Biondi immobiliare

Una serata davvero ricca di emozioni quella che si è svolta ieri sera a Procida, presso la suggestiva location del giardino “Coffee House” di Maria Capodanno, in occasione della presentazione del libro del bergamasco Alessandro Grazioli, Michelino – storia di amicizia e di limoni, evento ufficiale della rassegna delle iniziative culturali estive del Comune di Procida.

A partire dalle ore 19:30 ha avuto inizio un vero e proprio viaggio fatto di ricordi, musiche e letture animate che hanno portato il pubblico presente a toccare emozioni profonde come la nostalgia, l’amore, la passione e la gioia e questo perché, il racconto, ha per protagonista un nonno limone e suo nipote, Michelino, che ripercorrendo la storia di quattro persone realmente esistite, hanno fatto toccare con mano al pubblico quanto sia importante riscoprire il valore della memoria e del dialogo generazionale.

Gli interventi di Maria Francesca Borgogna ed Emiana Assente di Cupillo hanno poi messo in risalto due tematica sociali presenti nel racconto perché di grande attualità: il rispetto per la natura e il ricordarsi che le storie di emigrazione hanno riguardato per tanti anni anche gli italiani e sono perle preziose da riscoprire perché possono essere foriere di insegnamenti per le sfide del tempo presente. Molto toccante anche la recita, da parte di Carlo Scotto di Santolo, della poesia di Don Anas, prete morto durante l’epidemia da COVID 19, presente all’inizio del libro e momenti di grande pathos ci sono stati anche con le letture di Alessandro Lubrano e Vanda Veneziani.

Ad allietare i piccoli spettatori c’è stata, poi, anche la sorpresa di una breve lettura animata del racconto fatta dagli attori Rino Vacca e Tommaso Scotto di Uccio. La colonna sonora dell’evento è stata realizzata dal maestro Francesco Tramontana insieme a Antonella Pannunzio e alla Prochyta Blues Band. A moderare la serata c’era Diana Melles, responsabile del gruppo culturale l’Amato Libro, e il saluto istituzionale è stato portato dall’assessore alla cultura Michele Assente del Leccese il quale ha evidenziato come per l’amministrazione comunale di Procida si importante dare visibilità a libri per l’infanzia come quello di Grazioli e ha dato anche l’annuncio della nascita della sezione Kids all’interno dello storico Premio Letterario Elsa Morante.

Tra i vari ringraziamenti c’è stato anche quello per Mr. Anthony Pasquale patron di Icn Radio di New York e, sempre la città statunitense, è stata anche l’occasione per ricordare i tanti procidani che hanno lasciato anni fa la loro isola proprio per viaggiare per lavoro per il mondo ma conservando sempre nel cuore l’amore per la propria terra. In chiusura grande commozione in tutti i presenti per un citazione fatta dall’autore e legata al sentimento della nostalgia: sentimento prezioso che non va visto come il richiamo ad una dolorosa fine, anche terrena, delle persone care ma va accolta come un vero e proprio segno di un amore che resta e che continua a diffondersi propria come il profumo di una rosa.

Nella serata è stato, poi, annunciato in anteprima il prossimo progetto editoriale di Grazioli dal titolo Il Negozio delle meraviglie di Alice del quale non si conoscono ancora i dettagli ma che, come anticipato dallo scrittore, affronterà il delicato tema della prevenzione del suicidio tra gli adolescenti. La serata si è poi chiusa con una dolce sorpresa per grandi e piccini: un dolce al limone fatto per l’occasione dalle sapienti mani di nonna Vanda.

Breve lettura animata del libro Michelino – storia di amicizia e di limoni. Gli interpreti sono Rino Vacca e Tommaso Scotto di Uccio.

DISPONIBILE SU AMAZON

Print Friendly, PDF & Email