Biondi immobiliare

Quando qualche mese fa l’autrice Laura Buttafarro mi ha contatto per presentarmi il progetto editoriale pasquale al quale stava lavorando insieme a suo figlio Francesco (seminarista ad Arenzano) e a Fra Francesco Palmieri (frate carmelitano scalzo al Convento di Sant’Anna di Genova e professore del Seminario di Gesù Bambino di Arenzano); sono rimasto molto colpito perché ho trovato una grande corrispondenza progettuale rispetto all’approccio narrativo che ho avuto nel mio libro dedicato al centenario di Don Giussani.

Infatti, analogamente a quanto fatto con il mio libro E’ qui la festa, mi disse che anche nel suo racconto di accompagnamento alla Pasqua i protagonisti sarebbero stati alcuni canti ma con un taglio narrativo e editoriale differente. Da quella telefonata sono trascorsi diversi mesi e quella bellissima idea è oggi diventata realtà e il suo titolo è: “Verso la Pasqua INCANTO – per cantare insieme l’amicizia con Gesù” (Edizioni OCD dei Carmelitani Scalzi).

Il libro (24 pagine) è pensato per svolgere con i bambini un percorso educativo verso la Pasqua. Il tema principale è l’amicizia con Gesù: Gesù cerca i suoi amici da sempre, da quando ha cominciato la sua missione, toccando i cuori e svelandosi a poco a poco; ora che è risorto dalla morte ed è vivo, vuole essere nostro amico e ogni giorno cerca ognuno di noi. Il percorso si snoda in 7 passi (come 7 settimane dalle Ceneri alla Pasqua) affrontati con brani di vangelo ma soprattutto con canzoni.

Ognuno di essi, vangelo o canto che sia, è illustrato nei dettagli in modo che il bambino possa godere della bellezza dei colori e della simpatia delle rappresentazioni e affrontare il tema in maniera adatta a lui. Per dare maggiormente l’idea del “percorso” il libro è tutto attraversato da una strada volontariamente lasciata bianca, senza colore, che dovrà essere colorata insieme ai bambini mano a mano che si affrontano i temi.

Sono stati pensati degli specifici lavoretti da svolgere sul libro e sono stati aggiunti degli stickers da attaccare in modo che il bambino possa personalizzarlo. Inoltre, sono previsti degli stickers con i nomi dei personaggi per fissarli nella mente e, in fondo, c’è un pagina per scrivere delle riflessioni.

La comprensione del percorso è supportata da alcuni video realizzati dal frate illustratore Francesco Palmieri il quale spiega i passaggi, suggerisce approfondimenti e propone i tempi da affrontare con i bambini (i video sono disponibili sul canale You Tube https://www.youtube.com/@collanaincanto)

L’idea cardine di questo libro, il quale appartiene ad una collana di libri per bambini denominata INCANTO (https://www.youtube.com/watch?v=kH42QCbGRgc), è la certezza che cantare abbia una enorme valenza educativa. Insegnare le canzoni e cantare insieme ai bambini sarà il punto cardine del percorso. Nel libro sono presenti dei QRcode collegati a dei video YouTube nel caso non si conoscano le canzoni. L’iniziativa ha anche uno scopo benefico: Tutto il guadagno della vendita di questo libro andrà devoluto al Seminario di Gesù Bambino di Arenzano e all’Ordine Carmelitano ( https://www.seminarioarenzano.it/).

Una bella proposta, quindi, per vivere il cammino verso la Santa Pasqua in modo festoso e solidale accompagnati dalla consapevolezza che il canto può essere davvero una modalità straordinaria per condividere con i bambini l’attesa di questo evento liturgico così importante visto che, come diceva Gibran, “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”

Disponibile su Amazon

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli