. In occasione dell’anniversario della risoluzione, il 9 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Commemorazione e della dignità delle vittime del crimine di genocidio e della prevenzione di tale crimine. Un’occasione per rendere omaggio e ricordare le tante vittime delle orribili persecuzioni che hanno portato allo sterminio di popolazioni inermi, affinché la memoria del loro sacrificio e del loro martirio possa rappresentare un insegnamento e un monito per il presente e per il futuro. Perseguire e condannare i colpevoli rende giustizia alle vittime e conferma l’impegno della comunità internazionale a non restare impotente di fronte al ripetersi di questo crimine contro l’umanità, ovunque e in qualunque momento esso possa realizzarsi. La storia dimostra che, purtroppo, nessuna parte del mondo ne è stata immune. E’ allora doveroso ricordare che il genocidio rappresenta l’atto conclusivo di un lungo percorso di repressione dei diritti e delle libertà fondamentali, di negazione della dignità dell’essere umano, di diffusione dell’intolleranza e dell’odio nei confronti di persone e comunità di differente appartenenza etnica, religiosa e culturale.

CHI ERA “SIRO” (San) il Suo nome viene riportato solo nei Vangeli apocrafi ma tutti noi ricordiamo il brano del Vangelo in cui viene riportato il l’evento della “moltiplicazione dei pani e dei pesci”. In quel brano gli Apostoli trovano un ragazzo (SIRO) che aveva in un cesto cinque pani e due pesci e l’Apostolo Andrea che si rivolge a Gesù presentagli il cesto. Il Maestro, come riportato nei Vangeli, diede ordine di far sedere l’immensa folla e tutti ebbero da mangiare e avanzarono ancora dei canestri. SIRO fu il primo testimone della “moltiplicazione dei pani e dei pesci”. Siro divenne discepolo di San Pietro e con lui, sempre secondo la tradizione, raggiunse Roma e Pietro lo inviò nelle zone di Pavia, Milano per la predicazione del Vangelo

ACCADDE OGGI: 1979 Debellato a livello mondiale, dopo 181 anni di lotta, il vaiolo. (il vaiolo faceva due milioni di vittime all’anno). La scoperta, con l’iniezione di una soluzione, nel 1798 diede origine al termine “vaccino”

SIGNIFICATO del NOME “SIRO” è “stella splendente”. In Italia portano questo nome circa 5.748 persone di cui il 22,9% in Toscana, 21,8% in Lombardia e 16,5% in Veneto

PROVERBI: “Necessità fa legge” “Sia ricco o poverello, chi si ama è sempre bello” “Amico di sventura è garanzia che dura” “Se trovi un nuovo amico, non obliar l’antico”

GIORNATA NAZIONALE del TIRAMISU’ Sono solo quattro ingredienti, savoiardi, caffè, uova e mascarpone, la base di una vera golosità, ecco il Tiramisù il dolce italiano al cucchiaio per eccellenza. Inventato nel 1970 dal pasticciere veneto Roberto Linguanotto (brevetto depositato il 9 dicembre 1970), nel giro di pochissimi anni il tiramisù ha mietuto successi in tutto l’Occidente. Per la semplicità nella preparazione viene realizzato a livello familiare arricchito anche di salse di frutta

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.50 e tramonta alle ore 16.37 – Durata del giorno 08.47 (-1 minuto rispetto a ieri) – Durata della notte: 15.12 (+1 minuto rispetto a ieri) – La LUNA calante (36%) sorge oggi alle ore 00.57 e tramonta alle ore 13,47 

Print Friendly, PDF & Email