Dal 29 aprile al 1° maggio apre la diciottesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. En evento organizzato da Terre di mezzo Editore che torna in presenza dopo due anni nella sede di FieraMilanoCity.

Sarà a ingresso gratuito per tutti i visitatori con pre-registrazione online, per favorire una vera ripartenza per il pubblico, ma anche per le oltre 500 realtà espositive presenti. Oltre 250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza, ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo.

Come Socialbg abbiamo avuto l’opportunità di approfondire le peculiarità di questo importante evento intervistando una delle referenti a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti: Corinne Barbieri.

Nell’intervista abbiamo avuto modo di comprendere meglio i tratti distintivi del percorso denominato “Il pianeta dei piccoli” che prevede diverse attività dedicate a bambini e ragazzi. Attività che hanno l’obiettivo di condurre i giovani ospiti in un bellissimo viaggio alla scoperta della bellezza, dell’autoproduzione, del riciclo e del riutilizzo di materiali di scarto e di bellissime letture.

Piccoli aspiranti falegnami potranno, inoltre, costruire balene, squali, pesci palla, meduse e granchietti utilizzando materiali recuperati dal mare, con l’aiuto e i consigli di Monica, in arte “falegnama Geppetta”, avvocata che ha ereditato dal nonno la passione per il legno.

La cura del mare nasce dalla città ed è per questo che, durante questo evento, questa importante tematica sarà anche il focus delle  attività di Worldrise, associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione. A Fa’ la  cosa  giusta!, infatti, si  realizzerà una balena di  plastica. Grandi e piccini potranno portare rifiuti plastici in fiera proprio per contribuire attivamente a creare un’opera d’arte collettiva che poi verrà donata a una scuola o associazione.

Prenota il tuo ingresso

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli