Biondi immobiliare

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, è tornato oggi a esprimersi sul piano vaccinale presentato nella giornata di ieri. La cabina di regia è stata affidata a Guido Bertolaso, che ha subito annunciato che tutti i Lombardi saranno vaccinati entro giugno.

Nella giornata di oggi, attraverso i propri canali social, il presidente Fontana è tornato sull’argomento. Ad accompagnare il breve messaggio, una grafica chiara e semplice. Riassunti per ogni fase, i punti cardine del piano vaccinale della Lombardia presentato ieri. Insieme al riassunto, la conferma che “Se le consegne dei vaccini saranno rispettate, noi siamo pronti”.

Piano vaccinale Lombardia: le tre fasi

Secondo il piano vaccinale, la fase 1, quella in corso, è prossima al completamento. Al termine di essa saranno state vaccinate ben 340 mila persone, tra operatori sanitari e sociosanitari e ospiti delle Rsa. Al termine, previsto entro il 23 febbraio, seguirà una fase 1 bis, che prenderà il via dal 1 febbraio, che comprenderà altre categorie. Tra queste farmacisti, sanità militare, medici liberi professionisti, residenzialità pscihiatrica e altri. Il completamento di questa fase dipenderà dal numero di adesioni.

A partire dal 24 febbraio prenderà poi il via la fase 2, quella più massiva. In ordine di priorità verranno vaccinati ultraottantenni (che sono in totale 700 mila) e i cittadini con pluri-morbilità di tutte le età (circa 1 milione). A seguire, gli altri 6,6 milioni di Lombardi di tutte le età ( di questi 2 milioni sono cittadini tra i 60 e i 79 anni d’età). Il termine di questa fase è prevista per giugno del 2021.

Un’ulteriore conferma dunque dai piani alti di Regione Lombardia sulla possibilità di vaccinare tutti i Lombardi entro giugno. A esprimersi ottimista verso questa possibilità è stato ieri lo stesso Guido Bertolaso. Il tutto chiaramente se non si verificheranno ulteriori problemi con le consegne dei vaccini.

Per chi fosse interessato è possibile rivedere la presentazione del Piano Vaccinale della Lombardia direttamente sui canali social del presidente Attilio Fontana:

Print Friendly, PDF & Email