Biondi immobiliare

Conto alla rovescia per la prima edizione italiana della Festa della birra belga, che si terrà ad Alzano Lombardo, alle porte di Bergamo, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio. L’inaugurazione sarà venerdì alle 17. Non si tratta di una sagra, e neppure di una qualunque beer fest, ma un evento di scambio culturale: questa l’ambizione degli organizzatori guidati da Roeland Storms per portare i bergamaschi (e non solo) alla scoperta di questo prodotto, dichiarato Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco sin dal 2017, per la sua ricchezza e varietà.

Una tre giorni in cui tutta la varietà della produzione belga sarà rappresentata da 15 birrifici indipendenti e artigianali provenienti dal Belgio, pronti a raccontarsi al pubblico in un’occasione unica di apprendimento e contaminazione di culturale attraverso laboratori e degustazioni alla scoperta di sfumature di sapore millenarie e di ingredienti particolari, con l’illustrazione delle tecniche di produzione da parte degli esperti.

L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito. Per consumare, il sistema sarà interamente cashless, a gettoni: si possono acquistare gettoni direttamente in loco oppure in prevendita on line su https://festadellabirrabelga.it/it/prevendita con sconti e agevolazioni, e con il vantaggio – non secondario – di saltare la coda all’ingresso della festa.

Durante la manifestazione non mancheranno il cibo, con specialità dal Belgio e non solo, e l’intrattenimento, con la cantante belga Doremi Sofia e Dj Felipe. Ma è soprattutto all’approfondimento che è dedicato un ricco cartellone di appuntamenti con gli esperti, per degustazioni “guidate”. Lorenzo Dabove, esperto italiano di birra belga, intratterrà il pubblico venerdì 7 luglio dalle 18,30 alle 20, il sabato dalle 16 alle 17,30 e dalle 18,30 alle 20. Sempre sabato dalle 14,30 alle 16 toccherà ai produttori del birrificio Lupulus, mentre dalle 17,30 alle 18,30 sarà la volta di Jef Pirens de birrificio Doude Maalderij. Domenica dalle 15,30 alle 17 spazio al birrificio De Leite/Palias e dalle 17,30 alle 18,30 al bier sommelier Niccolò Querci, autore del libro “Bruxelles, la capitale della birra”. I biglietti per i singoli eventi possono essere acquistati alla cassa centrale oppure on line sul sito www.festadellabirrabelga.it/it/prevendita.

Non solo seduti al tavolino, ma anche dietro al bancone: nell’ottica di uno scambio culturale sempre più efficace, infatti, gli organizzatori hanno lanciato una “call” rivolta a chi desiderasse entrare a far parte dello staff della festa e vivere quindi più da vicino (anzi, da “dentro”) l’intero evento, partecipando alla sua realizzazione. Tanti i bergamaschi che hanno risposto: 15 sono i ragazzi che sono stati ammessi a far parte del team.

Spazio Fase di Alzano Lombardo, ex fabbrica rinata grazie a un complesso intervento di rigenerazione urbana, è il luogo prescelto per la kermesse, che avrà a disposizione una superficie di oltre 6 mila metri quadri. Non secondaria l’attenzione all’ambiente: oltre che con il proprio veicolo, infatti, la festa è raggiungibile anche con i mezzi pubblici (il tram delle Valli da Bergamo) ma anche in bicicletta (altro simbolo della cultura belga), grazie alla vicinissima ciclovia della Valle Seriana che collega Bergamo ad Alzano Lombardo.  

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,