Biondi immobiliare

Orléans era una graziosa cittadina sulla Loira nel centro-nord della Francia. La sua funzione strategica era di estrema importanza, infatti, al momento dell’assedio, rappresentava la città più a nord che manteneva ancora la fedeltà alla corona francese. Il resto del nord del paese compresa
Parigi, era già saldamente sotto il controllo inglese e borgognone.  L’assedio di Orléans venne messo in atto dagli Inglesi con lo scopo di infliggere una sconfitta definitiva al nemico, messo in ginocchio ad Azincourt nel 1415. Se Orléans fosse caduta nulla avrebbe potuto frenare l’esercito inglese alla conquista dell’intera Francia e di questo era ben consapevole il governo d’oltralpe.


Print Friendly, PDF & Email

Autore

Enrico Valente

Enrico Valente è nato a Torino nel 1978 dove si laurea in giurisprudenza nel 2004. Da oltre vent'anni si dedica allo studio e alla ricerca filosofica e da alcuni anni affianca la passione per la scrittura alla traduzione di saggi e romanzi. Con ”L'arte di cambiare, da bisogno a desiderio dell'altro” la sua opera di esordio, vince nel 2021 il primo premio al Concorso nazionale di filosofia ”Le figure del pensiero”, nello stesso anno riceve per la medesima opera la menzione d'onore al Premio di arti letterarie metropoli di Torino e arriva finalista al concorso di Città di Castello. Attualmente è impegnato alla preparazione di una collana intitolata ”Incontri filosofici” dedicata ai grandi protagonisti della filosofia che sta ricevendo un notevole riscontro da parte del pubblico ed è in corso di traduzione all'estero. Il suo primo numero “Il mio primo Platone” è arrivato finalista al concorso nazionale di filosofia di Certaldo (FI) 2022.

Vedi tutti gli articoli