Il prossimo 2 gennaio a Milano è in programma un interessante concerto che si terrà a partire dalle ore 11 (ingresso gratuito, con greenpass e mascherina) presso il teatro Sant’ Andrea (via Crema, 22).  Protagonisti un quartetto di musicisti esponenti di differenti scuole musicali internazionali, sotto la direzione artistica del maestro Gianfranco Messina. Si tratta della violinista ucraina Tetyana Fedevych, del soprano Zhiroko Morita, del baritono Karrell Kirkman e della pianista Lorena Gaccione.  Da loro il pubblico avrà la possibilità di seguire un itinetario musicale che ruoterà intorno alle atmosfere natalizie di ogni cultura e tradizione. Ma non i consueti motivetti scontati e inflazionati bensì un repertorio ricercato e artisticamente ispirato, compreso quello proveniente dalla composizione operistica.
Infatti i brani natalizi si uniranno ad arie d’opera.

Per quanto riguarda la sezione per soli violino e pianoforte, si partirà dall’ottocentesco: Cantique de Noel di A.Adam, il celebre autore di Giselle, per proseguire con brani da cantate e suite di J.S.Bach di contenuto spirituale, poi si procederà con antiche melodie da diversi paesi europei come Angels we have heard on highWhat Child is this, Adeste fidelis, Stille Nacht, Tu scendi dalle stelle di cui presenteremo anche l’originale “Quanno nascette Ninno“; infine brani novecenteschi di ambito natalizio prevenienti da diverse parti del mondo come Mi burrito sabanero, Happy Xmas, White Christmas. E a sorpresa il brano Attesa di Gianfranco Messina per violino solo dedicato al Natale. L’ingresso sarà gratuito con esibizione del green pass.

AGGIORNAMENTO

Il concerto di domani verrà replicato anche mercoledì 5 gennaio sempre al teatro Sant’ Andrea a partire dalle h. 17. Un programma musicale di alto profilo sia artistico che per il repertorio. Proporrà opere per voce, pianoforte, clarinetto e archi illustrando composizioni natalizie a partire da Wolfgang Amadeus Mozart  fino ai nostri giorni con brani del compositore milanese Gianfranco Messina. Spicca tra gli artisti protagonisti il pianista genovese Andrea Bacchetti, uno dei solisti per tastiera più  affermati e prestigiosi della scena concertistica italiana. Infatti il pianista ligure ha tenuto concerti in tutto il mondo,  ospite di teatri e sale da concerto fra le più importanti. Ha inceso numerosi CD per Sony Classic, tra i quali spiccano 2 belle registrazioni dedicate a Johann Sebastian Bach. 

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,