Biondi immobiliare

Un’idea grandiosa nata per promuovere e valorizzare i sentieri e i rifugi delle Orobie.


trekker-viewL’iniziativa, collaudata da Provincia di Bergamo, CAI bergamasco e Google Trekker View, ha consentito di mappare con speciali telecamere a 360° i sentieri che portano dai paesi di fondovalle ai 17 rifugi alpinistici e escursionistici del CAI bergamasco.

Il trekker, lo zaino tecnologico usato per mappare a piedi i luoghi più affascinanti della terra, approda sulle più belle vette delle montagne bergamasche. Le nostre valli e montagne saranno così navigabili passo dopo passo via web, regalando agli appassionati e turisti di tutto il mondo panorami mozzafiato e scorci indimenticabili.

Dotato di 15 fotocamere in grado di scattare immagini ad alta risoluzione, il Trekker è stato utilizzato negli scorsi mesi per rilevare i sentieri e le vette del comprensorio naturalistico orobico.

In particolare sono più di trenta i sentieri “mappati” nei mesi di settembre/ottobre/novembre 2015 nel  territorio di Ardesio, Branzi, Brumano, Carona, Castione della Presolana, Costa Volpino, Colere, Cusio, Mezzoldo, Oltressenda Alta, Ornica, Roncobello, SanPellegrino Terme, Taleggio, Valbondione, coprendo quindi da est a ovest la quasi totalità dell’arco prealpino bergamasco.

Grazie al lavoro di Provincia di Bergamo e Unione Bergamasca CAI  le Orobie entrano quindi di diritto nella fototeca multimediale di Google Trekker Loan Program, il programma del motore di ricerca più usato al mondo che dà la possibilità ad enti turistici e associazioni non profit di candidarsi per prendere in prestito il Trekker, lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View. I sentieri sono disponibili da oggi sui portali della Provincia di Bergamo e del CAI, oltre che, naturalmente, su Google International.

Un progetto di cui sono veramente orgoglioso, perché grazie alla collaborazione con il CAI e alla determinazione di tanti amanti della montagna siamo stati in grado di ottenere l’interesse di un soggetto così importante come Google e di portare alla ribalta mondiale i nostri bellissimi sentierispiega il presidente della Provincia Matteo RossiIl mio grazie va soprattutto ai volontari che si sono caricati lo zaino Google Trekker in spalla e con grande pazienza e passione hanno portato avanti il lavoro di mappatura”.

Frutto della stretta sinergia tra la Provincia di Bergamo, in collaborazione con le diverse Comunità Montane e i Comuni, e dello straordinario volontariato dei Soci del CAI Bergamasco e del Soccorso Alpino VI Orobica abbiamo potuto realizzare questo progetto condiviso con il partner internazionale Google per catturare le più belle immagini dei sentieri e rifugi delle Orobiecommenta Paolo Valoti, Consigliere nazionale e Presidente della Unione Bergamasca Sezioni e Sottosezioni del Club Alpino Italiano. –  Con l’opportunità di questa vetrina virtuale mondiale vogliamo invitare tutti gli appassionati e amici del mondo a venire a camminare nelle montagne bergamasche per vivere dal vivo queste incomparabili bellezze e emozioni delle Orobie. Tutti insieme possiamo andare oltre le Orobie e promuovere le genti e territori di montagna, tra le eccellenze e tipicità dalle Alpi agli Appennini”.


Il link per camminare online sulle Orobie


I rifugi delle Orobie con le mail di contatto:

N. Sezione CAI Rifugio Quota Accesso
1 Valle Imagna RESEGONE 1,265 Brumano
2 Piazza Brembana CESARE BENIGNI 2,222 Cusio, Gerola e Ornica
3 Piazza Brembana MARCO BALICCO 1,963 Passo   San   Marco     e
Località Riva
4 Bergamo ANGELO GHERARDI 1,650 Quindicina di Pizzino
5 Bergamo FRATELLI LONGO 2,026 Carona
6 Bergamo ALPE CORTE BASSA 1,410 Valcanale
7 Bergamo LAGHI GEMELLI 1,968 Carona e Roncobello
8 Bergamo FRATELLI CALVI 2,020 Carona
9 Bergamo ANTONIO BARONI 2,297 Fiumenero
10 Bergamo MARIO MERELLI AL COCA 1,892 Valbondione
11 Bergamo ANTONIO CURO’ 1.895
12 Bergamo OSTELLO AL CURO’ 1,895 Valbondione
13 Bergamo LUIGI ALBANI 1,932 Colere e Valzurio
14 Bergamo NANI TAGLIAFERRI 2,328 Ronco, Passo del Vivione
15 Clusone RINO OLMO 1,819 Rusio e Donico
(Castione), Valzurio
16 Castione della Presolana BAITA CASSINELLI 1,568 Passo della Presolana
17 Lovere LEONIDA MAGNOLINI 1,612 Malga   Alta   di  Pora,
Ceratelllo
[mc4wp_form]
Print Friendly, PDF & Email

Autore