Piazza Cameroni a Treviglio prenderà presto nuova vita: ad annunciarlo su Facebook è il sindaco Juri Imeri, con un post e due immagini che illustrano in breve come dovrebbe si presenterà ai cittadine a fine lavori.

Come dichiarato dallo stesso Sindaco Imeri, commercianti e associazioni di Piazza Cameroni sono già a conoscenza del progetto di riqualificazione. L’obiettivo è quello di dare una nuova vita a quella che è tutt’oggi una delle aree strategiche della città. Proprio nella stessa area, il comune è già intervenuto con il recupero dell’edificio che ospita gli alloggi Erp. Questo intervento, ha annunciato Imeri, “contribuirà ad aumentare la sicurezza e la qualità della vita della città e ad allargare il centro storico, offrendo nuove occasioni di socializzazione e aggregazione, con uno sguardo importante alle esigenze del commercio locale”.

Piazza Cameroni a Treviglio cambia volto: il progetto

Il progetto che sta alla base è quello della valorizzazione dell’intera area. Al termine del progetto si trasformerà da crocevia stradale “a piazza a tutti gli effetti, moderna ed accogliente, con una forte attenzione alla sicurezza stradale”.

Continua Imeri nel post pubblicato oggi: “Abbiamo puntato molto sulla condivisione: il progetto era già stato presentato a fine febbraio alla Commissione per il commercio su aree pubbliche (con particolare riferimento alla soluzione individuata per il trasferimento temporaneo dei banchi interessati dai lavori, che si sposteranno in via XXIV Maggio e in via Dalmazia) e dopo questo ulteriore passaggio si provvederà all’approvazione in Giunta, per poi indire la gara e avviare il cantiere a ottobre”.

L’intero intervento sarà suddiviso in due fasi e la conclusione è prevista entro le 24 settimane dall’avvio dei lavori. Al termine dei lavori le attuali funzioni della piazza non saranno comunque modificate. Parcheggi, mercato e accesso all’area coperta resteranno come oggi. Il cambiamento sarà nell’“opportunità però di sfruttare gli ampi spazi a disposizione e – ove necessario – di chiudere l’accesso da viale Oriano e da via Diaz per trasformare lo spazio in un luogo di eventi e manifestazioni. Si interverrà anche su tutti i sottoservizi”.

Una grande opportunità dunque per la Città di Treviglio.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,