Biondi immobiliare

E’ in programma il prossimo 21 ottobre Bergamo la quinta conferenza No Hat, appuntamento internazionale sulla cyber security. Organizzato dall’associazione di promozione sociale Berghem-in-The-Middle, No Hat si prepara ad accogliere oltre 800 ricercatori ed appassionati di cybersecurity per una 12 ore no stop dedicata ai temi della sicurezza informatica. Una maratona con 18 interventi condotti da altrettanti protagonisti dell’hacking internazionale, suddivisi in 3 aree tematiche (research track, technical track, workshop) e un evento speciale dedicato al territorio.

Oltre ad essere una conferenza tecnica, interamente in lingua inglese, No Hat è un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze sulle tematiche della cybersecurity e di contatto tra professionisti ed aziende. Come di consueto durante i talk saranno presentate vulnerabilità di sicurezza oggetto di ricerca ed analisi da parte dei relatori, oltre alle nuove vulnerabilità, mai presentate prima, che la conferenza permette di discutere e analizzare, favorendo lo scambio fra professionisti ed appassionati.

L’evento vede il patrocinio e il supporto di Confindustria Bergamo, del consorzio Intellimech, e la partecipazione e sponsorizzazione di aziende e player di rilevanza del settore.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, questo quinto appuntamento sull’hacking etico si amplia, dando la possibilità a un numero crescente di appassionati, studenti e addetti al settore di partecipare agli interventi dei massimi esperti di cybersecurity in ambito internazionale. Durante questa edizione saranno approfonditi diversi temi legati ai possibili attacchi informatici sia a discapito delle singole persone che delle aziende.

Tra gli argomenti di questa edizione la sicurezza dei dispositivi bluetooth,dei sistemi Linux, ma anche dei più recenti sistemi di chiamata Voip e Zoom, accanto al tema degli attacchi a chip RFID, presenti nei badge di accesso agli uffici e agli stabilimenti e pensati per superare tornelli e gate di accesso in aree riservate.
Non mancheranno analisi di violazioni di accessi di desktop remoto (RDP), presenti sui comuni sistemi windows, così come una carrellata sulle nuove modalità di offuscamento degli attacchi informatici.

Rispetto al settore industriale particolare attenzione sarà rivolta alle azioni criminali che possono mettere in ginocchio la produzione di aziende manifatturiere, portando il discorso sulla sicurezza informatica a stretto contatto con la cronaca quotidiana. Di attacchi alle reti aziendali si parlerà anche analizzando alcuni dei più comuni e pericolosi come quelli verso i server Windows Active Directory particolarmente diffusi nelle realtà industriali. Infine saranno analizzate nuove modalità automatiche di analisi e patching di vulnerabilità di corruzione della memoria, sfruttati per portare attacchi verso applicazioni e sistemi.

Parallelamente non mancheranno approfondimenti sul fenomeno criminale cyber, attraverso un‘analisi delle catene di pagamento in bitcoin che aiutano a comprendere i grandi flussi di denaro che queste attività criminali riescono a generare.

Una serie di workshop pratici verteranno, invece, sulla sicurezza dei sistemi in Cloud, l’analisi di vulnerabilità di sistemi Linux, e la programmazione in ambito security per processori ARM64, comunemente presenti nella gran parte di smartphone e tablet, sistemi embedded, console, smart tv e server.

La giornata si concluderà con una serata sociale post-evento, durante la quale partecipanti e relatori avranno l’opportunità di ritrovarsi e fare networking.

L’importanza strategica di queste tematiche è confermata dall’istituzione, proprio a ottobre, del Mese Europeo della Sicurezza Informatica, campagna dell’Unione Europea di cui “No Hat” è uno degli appuntamenti in calendario, con lo scopo di promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica.

No Hat è organizzato da Berghem-in-the-Middle, Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro impegnata da 5 anni sul territorio di Bergamo e provincia nell’organizzazione di eventi di divulgazione ed approfondimento tecnico sulle tematiche della sicurezza informatica e dell’uso consapevole degli strumenti tecnologici. 

Pur avendo una forte componente tecnica, No Hat, come molte conferenze di ethical hacking, è innanzitutto un evento sociale e per arricchire ulteriormente l’esperienza e promuovere il territorio di Bergamo, l’associazione Berghem-in-The-Middle ha organizzato alcuni eventi collaterali durante tutto il weekend. Il venerdì sera, come tradizione, ci sarà un gathering informale in un pub, seguito dalla principale serata sociale post-evento in programma il sabato sera.  
Infine, domenica, i partecipanti avranno l’opportunità di fare un tour nella suggestiva Città Alta, prenotabile in fase di iscrizione.

Print Friendly, PDF & Email