Prosegue il cammino della quinta edizione della Rassegna Organistica di Valle Imagna. Per il prossimo weekend sono in programma due concerti a Cepino e ad Almenno San Bartolomeo rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 agosto, entrambi alle 21. A Sant’Omobono Terme, all’organo della chiesa parrocchiale di Cepino (organo Cornolti & C. del 1931 di indole ceciliana) venerdì 20 agosto si esibirà l’organista Luciano Zecca direttore artistico della rassegna organistica del lecchese «Giuseppe Zelioli»: proporrà un «Rondò» di E. Purcell, alcuni brani tratti dalla «Suite du Deuxième ton» di L.N. Clérambault, alcuni brani tratti da «Flötenuhr» Hob. XIX di J. Haydn, la «Priere» di T. Dubois e altri ancora. Attesa, durante la serata concertistica, la performance del baritono del Teatro Regio di Torino Giuseppe Capoferri. Accompagnato dall’organo eseguirà arie sacre dedicate alla Madonna commemorando quindi la Madonna della Cornamusa al quale il concerto è dedicato.

Sabato 21 agosto la rassegna approderà nella chiesa parrocchiale di Almenno San Bartolomeo, in occasione della festività patronale dedicata a San Bartolomeo e Timoteo, con un concerto per tromba e organo sostenuto da Matteo Fagiani alla tromba e Damiano Rota all’organo. Sul poderoso organo Giuseppe Serassi del 1806 Rota eseguirà musiche di Padre Davide da Bergamo e G. Donizetti, mentre Matteo Fagiani interpreterà il «Concerto in Re» di G. Torelli, la «Sonata in Re» di H. Purcell, la «Suite per organo e tromba» di G.F. Handel, a concludere il noto «Te Deum”» di M.A. Charpentier.

Anche il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Alessandro Frigeni, “con piacere e convinzione” plaude alla Rassegna organistica di Valle Imagna e in particolare alla tappa presso la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo. “Per i cittadini e parrocchiani – precisa il sindaco – è un’opportunità per assistere ad un’elevazione musicale di livello artistico all’altezza di quel monumento alla bellezza che e la nostra chiesa”.

Nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti l’ingresso in chiesa è vincolato al possesso del Green Pass

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli